Jump to content
Sign in to follow this  
morya

PROBLEMI CON LA STEVIA

Recommended Posts

morya

Le piante di Stevia quest'anno mi danno problemi. Ne ho prese alcune nuove questa stagione e noto problemi che sono evidenti malattie fungine, secondo il mio parere. Essendo che le la Stevia è pianta adatta al consumo diretto, è molto difficile trovare qualcosa di biologico che si possa utlizzare senza correre il rischio di contaminare le foglie. Per fortuna questi funghi non compaiono su tutte le painte ma solo su quelle nuove, che sono di provenienza diversa da quele che avevo già. Invece le piante storiche denotano un problema di avere le foglie molto chiare, a volte quasi gialline. Sembrerebbe un problema di eccessiva irrigazione, ma tengo a sottolineare che bagno le piante non sempre e non uso sottovasi. Il terriccio è ben drenato , con pomicino dentro. Attendo pareri su come risolvere i problemi. Ho inoltre notato che molte foglie sono meno dolci rispetto all'anno scorso. Da cosa può dipendere questa cosa?

 

post-140-1315905179.jpg

post-140-1315905188.jpg

post-140-1315905197.jpg

post-140-1315905205.jpg

post-140-1315905215.jpg

post-140-1315905225.jpg

post-140-1315905238.jpg

post-140-1315905249.jpg

post-140-1315905262.jpg

post-140-1315905272.jpg

post-140-1315905283.jpg

post-140-1315905294.jpg

post-140-1315905306.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Le piante di Stevia quest'anno mi danno problemi. Ne ho prese alcune nuove questa stagione e noto problemi che sono evidenti malattie fungine, secondo il mio parere. Essendo che le la Stevia è pianta adatta al consumo diretto, è molto difficile trovare qualcosa di biologico che si possa utlizzare senza correre il rischio di contaminare le foglie. Per fortuna questi funghi non compaiono su tutte le painte ma solo su quelle nuove, che sono di provenienza diversa da quele che avevo già. Invece le piante storiche denotano un problema di avere le foglie molto chiare, a volte quasi gialline. Sembrerebbe un problema di eccessiva irrigazione, ma tengo a sottolineare che bagno le piante non sempre e non uso sottovasi. Il terriccio è ben drenato , con pomicino dentro. Attendo pareri su come risolvere i problemi. Ho inoltre notato che molte foglie sono meno dolci rispetto all'anno scorso. Da cosa può dipendere questa cosa?

 

post-140-1315905179.jpg

post-140-1315905188.jpg

post-140-1315905197.jpg

post-140-1315905205.jpg

post-140-1315905215.jpg

post-140-1315905225.jpg

post-140-1315905238.jpg

post-140-1315905249.jpg

post-140-1315905262.jpg

post-140-1315905272.jpg

post-140-1315905283.jpg

post-140-1315905294.jpg

post-140-1315905306.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Non so perchè quasi tutte le foto sono in b/n. Sentirò Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...quelle colpite da attacchi fungini prova a potarle e vedi se i nuovi getti portano gli stessi problemi...

....per le foglie gialline potrebbero esserci diversi problemi, potrebbe essere asfissia radicale, ma se mi dici che il terriccio è ben drenato la escluderei, così come la clorosi in quanto l'acqua immagino sia la stessa dell'anno scorso e se prima non avevano problemi non vedo perchè ora si...... potrebbe essere carenza di nutrienti.... hai concimato quest'anno?......

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

PRATICAMENTE NON CONCIMO MAI LA STEVIA. L'ANNO SCORSO QUALCHE PROBLEMA DI MALATTIE FUNGINE C'ERA, COME QUASI SEMPRE, MA POCA COSA. IL PROBLEMA VERO E' QUEST'ANNO CON LE PIANTE DI NUOVA PROVENIENZA. BOH, VEDIAMO ADESSO DOPO LA CIMATURA. MI RICORDO CHE COMUNQUE DUE ANNI FA DOPO LA CIMATURA, I NUOVI GETI ARRIVARONO PRIMA DELLE FINE DELL'ESTATE, POI CON L'ARRIVO DEI RPIMI FREDDI, GIA' IN AUTUNNO, LE FOGLIE DIVENTARONO BRUTTE,CONMACCHIE TIPO RUGGINE. E' NORMALE? COMUNQUE POSTERO' LE FOTO QUANDO CI SARA' QUESTO FENOMENO. QUALCUNO HA MAI AVUTO PROBLEMI DI FUNGHI CON LA STEVIA? E' PROPRIO IMPOSSIBILE EVITARLI? E CONTINUO A NON CAPIRE PERCHE' PIANTE DI PROVENIENZA DIVERS ABBIANO UN DIFFERENTE COMPORTAMENTO, DATO CHE LE COLTIVO ALLA STESSA MANIERA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
E CONTINUO A NON CAPIRE PERCHE' PIANTE DI PROVENIENZA DIVERS ABBIANO UN DIFFERENTE COMPORTAMENTO, DATO CHE LE COLTIVO ALLA STESSA MANIERA!!!

 

il problema potrebbe essere genetico,

una forma virale già presente nella piantina che ne influenza la crescita

 

se è così la tua tecnica di coltivazione non c'entra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Non sapevo che la stevia fosse un dolcificante naturale.

A dire il vero è la stevia rebaudiana ma penso che sia la stessa cosa. Ho letto inoltre che come dolcificante può andare bene ai diabetici; anche la Diet Coke la utilizza al posto dello zucchero. Dicono anche che ha un retrogusto di liquirizia.

Volevo quindi sapere se utilizzate questa pianta come dolcificante oppure se la piantate solo per la sua bellezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Non sapevo che la stevia fosse un dolcificante naturale.

A dire il vero è la stevia rebaudiana ma penso che sia la stessa cosa. Ho letto inoltre che come dolcificante può andare bene ai diabetici; anche la Diet Coke la utilizza al posto dello zucchero. Dicono anche che ha un retrogusto di liquirizia.

Volevo quindi sapere se utilizzate questa pianta come dolcificante oppure se la piantate solo per la sua bellezza.

 

di bellezza ha poco (senza offesa per la stevia!) :blink:

 

e io non ho sentito retrogusti di liquirizia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
di bellezza ha poco (senza offesa per la stevia!) :blink:

 

e io non ho sentito retrogusti di liquirizia :)

 

il tuo palato è ormai andato.. mangia meno chupe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
di bellezza ha poco (senza offesa per la stevia!) :clapping:

e io non ho sentito retrogusti di liquirizia :)

:D :D mi sa che devo dare retta a paopao quì sotto.

Ma la coltivi?

il tuo palato è ormai andato.. mangia meno chupe

:D :D Dipende da quando l'assaggia. Se lo fa dopo aversi mandato giù 1/2 barattolo della sua nutella...è ovvio che non sente nulla!! :lol:

 

Me ne porti un assaggio per un caffé (anche se io lo bevo amaro) a Parma. Potrebbe essere interessante per un mio amico che ha il diabete.

Grassie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

allora ho sentito una stevia strana.. perchè tutto ho sentito meno che la liquirizia! mmmm

 

 

cmq si.. dovrei mangiarne meno! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×