Jump to content
Sign in to follow this  
tilting99

Origano

Recommended Posts

tilting99

Ciao a tutti, in questo periodo, di ricerca/richiesta, non c'è nessuno che ha semi di origano???

Qualcuno ha indicazioni da darmi, sul come coltivarlo???

Grazie

 

:innocent:

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io ce l'ho nell'angolo delle piante aromatiche da qualche anno e non ho mai pensato a recuperare i semi, potrei provare a vedere se riesco a tirare su ancora qualcosa....

 

Posso dirti che è quasi sicuramente una pianta perenne, perchè da quando l'ho messa in terra non ho più fatto "aggiunte".

 

E' non troppo infestante nel senso che in questi anni non si è allargata troppo (forse anche perchè il timo sta cercando di monopolizzare tutti gli spazi che ha a disposizione).

 

Se recupero dei sei ti faccio sapere.

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

io ce ne ho una pianta sul balcone da un paio d'anni.

me l'hanno regalata, in seguito ho diviso il cespo, e una ce l'ha mia figlia.

regge il freddo non ha molte esigenze, molto profumato, cresce bene in primavera i rametti sono ricadenti per una ventina di cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

dimenticavo..nella stessa fioriera convivono..pacificamente..melissa e rosmarino..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, io l'ho coltivato partendo da seme ma non è questa la stagione giusta.

I semi li avevo presi in negozio, una bustina ne contiene circa 200 e costa meno di un euro per questo non mi sono mai preoccupato di prelevare i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Grazie a tutti x i preziosi consigli.

Se è facile trovarli, li compro in busta, altrimenti compro una piantina. Ma visto che ormai sono del settore, mi piaceva partire dal seme

Che sappiate esistono anche delle varietà o sono solo di una specie???

 

:lol:

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

esistono numerose specie di origano, oltre allla maggiorana ( origanum majorana), trovi facilmente i dettagli via web.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

nei vivai ne trovi di tipi diversi, come semi ne ho trovato solo un tipo a foglia larga.

Dicono che sia relativamente facile produrre delel taleee ma non ho avuto successo su una decina di tentativi in cui ho usato timo e origano di montagna ( non ti so dire esattamente quale fosse, foglie piccole e profumo forte9 per questo ho preso i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×