Jump to content
alex1983

AFIDI E MOSCA BIANCA ??

Recommended Posts

Torsolo

Ma porc...stamani ho notato su alcune foglie dei puntini bianchi leggermente allungati che al contatto con le dita spiccano il volo, temo si tratti di mosca bianca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Vi posto alcune foto, la prima del sospetto puntino volatile le altre di come mi ha ridotto alcune foglie...se ricevo conferme sulla mosca bianca devo trattare le piante con Decis come descritto sopra? Grazie a tutti in anticipo

post-1918-0-29205700-1344498627.jpg

post-1918-0-24648700-1344498648.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Altre foto

post-1918-0-98080900-1344498683.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

a me sembrano bruciature....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Ultima foto

post-1918-0-14201800-1344498954.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Le espongo al sole solo dalle 18 alle 20.30, per il resto della giornata sono nella veranda all'ombra. Il mio tarlo sono quei puntini che a contatto con le dita volano via...leggevo sopra di Lonewolf che ha acquistato dei fogli con colla che sono efficacissimi, mi piacerebbe sapere il nome del prodotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quelle usate da Lonewolf si chiamano trappole cromotropiche e le acquista su questo sito

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Grazie Roberto! Ho controllato le piante tutt'ora, per fortuna sono pochissimi e ho notato che prediligono stare nella parte posteriore delle foglie, procedono a piccoli saltelli e appena li tocco volano via. Ma le loro acrobazie non potevano farle da un'altra parte porc....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo che i danni alle foglie sono scottature da contatto; le foglie piu' tenere si seccano in quel modo quando toccano qualcosa di molto caldo, per esempio il bordo del vaso, un sostegno ecc.

 

La foto della presunta mosca bianca e' troppo sfuocata per una identificazione, ma il comportamento lascia supporre si tratti proprio di quella.

Finche' ci sono pochi esemplari, puoi anche procedere all'eliminazione manuale; con un po' di attenzione, non e' difficile catturarle manualmente, soprattutto nelle ore piu' calde.

Le trappole cromotropiche gialle possono essere un valido aiuto, sia per la cattura che per capire l'entita' dell'infestazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Infatti mi sto già sbattendo per comprare quelle gialle, grazie ancora per le info vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

bravo torsolo :) continua a sbatterti !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×