Jump to content
maxi

osticita" peperoncino

Recommended Posts

maxi
:shifty: quale è la varieta di peperoncino che vi a dato piu problemi di crescita?....dalla germinazzione al raccolto? :logik: ........ :fool: ................................................(p.s.: se è una domanda sciocca potete pure levarla :blum: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

A me personalmente, come germinazione l'habanero chocolate, 10 semi piantati 0 semi germinati, mi sa che erano di plastica :D

Come raccolto i trinidad scorpion, ne ho raccolti veramente pochi.

Marco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Fino ad ora quelli più lenti che ho coltivato sono stati dei semi di C.praetermissum che ci han messo 4 mesi per far capolino dal terriccio..

Non ti dico la soddisfazione quando ho visto l'archetto spuntare dal bicchiere :rofl::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:crazy: ....4 mesi?.....e io che dopo 1 mese penso di buttare tutto :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ma che butti!!? post-779-0-77340000-1325349848.gif? Un buon coltivatore deve aver pazienza ..

E fiducia

e cura delle sue piantine

E attenzione ai cambiamenti

e notare i particolari

E un po di fortuna

e ......

....... ........... ............. .............. ...........

 

E anche ..............

.........

........... .......... .......... ........

e poi....... :friends::D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un buon coltivatore deve aver pazienza ..

 

Ho chiuso l'anno in bellezza con due germinazioni :wub:

Normale in questo periodo, no?! :nea:

 

Non proprio; sono semi che ho messo a germinare 200 giorni fa! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A parte queste germinazioni assurde, la specie che mi hanno creato maggiori problemi sono i C.pubescens in generale e il C.tovarii.

I pubescens crescono bene e fioriscono, ma hanno enormi difficolta' a produrre frutti.

Il C.tovarii e' la mia besta nera.

Ho "perso" due piante che mi hanno regalato gia' nate, la prima ancora piccola, la seconda dopo una stagione così così, solo una decina di frutti.

Mi e' riuscito solo una volta di far germinare un seme, la primavera scorsa, piuttosto tardi; la pianta non mi ha dato grandi soddisfazioni, ma almeno e' ancora viva e vegeta; spero in un luminoso 2012 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il Pimenta da Neyde non mi ha mai dato grandi soddisfazioni, sono davvero frustrato per questo!

E ci voglio riprovare nel 2012, sperando di ottenere piante decenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

a me nel 2011 l'habanero white giant... la pianta è cresciuta molto bene (era più grande del chocolate) ma non ha dato un frutto! zero! invece l'habanero chocolate che era più piccolo mi ha dato un discreto raccolto... spero di svernare la pianta...

in ogni caso bisogna avere pazienza... se consideri che ad inizio 2011 avevo delle piantine fatte germinare e crescere dentro casa con luci artificiali... erano già grandicelle quando verso aprile le ho messe fuori e c'è stata una bufera e le piante sono schiattate tutte nel giro di 24 ore! che inca@@o!

eppure ai primi di maggio ho seminato nuovamente (fuori) e sono riuscito in ogni caso ad avere delle belle piantine e un bel raccolto...

quindi pazienza e.... pollice verde :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Ho chiuso l'anno in bellezza con due germinazioni :wub:

Normale in questo periodo, no?! :nea:

 

Non proprio; sono semi che ho messo a germinare 200 giorni fa! :hyper:

 

che...cacch...???? :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

per le poche piante che ho seminato l'anno scorso il Black Pearl, 6 semi 0 germinazioni. Quest'anno mi attrezzerò con germbox... speriamo.

come frutti, il Pimenta da Neyde forse è quello che mi ha dato meno frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

L'anno scorso ho avuto qualche problema con il Carioca...germinazioni ok, ma metà delle piante sono morte prima del primo rinvaso (Causa...boh...funghi/batteri forse).

Un'altra varietà che mi ha dato problemi in germinazione è stata l'Haba Arancio: le piante nate mi han dato notevoli soddisfazioni invece!.

Ultimo particolare che merita di essere menzionato: tutte le sementi Stuard (tranne alcune che mi ha preparato Dadomo davanti al naso) non sono germinate (mi han detto che hanno avuto problemi con la conservazione dei semi...in realtà i semi che mi avevano dato erano del 2007-2008 -c'è il lotto sulle bustine- e...mal conservati...queste sono forse le principali cause...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

L'Haba White mi ha creato non poche difficoltà.

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Il Pimenta da Neyde non mi ha mai dato grandi soddisfazioni, sono davvero frustrato per questo!

E ci voglio riprovare nel 2012, sperando di ottenere piante decenti!

Ma dai!!!

Bhé a me invece il Pimenta da Neyde mi ha davvero entusiasmato. Se vi ricordate bene quest'anno su 5 semi messi in acqua neanche 1 germogliò. Per fortuna mi venne in soccorso Pioc (approposito qualcuno sa che fine ha fatto?) e Peppox che mi diedero 5 semi Pioc e una pianta Peppox . Cresciuti con un mese di ritardo rispetto agli altri la pianta è risultata, insieme al Morouga Bland e al Goat's Weed, quella più bella e più prolifica.

Scarse invece, non tanto per i frutti ma per le crescite, il Peter Peppers e il Cajenna Corto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop
:cray: state descrivendo come difficili tutte le piante in programma per il mio 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

:cray: state descrivendo come difficili tutte le piante in programma per il mio 2012

 

ahahhaahha auguri! XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

:cray: state descrivendo come difficili tutte le piante in programma per il mio 2012

Lo stiamo facendo apposta!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

:cray: state descrivendo come difficili tutte le piante in programma per il mio 2012

 

pensa positivo! se tutto andrà liscio vorrà dire che sei più bravo di tutti!! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

L'Haba White mi ha creato non poche difficoltà.

small-logo.png

L'haba white mi ha spesso dato problemi nelle fasi successive alla nascita: è una pianta molto sensibile alle malattie (causate da funghi e batteri)...però se si prevengono in modo adeguato (rame) non succede nulla....!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

L'haba white mi ha spesso dato problemi nelle fasi successive alla nascita: è una pianta molto sensibile alle malattie (causate da funghi e batteri)...però se si prevengono in modo adeguato (rame) non succede nulla....!!.

Alessandro, l'anno scorso ho avuto problematiche di radici, poi la pianta è ripartita e, seppur in ritardo rispetto alle altre, mi ha regalato un piccolo raccolto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ad oggi nessuna, però i pubescens sono veramente lenti soprattutto per il raccolto. Non ho mai avuto problemi con i wild in generale (che reputo i più difficili) ma mi mancano da coltivare alcune specie (tipo tovarii)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ad oggi nessuna, però i pubescens sono veramente lenti soprattutto per il raccolto. Non ho mai avuto problemi con i wild in generale (che reputo i più difficili) ma mi mancano da coltivare alcune specie (tipo tovarii)

 

Ora che mi ci fai pensare anche con i Rocoto grossi problemi di germinabilità, sicuramente la prossima volta (non quest'anno) dovrò ricordarmi l'osmo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

ahahhaahha auguri! XD

Lo stiamo facendo apposta!! :blum:

pensa positivo! se tutto andrà liscio vorrà dire che sei più bravo di tutti!! :yes:

ok,

raccolgo la sfida

 

 

 

 

 

 

 

e metto dei peperoncini di plastica :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

dopo il mio primo anno di coltivazione, posso dire di avere avuto delusioni con il trinidad scorpion e il korika jolokia (annuum), lenti a crescere e raccolto scarsissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un insuccesso "annunciato" e' la coltivazione del Numex Piñata.

E' una varieta' di jalapeno selezionata dal CPI, con bellissime variazioni di colore nei frutti (verde, giallo, arancio, rosso), ma foglie sempre dall'aspetto malaticcio e pianta nel complesso bruttissima.

L'aspetto non e' frutto di una singola coltivazione con problemi, ma tipico della varieta'; ho notato la stessa caratteristica in anni e coltivazioni diversi.

In pratica e' stato un ibrido del Numex CPI riuscito solo a meta' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×