Jump to content
titolabieno

TITOLABIENO REPORT 2012

Recommended Posts

titolabieno

Bene mentre le mie piantine di Cicliegini e Thai red sono ancora cariche di frutti maturandi dopo che quest'anno ho già raccolto molti ciliegini e fatti ripieni, ho raccolto e infilato i Thai Red maturati, i Long Cayenna e i Fatalii yellow, sto preparandomi mentalmente alla coltivazione 2012.

Ho molti semi, sono un pò pirla, lo spazio nell'orto non è molto perchè una parte è occupato da mamma con pomodori e insalata, nonchè rosmarino, basilico, cetrioli, nonostante tutto ho anche acquistato nuove varietà su Semillas.de

La mia tecnica di semina sarà sempre la solita, contenitori di plastica trasparenti presi in rosticceria, sul fondo due fogli di carta scottex inzuppata, poi appoggio la scatolina coi semi sull'aereatore di aria clada dell'ufficio, ovviamente tra iltermo e la scatolina metto uno spessore, per evitare il surriscaldamento. Una volta germinati i semi, li metto nei soliti bicchieri di carta con compost, prima però faccio qualche buco sul fondo con un chiodino per far si che l'acqua possa essere aspirata e mantenere il compost umido. Le piantine le tengo nella cucina sopra il caminetto, poi a fine marzo le pianto a terra nell'orto, qualcuna la metterò in vaso, e altre nel giardino della nuova casa a mò di siepe.

Prossimamente svelerò le qualità che sono davvero tante, non so come fare mannaggia, forse opterò per una piantina per ogni varietà, il tutto per motivo di spazio ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Benissimo!!!!!

Per ora ti auguro tanta fortuna capsica!!!!!!!

 

qualche foto della sistemazione sul caminetto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in bocca al lupo!

attendiamo la lista completa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
Benissimo!!!!!

Per ora ti auguro tanta fortuna capsica!!!!!!!

 

qualche foto della sistemazione sul caminetto??

 

Tranquillo sono un amante della fotografia, verrete aggiornati con foto dettagliate passo passo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
in bocca al lupo!

attendiamo la lista completa....

 

E' questo il problema, fare la lista :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

In bocca al Pepper :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
In bocca al Pepper :whistling:

 

crepi il pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Innanzitutto in bocca al lupo anche da parte mia!

Le piantine le tengo nella cucina sopra il caminetto, poi a fine marzo

Puoi precisare meglio? Ho riletto la tua coltivazione 2011, ma non mi sembra che hai usato il lightbox quest'anno! Quanta luce e calore, e umidità darai a quelle piccole piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
Innanzitutto in bocca al lupo anche da parte mia!

 

Puoi precisare meglio? Ho riletto la tua coltivazione 2011, ma non mi sembra che hai usato il lightbox quest'anno! Quanta luce e calore, e umidità darai a quelle piccole piantine?

 

Voglio precisare subito che io non sono un supertecnico stile Mich, o Alemarchiao o altri :whistling: diciamo piuttosto che sono una sorte di peones :drinks: però ho iniziato a coltivare peppers ancora prima di iscrivermi qui nel Forum. Coltivavo solo i tradizionali peperoncini a ciliegia da fare ripieni, e i tradizionali calabresi. Poi ho scoperto l'Accademia del Peperoncino ed ordinai diverse bustine di semi tra i quali Cedrino, Habanero Orange, Acrata, Sinfonia, Capezzoli di Scimmia, Blueberry, etc etc etc.

Ovviamente feci di necessità virtù, le prime volte seminavo direttamente nel bicchierino di carta dove avevo messo il compost e la semina la facevo a fine marzo. Ovviamente i tempi di germinazione erano lunghi e non sempre attecchivano i semi. Poi mi ricordai di quando andavo a scuola alle elementari dove a lezione le maestre ci facevano vedere come nasceva dal seme una pianta di grano mettendo un seme nell'ovatta impregnata di acqua etc etc etc. Allora mi dissi perchè non ripetere l'esperimento con il peperoncino? Così presi uno di quei contenitori di plastica trasparente che ti danno in rosticceria con le patate arrosto o con altre cibarie, sul fondo misi dello scottex bagnato, e ci deposi i semini, chiusi il coperchio sul quale feci alcuni forellini con uno spillo da sarta, in modo che ci fosse un piccolissimo riciclo ma l'acqua non evaporasse. In poche parole l'acqua dello scottex evapora ma si deposita nel coperchietto e ricade a mò di pioggia sullo scottex. Ovviamente la scatolina la appoggio su un termosifone ad aria di quelli che sputano aria calda in ufficio. Tra la scatolina e il piano del termoconvettore ci metto due spessori in modo che la scatolina non tocchi direttamente il termoconvettore surriscaldandosi, inpratica la scatolina rimane a circa 10/15 cm dal termoconvettore. In questo modo i semini germinano in una settimana dieci giorni circa. Il più delle volte prelevo la piantina quando ha formato le due minuscole foglioline, la depongo nel bicchiere di carta riempito col compost in modo che la parte verde e le due foglioline rimangano in superficie. Sul fondo del bicchiere faccio tre buchetti con un chiodino e depongo il bicchiere o i bicchieri in una vaschetta di alluminio di quelle usate per le porzioni di cibo sempre in rosticceria. Nella vaschetta di alluminio metto dell'acqua in modo che il composto non si secchi. Dopodichè metto la vaschetta con i bicchieri di notte sul piano sopra il caminetto della cucina, la cucina è un ambiente caldo solitamente, quando andiamo a dormire il caminetto è spento, ma l'ambiente penso che stia almeno a 15 gradi anche la notte non scende mai sotto i 10 gradi. Il giorno o lascio la vaschetta sopra la mensola del camino che è piuttosto in alto rispetto al fuoco, è un mensolone di legno molto spesso e la brace con il fuoco si trova oltre un metro più in basso e più indietro rispetto al mensolone, lateralmente al camino c'è una finestra dalla quale entra la luce naturale, ma mai diretta sulle piantine. Ecco in questo modo le piantine sopravvivono fino a fine marzo, periodo in cui le pianto in terra nell'orto. Devo dire che la crescita con questo sistema è molto lenta fintanto che rimangono nel bicchiere, al momento della piantagione in terra direi che la piantina è di circa 5/6 cm fuori terra, cosa ben diversa dagli esempi che si vedono qui nel forum dove le piantine prima sono sui bicchieri, poi nei vasetti di plastica neri, poi nei vasotti e poi spesso in terra. La maturazione dei miei frutti è più tarda rispetto a quella di tanti forumendoli, questo purtroppo per mancanza di spazio sufficiente ad attrezzare un light box. Però diciamo che mi accontento, riesco ai primi di luglio a fare i primi raccolti fino a ottobre, a dire il vero con un pò di sforzo e con l'aiuto di un cesto di mele anche a novembre sto raccogliendo gli ultimi Thai red e farli finire di maturare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
Innanzitutto in bocca al lupo anche da parte mia!

 

Puoi precisare meglio? Ho riletto la tua coltivazione 2011, ma non mi sembra che hai usato il lightbox quest'anno! Quanta luce e calore, e umidità darai a quelle piccole piantine?

 

Voglio precisare subito che io non sono un supertecnico stile Mich, o Alemarchiao o altri :whistling: diciamo piuttosto che sono una sorte di peones :drinks: però ho iniziato a coltivare peppers ancora prima di iscrivermi qui nel Forum. Coltivavo solo i tradizionali peperoncini a ciliegia da fare ripieni, e i tradizionali calabresi. Poi ho scoperto l'Accademia del Peperoncino ed ordinai diverse bustine di semi tra i quali Cedrino, Habanero Orange, Acrata, Sinfonia, Capezzoli di Scimmia, Blueberry, etc etc etc.

Ovviamente feci di necessità virtù, le prime volte seminavo direttamente nel bicchierino di carta dove avevo messo il compost e la semina la facevo a fine marzo. Ovviamente i tempi di germinazione erano lunghi e non sempre attecchivano i semi. Poi mi ricordai di quando andavo a scuola alle elementari dove a lezione le maestre ci facevano vedere come nasceva dal seme una pianta di grano mettendo un seme nell'ovatta impregnata di acqua etc etc etc. Allora mi dissi perchè non ripetere l'esperimento con il peperoncino? Così presi uno di quei contenitori di plastica trasparente che ti danno in rosticceria con le patate arrosto o con altre cibarie, sul fondo misi dello scottex bagnato, e ci deposi i semini, chiusi il coperchio sul quale feci alcuni forellini con uno spillo da sarta, in modo che ci fosse un piccolissimo riciclo ma l'acqua non evaporasse. In poche parole l'acqua dello scottex evapora ma si deposita nel coperchietto e ricade a mò di pioggia sullo scottex. Ovviamente la scatolina la appoggio su un termosifone ad aria di quelli che sputano aria calda in ufficio. Tra la scatolina e il piano del termoconvettore ci metto due spessori in modo che la scatolina non tocchi direttamente il termoconvettore surriscaldandosi, inpratica la scatolina rimane a circa 10/15 cm dal termoconvettore. In questo modo i semini germinano in una settimana dieci giorni circa. Il più delle volte prelevo la piantina quando ha formato le due minuscole foglioline, la depongo nel bicchiere di carta riempito col compost in modo che la parte verde e le due foglioline rimangano in superficie. Sul fondo del bicchiere faccio tre buchetti con un chiodino e depongo il bicchiere o i bicchieri in una vaschetta di alluminio di quelle usate per le porzioni di cibo sempre in rosticceria. Nella vaschetta di alluminio metto dell'acqua in modo che il composto non si secchi. Dopodichè metto la vaschetta con i bicchieri di notte sul piano sopra il caminetto della cucina, la cucina è un ambiente caldo solitamente, quando andiamo a dormire il caminetto è spento, ma l'ambiente penso che stia almeno a 15 gradi anche la notte non scende mai sotto i 10 gradi. Il giorno o lascio la vaschetta sopra la mensola del camino che è piuttosto in alto rispetto al fuoco, è un mensolone di legno molto spesso e la brace con il fuoco si trova oltre un metro più in basso e più indietro rispetto al mensolone, lateralmente al camino c'è una finestra dalla quale entra la luce naturale, ma mai diretta sulle piantine. Ecco in questo modo le piantine sopravvivono fino a fine marzo, periodo in cui le pianto in terra nell'orto. Devo dire che la crescita con questo sistema è molto lenta fintanto che rimangono nel bicchiere, al momento della piantagione in terra direi che la piantina è di circa 5/6 cm fuori terra, cosa ben diversa dagli esempi che si vedono qui nel forum dove le piantine prima sono sui bicchieri, poi nei vasetti di plastica neri, poi nei vasotti e poi spesso in terra. La maturazione dei miei frutti è più tarda rispetto a quella di tanti forumendoli, questo purtroppo per mancanza di spazio sufficiente ad attrezzare un light box. Però diciamo che mi accontento, riesco ai primi di luglio a fare i primi raccolti fino a ottobre, a dire il vero con un pò di sforzo e con l'aiuto di un cesto di mele anche a novembre sto raccogliendo gli ultimi Thai red e farli finire di maturare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
crepi il pepper. é meglio di no. :whistling:

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

ci aggiornerai nel 2012..

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Questo è il germ-box che userò, appoggiato su due supporti sopra il termovalorizzatore

post-1062-1322858105.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ahahahahah ingegnoso!! :drinks:

 

 

attento agli sbalzi di temperatura eccessivi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Auguri per il nuovo anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Oh un'altro che non utilizza la tecnologia :drinks:

Buona coltivazione 2012 anche a te e in bocca al pepper!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Questo è il germ-box che userò, appoggiato su due supporti sopra il termovalorizzatore

 

Ahahah!

Un germbox "sospeso"!... :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Dunque eccomi sul tavolo del salotto con le bustine di sementi, il dilemma è quali scegliere, sono tanti tanti, lo spazio pochissimo, ufffhhhh,. Oltre a centinaia di semi anonimi conservati quando non ero ancora forumendolo e selezionavo i semi appena raccoglievo i frutti, ho le seguenti bustine:

Blueberry n. 6 semi

Rocotillo n. 40 semi

Ciliegini vari qualche centinaio di semi ma non sono molto intenzionato a seminarli quest'anno perchè nel 2011 ho fatto parecchi barattoli sott'olio

Fatalii Yellow una trentina di semi

Habanero arancio una quindicina di semi acquistati un paio di anni fa all'accademia del peperoncino

Cedrino una quarantina di semi

Habanero Gold una ventina di semi

Volare 5 semi

Naga Morich scorpionizzato una decina di semi

Bulgarian Carrots una ventina di semi

Long Cayenna una ventina di semi

Olivina 3 semi

Sinfonia 2 semi

Lento una quindicina di semi

Chupetinho 4 semi

Pequin 4 semi

Mylli 10 semi

Vietato 3 semi

Haba Choco 10 semi

Poggy 4 semi

Crest 15 semi

Morouga Blen 5 semi

Habanero White bullet 5 semi

Naga Morich 5 semi

BJ Giallo 4 semi

Ecuadorian Brown 10 semi

Praire Fire 10 semi

Thai Red Hot 10 semi

Big Bang Choc Naga 10 semi

Agronaldo 10 semi

Cap 1035 Type II 10 semi

7 Pot SR Strain

7 Pot Jonah

FaTALII Brown

bhut Jolokia Improved ii

Lanterna de Foc

Pimiento Chorizero

Heatwawe

Aribibi Gusano

Peter Pepper Orange

Bunte Mischung

Pusa Jwala

Jamaican Red Hot

Chocolate Bhut Jolokia

Green Habanero

Bunte MIschung

Aji Pineapple

Aji Chombo

Trinidad Scorpion

PI159236

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Dunque eccomi sul tavolo del salotto con le bustine di sementi, il dilemma è quali scegliere, sono tanti tanti, lo spazio pochissimo, ufffhhhh,. Oltre a centinaia di semi anonimi conservati quando non ero ancora forumendolo e selezionavo i semi appena raccoglievo i frutti, ho le seguenti bustine:

Blueberry n. 6 semi

Rocotillo n. 40 semi

Ciliegini vari qualche centinaio di semi ma non sono molto intenzionato a seminarli quest'anno perchè nel 2011 ho fatto parecchi barattoli sott'olio

Fatalii Yellow una trentina di semi

Habanero arancio una quindicina di semi acquistati un paio di anni fa all'accademia del peperoncino

Cedrino una quarantina di semi

Habanero Gold una ventina di semi

Volare 5 semi

Naga Morich scorpionizzato una decina di semi

Bulgarian Carrots una ventina di semi

Long Cayenna una ventina di semi

Olivina 3 semi

Sinfonia 2 semi

Lento una quindicina di semi

Chupetinho 4 semi

Pequin 4 semi

Mylli 10 semi

Vietato 3 semi

Haba Choco 10 semi

Poggy 4 semi

Crest 15 semi

Morouga Blen 5 semi

Habanero White bullet 5 semi

Naga Morich 5 semi

BJ Giallo 4 semi

Ecuadorian Brown 10 semi

Praire Fire 10 semi

Thai Red Hot 10 semi

Big Bang Choc Naga 10 semi

Agronaldo 10 semi

Cap 1035 Type II 10 semi

7 Pot SR Strain

7 Pot Jonah

FaTALII Brown

bhut Jolokia Improved ii

Lanterna de Foc

Pimiento Chorizero

Heatwawe

Aribibi Gusano

Peter Pepper Orange

Bunte Mischung

Pusa Jwala

Jamaican Red Hot

Chocolate Bhut Jolokia

Green Habanero

Bunte MIschung

Aji Pineapple

Aji Chombo

Trinidad Scorpion

PI159236

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che bella lista... non vorrei essere nei tuo panni (o forse si) per prendere la decisione di cosa seminare :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mammia mia :lol: ahhaha la vedo dura scegliere e non so proprio dove indirizzarti. Quante piante ti puoi permettere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi incuriosiscono i semi "Bunte mischung" :lol: Ma è una varietà definita o semplicemente sono "semi a caso"?? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Ma, se fossi in te deciderei per primo cosa ho intenzione di fare, mi spiego meglio, hai già scartato il ciliegino perchè hai molti barattoli, voglio fare olio piccante ? allora coltivo delle qualità adatte per fare l'olio. Voglio fare delle salse o creme ? allora scelgo quelle più adatti, se ho spazio che avanza scelgo quelli che mi danno più soddisfazioni sia a livello gustativo che estetico.

Io quest'anno, dopo l'esperienza dei superhot dell'anno scorso sono passato a delle varietà aromatiche e ad altre che mi incuriosivano, è facile farsi prendere la mano vista la quantità di semi a disposizione, comunque , "melius abundare quam deficere".

Marco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx
Mi incuriosiscono i semi "Bunte mischung" :lol: Ma è una varietà definita o semplicemente sono "semi a caso"?? B)

E' un miscuglio di semi per lo piu' chinense!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno
mammia mia :) ahhaha la vedo dura scegliere e non so proprio dove indirizzarti. Quante piante ti puoi permettere?

 

guarda non sono molte la piante che posso piantare. Diciamo che nell'orto di casa, mia madre mi riserva lo spazio per una dozzina di piante, poi ho intenzione di metterne una decina in vaso. Poi nella casa nuova siccome il giardino ancora non è fatto proverò a metterne una ventina di piante se non mi spara mia madre ah ah ah ah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×