Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

essicazione dopo congelmento

Recommended Posts

Dr Pepper

Qualcuno ha mai provato a congelare i peppers e dopo alcuni mesi scongelarli ed essoccarli con essiccatore?

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

 

 

Ciao

Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mai provato...

 

quando li tiri fuori dal congelatore dopo pochissimo assumono la consistenza di una lumaca sgusciata.. :D

 

non a caso si affettano sulle pietanze ancora congelati.. l'effetto lumaca in bocca non e' proprio di mio gradimento

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
mai provato...

 

.................. lumaca sgusciata.. :angry:

.. l'effetto lumaca

Quoto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Quoto :angry:

Grazie per le informazioni.......

 

E se si mette il frutto appena colto sotto vuoto...che succede....si puó conservare a lungo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Grazie per le informazioni.......

 

E se si mette il frutto appena colto sotto vuoto...che succede....si puó conservare a lungo ?

 

si,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Ho letto un articolo interessante http://www.cibo360.it/cucina/scuola/strumenti/sottovuoto.htm invio si consiglia il sottovuoto e poi la congelazione...........

 

 

 

Qualcuno ha provato?

Se si il frutto al termine tolto da freezer mantiene le caratteristiche strutturali originali. ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il problema del congelamento è l'acqua contenuta nei frutti che congelando si "espande" e danneggia la struttura del peperoncino .. quando ritorna a temperatura ambiente,l'acqua che prima era "contenuta" nel frutto si ritrova a sciogliersi liberamente....

 

Il sottovuoto (se è questo che intendevi) non cambierebbe questa "situazione"..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dalle mie parti, si usa congelare le salsicce fresche nei cartoni del latte riempiti di acqua.

 

questo serve proprio per evitare che le salsicce congelandosi perdano di consistenza e una volte sghiacciate diventino... "porose" e brutte di sapore..

 

 

e' una prova da fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
dalle mie parti, si usa congelare le salsicce fresche nei cartoni del latte riempiti di acqua.

 

questo serve proprio per evitare che le salsicce congelandosi perdano di consistenza e una volte sghiacciate diventino... "porose" e brutte di sapore..

 

non conoscevo il metodo ma mi capitò di buttare più di un chilo di wurstel artigianali perchè erano stati resi porosi, o meglio spugnosi, dal freezer

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
l'effetto lumaca in bocca non e' proprio di mio gradimento
Quoto :)

ma voi due non meritereste una rispostaccia? :D

 

Il problema del congelamento è l'acqua contenuta nei frutti che congelando si "espande" e danneggia la struttura del peperoncino .. quando ritorna a temperatura ambiente,l'acqua che prima era "contenuta" nel frutto si ritrova a sciogliersi liberamente....

Il sottovuoto (se è questo che intendevi) non cambierebbe questa "situazione"..

perfettamente d'accordo, non esistono tecniche di congelamento casalinghe che preservino la struttura cellulare dei cibi acquosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

io quest'inverno l'ho fatto con dei trinidad,pero' ho usato il fuoco, mi spiego.

Di sera prima della nanna a fuoco praticamente spento appoggiavo i pepper avanti al camino,un paio di notti ed erano completamente essicati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Discutendo tempo fa con Crisca in Terapia, si ragionava sulla possibilità che nei frutti scongelati potessero riattivarsi microbi e/o batteri che causerebbero la formazione di muffe anche durante (se non dopo) il processo di essicazione che comunque richede diverse ore!

In sostanza se il gioco vale il rischio!

Magari qualcuno più esperto può darci una delucidazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

@Kembol

Se ho capito bene, vorresti prendere dei frutti congelati e essiccarli nell'essicatore?

 

 

Edit

 

Ho letto tutto il topic.

 

Per me non ha senso congelarli e poi essiccarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

@Kembol

Se ho capito bene, vorresti prendere dei frutti congelati e essiccarli nell'essicatore?

No no non io!

Io essico o al massimo faccio qualche sott'olio! ;)

Ne parlavamo e oggi ho letto che Red lo ha addirittura fatto

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/7928-red-2012/page__view__findpost__p__238608

e io avanzo dubbi sulla sicurezza della cosa!

 

Per me non ha senso congelarli e poi essiccarli.

Infatti!

Ma molti ne hanno ancora congelati e non volendo buttarli, vogliono essiccarli e macinarli, ma come ripeto, ho paura che possana svilupparsi pericolose muffe!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Lo penso anch'io!

Quando scongelo, p.es. la carne, o la metto nel microonde e la cuocio subito o la scongelo in frigorifero.

Non lascio mai scongelare a temperatura ambiente quello che tolgo dal freezer.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

io lo scorso anno ho seccato peppers precedentemente congelati e non ho avuto problemi. C'ho fatto anche l'olio piccante senza nessun problema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Sinceramente anche a me piace seccare subito oppure congelare e poi usare come freschi (anche se non è proprio la stessa cosa)

Ma si possono verificare situazioni come oggi, che devo partire per una settimana.

Ho fatto tutta la raccolta possibile (circa 3 kg) ed ovviamente non ho il tempo di far seccare, quindi per questa volta li lascio in frigo (per una settimana non ci dovrebbero essere problemi) poi quando torno procedo.

Per quelli che stanno maturando avrò problemi a lasciarli sulle piante per 7/8 gg ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema in entrambi i casi; i frutti si conservano bene in frigo per una setimana e altrettanto bene sulle piante (tranne poche eccezioni, in particolare i frutti di grandi dimensioni e bianchi a maturazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

No no non io!

Io essico o al massimo faccio qualche sott'olio! ;)

Ne parlavamo e oggi ho letto che Red lo ha addirittura fatto

http://www.pepperfri...post__p__238608

e io avanzo dubbi sulla sicurezza della cosa!

 

 

Infatti!

Ma molti ne hanno ancora congelati e non volendo buttarli, vogliono essiccarli e macinarli, ma come ripeto, ho paura che possana svilupparsi pericolose muffe!

 

 

Personalmente non ho riscontrato alcun probema con la polvere ottenuta Kembol

A dire il vero e gia finita... ;)

E posso tranquillizzarti dicendoti che ne io ne gli amici che abbiamo avuto modo di gustarla avvertimmo sintomi di malessere dovuti all'ingerimento della polvere (piccantezza a parte)

 

Vanno precisate alcune cose pero :

 

Gli Habanero erano congelati solo da qualche mese

La quantita era limitata a circa 1 KG

Il grande caldo di quei giorni permise un essiccamento in meno di 40 ore

Aggiunsi del sale

Copri il tutto con telo traspirante

La sera rientravano in dimora in casa

 

Tritato il tutto a distanza di giorni visionai per bene la polvere ottenuta,constatando che muffe & Co non erano visibili ne presenti (almeno ad occhio nudo)

 

Ma ripeto la mia scelta e stata dettata dalla quantita esigua da "scongelare" e dal ricavato in polvere ottenuto altrettanto esiguo 400 Gr

Normalmente la Polvere la ottenevo da Frutti Hot comprati freschi e dagli "Avellinesi" gia Triti che trovavo nei mercatini locali

 

Va detto pero che nel 2010 mi capito di scongelare altri Habanero (precedentemente comprati freschi e congelati) per farne polveri con lo stesso sistema sopra descritto,ma mai si sono manifestati problemi od infestazioni di muffe e simili ne mai mi e capitato di avvertire disturbi o malesseri alimentari dovuti alla consumazione del prodotto

 

Nel 2011 feci anche dell'olio per un amico sempre con Habanero congelati ed anche in questo caso nessun genere di problema

 

Premetto che questa non e assolutamente regola fissa ne tantomeno un metoto affidabile e convenzionale,ma puramente un metodo personale il quale nostante non mi abbia mai arrecato danno non mi permetto ne di consigliare a nessuno ne di vagliare come alternativa ad i tradizionali e consoni metodi di essicazione usati per ottenere polveri.

 

Se nel tuo caso devi scongelare ed essiccare per quantita superiori, oppure avevi pensato all' idea di congelarli inizialmente (per ottimmizzare & preservare anche in previsione del futuro raccolto) per poi ipoteticamente scongelare ed essiccare in seguito smaltendo in polvere il Piccante,non te lo consiglio neanche io ne altrettanto sarebbe una soluzione ideale...

 

Se ritieni di avanzare dubbi su eventuali altre cose avvisami anche sul post della mia coltivazione la prossima volta Kembol te ne sarei davvero grato

In modo che io possa prontamente intervenire se ve ne fosse la reale urgenza...

Purtroppo non sono pratico di Forum e questa non solo e la mia prima esperienza da coltivatore,ma anche da iscirtto ad una comunita virtuale ed e per puro caso che stasera sono riuscito a leggere e scoprire tutte queste altre interessantissime Sezioni/Discussioni... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Personalmente non ho riscontrato alcun probema.....

 

Premetto che questa non e assolutamente regola fissa ne tantomeno un metoto affidabile e convenzionale,ma puramente un metodo personale il quale nostante non mi abbia mai arrecato danno non mi permetto ne di consigliare a nessuno ne di vagliare come alternativa ad i tradizionali e consoni metodi di essicazione usati per ottenere polveri.

Red, citandoti (ma nel forum vi sono molti altri che fanno/hanno fatto come te...) non ho voluto assolutamente criticare il tuo modo di operare, anzi, ho voluto sollevare dubbi su una pratica che ritengo (io) perlomeno dubbia (almeno finchè qualcuno VERAMENTE preparato in materia non ci rassicuri) e che non basta dire: a me è andata sempre bene, pertanto....!

Apprezzo la tua premessa che ho giustamente quotato sopra!

 

Se ritieni di avanzare dubbi su eventuali altre cose avvisami anche sul post della mia coltivazione la prossima volta Kembol te ne sarei davvero grato

In modo che io possa prontamente intervenire se ve ne fosse la reale urgenza...

Ripeto, il mio non voleva essere un riferimento in negativo al tuo modo di fare ma più che altro una richiesta diretta invece a che nè sa più di me su tale metodo, tutto qui.

Poi non sono abituato al Cross-posting e trattandosi di un argomento di sicuro interesse per tutti, non ho pensato fosse necessario avvisarti!

Se ti sei risentito in qualche modo per il riferimento ti chiedo di scusarmi.

Con amicizia. :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Kembol nessun genere di malinteso o risentimento ha provocato il Quotare il Mio Personale Metodo di essicazione dopo congelamento,tranquillo te lo posso assicurare :drinks:

 

Sono piu che contento di ricevere consigli e migliorie da parte di Tutti per la coltivazione di peperoncini ed il relativo utilizzo dei suoi frutti.

 

Ed e sopratutto in Virtu di questo mio voler "Cercare" di confrontarmi sul Tutto e con Tutti, che avrei desiderato/preferito che i Tuoi Dubbi fossero espressi anche nel mio Topic da cui e Nata la Citazione di interesse da te riportata successivamente in questo altro Topic/Discussione,ma solo per condividere insieme questa informazione importante per me.

Perche ti ripeto se ritenevi che era una situazione davvero nociva per me Postando i tuoi dubbi nel thread d'origine avrei potuto all'epoca porvi rimedio

 

ma più che altro una richiesta diretta invece a che nè sa più di me su tale metodo, tutto qui.

 

Fermo restando che capisco perfettamente il tuo intento e non posso che condividerlo.

 

Ma come gia dissi mi assumo la responsabilita di essere alla mia prima esperienza nell'ambito di partecipazione in una Comunita Virtuale e di non "muoveri" ancora autonomamente in tutto il Forum e di ignorare determinati termini/usi consoni in questo mondo,ma cerchero di porvi rimedio promesso... ;)

 

Tutto qui e Scusami Tu se le mie parole ti sono sembrate Offensive o Fraintendibili,ma davvero non lo erano ne volevano esserle Kembol

 

Un Abbraccio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Se a qualcuno può interessare...... hanno regalato a mia figlia un fermaglio per capelli con applicati sopra dei veri peppers

seccati e poi trattati con una laccatura trasparente!!!! scuotendo il fermaglio si sente addirittura il rumore dei semi.

Quindi chi ha abbondanza di frutti può provare questo sistema di essiccamento e mantenimento per fare delle belle composizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Se a qualcuno può interessare...... hanno regalato a mia figlia un fermaglio per capelli con applicati sopra dei veri peppers

seccati e poi trattati con una laccatura trasparente!!!! scuotendo il fermaglio si sente addirittura il rumore dei semi.

Quindi chi ha abbondanza di frutti può provare questo sistema di essiccamento e mantenimento per fare delle belle composizioni.

 

 

Gia Comprato e Regalato tempo fa alla mia ragazza

 

Idea originale e divertente ,peccato solo che i Pepper Utilizzati fossero dei Peperoncini "Comuni" e non di Varieta Hot...

 

pinza%20peperoncini2.JPG

 

Sui Pepper viene applicata una cera trasparente a sua volta Essicata ed impossibile da rimuovere.

Unico inconveniente e che con il passare del tempo il Frutto in parte "sparisce" lasciando quasi magicamente solo la cera dando l'illussione della trasparenza.

 

Ho provato ad utilizzare della vernice Lucido Trasparente da autocarrozzeria al posto della cera effetto simile,ma il catalizzatore usato corrose in parte il frutto.

Sto progettando un bel sistema per conservare "Per Bene" e nella loro "Freschezza ed Integrita" un Frutto di ogni Pianta di Peperoncini che coltivero,per la solo gioia degli occhi... :hyper:

 

Certo che con sta "Moria" di Peperoncini dalle mie parti sprecarli cosi e uno schiaffo al Capsicum...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

e utilizzando bolina flatting cosa potrebbe accadere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Troppa aderenza secondo me,senza contare che e piu indicato per gli esterni "marini"

 

Resiste come prodotto su questo "non ci pove" e personalmente lo usai come doppio strato lucido per la moto (anche se e decisamente inconsueto),ma usando una vernice metal flake a buccetta l'abbinata si sposo perfettamente e le sfogliature furono inesistenti

 

Damme tempo e ti faro vedere il prodotto ideale per la conservazione dei pepper...per gli occhi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×