Jump to content
ruplikmastik

Aiuto sono alle prime armi! :)

Recommended Posts

ruplikmastik

Ciao ragazzi!

 

Sono un appassionato di piante e natura in generale e qest'anno ho decisono di aggiungere questo fantastico hobby ossia crescere un pò di peperoncini! Mi sono imbattuto in questo forum dove ho trovato quasi tutto quello che mi occorreva di info per cominciare.

 

Volevo farvi un riassunto con le foto di quello che ho fatto sino ad adesso e poi un paio di domandine.

 

Ho preso 23 diverse specie di semi su ebay fra cui il "temutissimo" scorpion trinidad butch t e il naga vipre :) Io amo il piccante! ;)

 

1) Ho lasciato i semini divisi ovviamente in vari bicchierini con il nome sopra in osmopriming in acqua sale e camomilla. 1 litro di acqua, 21 grammi di sale e una bustina di camomilla (che ho levato dopo 10 minuti). Lasciati per 40 ore in acqua distillata.

 

2) Metodo scottex. Messi in scatole prese dal cinese a temperatura costante di 29 gradi. Scatole forate in superficie.

 

3) Dopo 3 giorni sono arrivate le prime zampine!

 

4) Man mano che arrivavano le zampine ho trasferito i songoli semini zampinati in bicchierini da caffè con il nome. Dentro ci ho messo 80% terra compo, 20% agriperlite. Al tutto ho aggiunto circa un 5% di concime scorie K. L'acqua della prima irrigazione come suggerito dal forum l'hanno bevuta dal basso da dentro una ciotola. Ho usato acqua sant'anna ph 6.5 assieme alla dose raccomandata di Nitrozyme HO anche preso tutta la serie di concimi biobizz e all'innaffiatura ho aggiunto qualche goccia di Biobizz Rootjuice.

 

5) Ho coperto i bicchierini con cellophan bucherellato appena con un ago e li ho messi in una mini serra riscaldata sempre sui 28 gradi.

 

6) Dopo qualche giorno sono sbucati alcuni uncini. Appena sbucavano levavo il cellophan e lasciavo la pianta libera.

 

7) Non avevo ancora la vermiculite che mi è arrivata oggi. Ne ho messo uno strato molto fino sui bocchierini dai quali ho levato il cellophan.