Jump to content

Recommended Posts

valt

Salve a tutti!

Finalmente ho trovato quei 5 minuti buoni per presentarmi.

Mi chiamo Valter, sono della provincia di Pescara (zona piena di capsicinari a quanto pare) e qualcuno mi ha già conosciuto in occasione della fiera a Rieti.

Vengo da una tradizione molto "rustica" del peperoncino: avrò iniziato a condire la pasta asciutta con i semi di peperoncino intorno ai 6-7 anni credo, imitando mio padre. Pian piano aumentavo le dosi finchè non li consumavo per intero.

Solo qualche anno fa ho scoperto che c'era tutto un mondo dietro il "classico peperoncino" e che di varietà ben più piccanti ce n'erano a bizzeffe.

Da allora sto cercando di avere un degno raccolto di qualche specie chinense, ma non ho ancora ottenuto ottimi risultati.

In compenso mi diletto nel preparare conserve e salse sott'olio.

 

Il resto.. lo scoprirete solo vivendo :)

 

Ciaooo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ciao Valter, benvenuto :)

 

I risultati se segui tutti i trucchi e consigli che trovi qui nel forum non faranno tardi ad arrivare ;)

 

Raccontaci un po' della tua coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Valter, benvenuto nel forum :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Benvenuto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Cià compà, ri-benvenuto!

 

Dicci, dicci, cosa ti diletti a preparare? Devi darci le ricette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto dalla Bassa Sabina e dintorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Salve a tutti!

Il resto.. lo scoprirete solo vivendo ;)

 

Sperem ben !!! :)

 

Benvenuto !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

 

urgono foto delle piantagioni e ricette :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao e Benvenuto nel forum :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Benvenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt

Calma ragazzi, calma!

Per quanto riguarda le ricette sono ancora molto minimalista: non vado oltre l'uso di sale, olio, aceto e in alcuni casi forno e minipimer, ad ogni modo tutti quelli che assaggiano apprezzano sempre. :lol:

Ora mi piacerebbe andare oltre, magari prendendo spunto dall'ottima salsa di habanero presa a Rieti.

 

Per quanto riguarda le piantagioni, come dicevo nella presentazione, uso uno stile più "rustico": ossìa classico orto, acqua e sole a volontà.

I classici lazzaretti vengono fuori a meraviglia, per le altre specialità invece ho qualche problema.

Un paio di anni fa ho provato a seminare un po' di varietà e sebbene i Thai Orange crescevano benissimo, i chinense cominciavano a mettere frutti quando ormai sopraggiungeva l'autunno. Potete immaginare la conseguenza.

L'anno scorso ho preso dei semi di "habanero white", "trinidad scorpion" e "bhut" su ebay da un venditore italiano e sono venuti fuori dei bei peperoncini TUTTI uguali e TONDI come pomodori :lol: . Da allora ho escluso qualsiasi venditore italiano.

Per quest'anno invece mi sono fatto arrivare dei semi di bhut da un americano e adesso che siamo ad agosto mi ritrovo con qualche piantina di 10-15 cm senza alcun fiore. Ho paura che anche il loro destino sia segnato. :mellow:

A questo punto io vi chiedo: c'è qualche possibilità di avere una piantagione decente in modalità outdoor, senza l'uso di serre, nè prodotti chimici particolari?

 

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
A questo punto io vi chiedo: c'è qualche possibilità di avere una piantagione decente in modalità outdoor, senza l'uso di serre, nè prodotti chimici particolari?

 

La vedo davvero difficile qui in Italia, prodotti chimici non ne hai bisogno ma se non inizi con la semina indoor è davvero difficile riuscire a pappare qualche chinense, considera che ci vogliono diversi mesi dal momento in cui esce il primo bocciolo a quando finalmente maturano. :mellow:

 

Fai un giro tra le diverse coltivazioni dei Pepperfriends e ti renderai conto :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt
La vedo davvero difficile qui in Italia, prodotti chimici non ne hai bisogno ma se non inizi con la semina indoor è davvero difficile riuscire a pappare qualche chinense, considera che ci vogliono diversi mesi dal momento in cui esce il primo bocciolo a quando finalmente maturano. :mellow:

 

Fai un giro tra le diverse coltivazioni dei Pepperfriends e ti renderai conto :mellow:

 

Sì ho visto..

E se facessi germinare in una germbox per poi piantare direttamente nell'orto? Non ce la farei ugualmente?

Altrimenti vedo di piazzare una serra: qualcuno mi sa consigliare qualcosa in merito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

valt, indovina perche' tutti i peperoncini italiani sono annuum e non chinense?

 

secondo te, colombo porto' solo annuum??

 

 

tutti i peperoncini in giro per il modo sono l'adattamento alle mutate condizioni climatiche di quelli portati secoli fa dalle americhe, evidentemente in europa i chinense non ce la fecero, a causa del loro ciclo e del clima, probabilmente

 

 

poi, se abiti il sicilia magari ci riesci pure a coltivarli come i nostrani, ma nella norma mediamente a meta' ottobre dalle nostre parti fa freschino, ed a marzo decisamente freddo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ci vò lù laittbbocs!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt
Ci vò lù laittbbocs!

E' inevitabile?? :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Il primo anno che coltivai peppers lo feci senza un lightbox...ed ottenni buone piante con una discreta quantità di frutti.

Devi seminare presto e tenere le piante nel posto più luminoso della casa, puoi farcela...ovvio che con una illuminazione artificiale ad aprile/maggio porterai all'aperto delle piante decisamente più vigorose...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se le coltivazioni sono aquilane, la vedo veramente dura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
risk
se le coltivazioni sono aquilane, la vedo veramente dura!!

 

Umh...Nipo d'accordo che da noi crescono molto meglio gli haba-penguin che altro...pero' ci avvaliamo di coltivatori tipo te che fanno i "corrieri di piantine" spesso e volentieri :mellow:

 

Cmq con l'indoor si riescono ad avere dei risultati accettabili.

 

@Valt...nivi' io che cercavo qualche "seven" ... al posto degli MB qua possiamo metterci un bel POD.

 

r.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Benvenuto :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt
se le coltivazioni sono aquilane, la vedo veramente dura!!

Tranquillo, le coltivazioni sono alannesi: are di terreno in collina con esposizione a sud.

 

@Valt...nivi' io che cercavo qualche "seven" ... al posto degli MB qua possiamo metterci un bel POD.

 

r.

ma tu guarda un risk! Hai la notifica via mail quando viene nominata "l'aquila" ? :rolleyes:

Per quanto riguarda il nick volevo evitare di essere indicizzato da google con quello solito. :)

A questo punto, Andrè vogliamo fare una coltivazione indoor condivisa? :rolleyes:

 

Domanda per tutti: quanta importanza ha il "travaso progressivo" ?

Mi spiego: se si travasasse una piantina da un bicchiere di plastica ad un vaso da 20 cm, cosa accadrebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×