Jump to content
Sign in to follow this  
marco75

Le mie creature 2011

Recommended Posts

marco75

Ciao a tutti,

causa prolungata latitanza posto in ritardo, molto in ritardo, il diario della mia annata 2011. Tutto è cominciato in Dicembre 2010, quando ho inventariato i semi che avevo a disposizione, e dopo alcune valutazioni ho deciso per la "formazione titolare" :D seguente:

 

- 5 semi puri di Naga Morich, provenienti da Nagaseeds del 2009;

- 5 semi puri di Trinidad Scorpion, provenienti da Pepperseeds del 2009;

- 10 semi non isolati di Naga Morich, provenienti dalla mia coltivazione 2010

- 10 semi non isolati di Trinidad Scorpion, provenienti dalla mia coltivazione 2010

- 10 semi (di purezza ignota, quindi supponiamo ibridi) di Piri-Piri (C.Frutescens ?), provenienti da frutti maturi acquistati in Tanzania a Ottobre 2010

 

La purezza delle prime due varietà mi è sembrata reale esaminando i frutti (dati da semi fratelli), ve li allego per eventuali valutazioni:

 

gallery_384_126_55225.jpg

 

Per la mia coltivazione 2011 avevo deciso di utilizzare la tecnica scottex+germbox, letta diverse volte nel forum, i risultati sono stati entusiasmanti:

 

Posa in germbox il 20/01/2011. Entro il 15/02/2011 la situazione dei semi germinati era:

 

- NM puri - 5/5 (nonostante 2 anni, hanno avuto una germinazione "lunga" rispetto agli altri: in media 20 giorni)

- TS puri - 4/5 (tempo medio di germinazione: 21 giorni)

 

- NM ibridi - 10/10 (tempo medio di germinazione: 7 giorni)

- TS ibridi - 10/10 (tempo medio di germinazione: 11 giorni)

- PP ibridi - 10/10 (tempo medio di germinazione: 8 giorni)

 

A questo punto avrei potuto avere, potenzialmente, una coltivazione di 39 piantine ... e cominciavo a preoccuparmi ... dato l'esiguo spazio (ma anche il tempo libero non abbonda) a mia disposizione, difficiclmente potevo gestire più di 10 piantine ... contate anche la gestione di una bimba di 10 mesi e capirete che avevo i capelli bianchi :drinks:

Meditavo di interrare solo i puri, ma un sano spirito scaramantico mi ha fatto propendere per interrare tutti i semi germinati ... e poi si vedrà! Mi sono detto ... beata quella volta !!!!

 

La continuazione al prossimo post...

Ciaoooooooo

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

un bel piattino... ma perche li cogli mezzi verdi???

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Arieccomi,

Riprendo dall'ultimo post. Come già detto avevo deciso, nonostante l'impossibilità di coltivarli tutti, di interrare tutti i semi germinati ... e ho fatto bene!!!

 

Infatti a questo punto entra in gioco il primo madornale errore della coltivazione 2011, il non aver pensato ad una lightbox come si deve !!!

 

Certo non è che progettavo di metterli in terrazza in pieno febbraio, ovvio. Ma avevo pensato a una soluzione di ripiego, ovvero la mensola superiore del mobile pensile del bagno ; D ... più che un ripiego un "rialzo" ; )

 

Avevo cambiato il bagno da poco, e mi era stata montata una lampada da bagno, che secondo me hanno riadattato da una lampada abbronzante, al punto che certe mattine appena sveglio mi recavo all' "abituale seduta mattutina" con gli occhiali da sole !!!

Così in una fredda mattina di Dicembre mentre il germbox era ancora vuoto ... mentre ero seduto nel mio "ufficio casalingo" con gli occhiali da sole, e perso nei meandri di quei ragionamenti che si fanno alle 5.45, chiusi nel bagno, dopo aver bevuto una buona tazza di latte e cereali ... insomma sapete come vanno le "sedute mattutine" no? ...

 

Insomma mentre mi trovavo in questa situazione, imprecando per l'ennesima volta contro la luce troppo intensa, ho notato che la temperatura del bagno (cieco 1,5mx1,5m e senza riscaldamento - toccato a me per una di quelle decisioni di coppia "condivise" in cui l'uomo non prende assolutamente parte e di cui la vita matrimoniale è piena), la temperatura del bagno, dicevo, inizialmente di 18°, dopo aver acceso la luce era cominciata a salire fino a 23° ... e allora stupito ho detto se fossi un peperoncino starei proprio bene qua dentro ... PEPERONCINO?!?!?!!? ... FOLGORAZIONE ... non potrei usare il bagno come lightroom?!?!

 

Detto fatto, gli utlimi giorni di febbraio la mia mensoletta del mio bagnetto ha cominciato a riempirsi di bicchierini: 5 contenitori in plastica senza coperchio con all'interno 8 bicchierini dal fondo bucato (in un caso 7). Davo da bere 2 volte al giorno mattina e sera, depositandola sul fondo dei contenitori in plastica, lasciavo accesa la luce dalle 7.30 fino alle 17.30.

Il 5 marzo la situazione era:

 

NM puri: 2/5 nati

TS puri: 0/5 nati

 

NM ibridi: 7/10 nati

TS ibridi: 3/10 nati

PP ibridi: 4/10 nati

 

A questo punto le prime belle giornate di Marzo avevano scaldato la mia "serra ideale" (la rampa delle scale! Io abito all'ultimo piano ed ho uno spiazzo sulle scale la cui parete è interamente di vetro ed è orientata perfettamente a sud, è ideale perchè vivono e fioriscono 4 orchidee per tutto l'anno, ormai da 5 anni). Così il 6 Marzo ho spostato tutti i contenitori in plastica nella rampa delle scale ... sbagliato!!! :drinks:

 

La temperatura non era poi così ideale: le piante già nate, pur rimanendo in salute hanno rallentato drasticamente la crescita, uno dei naga puri (era solo un archetto :D ) si è piegato e se ne è andato, uno dei piri piri ha fatto la stessa fine ... un disastro. Il 16 Aprile ho rinvasato i sopravvissuti, tenendoli ancora per qualche giorno sulle scale, ormai il clima era favorevole e la crescita era ripresa in tutte le piante tranne in alcune (il Naga puro, e un'altro dei Naga hanno accumulato un ritardo di crescita rispetto agli altri che non hanno più colmato).

 

A questo punto interrompo la narrazione e vi rimando al prossimo post ...

 

Ciaoooooooo

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
un bel piattino... ma perche li cogli mezzi verdi???

 

era il 30 Settembre 2010 ... e preferivo mangiarmelo :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Ed eccoci qui,

Dopo l'errore da pivello riguardo alla lightroom, e le consecutive perdite, la stagione 2011 si è reindirizzata verso risultati soddisfacenti. Al 16 Aprile le piante superstiti erano state rinvasate, la situazione era:

 

NM puri - 1 pianta (con ritardi di crescita)

NM ibridi - 7 piante (di cui 5 con ritardi di crescita)

TS ibridi - 2 piante (di cui 1 con ritardi di crescita)

PP ibridi - 4 piante (tutte molto vitali, e dire che venivano dalla tanzania !!!!)

 

A questo punto era necessario, per motivi di spazio e di tempo (e non da ultimo il mattarello di mia moglie :D ), operare una selezione, così dopo alcune regalie a parenti e amici, la situazione era:

 

NM puri - 1 pianta (con ritardi di crescita)

NM ibridi - 3 piante (di cui 1 con ritardi di crescita)

TS ibridi - 1 pianta

PP ibridi - 1 pianta

 

Al 15 Maggio, le piante erano in piena crescita (grazie ad un mix Biobizz da bomba nucleare) ecco le mie piantine ...

 

gallery_384_126_295630.jpg

 

A sinistra in fila i due Naga ibridi, più a sinistra in fondo il piri-piri, subito a destra il Trinidad (figlio di Trinity :D , in un impeto di creatività l'ho chiamato Skorpio B) ), al centro in prima fila il Naga puro e defilato a destra il restante naga ibrido (le tre piante sullo sfondo non appartengono alla mia famiglia capsica, sono regali di nozze che si ostinano a non morire :drinks: ... e rubano spazio ai miei peps)

 

A questo punto vi chiedo una domanda retroattiva, vedete quel residuo bianco nel sottovaso della prima pianta in basso a sinistra?

 

gallery_384_126_65470.jpg

 

secondo voi può essere un deposito dei fertilizzanti biobizz??? In ogni caso qualche giorno dopo questa foto ho pulito e sciacquato abbondantemente il sottovaso ... però il residuo dopo qualche tempo si è riproposto (ma le piante non danno alcun segno sospetto anzi godono tutte di ottima salute :) ... a parte il forte vento che lacera i bordi delle foglie) e continuo a pulire e sciacquare a intervalli regolari ancora adesso ...

 

Alla prossima per la situazione attuale

 

Ciaoooooooo

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Ciao a tutti,

 

Finalmente ecco le mie piantine così come sono adesso ...

(Lasciate perdere le due intruse con il vaso in coccio ... i soliti regali di nozze che si ostinano a non morire)

 

gallery_384_126_137838.jpg

 

come si vede, nonostante le piante non siano pure ho effettuato alcuni isolamenti, prima di tutto per cominciare a padroneggiare la tecnica (e ho già in mente 2-3 cose che cambierò), e poi per evitare ulteriori ibridazioni se mai ce ne fossero state ...

 

Ecco i due primi Naga

gallery_384_126_216469.jpg

 

Come si vede la fruttificazione è ancora all'inizio, e ormai mi sono abituato al fatto che non avrò un secondo raccolto :(

I piri piri invece abbondano :D ...

 

gallery_384_126_129617.jpg

 

Defilate a sinistra le due piantine "ritardatarie" ...

 

gallery_384_126_284044.jpg

 

Quello a sinistra e l'unico Naga puro, l'ho chiamato MacLeod perchè è rimasto solo lui, come un Highlander ;)

Per quest'anno non credo farà frutti, ma voglio fare di tutto per riuscire a farlo svernare B)

 

Questa è la mia piccola coltivazione, rispetto alle vostre è minimal, ma da dà comunque soddisfazioni :D

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×