Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

il tuttasco va a male... aiutooo!

Recommended Posts

nipotastro

ciao bimbi,

 

ho un problema col mio tuttasco: visivamente si sta formando una muffetta bianca in superficie... e' normale o tanto per cambiare ho lavorato a vuoto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non credo sia normale.

 

La prima volta che l'ho fatto (tabasco) ho buttato via tutto, c'era appunto un po di muffa nella bottiglia.

 

Le volte successive, invece, è fermentato bene e non ha presentato muffe. Dopo la prima esperienza ho sempre disinfettato tutto con bisolfito e ho seguito le proporzioni della ricetta di Blast.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

E' la prima volta che mi cimento nella fermentazione dei peppers, ma per quanto ne so la comparsa di muffa non è positiva.

Nel contenitore dove sto fermentando non riesco a vedere lo stato attuale del mio esperimento, la prossima volta prevedo una microcamera all'interno ;), dite che se apro il fermentatore per controllare, vanifico tutto o non dovrebbero esserci problemi?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Francè... meglio se butti tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Improvvisamente..... post-779-1313870065.jpg ..la malinconia scende su di noi... ;)

..

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
visivamente si sta formando una muffetta bianca in superficie... e' normale o tanto per cambiare ho lavorato a vuoto???

 

Se non stai cercando di produrre del camembert ho paura che la muffetta bianca non sia per nulla un segnale positivo :(

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

big rob, non ti offendere ma io sono terribilmente nazionalista... alla peggio potrebbe essere gorgonzola!

 

uffi! domani butto il tutto (per la seconda volta) e ricomincio ...

 

che sia la maledizione della mckilkenny??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

non buttarlo via, hai creato un potente miscuglio che funziona da battericida come la penicillina, disinfettante e dopo il dolore iniziale anestetico :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

franz, non ricordo che ricetta usi ma forse conviene rivederla... il metodo sale + peppers ti mette al riparo da simili problemi, garantito per esperienza personale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×