Jump to content
Stefania

Spedizione semi

Recommended Posts

Lonewolf

La lista spedizioni e' quasi pronta; qualche aggiustamento "a mano" e prima di sera invieremo a tutti i "donatori di semi" l'elenco dei destinatari (completo di indirizzo) e le relative varieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Benissimo!

 

grazie Stefania e Claudio,il vostro impegno è straordinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho spedito a tutti i "donatori di semi" un MP con un link ad un PDF che contiene l'elenco spedizioni.

Non serve conferma ricezione, gli MP sono tutti con segnalazione di ricezione.

Per qualsiasi dubbio, contattate Stefania.

 

Per i piu' volonterosi c'e' tempo tutto domani per preparare e spedire gia' lunedi :lol:

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

di solito sono io che mando la letterina a babbo Natale, invece quest'anno l'ho ricevuta! B)

come si fa a sapere se i semi che uno ha richiesto erano disponibili? almeno uno sa se aspettare il postino o no.

 

ps

Claudio, ovviamente babbo natale non era riferito a te! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcuni indirizzi sui PDF hanno la localita' spezzata in modo strano (p.es. SEST S.GIOV ANNI), ma sono comunque comprensibili.

 

I semi per bustina di solito sono 6; chi ne ha pochi puo' fare anche 5 o meno, chi ne ha moltissimi anche 8-10 (non di piu')

 

Le varieta' "esaurite" che alcuni non potranno ricevere sono:

 

Jamy

Jalapeno

Capezzoli di scimmia

Lingua di fuoco

Trinidad Scorpion yellow

Habanero red Savina

Habanero black

Habanero white giant

 

Ricordo che altre eventuali mancanze possono essere volute, per varieta' gia' richieste in anni precedenti.

Il postino comunque arriva per tutti (e piu' volte); a nessuno sono state eliminate tutte le varieta' (tranne il caso indicato pochi post piu' su); le varieta' mancanti sono al massimo 2, solo in un paio di casi.

 

Chi non riceve tutto quel che ha chiesto (per un motivo o per l'altro) ha comunque un po' di tempo per rimediare con scambi mirati o acquisti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Quando si saprà sei sei chiesti dell'a i s p e s ci sono per chi li ha chiesti??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Quando si saprà sei sei chiesti dell'a i s p e s ci sono per chi li ha chiesti??

 

Domani completiamo le liste disponibili per l'a i s p e s e probabilmente apriamo le richieste (anche se qualcuno si e' gia' prenotato :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Un richiedente non ricevera' nulla perche' ... chi troppo vuole nulla stringe :lol:

Non serve fare il nome, l'interessato (poco attivo sul forum) che ha chiesto quasi 50 varieta' capira' da solo che questa decisione si riferisce a lui.

 

come vorrei sapere quel nome... B)

 

Per i piu' volonterosi c'e' tempo tutto domani per preparare e spedire gia' lunedi :lol:

Buon lavoro!

 

sto già stampando (e correggendo :lol: ) gli indirizzi!

però devo dire che ad uno è la terza busta che gli mando, a saperlo facevo un solo invio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Claudio la butto li, si potrebbe fare anche l'inverso ovvero mandare una lista ai richiedenti dei semi che riceverà e da chi almeno si può fare un controllo incrociato e verificare che le poste non facciano brutti scherzi?

E' un idea ma se troppo impegnativa o fuori di testa lasciamo stare così.

Grazie per l'impegno che tu e Stefania avete messo.

Ora tocca a noi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Claudio la butto li, si potrebbe fare anche l'inverso ovvero mandare una lista ai richiedenti dei semi che riceverà e da chi almeno si può fare un controllo incrociato

 

Piu' semplicemente, chi riceve dovrebbe avvisare lo speditore ...

A tal fine e' opportuno che lo speditore inserisca nella busta un foglietto con l'indicazione del suo nickname e del fatto che si tratta di spedizioni dalla lista comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Alcuni indirizzi sui PDF hanno la localita' spezzata in modo strano (p.es. SEST S.GIOV ANNI), ma sono comunque comprensibili.

 

I semi per bustina di solito sono 6; chi ne ha pochi puo' fare anche 5 o meno, chi ne ha moltissimi anche 8-10 (non di piu')

 

Le varieta' "esaurite" che alcuni non potranno ricevere sono:

 

Jamy

Jalapeno

Capezzoli di scimmia

Lingua di fuoco

Trinidad Scorpion yellow

Habanero red Savina

Habanero black

Habanero white giant

 

Ricordo che altre eventuali mancanze possono essere volute, per varieta' gia' richieste in anni precedenti.

Il postino comunque arriva per tutti (e piu' volte); a nessuno sono state eliminate tutte le varieta' (tranne il caso indicato pochi post piu' su); le varieta' mancanti sono al massimo 2, solo in un paio di casi.

 

Chi non riceve tutto quel che ha chiesto (per un motivo o per l'altro) ha comunque un po' di tempo per rimediare con scambi mirati o acquisti ...

 

 

Lingua di fuoco: ho un po' di semi del 2010 non isolati.

 

Haba red Savina: ho un po' di semi puri del 2010

 

Haba White Giant: ho colto, qualche giorno fà, gli ultimi frutti dalla pianta che avevo isolato e ho ricavato circa 50 semi ma cè la possibilità che non siano vitali, i frutti sembravano poco maturi, anche se erano tutti bianchi.

 

Capezzoli di scimmia, però, Salmon: ho 9 semi puri e 4 li metto volentieri a disposizione.

 

Comunque se pensi che sia il caso mandami gli indirizzi di chi è rimasto senza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Piu' semplicemente, chi riceve dovrebbe avvisare lo speditore ...

A tal fine e' opportuno che lo speditore inserisca nella busta un foglietto con l'indicazione del suo nickname e del fatto che si tratta di spedizioni dalla lista comune.

 

altra proposta: si potrebbe pubblicare la lista dei speditori e dei richiedenti?

tipo

 

Peppe® tot bustine inviate di tot varietà

 

-----

 

Peppe® tot varietà richieste, tot confermate

 

troppo laborioso?

ovviamente senza specificare cosa ognuno ha chiesto/spedito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Preferisco non sbilanciarmi sul numero di varieta' confermate perche' qualche speditore potrebbe anche decidere di non inviare qualcosa a qualcuno, per sue considerazioni personali (dopo tutto i semi sono suoi)

 

Peppe®, considera che le richieste sono state esaminate ordinando prima i richiedenti in ordine di "merito", quindi tutti gli utenti attivi riceveranno quello che hanno chiesto.

Le tue richieste sono tutte soddisfatte (ma, a proposito, non avevi scritto da qualche parte di non voler piu' coltivare peperconcini o perlomeno i super-hot?! :lol:).

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

io credo di fare cosi:

invierò un MP alle persone a cui effettuerò la spedizione indicandone il giorno e la quantità dei semi cosi se non dovessero arrivare a destinazione o se ci fossero problemi vari si può vedere di risolvere il "problema" :lol:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Preferisco non sbilanciarmi sul numero di varieta' confermate perche' qualche speditore potrebbe anche decidere di non inviare qualcosa a qualcuno, per sue considerazioni personali (dopo tutto i semi sono suoi)

 

io ho già preparato le mie bustine, tutte confermate!

 

Peppe®, considera che le richieste sono state esaminate ordinando prima i richiedenti in ordine di "merito", quindi tutti gli utenti attivi riceveranno quello che hanno chiesto.

Le tue richieste sono tutte soddisfatte (ma, a proposito, non avevi scritto da qualche parte di non voler piu' coltivare peperconcini o perlomeno i super-hot?! B)).

 

Non era per le mie richieste, era solo la curiosità di sapere chi è il babbo Natale dell'anno! :lol:

L'anno prossimo coltiverò max 10 piante... più che altro non li mangerò (i superhot) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
solo la curiosità di sapere chi è il babbo Natale dell'anno! :)

 

Babbo Natale nel senso di chi spedira' a te? Posso dirtelo in MP e comunque lo vedrai dai mittenti delle buste.

Il maggior numero di spedizioni, come prevedibile, tocca a me e a Mich, ma siamo ben lontani dai numeri degli anni scorsi; nel mio caso a meno di un terzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
C'e' carenza di Jamy.

Considerando che e' un C.baccatum, quindi poco ibridabile, e l'uso a cui e' destinato tipicamente (marmellate) possono andare anche non puri.

Qualcuno ne ha a disposizione?

 

Mancano anche Capezzoli di scimmia, in questo caso solo puri (non puri ne ho anch'io)

 

Sono maturati in questi giorni alcuni frutti di Capezzoli di Scimmia che ho isolato.

Non ho ancora estratto i semi, ma per uno (forse due) utenti (max 3-4 semi ciascuno) dovrei averceli...

Lone fammi sapere...

 

Altra cosa: spedendo in bustine "ammortizzate" (si, insomma, quelle con gli sgonfietti aerei all'interno per attutire le botte!), il francobollo da apporre è sempre da 0,60€ e la spedizione può essere fatta direttamente dalla cassetta delle lettere oppure occorre recarsi in posta?!

Grazie per le delucidazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Sono maturati in questi giorni alcuni frutti di Capezzoli di Scimmia che ho isolato.

 

Altra cosa: spedendo in bustine "ammortizzate" (si, insomma, quelle con gli sgonfietti aerei all'interno per attutire le botte!), il francobollo da apporre è sempre da 0,60€ e la spedizione può essere fatta direttamente dalla cassetta delle lettere oppure occorre recarsi in posta?!

Grazie per le delucidazioni :)

 

Mi permetto di risponderti io, anche se dopo dipende dai casi, comunque:

 

1 - A volte influisce l'ufficio postale di riferimento, nel dettaglio dipende dall'operatore che hai davanti. C'è chi ti fa passare una busta superiore ai 20g (limite oltre il quale devi pagare 1,40euro) a 0,60euro.

2 - Sopra i 20grammi paghi 1,40euro e le buste imbottite hanno già un notevole peso di partenza (circa 10gr per il formato più piccolo)

3 - Anche con esigue quantità di semi io, tendenzialmente, ho sempre pagato 1,40 per le buste che dici te.

4 - Per spedizioni semplici uso una lettera normale, i semi li metto in bustine e uso un foglio A4 (diviso in 4) per tenerli al sicuro ed evitare eventuali "curiosoni" che al tatto potrebbero sentire qualcosa...

5 - Se nelle buste imbottite applichi personalmente un 0,60euro di francobollo e metti nella cassetta delle lettere hai l'altissimo rischio di vedertela tornare indietro per incompatibilità peso\prezzo. Nel caso applichi una quota maggiore Poste italiane ti ringrazia e non ti restituisce nulla.

6 - Per le lettere normali, intendo quelle senza imbottitura puoi spedire un buon numeri di semi entro i 0,60euro di tariffa (20g)

7 - ultima ma non meno importante. Le buste imbottite, anche le più piccole io le porto SEMPRE in posta, così mi tolgo il pensiero. Per le classiche invio dalla casetta delle lettere...

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Mi permetto di risponderti io, anche se dopo dipende dai casi, comunque:

 

1 - A volte influisce l'ufficio postale di riferimento, nel dettaglio dipende dall'operatore che hai davanti. C'è chi ti fa passare una busta superiore ai 20g (limite oltre il quale devi pagare 1,40euro) a 0,60euro.

2 - Sopra i 20grammi paghi 1,40euro e le buste imbottite hanno già un notevole peso di partenza (circa 10gr per il formato più piccolo)

3 - Anche con esigue quantità di semi io, tendenzialmente, ho sempre pagato 1,40 per le buste che dici te.

4 - Per spedizioni semplici uso una lettera normale, i semi li metto in bustine e uso un foglio A4 (diviso in 4) per tenerli al sicuro ed evitare eventuali "curiosoni" che al tatto potrebbero sentire qualcosa...

5 - Se nelle buste imbottite applichi personalmente un 0,60euro di francobollo e metti nella cassetta delle lettere hai l'altissimo rischio di vedertela tornare indietro per incompatibilità peso\prezzo. Nel caso applichi una quota maggiore Poste italiane ti ringrazia e non ti restituisce nulla.

6 - Per le lettere normali, intendo quelle senza imbottitura puoi spedire un buon numeri di semi entro i 0,60euro di tariffa (20g)

7 - ultima ma non meno importante. Le buste imbottite, anche le più piccole io le porto SEMPRE in posta, così mi tolgo il pensiero. Per le classiche invio dalla casetta delle lettere...

 

;)

 

Grazie...faccio un po' di prove e poi lunedi o martedi sentirò cosa mi diranno in posta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

pronte le buste, lunedì spedisco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
Alcuni indirizzi sui PDF hanno la localita' spezzata in modo strano (p.es. SEST S.GIOV ANNI), ma sono comunque comprensibili.

 

I semi per bustina di solito sono 6; chi ne ha pochi puo' fare anche 5 o meno, chi ne ha moltissimi anche 8-10 (non di piu')

 

Le varieta' "esaurite" che alcuni non potranno ricevere sono:

 

Jamy

Jalapeno

Capezzoli di scimmia

Lingua di fuoco

Trinidad Scorpion yellow

Habanero red Savina

Habanero black

Habanero white giant

 

Ricordo che altre eventuali mancanze possono essere volute, per varieta' gia' richieste in anni precedenti.

Il postino comunque arriva per tutti (e piu' volte); a nessuno sono state eliminate tutte le varieta' (tranne il caso indicato pochi post piu' su); le varieta' mancanti sono al massimo 2, solo in un paio di casi.

 

 

 

Chi non riceve tutto quel che ha chiesto (per un motivo o per l'altro) ha comunque un po' di tempo per rimediare con scambi mirati o acquisti ...

 

 

 

io potrei soddisfare 2-3 richieste per i jalapenos (busta acquistata a novembre 2010, expiry date dicembre 2013).

Lone, è preferibile aderire alla lista comune o offrirli agli utenti "privatamente"?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Babbo Natale nel senso di chi spedira' a te? Posso dirtelo in MP e comunque lo vedrai dai mittenti delle buste.

Il maggior numero di spedizioni, come prevedibile, tocca a me e a Mich, ma siamo ben lontani dai numeri degli anni scorsi; nel mio caso a meno di un terzo!

 

intendevo la seconda! quindi tu e mich (come sempre) ;)

 

 

io spedisco spesso buste imbottite (le compro in posta, il formato più piccolo), e ho sempre pagato 0,60 €, le metto direttamente nella cassetta, tanto le regole sono chiare... però peso sempre prima di spedire con il bilancino!

e quando devo spedire semi pesanti e voglio abbondare, mi fermo sui 19,-- gr.

Sono arrivate tutte, meno una che è stata depredata e consegnata vuota!

Ma per i semi di peppers basta una semplice busta.

 

A proposito ho preparato tutto, mi mancano solo un paio di buste vuote e parte dei francobolli. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@maverick:

Le buste imbottite pagano sempre 0,60 euro se sono entro i 20 grammi e di formato standard; si possono tranquillamente imbucare.

 

 

@toolshed:

Grazie, ma per semplicita' gli jalapeno gli spedisco io, anche se non ho altre varieta' previste per quei destinatatri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Sono maturati in questi giorni alcuni frutti di Capezzoli di Scimmia che ho isolato.

Non ho ancora estratto i semi, ma per uno (forse due) utenti (max 3-4 semi ciascuno) dovrei averceli...

Lone fammi sapere...

 

Vedo un momento cosa posso fare, eventualmente ti invio uno o due nominativi a cui spedire

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buste spedite!

 

Non mi par vero di aver gia' chiuso il capitolo semi

Per la verita' devo ancora preparare una serie di spedizioni speciali, ma non molte ...

poi tocca ai semi a i s p e s

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×