Jump to content
Sign in to follow this  
cascofobia

Non ce la faccio ad aspettare

Recommended Posts

cascofobia

E’ tanta la voglia di avere delle belle piante con dei bei frutti che non riesco ad aspettare l’anno prossimo per partire con la mia prima coltivazione !!! O bisogno di fare qualcosa …

Ho in mano dei semi di Habanero orange e vorrei testare la loro germinabilità.

Non ho modo di garantire ai vasetti una temperatura costante o luce garantita … io li pianterei in vasetti da tenere in casa (tipo sul davanzale di una finestra); so bene che con tutta probabilità non otterrò delle piante che fruttificano ma vi chiedo se, semi buoni permettendo, spunteranno delle piantine.

Per la coltivazione del 2012 pensavo di indirizzarmi su www.peperonciniperhobby.it però non saprei quali varietà prendere.

Io inizierei con 5-6 tipi di piante. Mi sapreste indicare dei pepper che siano facili da coltivare ?

 

Ho visto su un altro topic che consigliate questi:

Bhut Jolokia

Naga (dorset o/e morich)

Habanero Red/Chocolate

 

Sono di facile coltivazione ?

 

Altri consigli sono MOLTO graditi.

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi che per fare dei test di germinazione non ci sono problemi.

L'unico scoglio è rappresentato dal fatto che se non hai un luogo ideale per la "conservazione"/conduzione e sviluppo delle piantine nate dagli stessi...beh, sarebbe un po' uno spreco di semi, soprattutto se si tratta di semi puri/isolati!.

Le temperature di questo periodo, inoltre, non permettono più un normale sviluppo delle piante (almeno al Nord...vedo che sei di Novara...) e anche i tempi di germinazione, tenendo i vasetti sul davanzale, sarebbero notevolmente allungati.

 

Habanero, Bhut, Naga sono tutte varietà chinensi. A differenza degli annuum, presentano qualche difficoltà in più nel loro allevamento, proprio perchè hanno tempi di germinazione e un ciclo di sviluppo più allungato rispetto a quello degli annuum.

Non so quale grado di esperienza tu abbia coi peperoncini, ma per effettuare test ti conviene utilizzare qualche annuum di facile "gestione".

Dopodichè massima libertà nella scelta di quali varietà coltivare...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Grazie per le info !

Ho molti semi di habanero (penso non isolati) per cui, tanto per verificare la loro germinabilità, proverò a seminarli. Se occorrerà tempo pazienza, aspetterò.

Per la stagione 2012 vedrò di procurarmi soprattutto delle varietà di c. annuum così almeno mi assicurerò dei frutti maturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

facile coltivazione è un po un eufenismo..

sono facili tutte le piante se trattate come devono! :p

 

il problema di coltivarle ora sono soprattutto le temperature e in secundis il fotoperiodo..

se riesci a gestire questi 2 fattori... prova pure!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Se semino ora è solo per testare la bontà dei semi, non pretendo che le piantine eventualmente nate mi diano frutti a Natale (magari fosse vero :) !!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ah beh.. allora ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

compaesano anche io ho messo dei semi in osmopriming oggi, voglio vedere se germinano e già che ci sono volevo provare a fare foto in time laps dei germogli, vedremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Come ti è stato già risposto coltivare chinense ( e i super hot sono tutti chinense) è più complicato rispetto ai vari calabresi, cayenna etc etc.

Però centinaia di persone lo fanno ogni anno con successo nel nostro paese ed in paesi con climi ben peggiori come la germania, inghilterra, olanda e persino finlandia.

 

Non ho modo di garantire ai vasetti una temperatura costante o luce garantita … io li pianterei in vasetti da tenere in casa (tipo sul davanzale di una finestra); so bene che con tutta probabilità non otterrò delle piante che fruttificano ma vi chiedo se, semi buoni permettendo, spunteranno delle piantine.

 

Cerca almeno di garantire una temperatura costante ai semi in germinazione, ci vuole davvero poco per sviluppare dei sistemi pratici, economici e funzionali.

Evita il router se non sei certo che la temperatura si mantenga costante, il mio sale sopra i 40 e i semi muoiono.

Crea un sistema a temperatura controllata e regolalo fra i 26 e i 28 gradi ed avrai grandi soddisfazioni.

Usa la funzione cerca e leggi i tutorial e le esperienze degli altri utenti per schiariti le idee e trarre ispirazione.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Grazie a tutti per i consigli.

Vi terrò aggiornati sui miei disastri.

@zanna - l'idea delle foto in time laps piace anche a me chissà mai che magari mi organizzi pure io. Da che parte del novarese sei ? (io Galliate)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

io di bellinzago, quasi vicini di casa B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

fatto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
io di bellinzago, quasi vicini di casa B)

Parecchio vicini. Sono nato a Cameri (dove vivono i miei genitori) e spesso vengo a fare spesa alla Bennet !

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

a saperlo prima ti regalavo un pò di naga morich se non ce li hai, la settimana scorsa ne ho dati via una 50ina, sarà per l'anno prossimo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
a saperlo prima ti regalavo un pò di naga morich se non ce li hai, la settimana scorsa ne ho dati via una 50ina, sarà per l'anno prossimo :D

In caso di scambio semi sarà facile effettuarlo: niente posta !

Il 2012 sarà il primo anno che coltiverò pepper. Per ora ho solo dei semi di habanero orange (non isolati) ma conto di procurarmi altre varietà a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×