Jump to content
ruplikmastik

Aiuto sono alle prime armi! :)

Recommended Posts

ruplikmastik

Ciao ragazzi!

 

Sono un appassionato di piante e natura in generale e qest'anno ho decisono di aggiungere questo fantastico hobby ossia crescere un pò di peperoncini! Mi sono imbattuto in questo forum dove ho trovato quasi tutto quello che mi occorreva di info per cominciare.

 

Volevo farvi un riassunto con le foto di quello che ho fatto sino ad adesso e poi un paio di domandine.

 

Ho preso 23 diverse specie di semi su ebay fra cui il "temutissimo" scorpion trinidad butch t e il naga vipre :) Io amo il piccante! ;)

 

1) Ho lasciato i semini divisi ovviamente in vari bicchierini con il nome sopra in osmopriming in acqua sale e camomilla. 1 litro di acqua, 21 grammi di sale e una bustina di camomilla (che ho levato dopo 10 minuti). Lasciati per 40 ore in acqua distillata.

 

2) Metodo scottex. Messi in scatole prese dal cinese a temperatura costante di 29 gradi. Scatole forate in superficie.

 

3) Dopo 3 giorni sono arrivate le prime zampine!

 

4) Man mano che arrivavano le zampine ho trasferito i songoli semini zampinati in bicchierini da caffè con il nome. Dentro ci ho messo 80% terra compo, 20% agriperlite. Al tutto ho aggiunto circa un 5% di concime scorie K. L'acqua della prima irrigazione come suggerito dal forum l'hanno bevuta dal basso da dentro una ciotola. Ho usato acqua sant'anna ph 6.5 assieme alla dose raccomandata di Nitrozyme HO anche preso tutta la serie di concimi biobizz e all'innaffiatura ho aggiunto qualche goccia di Biobizz Rootjuice.

 

5) Ho coperto i bicchierini con cellophan bucherellato appena con un ago e li ho messi in una mini serra riscaldata sempre sui 28 gradi.

 

6) Dopo qualche giorno sono sbucati alcuni uncini. Appena sbucavano levavo il cellophan e lasciavo la pianta libera.

 

7) Non avevo ancora la vermiculite che mi è arrivata oggi. Ne ho messo uno strato molto fino sui bocchierini dai quali ho levato il cellophan.

 

8) Oggi ho ricevuto 3 belle lampadine Envirowgrow CFL 250watts 6400k con i relativi riflettori che ho montato subito! (In foto)

 

Ecco le foto e poi le domande.

 

post-1640-1323452851.jpg

 

post-1640-1323453111.jpg

 

post-1640-1323453203.jpg

 

post-1640-1323453231.jpg

 

post-1640-1323453252.jpg

 

post-1640-1323453283.jpg

 

post-1640-1323453320.jpg

 

 

Allora eccomi alle domande sicuramente da novizio!

 

1) Come faccio a sapere se nei bicchierini ci sta abbastanza acqua? O non troppa? Credo di aver sbagliato qualcosa all'inizio dando troppa acqua (o forse non è cosi') fatto sta che 2 o 3 piantine di tabasco si sono marcite... forse quando ho fatto entrare l'acqua da sotto il bicchierino poi lo avrei dovuto far scolare. I bichcierini hanno un buco di 1cm sotto. Boh'!

 

2) Ho letto che l'umidità deve essere molto alta anche attorno all 80% ma per raggiungere quell'umidità nel'ambiente dentro la mini serra dovrei far salire la temperatura oltre i 30 gradi che non credo sia positivo? Gia' adesso devo tenere i lati aperti per tenerla attorno ai 29 gradi con solo 2 lampade su 3 accese. Come faccio? va bene cosi'?

 

3) Quanto deve essere spesso lo strato di vermiculite? io ne ho dato giusto una spolverata...troppo poco?

 

Per ora è tutto qui!! Grazie mille in anticipo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao e benvenuto!

Per iniziare mangia un bhut jolokia intero e poi fai 20 flessioni sulle braccia :)

29-30 gradi non sono pochi, ti puoi accontenare anche di 24-26, quel che conta è che la temperatura non sceknda sotto i 15-18 e che ci sia abbastanza luce quindi sei a posto visto il tuo setup.

Con 500w attuali e 750 massimi a disposizione ne puoi tirar su il doppio.

Per l'umidità e le annaffiature regolati in modo che la terra non sia nè zuppa nè secca.

Se dopo ore di luci accese le piante tendono ad avere le foglie basse non ti spaventare, quando la temperatura cala le foglie ritornano normali.

 

A meno che tu non disponga di una serra più alta e spaziosa, non riuscirai a tenere le piante lì dentro fino alla primavera perchè sei partito con larghissimo anticipo e per marzo saranno belle grandi, dovrai anche cambiare il vaso che per ora va bene ma ben presto sarà piccolo.

 

Pochissimi usano la vermiculite e non è necessaria, ma se ce l'hai uno strato sottile proteggerà il terreno dall'eccesiva evaporazione e dalla circolazione di moscerini.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ciao carissimo,

il tuo setup è meraviglioso ma forse sei partito un po' troppo presto?

Ti ritroverai a fine febbraio inizio marzo con piante già grandicelle e difficilmente gestibili in casa.

Unico neo l'acquisto su Ebay, speriamo che hai trovato venditori onesti altrimenti ti ritroverai con piante diverse da quelle che hai ordinato :)

 

Risposte.

1) non esagerare con l'accqua, meglio annaffiarle (col contagocce) più volte, imparerai molto nel tempo molti di noi vanno anche a peso. il terriccio deve essere umido ma non una "palude"

 

2) la temperatura è perfetta come è ora oltre i 30° rischi di lessare tutto. Io non mi preoccuperei molto per l'umidità il 49% è già apprezzabile, al limite metti un bicchiere pieno d'acqua vicino alle lampade, sicuramente aumenteranno un po' l'umidità dell'ambiente.

 

3) va benissimo uno strato leggero, non esagerare.

 

P.s. io metterei del polistirolo per isolare meglio la struttura e soprattutto delle ventoline tipo Pc per dare un po' di ricircolo, magari una con aria in entrata ed una in uscita.

 

Se hai altri dubbi chiedi ;)

 

Complimenti per tutto

 

Una domanda te la faccio io, dove hai trovato quel bel misuratore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik
Ciao e benvenuto!

Per iniziare mangia un bhut jolokia intero e poi fai 20 flessioni sulle braccia ;)

29-30 gradi non sono pochi, ti puoi accontenare anche di 24-26, quel che conta è che la temperatura non sceknda sotto i 15-18 e che ci sia abbastanza luce quindi sei a posto visto il tuo setup.

Con 500w attuali e 750 massimi a disposizione ne puoi tirar su il doppio.

Per l'umidità e le annaffiature regolati in modo che la terra non sia nè zuppa nè secca.

Se dopo ore di luci accese le piante tendono ad avere le foglie basse non ti spaventare, quando la temperatura cala le foglie ritornano normali.

 

A meno che tu non disponga di una serra più alta e spaziosa, non riuscirai a tenere le piante lì dentro fino alla primavera perchè sei partito con larghissimo anticipo e per marzo saranno belle grandi, dovrai anche cambiare il vaso che per ora va bene ma ben presto sarà piccolo.

 

Pochissimi usano la vermiculite e non è necessaria, ma se ce l'hai uno strato sottile proteggerà il terreno dall'eccesiva evaporazione e dalla circolazione di moscerini.

 

Fabio

 

Fabio grazie mille per la tua risposta! Anche io mi chiamo Fabio :)

 

Per il bhut e le flessioni ci proverò ma se tiro fuori lo stomaco poi chiamo te!! hehehe E chissà come sarà lo Scordion Tridinad Butch T che lo danno per 1.4milioni scoville?

 

Per la serra ho già messo in preventivo di comrparne un'altra + grande :) All'interno dovrò mettere altre luci o potrò metterla all'esterno e usare solo la luce del sole? In quel periodo credo che all'esterno potrebbe fare ancor freddino. Che dici?

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

dipende da dove abiti, nei tuoi dati non c'è scritto.

In ogni caso se sono spuntate adesso non credo che riuscirai a metterle fuori, anche con una serretta, prima di metà marzo.

Per quella data avranno tre mesi e messo e probabilmente saranno alte 30-40 cm o anche di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik
Ciao carissimo,

il tuo setup è meraviglioso ma forse sei partito un po' troppo presto?

Ti ritroverai a fine febbraio inizio marzo con piante già grandicelle e difficilmente gestibili in casa.

Unico neo l'acquisto su Ebay, speriamo che hai trovato venditori onesti altrimenti ti ritroverai con piante diverse da quelle che hai ordinato :)

 

Risposte.

1) non esagerare con l'accqua, meglio annaffiarle (col contagocce) più volte, imparerai molto nel tempo molti di noi vanno anche a peso. il terriccio deve essere umido ma non una "palude"

 

2) la temperatura è perfetta come è ora oltre i 30° rischi di lessare tutto. Io non mi preoccuperei molto per l'umidità il 49% è già apprezzabile, al limite metti un bicchiere pieno d'acqua vicino alle lampade, sicuramente aumenteranno un po' l'umidità dell'ambiente.

 

3) va benissimo uno strato leggero, non esagerare.

 

P.s. io metterei del polistirolo per isolare meglio la struttura e soprattutto delle ventoline tipo Pc per dare un po' di ricircolo, magari una con aria in entrata ed una in uscita.

 

Se hai altri dubbi chiedi ;)

 

Complimenti per tutto

 

Una domanda te la faccio io, dove hai trovato quel bel misuratore?

 

Ciao vitigliano! :) Grazie mille per la risposta!!! Che forum da paura :)

 

Si lo so sono partito presto ma è il mio primo anno e avevo la foga di partire! Per fortuna vivo in una villa grande e ho una grande veranda e anche il giardino. Fra poco comprerò una serra più grande.

 

I semi li ho presi su ebay perchè non sapevo dove altro li potevo acquistare...io compro il 99% delle cose su ebay ma se ci sta un posto migliore per prendere i semi sono tutto orecchie! :)

 

Altre domandine! :)

 

1) Il polistirolo per isolare il tutto dove lo metto?

 

2) Mi rimane difficile tenere temperatura bassa e umidità alta. Già con solo due lampade accese. Per tenerla sotto i 29 devo arieggiare da lontano con un ventilatore e l'umidità scende di tanto. Per alzare l'umidità devo spegnere il ventilatore e chiudere la serra ma la temperatura va allle stelle e i peperoncini per ora mi servono vivi e non cotti!

 

3) facendo un passo allo scottex: su alcune guide ho letto di levare il semino appena tira fuori 2/3mm di zampina. Su altre ho letto di lasciare nello scottex sino a quando la piantina si è alzata e ha tirato fuori i due cotiledoni... a chi devo dare retta?

 

4) sempre allo scottex: praticamente il 90% dei semini hanno germinato ma tutti o quasi avevano quella barbetta bianca attorno alla radichetta quando spuntava. Penso sia muffa... io avevo lavato i contenitori prima di usarli. Magari era troppo umido? Questo precluderà la qualità e la produttività del peperoncino?

 

5) Dovrei cambiare le luci con quelle a 14.000k quando le piantine cresceranno?

 

Per rispondere alla tua domanda. Basta che cerchi su trovaprezzi o simili il Lafayette DMB-6 costa poco e ci fai tantissime cose! :)

 

Grazie!!!

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik
dipende da dove abiti, nei tuoi dati non c'è scritto.

In ogni caso se sono spuntate adesso non credo che riuscirai a metterle fuori, anche con una serretta, prima di metà marzo.

Per quella data avranno tre mesi e messo e probabilmente saranno alte 30-40 cm o anche di più.

 

 

Sto sul litorale laziale. Adesso fa ancora 17c di giorno e la sera sui 12c ma non credo ci grazierà ancora a lungo. A volte a marzo al temperatura sta sui 18 di giorno anche 20 raramente ma dipende tantissimo dalla stagione...a volte fa ancora un freddo cane...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Fabio, la barbetta non è muffa, ma bensi sono radichette, non toccarle, anzi stai attento a non strapparle quando le levi dallo scottex.

Per me va benissimo toglierle dallo scottex appena esce la radichetta pochi millimetri e poi in terra.

Il polistirolo cerca di metterlo all'interno della serra, subito sotto il telo di plastica.

Il ventilatore fa troppo movimento d'aria prova con delle ventoline io ad esempio le accendevo con un timer per circa un ora e poi un ora spente.

Fai diverse prove e vedrai che trovi la giusta soluzione.

 

Le luci a 14000 non credo che portino giovamento, secondo me vanno benissimo quelle che hai :)

 

Grazie per la tua risposta ora cerco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Hai tre lampade che praticamente sono un sole. Con quel setup non hai più scuse :) io comunque gestirei un pò meglio proprio il discorso delle lampade. Non puoi metterle su un ripiano e sfruttare al meglio i mq che riescono a coprire? Li sembrano un po sacrificate inoltre quando le piantine saranno un pò grandi come gestisci l'altezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik
Hai tre lampade che praticamente sono un sole. Con quel setup non hai più scuse :) io comunque gestirei un pò meglio proprio il discorso delle lampade. Non puoi metterle su un ripiano e sfruttare al meglio i mq che riescono a coprire? Li sembrano un po sacrificate inoltre quando le piantine saranno un pò grandi come gestisci l'altezza?

 

hai ragione!! Dovrei gestire le lampade ma sono qui per imparare e ho bisogno del vostro aiuto e i vostri consigli da esperti!!!

 

Come potrei mettrle? Sono arrivate oggi e per la foga le ho schiaffate al volo dentro alla miniserra però in effetti stanno un pò strette e incasinate. Come potrei fare?

 

Per l'altezza avevo pensato di comprare un'altra serra su ebay + grande e alta e mettere le lampade lì dentro quando sarà il momento giusto?

 

Sono un novello e ho bisogno dei vostri consigli come i peperoncini hanno bisogno della luce! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Più delle parole ti aiuteranno le immagini, fruga fra le prime pagine delle esperienze di coltivazione 2010 2011 e vedrai tante belle soluzioni pratiche.

Per qualche settimana o forse un mese le tue piante staranno bene dove sono, ipotizzo che sarebbe sufficiente anche solo una delle tre lampade per ora.

Stai dando 18 ore di luce al giorno?

 

Più avanti dovrai cambiare il vaso eprchè non ci staranno più e dovrai distanziarle perchè crescerà la chioma.

I vasi quadrati permettono di risparmiare spazio e guadagnare litraggio utile per le radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao ruplikmastik e ben venuto.

Hai un setup da sogno, ed appena ho visto quelle "lampadine" mi sono ricordato di qualcuno del forum..

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...=2728&st=60

 

Come ti ha suggerito tribo75 prova a legger alcune discussione sulle coltivazione degli anni passati e troverai sicuramente più di qualche spunto.

 

Se hai dubbi specifici prova ad usare la funzione Cerca, è utilissima, e se non trovi niente allora domanda, la gente del forum è sempre curiosa e pronta ad aiutare.

 

Ciao e buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
hai ragione!! Dovrei gestire le lampade ma sono qui per imparare e ho bisogno del vostro aiuto e i vostri consigli da esperti!!!

 

Come potrei mettrle? Sono arrivate oggi e per la foga le ho schiaffate al volo dentro alla miniserra però in effetti stanno un pò strette e incasinate. Come potrei fare?

 

Per l'altezza avevo pensato di comprare un'altra serra su ebay + grande e alta e mettere le lampade lì dentro quando sarà il momento giusto?

 

Sono un novello e ho bisogno dei vostri consigli come i peperoncini hanno bisogno della luce! :)

 

 

è veramente difficile darti una risposta adeguata semplicemente perchè ogni soluzione potrebbe essere ideale. Quoto i due interventi sopra, cerca il più possibile nel forum perchè parlano di più le immagini che i mille discorsi.

Partiamo sicuramente da una cosa a tuo vantaggio. Hai delle signore lampade, tutto sta nel gestirle al meglio.

Per informazione io apprezzo e utilizzo i lightbox a scaffale che sono pratici e molto spaziosi.

Mich utilizza lampade come le tue montate su scaffali, dai una occhiata ai suoi interventi

 

per capirci... -> qui

 

edit : mi sono accorto che infuocato ha postato, prima di me, lo stesso link. Il topic di Mich è proprio un punto di riferimento :);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Al tutto ho aggiunto circa un 5% di concime scorie K. L'acqua della prima irrigazione come suggerito dal forum l'hanno bevuta dal basso da dentro una ciotola. Ho usato acqua sant'anna ph 6.5 assieme alla dose raccomandata di Nitrozyme HO anche preso tutta la serie di concimi biobizz e all'innaffiatura ho aggiunto qualche goccia di Biobizz Rootjuice.

 

La prima volta non avevo dato peso a questo pezzo.

Vacci piano con le piantine appena nate o le bruci per sovrafertilizzazione.

Hai già concimato il terreno, hai messo il nitrozime, per ora io gli dare solo il rootjuice e nient'altro.

Quanto raggiungeranno dieci o quindici cm di altezza magari potrai dare delle mezze dosi di biogrow.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Ragazzi grazie mille per i consigli preziosissimi!! Mi sto guardando i post che mi avete consigliato e ci sono cose interessantissime!!

 

Ho un'altra domandina... :D

 

Ho fatto delle foto ad una delle piantine. Stava venendo su bene e poi tutto ad un tratto si è fermata e si sta incartapecorendo!

 

Ecco le foto:

 

post-1640-1323528725.jpg

 

post-1640-1323528773.jpg

 

post-1640-1323528879.jpg

 

post-1640-1323528897.jpg

 

Cosa potrebbe stargli succedendo? Vorrei riuscire a capirlo per evitare che altre facciano la stessa fine e fare un'ecatombe di peperoncini!

 

E qui ce ne sta un'altra che sta mostrando un pò di ingiallimento su uno dei dui cotiledoni:

 

post-1640-1323528978.jpg

 

non vorrei stesse facendo la stessa fine? Cosa potrebbe essere successo? ;)

 

Tribo hai ragione mi sa che mi ero fatto prendere la mano dai concimi. Da adesso gli do solo acuqa sant'anna!

 

Bonnet, infuocato, grazie mille per i consigli!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik
Stai dando 18 ore di luce al giorno?

 

Si si attualmente 18 / 20 ore o dovrei lasciarle accese 24 ore su 24?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

18 ore vanno benissimo, la pianta ha anche bisogno di riposare.

Quei cotiledoni chiusi sono preoccupanti ma non ti saprei dire esattamente quale sia il problema.

Potrebbero aver sofferto un eccesso d'acqua con conseguente asfissia radicale, oppure colpo di calore, sovrafertilizzazione, luci troppo vicine e potenti per i cotiledoni etc etc.

Aspettiamo qualcuno più esperto ma nel frattempo puoi controllare se il terriccio è fradicio, spegnere una delle due lampade ed abbassare la temperatura di qualche grado.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Evita troppa acqua (in foto quei bicchieri sembrano zuppi) e non dare concimi tanto ora non servono a nulla.

L'avvizzimento delle piantine è dovuto molto probabilmente a un eccesso di calore (mi è successo in particolare con i pubescens), problema che arriva sempre dalla potenza delle tue lampade. Quest'ultime vanno gestite al meglio altrimenti fanno più danni che altro. Vedo un 28 c° rilevato dove? Periferico? Se si, vuol dire che al "cuore" della tua serra c'è una temperatura di oltre 30-35 c°, decisamente troppo.

Il giallo della pianta molto probabilmente indica uno stress idrico.

Consigli:

 

- ridurre l'acqua (acqua + caldo = funghi\marciumi)

- distanziare al più presto le piantine dalle lampade (troppo calore e luce troppo violenta)

- prevedere eventualmente un adeguato ricircolo di aria

- mantenere una temperatura < 23 c°

- usi 3 bombe da 250 w (pure con riflettore) che potrebbero illuminare uno stadio, gestiscile meglio e per il momento accendine solo una

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Allora ecco fatto. Spento due lampade e messo un ventilatore alla velocità minima abbastanza lontano.

 

La temperatura la prendo con una sonda appoggiata sopra la vermiculite. Proprio in superficie. Pensavo che (avevo letto in giro) la temperatura ideale fosse attorno ai 30 gradi ma ora mi dite sotto i 25?

 

Il ventilatore gira pianissimo e crea un effetto tunnel. La temperatura è scesa subito ora segna 27 gradi ma in discesa.

 

Ora vedo di acquistare la serra grande con i ripiani in metallo della valex quella da 2 metri così posso distanziare meglio le luci

 

post-1640-1323532298.jpg

 

post-1640-1323532390.jpg

 

post-1640-1323532407.jpg

 

post-1640-1323532423.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

In effetti alcuni bicchieri sembrano zuppi. come posso fare per "asciugarli"? Li lascio così o assorbo in qualche modo se possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Lasciali così si asciugheranno da soli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruplikmastik

Ragazzi aiuto sto avendo una moria!!

 

Dopo aver avuto un'ottima germinazione e per altro rapidissima nello scottex, adesos nei bicchierini da caffè sto avendo un'ecatombe!

 

Vi riassumo quello che ho fatto così magari potete trovare qualcosa di sbagliato!

 

dopo lo scottex ho:

 

1) Usato terra compo sana alta qualità setacciata a mano fine

2) 20% agriperlite

3) 5% scorieK

4) 2ml/litro nitrozyme

 

messo il semino forse sotto troppa terra e compattata sopra al semino? Li ho messi come da suggerimenti del forum sotto circa il diametro del seme però a volte finiva anche sotto 1cm di terra. Compattata sopra. E sopra la vermiculite.

Era meglio se lasciavo il seme in superficie e coprivo solo con vermiculite?

 

Poi dopo aver messo tutto sotto ho messo il bicchierino da caffè con un buco sotto in una ciotola d'acqua per circa 1 minuti. Finchè il bicchierino si era appesantito per bene.

 

Poi messo in serra a 28 gradi circa.

 

Oggi ho alzato la vermiculite e la terra ad alcuni bicchierini e molti presentano lo stesso problema: radice semisviluppata anche tendente al verde ma poi la parte vicino al seme ossia quella che si sarebbe dovuta "alzare" è marrone molla e schiattata. ;)

 

Per fortuna qualcuna ce l'ha fatta ma DEVO capire cosa è andato storto! HELP HELP!!

 

Questìecatombe mi mette una tristezza... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...i bicchierini vanno bucati sotto, non un solo buco, ma mooolti buchi per permettere un adeguato drenaggio..... quindi forse la causa è da imputarsi alla terra troppo umida....

 

- altro fattore errato è la concimazione, i terricci da semina di solito sono molto fini, gia setacciati, e non presentano alcun concime dentro......quindi la presenza di concimi come scorie K e nitrozyme è errata e può provocare una sovrafertilizzazione nelle prime fasi di semina e crescita delle piantine!!!

--- buona risemina ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto Paolo, sicuramente troppa acqua e soprattutto la concimazione non andava fatta in fase iniziale.

Sicuramente si tratta di marciume radicale ;)

Dai dai che cmq è presto ed hai tempo per poter riseminare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

e se risemini non utilizzare i bicchierini e il terriccio delle piante appena morte, prendine uno fine da semina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×