Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

semi come prova

Recommended Posts

maxi
;) ok...per me era una prova: ho messo tre semi in tre bicchierini con buon terriccio sempre umidi e con sopra carta trasparente;era 11 luglio e con questo caldo in casa ero sicuro che germogliavano ma...............ancora nulla.....dove ho sbagliato?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

forse c'è anche troppo caldo.

Feci un tentativo simile nel 2007 con gli stessi risultati, mentre ad parile con l'uso di un germbox ebbi una percentuale di germinazione prossima al 100%, a luglio divenne pari a zero.

 

Un'altra spiegazione potrebbe essere che i semi che hai usato per questa prova non fossero "compiuti" ovvero non completamente formati e quindi non vitali.

 

Ciao, Fabio

 

P.S. ma quanto ti piacciono i puntini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
P.S. ma quanto ti piacciono i puntini?

 

 

:icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Tribo...probabile che i semi non fossero ancora ben formati.

Però non va sottovalutata la tipologia varietale (alcune varietà hanno percentuali di germinazione molto più basse di altre) e/o altre condizioni ambientali (T e Umidità in particolare)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

diciamo che i semi li ho presi da un frutto rosso di soli due giorni..............ma noto che il terriccio rimane MOLTO umido.....per 4 /5 giorni non do acqua proprio per questo motivo;eppure è di marca terflor

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

e i bicchierini dove li hai posizionati?

Se li hai messi al sole è probabile che col terreno zuppo (almeno all'inizio) e il troppo caldo abbia cotto i semi.

Poi tre semi sono pochi per fare una statistica, riprova con altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
diciamo che i semi li ho presi da un frutto rosso di soli due giorni.............

 

ma lol :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D no,no......il sole non c era proprio.....stavano in casa ....neanche era tutto sto caldo........certo magari solo tre semi :thumbsup::lol: ................ma ora mai riprovare è veramente tardi........

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

tira fuori i semi dal terriccio e vediamo in che condizioni sono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

OTTIMA IDEA.........ci sono da 14 giorni...........poco?? per vedere qualcosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
OTTIMA IDEA.........ci sono da 14 giorni...........poco?? per vedere qualcosa??

se agisci con delicatezza e sono ancora buoni (intendo gonfi d'acqua ma sodi) li puoi sempre rimettere dentro... se c'e' la radichetta idem... se sono mollicci, muffi o non li trovi nemmeno, ti metti l'anima in pace e amen!

no, 14 giorni non sono pochini, qualcosa si sarebbe dovuto muovere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
se agisci con delicatezza e sono ancora buoni (intendo gonfi d'acqua ma sodi) li puoi sempre rimettere dentro... se c'e' la radichetta idem... se sono mollicci, muffi o non li trovi nemmeno, ti metti l'anima in pace e amen!

no, 14 giorni non sono pochini, qualcosa si sarebbe dovuto muovere!

 

Quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ma nessuno gli dice che non può usare semi di un frutto nemmeno completamente maturo! :lol:

 

puoi provare quanto ti pare.. ma tanto non ti vengono! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:lol::lol::clapping: dici che il frutto non era maturo???.......era rosso da due giorni,troppo pochi??......quando si puo dirsi allora maturo?? :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
quando si puo dirsi allora maturo?? :lol:;)

 

Credo dipenda da varietà a varietà, tuttavia quando il frutto inizia ad avvizzirsi un pochino (chiaramente dopo che ha assunto il colore definitivo) secondo me ne hai la certezza :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

allora maxi.. se vuoi te li mando io i semi cosi fai delle prove..

 

compra una scatolina da 2 euro di portaviti... piccola a 6 sezioni divise, li troci da iobrico

 

ci metti un buon scottex dentro tagliato a quadrati.. li bagni un po ci metti is semi sopra, e lo appoggi sopra un il modem del computer, tinieli costantementi umidi ma non bagnati o secchi. cosi ogni volta che apri vedi se hanno germogliato.

 

fammi sapere se vuoi i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
ma nessuno gli dice che non può usare semi di un frutto nemmeno completamente maturo! :drinks:

 

puoi provare quanto ti pare.. ma tanto non ti vengono! :D

io non lo dico perche' non sono del tutto d'accordo con questa affermazione! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

anche da maturo completamente il seme ha bisogno cmq di un periodo di "riposo"...

 

quando un pepper diventa rosso fuori non vuol dire che sia maturo... significa solo che ha raggiunto il colore finale.. ma placenta semi e endocarpo.. non è detto che siano maturi completamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grazie ragazzi....ma visto che è una prova e non è periodo ...io.....aspetto :D ......non si sa mai la natura ;) ....................P.S:. per paopao...mi tengo la promessa dei semi per ottobre :DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
io non lo dico perche' non sono del tutto d'accordo con questa affermazione! :D

 

 

concordo...

 

anche da maturo completamente il seme ha bisogno cmq di un periodo di "riposo"...

 

non e' un assioma: i pubescens danno il meglio se interrati da freschi

 

per altre varieta' una settimana di frigo puo' essere un bel trucchetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
concordo...

 

 

 

non e' un assioma: i pubescens danno il meglio se interrati da freschi

 

per altre varieta' una settimana di frigo puo' essere un bel trucchetto...

 

i trucchetti in natura non esistono... ;)

dare una botta di ormoni ad una donna in cinta per velocizzare la gestazione non credo che porti a nulla di buono per la futura persona! :D

certo c'è la possibilità che nascano lo stesso..

io preferisco cmq aspettare un pò prima di far germinare semi "freschi" (e freschi non perchè di frigo :D )

non stavamo parlando di pubescens..

 

ed ovviamente tutto quello che dico non è legge ma il mio pensiero.. questo spero che sia chiaro. B)

 

ciauz

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
non stavamo parlando di pubescens..

 

In realtà a me non è sembrato di leggere specie/varietà del frutto da cui provenivano i semi :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
i trucchetti in natura non esistono... ;)

dare una botta di ormoni ad una donna in cinta per velocizzare la gestazione non credo che porti a nulla di buono per la futura persona! B)

certo c'è la possibilità che nascano lo stesso..

io preferisco cmq aspettare un pò prima di far germinare semi "freschi" (e freschi non perchè di frigo :D )

non stavamo parlando di pubescens..

 

ed ovviamente tutto quello che dico non è legge ma il mio pensiero.. questo spero che sia chiaro. :(

 

ciauz

 

 

ovvio!

 

 

beh.. la stratificazione non l'ho inventata io :D

 

per i pubescens, era una precisazione, magari non inerente ma per me necessaria

 

(e anche qui, dettata solo dalla mia esperienza, non un obbligo di legge!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

sono semi di messicano jalapeno......e li ho tenuti a riposo per circa una settimana :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
i trucchetti in natura non esistono... :lol:

non si tratta di trucchetti... qualsiasi seme appena maturo ha un periodo di qualche giorno, durante il quale e' germinabiissimo, passato questo periodo entra in dormienza.

non e' infrequente il caso in cui nel momento in cui il seme divventa germinabile il frutto non sia completamente maturo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×