Jump to content
Sign in to follow this  
dbersa

Concime

Recommended Posts

dbersa

Ciao ragazzi, oggi mi sono recato dalla leroy merlin per dare un occhiata ai concimi ed il commesso per le mie piantine mi ha consigliato lo "ONE"...è buono???

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

si è adatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

grazie tribo 75...un'altra domanda...quando e come usarlo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

dipende da tante cose, per easttezza:

Vaso o campo e se in vaso di quanti litri?

Piante piccole, medie, grandi?

Terriccio preconcimato o no?

Io seguo sempre le istruzioni riportate in etichetta e, per le prime somministrazioni, mi tengo basso usando metà dose per evitare bruciature e vedere come reagiscono le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

allora 6 piante sono piccole e l'altra abbastanza avviata che ha già fiorito...sul prodotto diceva di diluire un tappo in 3 litri di acqua, io per precauzione ne ho diluito nemmeno 1/4 in piu' di un litro d'acqua e innaffiato le piante consumando il tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
allora 6 piante sono piccole e l'altra abbastanza avviata che ha già fiorito...sul prodotto diceva di diluire un tappo in 3 litri di acqua, io per precauzione ne ho diluito nemmeno 1/4 in piu' di un litro d'acqua e innaffiato le piante consumando il tutto...

 

bravo hai fatto benissimo! parti con dose dimezzate..

se puoi posta una foto delle piante!

 

ciauz!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

appena posso posto tutto:D ma il concime ogni quanto si deve dare alle piante?? ogni 2 settimane???

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

leggi l'etichetta, se vedi che le piante rispondono bene puoi darlo più spesso ma non esagerare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

vorrei postare le foto ma mi sa che ho letto un post dove si diceva di rimpicciolirle...come si fa???:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

mentre aspettiamo le foto ti dico...

 

non abusare del fertilizzante... leggi sull'etichetta ogni quanto lo puoi dare.. e cmq sia se hai intenzione di darlo spesso non dare mai la dose piena... sempre un pochino di meno... tipo 3/4 di dose piena..

i fertilizzanti liquidi sono più blandi di quelli solidi.. ma hanno il vantaggio di essere a "presa diretta" ed essendo subito disponibili... la pianta li assorbe da subito.. quindi capirai che c'è da stare attenti, perchè è facile incorrere in un sovradosaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ecco le fotine...spero si vedano bene...usando il programmino in rete nn riesco a capire quanto le ha ridotte...

post-1289-1311527596.jpg

post-1289-1311527614.jpg

post-1289-1311527627.jpg

post-1289-1311527643.jpg

post-1289-1311527657.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

le foto vanno bene!

al contrario delle piante.. che seppur sembrino in salute sono veramente indietro!!!!

se non hai una serra non credo che arriverai alla fine del ciclo..

 

dalla grandezza delle piante ti consiglio al massimo una mezza dose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

si la serra ce l'ho sul balcone...sono ben accetti tutti i consigli:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
si la serra ce l'ho sul balcone...sono ben accetti tutti i consigli:D

 

e quante piante adulte può contenere?

Comuqnue fino a ottobre il tempo dovrebbe essere buono anche a bologna e potresti riuscire a raccogliere qualcosa.

Il prossimo anno partirai prima con la semina o cercherai di far svernare qualcuna di queste piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

è una serra da balcone quindi adulte max 2-3...ma quelle piccole devo metterle in serra pure?? perchè io sia la grande che la piccola le ho lasciate a mezz'ombra...anke se noto che in alcune le punte delle foglie sono come raccattocciate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Per quanto so da una amica di Casalecchio, lì d'inverno si gela.

Vedo già male tentare uno svernamento con quelle serrette da balcone perchè proteggono poco.

Se le lasci fuori le condanni a morte certa, per questo Barcello ha scritto che difficilememnte raccoglierai i frutti di quelle piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

ok, scusate le domande...visto che sono un inesperto...cosa dovrei fare??? e con quella adulta invece come mi devo comportare??

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

quelle piante prendevano il sole da mattina alle 15, puo' darsi che con il trapianto le radici abbiano bisogno di assestarsi quindi gli puoi dare solo una o due ore di sole al giorno, poi tra una settimana cominci a dargliene un po' di piu' poco alla volta.

se le piante ti sembrano un po' moscette, anche col terriccio umido, non affogarle ma piuttosto spruzzale con acqua sulle foglie un paio ddi volte durante il giorno (non mentre sono al sole, pero').

serre e quant'altro sono da considerare in ottobre, per ora non pensarci.

lo one come ti hanno detto va bene ma dosi molto diluite e meno frequenti almeno fino a fine agosto, ammenoche' dopo ferragosto le temperature si abbassino piu' della media.

quella piu' grande puoi semplicemente dargli piu' sole delle altre...

 

@ tribo e barcello: le misere condizioni delle piante sono colpa mia, non rimproverate dbersa di aver seminato tardi e tutto il resto perche' non c'entra niente... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

grazie pepentone per i tuoi ottimi consigli come sempre...io come mi avevi detto ho lasciato le piante a mezz'ombra infatti credo se la stiano cavando bene, lo dimostra il fatto che quella grande ha fiorito...per il resto continuerò a tenere a mezz'ombra le piccole mentre a quella grande farò prendere un pò piu' di sole diretto...e poi chi lo sa, magari anke le piccole...CRESCERANNO:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

allora al convegno ti bacchettiamo te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
allora al convegno ti bacchettiamo te!

:lol:

 

:lol:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×