Jump to content
Sign in to follow this  
silenx

Preparazione semi e conservazione

Recommended Posts

silenx

Salve a tutti ho un paio di domande:

ho estratto dei semi da dei pepper acquistati ( eran due tipi in un frigorifero: naga morich e haba vari ) , gli altri tipi ( sempre haba ) li ho trovati all'esselunga, nei frigoriferi aperti ( quelli classici dove tengon tutte le verdure ).

Sono fuori in balcone in piatti di plastica ad essicare all'aria aperta ( senza luce diretta )

Dite che "sono buoni"? Lo chiedo visto che vengon da frigoriferi.

L'altra domanda è questa: ho acquistato da semillas.de .. mi hanno spedito i semi in bustine di plastica sigillate, posso lasciargli dentro a tali bustine?

Ultima domanda ( ops è la 3 :wub: ) : I semi che ho in essicazione ( sono fuori da 5 giorni .. dite che bastano) dove e come posso conservarli?

Grazie a tutti per le risposte :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in primis, indipendentemente da dove erano i peperoncini, ti conviene aprire i frutti ed estrarre i semi per farli seccare!

 

germinano anche i semi tirati fuori da frutti congelati, anche se con percentuali molto basse; che poi le piante siano corrispondenti alle varieta' da cui hai estratto i semi... ( indovina perche' isoliamo i fiori??)

 

i semi di semillas, ed anche i tuoi una volta seccati, possono essere conservati in bustine di carta o plastica tranquillamente, purche' in luogo fresco e non umido.

 

una settimana di caldo ventilato (non umido) in genere basta ai semi per seccarsi ... in 15 gg sei proprio sicuro! molto dipende dall'umidita' dell'aria

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...eccoti le risposte:

1- i semi per essere vitali devono provnire da frutti maturi, se così è stato fatto.... ovvero se i frutti non sono stati raccolti da verdi (come fanno molti produttori), i semi saranno sicuramente vitali, seccali (ricorda che per seccare habanero e simili i frutti vanno tagliati a fette, più sottili le fai e prima seccano), i semi estratti io li metto in piattini di ceramica, quelli da tazzine, e una volta seccati li imbusto in bustine di carta, ma anche la plasica va benissimo (assicurati che i semi siano perfettamente secchi)..... e li si conservano (preferibilmente al buio) anche per diversi anni.

 

2- lasciali pure in tali bustine;

 

3- i semi devono essere belli duri e perfettamente secchi...... di solito una settimanella basta ed avanza, soprattutto con questi caldi.

 

p.s.: ricorda che i frutti comprati provengono da colture non isolate, quindi difficilmente riotterrai frutti con le stesse caratteristiche di quelli che hai ora, otterrai con buona percentuale ibridi (ma questa è un'altra storia :D )..... e chissà che non venga fuori qualcosa di interessante.... in bocca al lupo!!!! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...opps.... nipo è arrivato prima.... :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Penso di aver fatto bene allora: metto due foto

post-1394-1314187040.jpg

 

Questi son quelli del supermercato, ne ho tirati fuori solo da 3 tipi che mi interessavano ( erano 8 frutti quasi tutti di tipo diverso ) questi erano maturi da vedere/toccare

post-1394-1314187134.jpg

Come vedete ho lasciato la parte bianca a cui erano attaccati ( per far prima )

 

 

Quelli in uno dei due vasettini di ceramica ( prima foto ) eran degli haba, ma non erano maturi, erano verdi, piccavano di brutto ma erano sicuramente immaturi, mentre i morich ( anche loro messi in vasetto di ceramica ) erano belli maturi e rossissimi.

 

...opps.... nipo è arrivato prima.... :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

io (quelli nel piatto di plastica) li metterei in tre contenitori diversi, così basta una distrazione, una folata di vento e ti si mischiano tutti.... :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx
io (quelli nel piatto di plastica) li metterei in tre contenitori diversi, così basta una distrazione, una folata di vento e ti si mischiano tutti.... :wub:

Bicchieri di plastica posson andare bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

meglio la ceramica, ma vanno benissimo anche i bicchierini di plastica........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Bicchieri di plastica posson andare bene?

vanno benissimo basta che non li riempi a tappo! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx
vanno benissimo basta che non li riempi a tappo! :wub:

ahahah no no, max 30 40 semi per specie.. che poi non li usero nemmeno tutti .. sai com'è in appartamento.. molti li regalerò agli amici e parenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao,

tutti i miei "predecessori" ti hanno risposto adeguatamente!.

 

Io conservo i semi in bicchierini da caffè ricoperti da uno strato di pellicola trasparente.

I semi degli anni passati, invece e per evitare che tengano troppo spazio (fin che hai 5 varietà ok, ma se ne hai di più dopo lo spazio comincia a scarseggiare!), li ho messi in bustine di carta chiuse con lo scotch.

 

Sull'estrazione dei semi, di solito, io non lascio la placenta (la parte bianca alla quale sono attaccati)...e li faccio seccare su scottex nella mia camera...in questo periodo 3-4 giorni a circa 28°C sono sufficienti per farli seccare e per renderli conservabili. Ovviamente i semi sono prelevati da frutti maturi e lasciati qualche giorno a "seccare" dopo esser stati raccolti, in modo che maturino bene bene bene!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Beato te che hai 28 .. qua in città ci son 38 gradi.

Ma è un male lasciare la placenta? ( pensavo di toglierla una volta essicati i semi, prima di metterli via )

 

Ciao,

tutti i miei "predecessori" ti hanno risposto adeguatamente!.

 

Io conservo i semi in bicchierini da caffè ricoperti da uno strato di pellicola trasparente.

I semi degli anni passati, invece e per evitare che tengano troppo spazio (fin che hai 5 varietà ok, ma se ne hai di più dopo lo spazio comincia a scarseggiare!), li ho messi in bustine di carta chiuse con lo scotch.

 

Sull'estrazione dei semi, di solito, io non lascio la placenta (la parte bianca alla quale sono attaccati)...e li faccio seccare su scottex nella mia camera...in questo periodo 3-4 giorni a circa 28°C sono sufficienti per farli seccare e per renderli conservabili. Ovviamente i semi sono prelevati da frutti maturi e lasciati qualche giorno a "seccare" dopo esser stati raccolti, in modo che maturino bene bene bene!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Beato te che hai 28 .. qua in città ci son 38 gradi.

Ma è un male lasciare la placenta? ( pensavo di toglierla una volta essicati i semi, prima di metterli via )

 

Nono io li essico a Parma a 28°C domestici..fuori so bene che ce ne sono quasi 40!

No,non credo sia un male, ma io non la lascio (forse per scrupolo-scaramanzia!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

OT: Oggi si moriva .. ho fatto 200 mt a piedi in viale piacenza e tra un po mi si fondevano le scarpe ( la sensazione era quella ) .. speriamo piova domani.

Pensavo li facessi essicare in collina dove hai l'agriturismo

 

Nono io li essico a Parma a 28°C domestici..fuori so bene che ce ne sono quasi 40!

No,non credo sia un male, ma io non la lascio (forse per scrupolo-scaramanzia!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ah sei di parma silenx??? otttimo!!!!

 

aumentano gli emiliani!!!!!!!!grande!!!!!!!

 

sarai ai vari eventi??? guastalla stuard ecc??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
OT: Oggi si moriva .. ho fatto 200 mt a piedi in viale piacenza e tra un po mi si fondevano le scarpe ( la sensazione era quella ) .. speriamo piova domani.

Pensavo li facessi essicare in collina dove hai l'agriturismo

 

Si in effetti faccio seccare un po' ovunque, come ovunque ho un po' di piante!! eheheheheh :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Stuard si, visto che è in città, devo solo vedere la data. Di guastalla non so nulla. Quando lo fanno?

 

ah sei di parma silenx??? otttimo!!!!

 

aumentano gli emiliani!!!!!!!!grande!!!!!!!

 

sarai ai vari eventi??? guastalla stuard ecc??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

dei semi nel piattino di plastica, quelli in alto a sx, seminane un po' di piu' per sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Come mai?

 

dei semi nel piattino di plastica, quelli in alto a sx, seminane un po' di piu' per sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Come mai?

mi danno la sensazione di essere poco vitali

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Ok, lo farò :) thanks

Fai conto che la foto risale ad un giorno o due dopo l'estrazione

mi danno la sensazione di essere poco vitali

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Metto un aggiornamento dello stato dei semi, questo perchè ho notato alcune cose e volevo chiedere cosa fosse.

post-1394-1314529636.jpg

 

Secondo voi cosa sono quelle "macchie nere" al centro del seme?

 

post-1394-1314529649.jpg

 

Qui invece alcuni semi sono neri .. son da buttare nella spazzatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Le macchie nere al centro dei semi (o punti neri) rappresentano funghi...tali semi sarebbe meglio scartarli poichè sono un potenziale veicolo di malattie fungine (sia nel corso della conservazione dei semi che, soprattutto, in fase di semina).

I semi neri sono invece semi malformati o anch'essi colpiti da funghi.

Niente di molto preoccupante: il mio consiglio è comunque quello di eliminarli dall'insieme!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Ok, grazie mille :)

 

Le macchie nere al centro dei semi (o punti neri) rappresentano funghi...tali semi sarebbe meglio scartarli poichè sono un potenziale veicolo di malattie fungine (sia nel corso della conservazione dei semi che, soprattutto, in fase di semina).

I semi neri sono invece semi malformati o anch'essi colpiti da funghi.

Niente di molto preoccupante: il mio consiglio è comunque quello di eliminarli dall'insieme!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×