Jump to content
Sign in to follow this  
Dott. K.

Fatal(ii)pollo in agrodolce

Recommended Posts

Dott. K.

la ricetta l'ho copiata di sana pianta da internet è il classico pollo in agrodolce ma dato che ho voluto provare l'accoppiata fatalii-agrodolce posto immagini e commenti.

 

x 4 persone

Ananas

fresca 3 fette spesse circa 1,5 cm

Olio di oliva

2 cucchiai

Peperoni

rosso 1 medio

Pollo

petto 800 gr

 

x la salsa agrodolce

Aceto

di vino bianco 100 ml

Acqua

100 ml

Farina

1 cucchiaio raso

Pomodori

passata 500 ml

Sale

1 grosso pizzico

Salsa di soia

5 cucchiai

Zucchero

160 gr

MEZZO FATALII PEPPER

 

x la pastella

Acqua

250 ml

Farina

150 gr

Lievito di birra

disidratato 1 cucchiaino

Sale

1 pizzico

 

 

Iniziamo preparando la salsa agrodolce: versate 500 ml di passata di pomodoro in un tegame quindi aggiungete lo zucchero, l’aceto, l’acqua, la salsa di soia e il sale . Fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, aggiungendo verso la fine la farina con un setaccio ; mescolate per bene fino all’addensamento della salsa. Se dovessero formarsi dei grumi, passate il tutto attraverso un colino. Aggiungere il mezzo FATALII.

Preparate la pastella ponendo in una ciotola la farina, l’acqua , il sale e il lievito di birra disidratato ; mescolate gli ingredienti con una frusta e poi lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

Eliminate dalla carne di pollo le eventuali cartilagini o il grasso in eccesso, quindi tagliatela a cubetti di circa 2,5 cm di lato. Immergete quindi una decina di cubetti di pollo (ben asciutti) nella pastella e poi, servendovi di una pinza da cucina, scolateli uno ad uno dell’impasto in eccesso e poneteli a friggere in una padella contenente due dita di olio di semi ben caldo . Ponete i cubetti di pollo, distanti uno dall’altro per evitare che durante la frittura si attacchino (a questo proposito consiglio di immergere pochi pezzi di pollo per volta nell’olio, proprio per evitare che ammassandosi si attacchino uno con l’altro). Una volta dorati, estraeteli dall’olio con una schiumarola e poneteli a perdere l’olio in eccesso su di un piatto foderato con della carta assorbente da cucina.

Mondate il peperone eliminando i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a quadretti. Mondate e tagliate l’ananas a fette e poi a cubetti. In una padella capiente, ponete 2 cucchiai di oliva">olio di oliva e unite il peperone e l’ananas a pezzi, quindi fateli scottare per 5-10 minuti (dipende se desiderate che i peperoni siano più o meno croccanti); aggiungete i pezzetti di pollo fritti, fate saltare gli ingredienti per un paio di minuti e poi aggiungete la salsa agrodolce. Saltate ancora per qualche istante gli ingredienti, aggiustate eventualmente di sale e poi servite il pollo in salsa agrodolce immediatamente.

 

 

post-1475-1316511418.jpg

 

 

post-1475-1316511442.jpg

 

 

post-1475-1316511496.jpg

 

 

l'accoppiata fatalii agrodolce la trovo ottima invito a chi è amante di questi piatti di provarla, in più chiedo un consiglio ai più esperti di me in cucina:

la salsa è venuta molto buona ma particolarmente "pesante" quindi volevo consigli su come renderla più leggera per far si che non "stufi" dopo pochi bocconi.

 

un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

interessante ricetta!

 

 

sulla pesantezza provo a risponderti anche se non sono per nulla un esperto

penso sia causata dalla farina che appesantisce parecchio si potrebbe provare a sostituire con la fecola di patate che risulta più leggera

infine aggiungerei anche un pizzico di scorza d'arancia

e triterei il tutto in modo da distribuire uniformemente il Fatalii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

io avevo pensato meno peperoni e più frutta (l'arancia è un buon consiglio).

 

da provare il cambio farina-fecola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....complimenti... bella ricetta, da provare sicuramente!!! :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ricetta davvero interessante da provare sicuramente...................

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

E se invece la farina la eliminassi e basta, senza sostituirla con altro? magari per addensarla potresti farla cuocere un po' di più ;)

Poi, per alleggerire ulteriormente il tutto, si potrebbero cuocere i pezzetti di carne in una friggitrice; io la uso da parecchi anni e ne sono una convinta sostenitrice: il fritto viene davvero molto più leggero :blink:

Una mia personalissima opinione: quando mi trovo davanti ricette a base di petto di pollo, lo sostituisco immediatamente con altre parti, tipo cosce e/o sovracosce disossate; il petto, almeno per me, è più pesante da digerire. Comunque io non faccio testo, sono quella che digerisce meglio una frittatona di un branzino cotto a vapore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

non capisco perchè mi ha perso tutto.. (avevo scritto un poema) ora però riassumo

 

la farina si sà è un addensante..

 

spesso la farina viene usata per addensare una salsa.. ma in casi particolari..:

quando una salsa si ritira troppo.. viene allungata (vino, acqua, brodo, latte, ecc) per poi ridarle un po di vigore (a questa salsa ormai un po "scialita") si utilizza la farina.. che ridarà un po di consistenza e sapore..

 

in altre salse si usa a prescindere, anche se oggigiorno è molto raro trovarla per 2 motivi..: 1 perchè è pesante...2 ma soprattutto perchè oggigiorno ci sono tantissimi intolleranti e/o affetti da celiachia.

 

questa salsa io la farei semplicemente tirare un pochino per renderla più densa.. (io non opto per l'arancia) dopo ricorderebbe troppo un altra salsa che non centra niente con questa, ricordiamoci che il fatalii ha un forte sapore fruttato ESOTICO... l'arancia stonerebbe, soprattutto con l'ananas..

 

un altro dettaglio:

 

a mio avviso il fatalii messo alla fine non giova alla ricetta..

secondo me andrebbe fatto a brunoise e inserito contemporaneamente agli altri ingredienti in modo da massimizzare la resa...

 

di solito io non affogo pietanze in salse complesse come questa.. solo le cospargo... in maniera da avere cmq un lato libero...

 

avrei optato anche per un letto di frittata di patate senza uova.. e non così...

 

 

per la pesantezza del piatto in generale.. beh.. il piatto è questo.. chi non lo vuole mangiare cosi è inutile che lo modifichi.. ne perderebbe solo la ricetta.. che si mangi un insalata! :blink:

 

rimane il fatto che va provata... ad occhio è veramente buona!!!

 

 

 

tutto questo è soggetto a preferenze del mio palato e della mia esperienza (considerando che son cuoco... :) ) quindi è tutto in discussione e niente è una regola fissa!

 

 

mi scuso per la sintetizzazione ma era veramente lungo il discorso di prima e rifarlo non avevo voglia...

non capisco dove sia andato a finire... boh! mah

 

misteri della world wide...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.
non capisco perchè mi ha perso tutto.. (avevo scritto un poema) ora però riassumo

 

la farina si sà è un addensante..

 

spesso la farina viene usata per addensare una salsa.. ma in casi particolari..:

quando una salsa si ritira troppo.. viene allungata (vino, acqua, brodo, latte, ecc) per poi ridarle un po di vigore (a questa salsa ormai un po "scialita") si utilizza la farina.. che ridarà un po di consistenza e sapore..

 

in altre salse si usa a prescindere, anche se oggigiorno è molto raro trovarla per 2 motivi..: 1 perchè è pesante...2 ma soprattutto perchè oggigiorno ci sono tantissimi intolleranti e/o affetti da celiachia.

 

questa salsa io la farei semplicemente tirare un pochino per renderla più densa.. (io non opto per l'arancia) dopo ricorderebbe troppo un altra salsa che non centra niente con questa, ricordiamoci che il fatalii ha un forte sapore fruttato ESOTICO... l'arancia stonerebbe, soprattutto con l'ananas..

 

un altro dettaglio:

 

a mio avviso il fatalii messo alla fine non giova alla ricetta..

secondo me andrebbe fatto a brunoise e inserito contemporaneamente agli altri ingredienti in modo da massimizzare la resa...

 

di solito io non affogo pietanze in salse complesse come questa.. solo le cospargo... in maniera da avere cmq un lato libero...

 

avrei optato anche per un letto di frittata di patate senza uova.. e non così...

 

 

per la pesantezza del piatto in generale.. beh.. il piatto è questo.. chi non lo vuole mangiare cosi è inutile che lo modifichi.. ne perderebbe solo la ricetta.. che si mangi un insalata! :blink:

 

rimane il fatto che va provata... ad occhio è veramente buona!!!

 

 

 

tutto questo è soggetto a preferenze del mio palato e della mia esperienza (considerando che son cuoco... :blink: ) quindi è tutto in discussione e niente è una regola fissa!

 

 

mi scuso per la sintetizzazione ma era veramente lungo il discorso di prima e rifarlo non avevo voglia...

non capisco dove sia andato a finire... boh! mah

 

misteri della world wide...

 

 

:););)

 

bhe che dire.. sei un grande!

 

solo un appunto per il fatalii avrei voluto inserirlo nella salsa ma aimè la mia ragazza odia il piccante e se le facevo uno scherzetto del genere le conseguenze erano un imbiancata per la sera e il broncio per una settimana :blink:

 

ho preferito evitare tutto ciò ghghgh

 

la prossima volta evito la farina e seguo i consigli.

 

p.s. barcello se ti serve un aiuto in cucina tienimi presente! mi trasferisco volentieri!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

proverò sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
:lol::D:D

 

bhe che dire.. sei un grande!

 

solo un appunto per il fatalii avrei voluto inserirlo nella salsa ma aimè la mia ragazza odia il piccante e se le facevo uno scherzetto del genere le conseguenze erano un imbiancata per la sera e il broncio per una settimana :clapping:

 

ho preferito evitare tutto ciò ghghgh

 

la prossima volta evito la farina e seguo i consigli.

 

p.s. barcello se ti serve un aiuto in cucina tienimi presente! mi trasferisco volentieri!!

 

sabato 15 ottobre... cena a casa mia con tutti i pepperfriends! :D

 

sei il benvenuto... (in cucina)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

azzo sto a perugia per l'eurochoccolate! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

voglio andare anche io all'eurochocolate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e voglio andare anche io dal barcellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

cosa faccio??????

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

volere e potere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

ferie is the way! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×