Jump to content
ruplikmastik

Aiuto sono alle prime armi! :)

Recommended Posts

Maverick

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

 

Azzz..forse intendevate i neon...questi sono per i tutori! Sorry

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Azzz..forse intendevate i neon...questi sono per i tutori! Sorry

 

haah no no vanno bene anche quelli così ho altro da studiare!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Nessuno te l'ha detto, magari sbaglio, ma io non lo sottovaluterei: occhio a compattare troppo con le dita una volta interrato il seme, MI RACCOMANDO!!!

Il terriccio deve essere umido-bagnato, non inzuppato! Deve girare l'aria per evitare che si formino muffe ed il terribile marciume del colletto, mi raccomando. La temperatura non deve essere alta, io con 27-26 gradi a luci accese sono andato benissimo lo scorso anno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao Tribo si lo penso anche io. Le lampade le ho messe alla massima distanza possibile in quella mini serra. Ci sono dei tubi di sostegno e oltre li non potevo andare. Ora ne ho ordinata un'altra con i ripiani + distanziati e risolvo il problema.

 

Senti ho cercato i post di lonewolf ma non ho trovato quello che mi dicevi. Non è che hai il link?

Grazie!|!

 

Fabio

 

Penso sia questo il link

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Scusate il ritardo, si mi riferivo a quest'ultimo link.

Per il marciume del colletto esistono dei prodotti validi e poco costosi, se per caso dovessi incorrere in un problema del genere potrai farne uso.

Comunque è meglio prevenire mantenendo l'ambiente sano e poco favorevole alla formazione di muffe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Scusate il ritardo, si mi riferivo a quest'ultimo link.

Per il marciume del colletto esistono dei prodotti validi e poco costosi, se per caso dovessi incorrere in un problema del genere potrai farne uso.

Comunque è meglio prevenire mantenendo l'ambiente sano e poco favorevole alla formazione di muffe.

 

Giusto per informazione di che prodotti parli? così mi studio pure quelli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

@Rupli: hai letto il mio post?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

@Rupli: hai letto il mio post?

 

E' quello che mi ha sconvolto di + perchè in effetti i semini li ho messi sono uno strato fino di terra ma BEN PRESSATO. Poverini magari sono schiattati perchè non riuscivano ad uscire?

 

Mi sono arrivate ora ora due nuove lampade come quelle hce avevo prima ma da 150watts. Le uso per le piantine appena nate così riduco l'impatto della luce e dell'eccessiva temperatura.

Come arrivano ad avere 6/7 foglie le schiaffo sotto le 250watts

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Giusto per informazione di che prodotti parli? così mi studio pure quelli :)

 

Esistono fungicidi di copertura e fungicidi sistemici...i principi attivi efficaci contro i funghi responsabili dei restringimenti del colletto (Pythium spp.) e di altre malattie che portano ad un collasso repentino della pianta (Pythophtora, Verticillosi, Fusariosi) sono: Propamocarb e Fenillammidi (Furalaxyl, Benalaxyl, Metalaxyl...)...

Ho dato un'occhiata al sito della Bayer Garden, non per fare pubblicità, ma solo perchè è una delle ditte più conosciute, e ho trovato questo prodotto...

Se cerchi altre info, controlla il sito e cerca prodotti con quei principi attivi.

Un'altra ditta spesso ritrovabile presso i Garden center è la Flortis...

 

Come prevenzione (non come cura poichè sono prodotti di copertura) è possibile utilizzare prodotti a base di Rame (quelli che si usano anche in fasi più avanzate della coltivazione)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non ricordo nè il nome commerciale nè quello del principio attivo, entra in una agraria online o vai nella più vicina a casa tua e chiedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Grazie Maverick grazie Tribo!

 

Le cose comunque adesso vanno molto meglio

 

Su 6 radichette 5 già nel vasetto da caffè hanno tirato fuori l'archetto e si stanno aprendo in piena forma. Dolo solo 48 ore! Ora mi finisco la light room e posto un pò di foto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Ragazzi ecco alcune foto e altre domande! :)

 

Le cose sembrano migliorare però ho una pinatina che presenta un pò di verde-giallognolo sui bordi. Di cosa è sengo? Mancanza di qualche nutrimento? La luce sono sceso dai 250watts a 150watts e ho montato una ventolina. La temperatura sulel foglie è sui 24 gradi. Nella terra arriva massimo a 25 adesso. I lumen stanno attorno ai 18mila misurati sulle foglie.

Da cosa potrebbe dipendere? Mi sembra che le piantine tendano a crescere in direzione della lampada. Forse stanno filando hanno bisogno di + lumen?

 

Ecco le foto della pinatina con le foglie schiarite:

post-1640-0-25757000-1324232915.jpg

 

post-1640-0-81802800-1324233353.jpg

 

Ecco una che mentre montavo le luci gli è caduto sopra il riflettore ed è rimasta mutilata di un cotedilone... ce la farà?

post-1640-0-64720600-1324232953.jpg

 

Ed ecco il nuovo setump TEMPORANEO con la lampada da 150watts avvicinata invece della 250watts che scaldava come un vulcano e la ventola del pc che porta via l'arica calda in eccesso

 

post-1640-0-36907000-1324232968.jpg

 

Ed ecco pronti supporto per i neon che andrò a mettere nella serra al posto della 150watt

 

post-1640-0-80945200-1324232979.jpg

 

:)

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

ottimo, occhio alle scottature---la lampada attuale sembra vicinissima, ma potrei sbagliarmi.

Quando userai i neon potrai anche togliere le protezioni di plastica dalle plafoniere per aumentarne l'efficacia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

1- la pianta nella prima foto è in formissima, il giallo sul cotiledone sta a indicare che tra un po' potrebbe staccarsi (è normale) oppure troppa acqua. Quest'ultima va moderata

2- non mancano nutrimenti e su questo aspetto devi aspettare ancora un bel po'

3- la mutilazione del cotiledone non ha nessuna importanza

4- quarta foto -> lampada decisamente troppo vicina, alzala un po' in modo da ampliare il raggio di illuminazione altrimenti le piante periferiche, per assurdo, non ricevono luce a sufficienza

5- hai un setup da sogno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Ok grazie per i consigli e per avermi fatto tranquillizzare!

 

Allora ho allontanato la lampada che ora sta a 10cm dalla parte alta delle foglie. L'acqua credo sia giusta. Dopo l'esperienza negativa del marciume ho provedduto a diminuire drasticamente l'apporto d'acqua. Adesso ne do poca ma spesso.

 

Appena arriva la nuova serra alta e spaziosa muoverò le luci potenti in quella e lascio i neon in quella + bassa. La mia idea è di usare luci potenti per piantine che hanno già 6/8 foglie mentre lasciare sotto ai neon un pò meno aggressivi quelle appena nate. Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

tienici aggiornati! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti,

pian piano stai facendo passi da gigante e le piantine sembrano in gran forma.

Dai che avrai una stagione 2012 strepitosa e ricca di raccolti ultrapiccanti ;)

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Salve ragazzi!!

 

Le cose procedono sembra benino adesso quel maledetto concime me le aveva decimate. nei nuovi germ box stanno tirando fuori tante radichette sullo scottex i nuovi semini e ho ricevuto ora ora un bel Capisco Kit!!

 

Ora ho un altro problemi. Ad un paio di piantine di quelle nuove gli si è incastrata la testa nel casco!! Come faccio per tirargliela fuori? Fanno tutto da sole? o gli do di cannello? frullino a batteria? fiamma ossidrica? Che faccio? Ecco le foto:

 

post-1640-0-12770700-1324378034.jpg

 

post-1640-0-14670200-1324378154.jpg

 

post-1640-0-76701300-1324378173.jpg

 

Poi ci sta questa piantina che è una superstite di quelle piene di concime ma sta venedo su in maniera un pò strana paragonandola alle altre. Ecco la foto:

 

post-1640-0-51776200-1324378230.jpg

 

Grazie mille vi tengo aggiornati! :)

 

fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Operazione delicata, con un paio di pinzette estrai il seme e liberi i cotiledoni.

Non aspettare troppo altrimenti la piantina ne soffrirà ;)

 

Le altre sembrano in forma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Operazione delicata, con un paio di pinzette estrai il seme e liberi i cotiledoni.

 

Aggiungerei anche di tenere la parte libera dei cotiledoni con 2 dita.

 

Comunque dalle foto ti sta già andando bene, perchè parte dei cotiledoni sono già fuori dal "casco" (o tegumento ;) )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Aggiungo solo a quanto detto dagli altri che, per agevolare l'estrazione dei cotiledoni dai semi, puoi bagnare il seme incastrato prima dell'operazione...il seme risulterà così meno coriaceoo e un po' più "molle"...!.

Comunque fai con delicatezza !!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Operazione delicata, con un paio di pinzette estrai il seme e liberi i cotiledoni.

Non aspettare troppo altrimenti la piantina ne soffrirà ;)

 

Le altre sembrano in forma :)

 

Aggiungerei anche di tenere la parte libera dei cotiledoni con 2 dita.

 

Comunque dalle foto ti sta già andando bene, perchè parte dei cotiledoni sono già fuori dal "casco" (o tegumento ;) )

 

roberto

 

Aggiungo solo a quanto detto dagli altri che, per agevolare l'estrazione dei cotiledoni dai semi, puoi bagnare il seme incastrato prima dell'operazione...il seme risulterà così meno coriaceoo e un po' più "molle"...!.

Comunque fai con delicatezza !!.

 

Se non è lavoro di squadra questo... :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Anche io per liberare i cotiledoni prima provo ad ammorbidire il tegumento, depositandoci sopra una giccia d'acqua.

Se qeusto non basta prendo un taglia unghie e taglio il tegumento lateralemnte, ma stando attento a non toccare i cotiledoni all'interno.

A questo punto sfilarlo diventa un gioco.

 

P.S. complimenti per l'attrezzatura e per la cerscita delle nuove nate.

Ora capisici perchè ti avevo detto che avrai bisogno di una serra più capiente?

A marzo quelle piante avranno raggiunto il mezzo metro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Confermo quanti mi hanno preceduto, aggiungo solo che una volta bagnato il tegumento aspetta circa un quarto d'ora, ripeti e ri-aspetta e poi parti con l'operazione.

 

Comunque non ti è andata male, sono già a buon punto da sole. Questo non perchè col passare del tempo si liberano da sole, infatti nei casi peggiori il tegumento copre quasi l'interità dei cotiledoni, e lì si veder la maestria!

 

Complimenti, si sta mettendo tutto per il verso giusto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×