Jump to content
Sign in to follow this  
Reppo

Semina Bhut Jolokia Chocolate

Recommended Posts

Reppo

Ciao a tutti!

Dopo aver acquistato su ebay i semi del peperoncino in questione, considerando il ritardo di mesi per piantarli, ho comunque effettuato un tentativo, con la tecnica dello scottex.

I semi li ho messi nella scatolina di plastica il 1 luglio. Ho speranza di vederli germogliare? Se si, entro quanti giorni? Quanta acqua devo dargli? Al momento, ogni due giorni, aggiungo 4 cucchiaini da caffè di acqua filtrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ciao a tutti!

Dopo aver acquistato su ebay i semi del peperoncino in questione, considerando il ritardo di mesi per piantarli, ho comunque effettuato un tentativo, con la tecnica dello scottex.

I semi li ho messi nella scatolina di plastica il 1 luglio. Ho speranza di vederli germogliare? Se si, entro quanti giorni? Quanta acqua devo dargli? Al momento, ogni due giorni, aggiungo 4 cucchiaini da caffè di acqua filtrata.

germogliare sicuro, devi solo aspettare qualche altro giorno, fruttificare piu' difficile... comunque lo scottex deve essere sempre ben bagnato, come mai devi aggiungere acqua? lo tieni aperto? e' tutto piu' facile se tieni lo scottex chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Ne aggiungo un goccio di tanto in tanto per compensare l'evaporazione. L'ho chiuso con la carta velina trasparente, su cui ho fatto 4 forellini per l'aria. Dici che non devo più bagnarlo? E riguardo ai frutti, non arriveranno proprio o devo aspettare il prossimo anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...quoto pepentone ed aggiungo....

- la meglio sarebbe inserire 3 o 4 strati di scottex in una scatolina per minuteria (quelle delle viti per intenderci) e tapparla per evitare che si asciughi;

- lo scottex deve essere bagnato " al massimo della sua capacità assorbente" e quindi ben umido ma non fradicio......;

- le germinazioni (se i semi sono vitali) non hanno una regola ben precisa.... ma di solito avvengono (parlo per le mie precedenti esperienze) dal 3/4 giorno al 14/15....;

- per le tempistiche....beh...sei in megaritardo, di solito...se fai tutto perfetto (alle prime esperienze è un po' difficile....) ci vogliono circa 5/6 mesi per pappare qualche frutto.....quindi seminando a Luglio.... e facendo due conti.....si va in inverno inoltrato.

- il problema non è solo il freddo ma il fotoperiodo, quindi da novembre in la dovresti dare un aiutino sia per il caldo che per la luce...aumentando le ore diurne con una lampada e sistemando le piantine in serra.....

- tentar non nuoce.......unico consiglio che ti do....è che la prox volta per i semi compra da fonti più sicure che Ebay (o scambiali sul forum), tantissimi utenti hanno preso fregature....semi non vitali o che non corrispondevano alle varietà descritte.....

 

detto questo ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua coltivazione!!!...se non altro sarà esperienza per i prox anni!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo
...quoto pepentone ed aggiungo....

- la meglio sarebbe inserire 3 o 4 strati di scottex in una scatolina per minuteria (quelle delle viti per intenderci) e tapparla per evitare che si asciughi;

- lo scottex deve essere bagnato " al massimo della sua capacità assorbente" e quindi ben umido ma non fradicio......;

- le germinazioni (se i semi sono vitali) non hanno una regola ben precisa.... ma di solito avvengono (parlo per le mie precedenti esperienze) dal 3/4 giorno al 14/15....;

- per le tempistiche....beh...sei in megaritardo, di solito...se fai tutto perfetto (alle prime esperienze è un po' difficile....) ci vogliono circa 5/6 mesi per pappare qualche frutto.....quindi seminando a Luglio.... e facendo due conti.....si va in inverno inoltrato.

- il problema non è solo il freddo ma il fotoperiodo, quindi da novembre in la dovresti dare un aiutino sia per il caldo che per la luce...aumentando le ore diurne con una lampada e sistemando le piantine in serra.....

- tentar non nuoce.......unico consiglio che ti do....è che la prox volta per i semi compra da fonti più sicure che Ebay (o scambiali sul forum), tantissimi utenti hanno preso fregature....semi non vitali o che non corrispondevano alle varietà descritte.....

 

detto questo ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua coltivazione!!!...se non altro sarà esperienza per i prox anni!!!! :)

 

 

Grazie madreluna per tutti questi consigli! :blink: Ho preso un po' di annotazioni.

La scatolina è 8x8cm. La tengo sopra il decoder dt in camera, così sta alla luce dal mattino presto fino a dopo le 21 (almeno in estate fino a quest'ora). Vedo che l'interno è completamente appannato dall'acqua che evapora. Quindi non devo aggiungerne fintanto che è in questo stato?

Al momento non è ancora germinato nulla, e siamo al giorno 7. Continuo ad essere fiducioso però!

I prossimi semi li scambierò sul forum, promesso! Purtroppo, ne sono venuto a conoscenza dopo l'acquisto. Comunque, sul sacchettino che ho ricevuto, è indicato anche che la coltivazione è di settembre 2010. Spero il venditore sia serio.

 

Ciao! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...per la germinazione non hanno bisogno della luce... (pensa che in natura germinerebbero sotto terra ;) ) quindi tienili pure ovunque.....basta che la temp non superi i 30° altrimenti rschi di bollirli....... con questi caldi non occorre tenerli sul decoder..... germinano anche in un cassetto...l'importante è che lo scottex sia sempre umido.... appena spunta la radichetta interrali sotto qualche millimetro di terra fine...... dopo altri due o tre giorni spunterà la tua piantina....

per vedere la procedurra clicca qui messaggio 76 per la preparazione

e qui mess 108 per le prime germinazioni e relativi interramenti...... e qui mess 158 per le prime nascite.... così ti rendi conto anche dei tempi......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Al risveglio, questa mattina, guardando i semini, ho notato che sono uscite piccole protuberanze bianche, una per seme. Posso stappare lo spumante? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Certo che puoi e tra qualche giorno tuffali in terra :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...congratulazioni per le nascite.... ora via in terra........ che devono recuperare!!!!.... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
.... devono recuperare!!!!.... :clapping:

Diciamo che sei in "anticipo" per il 2012 :girl_devil: ..

Comunque congratulazioni!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Rieccomi per gli aggiornamenti.

Vi allego l'immagine dei semi al nono giorno. Vanno bene?! Se si, posso piantarli?

 

post-1312-1310367484.jpg

 

Grazie, ciao a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me vanno benissimo, metti in terra (buona terra :) )

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Dai dai in terra il prima possibile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Mi raccomando il terriccio: da semina!!!!

bello fine e morbido, anche se sei in ritardo, almeno li agevoliamo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Noto che in casa ho solo il terriccio universale che usa mia madre per la sua selva di piante :)

Mi tocca andare a comprarlo. Spero di non doverne comprare chili e chili :s

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

No dai bastano pochi litri, ma visto che ci sei prendine già per la prossima stagione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Ho preso 20kg :clapping: ora sono sul terrazzo ad abbronzarsi! Più o meno, tra quanti giorni usciranno le prime foglioline?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ho preso 20kg :clapping: ora sono sul terrazzo ad abbronzarsi!

sarebbe meglio la mezz'ombra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..il troppo caldo non gli fa benissimo!!!-.........riparale o rischi che ti schianti tutto!!!.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

La parte di terrazzo dalla mia camera da letto è esposta al sole fino alle 14 adesso. Posso lasciarle all'ombra tutto il giorno però.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

fino a che non spuntano hanno bisogno di caldo... non di sole...... e comunque alle piantine giovani serve luce...... il che vuol dire anche sole non diretto (che rischia di bruciare i giovani germogli)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reppo

Giorno 12

 

post-1312-1310645238.jpg

 

Anche le altre tre stanno spuntando, un po' più a rilento però. Comunque sono felice :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Auguri per le nuove nate :thumbsup: e mi raccomando: fai come ti hanno già detto gli altri, luce si e abbondante, ma non sole diretto per ora :afro:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Evvai ha fatto capolino :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

periodo giusto o sbagliato, tardi o non tardi è sempre una soddisfazzione vedere nascere le piantine

vai,vai e buon divertimento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×