Jump to content
nyers96

Talea Passiflora Caerulea

Recommended Posts

nyers96

Ciao, ormai 2/3 mesi fa, ho tagliato una decina di cm. di Passiflora "incontrata" in giro, per farla crescere a casa...leggendo in giro per il web, ho letto che il metodo migliore è quello di mettere la talea in una bottiglietta da mezzo litro circa, nell'acqua. Ricoprire la bottiglia con carta stagnola ed aspettare che spuntino le prime radici...

 

Ho fatto così, e per tutto questo tempo la pianta è stata bene ed ha prodotto nuove foglie.

 

Da un paio di giorni però, le foglie hanno incominciato ad ingiallire, e sembra che si stia seccando tutta, piano piano...

 

Che fare ? Provo a metterla in vaso ?

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Ciao, ormai 2/3 mesi fa, ho tagliato una decina di cm. di Passiflora "incontrata" in giro, per farla crescere a casa...leggendo in giro per il web, ho letto che il metodo migliore è quello di mettere la talea in una bottiglietta da mezzo litro circa, nell'acqua. Ricoprire la bottiglia con carta stagnola ed aspettare che spuntino le prime radici...

 

Ho fatto così, e per tutto questo tempo la pianta è stata bene ed ha prodotto nuove foglie.

 

Da un paio di giorni però, le foglie hanno incominciato ad ingiallire, e sembra che si stia seccando tutta, piano piano...

 

Che fare ? Provo a metterla in vaso ?

 

Grazie !

 

mia mamma ha fato radicare così delle talee di Photos e di papiro, che hanno fatto nuove foglie e nuovi getti, e tuttora sono in acqua. Penso che le passiflore siano più delicate....

e comunque credo che ad un certo punto quando si sono sviluppate un po' le radici sia bene trapiantare in vaso queste piante... per fargli trovare il nutrimento nel terriccio, anzi in un buon terriccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
..

 

Che fare ? Provo a metterla in vaso ?

Ma le ha fatte le radici?? in caso contrario metterla in vaso adesso non servirebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Io ho preso un frutto 2 settimane fa ed estratto i semi che sono a essiccare.

Quando è il periodo migliore per poterli piantare?

Secondo voi riuscirò a tenerle sotto controllo in vaso o saranno estremamente invasive?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96
Ma le ha fatte le radici?? in caso contrario metterla in vaso adesso non servirebbe

 

No, non le ha fatte. Ho controllato con una cadenza circa mensile, ma non ho mai visto accenni di radice. Quel che non capisco è perchè sia stata benone fino ad ora, mentre da circa una settimana sembra patire. Le condizioni climatiche sono sempre le stesse...

 

 

Io ho preso un frutto 2 settimane fa ed estratto i semi che sono a essiccare.

Quando è il periodo migliore per poterli piantare?

Secondo voi riuscirò a tenerle sotto controllo in vaso o saranno estremamente invasive?

 

L'unica cosa che posso dirti è che "l'arto" che ho amputato e custodito fin'ora faceva parte di una pianta che copriva diversi metri2 di terreno, e cresceva in mezzo ai rovi aggrappandosi a qualsiasi cosa...insomma, così ad occhio sembra non fermarsi di fronte a nulla ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Si anche la pianta da cui ho preso il frutto era davvero enorme e anche lei in mezzo ad un bel roveto ma se mi munisco di una bella "cesoia" forse la governo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

a me quel metodo di radicazione non piace per nulla... le talee sembrano star bene e addirittura vegetano finche' dura il nutrimento immagazzinato nel fusto, poi se non hanno radicato deperiscono e muoiono.

oltretutto il progressivo impoverimento di ossigeno da parte dell'acqua innesca dei fenomeni di marcescenza che accelerano la fine; se proprio si vuole utilizzare questo metodo, l'acqua andrebbe sostituita almeno ogni 2-3 giorni con altra nuova, a temperatura ambiente.

spero di no, ma temo una prognosi infausta per le tue talee :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Io ho preso un frutto 2 settimane fa ed estratto i semi che sono a essiccare.

Quando è il periodo migliore per poterli piantare?

Secondo voi riuscirò a tenerle sotto controllo in vaso o saranno estremamente invasive?

io credo che il periodo migliore per poter piantare i semi è febbraio marzo in modo tale che ha tutta l'estate per crescere e poi essere sufficientemente grande per passare l'inverno senza problemi considera che questo tipo di passiflora resiste tranquillamente a temperature molto rigide anche -10.

io ho avuto questa pianta in balcone per 5 anni e devo dire che non è stato difficile farla andare dove volevamo poi la crescita in vaso di questa pianta non è estrema se sai dove farla arrampicare secondo me la puoi tranquillamente piantare

considera che la stessa pianta, ora che mi sono trasferito, è stata messa a terra e nel giro di qualche mese si è triplicata

per me è una bellissima pianta bei fiori io la consiglio

va solo gestita bene :(:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

il radicamento delle talee in acqua ha , secondo me, qualche vantaggio, perchè consente di controllare l'emissione di radici dalla talea.

io sono riuscito a fare radicare in acqua ( cambiando frequentemente l'acqua) in passato ad es.talee di rosmarino, ciuffi di ananas, noccioli di avocado, talee di geranio al limone, foglie di zamioculcas,prima di metterle in terra, poi, talvolta succedono cose strane , come quelle segnalate quì, e cioè improvvisa "sofferenza" prima o dopo la radicazione, magari dopo emissione di nuove foglie.

il caso più strano è una talea di mirto, in acqua da circa un anno , che ha fatto, e continua a fare nuove foglioline, ma senza emettere radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Piccolo aggiornamento: cambiando periodicamente (ogni 2-3 giorni) l'acqua, come mi avete suggerito, la talea sembra aver ripreso vigore. Ho inoltre notato che un accenno di radice ci sia. Quanto devono essere lunghe le radici prima di poter piantare con esito positivo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×