Jump to content
nessuno2006

pomodori viola

Recommended Posts

Barcello

O_O

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

siamo abituati a vederli rossi ma i pomodori esistono di diversi colori (bianco-viola-giallo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

certo..il pomodoro quando è arrivato in europa era giallo..se non ricordo male..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

...e per questo fu chiamato pomodoro..mentre la parola tomato , e simili in altre lingue, deriva dal nome originale "americano"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il link di repubblica è veritiero, alla fine attraverso incroci e selezioni è possibile arrivare a quel risultato. La bustina di ebay mi sa di fake, ok saranno semi di pomodoro ma il risultato non sarà sicuramente come in foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
il link di repubblica è veritiero, alla fine attraverso incroci e selezioni è possibile arrivare a quel risultato. La bustina di ebay mi sa di fake, ok saranno semi di pomodoro ma il risultato non sarà sicuramente come in foto

 

infatti molte foto sono palesamente ritoccate...

e io c'ho pure acquistato dei semi! :) quando (e se) arrivano vediamo come sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pabloleo

Strani e belli sti tomatoes :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

riprendo questo mio vecchio thread.

alla fine ho comprato quei pomodori viola di cui sopra via ebay ( circa 1 euro, incluso spedizione ), mi sono offerto di condividerli con diversi pepperfriends, un paio hanno accettato.

li ho seminati indoor ( senza germ-lightbox) e questo è il risultato , vedrò tra non molto se i frutti corrisponderanno alla foto sulla bustina

post-969-0-37391500-1335593425.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

bella piantina...attendiamo la foto del frutto con impazienza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

nel frattempo..(sono passate 2 settimane ) sono cresciute ancòra ( ne ho 3 piantine + 2 un po' + piccole, piantate un po' dopo), certo posterò i frutti, sperando che la foto della bustina dei semi non sia una bufala..vedremo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Restiamo in ascolto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Se può interessare anch'io ho messo a dimora

una pianta di pomodoro "tondo nero di crimea" una di

pomodoro "poderosa giallo" (a grappoli) che

sembra si conservi appeso tutto l'inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

il tondo nero di crimea l'ho coltivato 2 anni fa è un bel pomodoro, gustoso.

a suo tempo ho donato i semi all'a i s p e s.

il poderosa giallo non lo conosco, ma , per quanto di mia conoscenza, il solo pomodoro che dura appeso (in grappoli) tutto l'inverno è il piennolo (rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ciao a tutti, io ho acquistato una bustina di pomodori neri e ora ho una decina di piantine alcune sui 25-30 cm, li ho acquistati da un fioraio a firenze...si vedrà se sono neri o meno..boh

in compenso ho 3 belle piantine di camone autoprodotte e giusto ieri sera ho messo in vasetti 5 semi germinati di canestrino senza semi ( in effetti su 2 kili di questi pomodori ho trovato solo 5 semi), qualcosa sortirà :crazy::question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

riprendo questo mio vecchio thread.

alla fine ho comprato quei pomodori viola di cui sopra via ebay ( circa 1 euro, incluso spedizione ), mi sono offerto di condividerli con diversi pepperfriends, un paio hanno accettato.

li ho seminati indoor ( senza germ-lightbox) e questo è il risultato , vedrò tra non molto se i frutti corrisponderanno alla foto sulla bustina

 

la pianta intanto si presenta bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

aggiornamento crescitapost-969-0-42662800-1336659687.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

non sono un tantino vicino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

si , hai ragione, ma un paio di piantine le regalerò ad amici.

pur senza germ-lightbox sono germogliati 5 semi su 5, più di quanto avevo previsto,e più rispetto alle mie disponibiltà di spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

belle piantine già grandicelle :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ci sono già i primi boccioli florali

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

dopo una ventina di boccioli florali, in fase di crescita, ecco il primo fiore

post-969-0-92916800-1337335953.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Oltre ai semi di pomodoro purpureo cinese avuti in dono da nessuno 2006, io ho anche seminato la varietà VIOLET JASPER di provenienza SOLANA SEEDS. ( anch'essa di origine cinese ). Vediamo cosa salta fuori. Non manchero' di inviare i semi alla Banca Dati a i s p e s.

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Oltre ai semi di pomodoro purpureo cinese avuti in dono da nessuno 2006, io ho anche seminato la varietà VIOLET JASPER di provenienza SOLANA SEEDS. ( anch'essa di origine cinese ). Vediamo cosa salta fuori. Non manchero' di inviare i semi alla Banca Dati a i s p e s.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×