Jump to content
Sign in to follow this  
peppox

Pulire pennelli, come fare?

Recommended Posts

peppox

Ciao

 

quest'anno nei sacchetti di TNT utilizzati per isolare ho inserito anche un piccolo pennello a setole morbide (uno per ogni sacchetto) a cui ho accorciato il gambo in modo da poterlo "manovrare anche a sacchetto chiuso per impollinare manualmente i fiori.

 

Avevo una domanda: come pulisco le setole dei pennelli per riutilizzarli per altre piante?

basta passarli sotto l'acqua ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Credo proprio che ti sei dato la risposta da solo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

per la serie.... la risposta è dentro di te :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, basta lavarli

 

Lodevole pazienza :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Anche perchè la vitalità del polline che rimene tra le setole decade in poche ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Proprio per massimo scrupolo potresti aggiungere un poco di sapone neutro, tipo marsiglia.

 

Del resto è difficile, ma probabile, che quei pochi granelli di polline rimasti nelle setole dopo il

lavaggio riescano a competere con i centinaia di migliaia, forse milioni di altri granelli appena prelevati dal fiore, perciò!

 

La legge dei grandi numeri è sempre valida!

 

Bell'idea quella del pennello dentro al sacchetto :lol:

ma ti bastava lasciare un piccolo foro nel TNT poi lo richiudevi con lo scotch...eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

scusate, ma se i pennelli sono dentro il tnt immagino che l'uso successivo sara' il prossimo anno; che problema di polline vitale ci puo' essere dopo un anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Proprio per massimo scrupolo potresti aggiungere un poco di sapone neutro, tipo marsiglia.

 

Del resto è difficile, ma probabile, che quei pochi granelli di polline rimasti nelle setole dopo il

lavaggio riescano a competere con i centinaia di migliaia, forse milioni di altri granelli appena prelevati dal fiore, perciò!

 

La legge dei grandi numeri è sempre valida!

 

Bell'idea quella del pennello dentro al sacchetto :)

ma ti bastava lasciare un piccolo foro nel TNT poi lo richiudevi con lo scotch...eheh

 

quest'anno ho modificato i sacchetti (su idea ti maverick) creandoli "senza fondo", in pratica un cilindro

in cui infilo il ramo poi chiudo sotto e pure sopra, quando "ispeziono" o "impollino" apro solo la parte superiore

l'ho trovato troppo comodo

anche il foro è una genialata B)

 

scusate, ma se i pennelli sono dentro il tnt immagino che l'uso successivo sara' il prossimo anno; che problema di polline vitale ci puo' essere dopo un anno?

 

sai.... l'inesperienza va a braccetto con la paura di ritrovarmi con semi non puri :lol: e quindi meglio chiedere....

comunque da anno in anno in effetti non c'è pericolo di polline vitale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

di quale colore era il cavallo bianco di Napoleone? <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

una soluzione stile uovo di colombo (ma un pochino consumistica) potrebbe essere di utilizzare cotton fioc, da buttare una volta usati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×