Jump to content
Sign in to follow this  
jadar

Funghi piccanti

Recommended Posts

jadar

Dopo la doverosa presentazione, ecco il mio primo messaggio.

Premetto che non sono esperto né di peperoncini, né di funghi, né di botanica in generale.

 

Qualche giorno fa mi è capitata fra le mani una rivista dedicata ai funghi e, in particolare, ha colpito la mia attenzione un articolo nel quale si spiegava l'uso delle cosiddette chiavi per classificare le varie specie.

Seguendo i vari bivi, ho notato che esistono famiglie di funghi molto simili fra loro che si distinguono solo per la piccantezza. Non ricordo i nomi esatti, ma ad una specie commestibile (anzi, abbastanza pregiata), si contrapponeva un cugino identico in tutto, ma estremamente piccante. La versione piccante veniva classificata come "non commestibile", apparentemente solo a causa della piccantezza esagerata. Ho subito pensato che in realtà esistono persone che potrebbero apprezzare questo "difetto"... :D

Avete idea se sia possibile confrontare l'effetto piccante di questi funghi con quello dei più familiari peperoncini? Si tratta dello stesso principio attivo? A parte la piccantezza, questi funghi saranno davvero buoni come i loro cugini non piccanti?

Ho googlato alla ricerca di informazioni sulla piccantezza dei funghi, ma tutto quello che ho trovato è un lungo elenco di ricette...

Da quel che ho visto, mi sembra anche che gli esperti di funghi siano ben poco interessati ad esplorare le qualità culinarie delle specie classificate come non commestibili... e forse non hanno tutti i torti!

 

Fra qualche giorno dovrei riuscire a recuperare la rivista: vedrò di essere più preciso sulla specie esatta, caso mai qualcuno volesse fare esperimenti... occhio ai funghi veramente velenosi però, mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non avevo mai sentito parlare di funghi "piccanti"