Jump to content
simike87

La mia prima esperienza

Recommended Posts

LorenzoNeon
l'abbiamo già fatto qua da me! :D ad ogni raduno di bonsai, ne ho ospitati 3 qua a casa mia, il sabato sera si suonano sempre le chitarre e si cantano canzoni da falò a squarciagola! :D adesso mi manca da ospitare un raduno di peperoncinomani! :D quando si organizza? ho anche 3 camere da letto matrimoniali per ospitare :D però stavolta qualcuno deve portare anche una batteria, così i vicini sentono bene! :D e mich e paopao sono d'obbligo visto che hanno voci così armoniose! B)

 

Ahaha...davvero! Allora pronti al trasferimento in massa del Forum :D

 

 

Per il resto non c'è un **** da ridere...mannaggia è una roba d'altro mondo!

Ma qual è il perchè secondo te?

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Ahaha...davvero! Allora pronti al trasferimento in massa del Forum :D

 

 

Per il resto non c'è un **** da ridere...mannaggia è una roba d'altro mondo!

Ma qual è il perchè secondo te?

Quando volete! Io metto la casa a disposizione molto volentieri per organizzare qualcosa! :D

 

Non saprei dirti il perchè che i vicini si comportano così, con i vecchi vicini non ho mai avuto questi problemi, erano molto tranquilli, umili e gentili, invece quelli nuovi sono tronfi, boriosi e sempre pronti a litigare o a calpestare la gente. Penso sia questione di carattere delle persone, i 2 carabinieri potrebbero essersi montati la testa con la divisa, magari ce l'avevano già dento il carattere così ma era sopito e poi con la divisa si sono sentiti intoccabili ed è venuto fuori il loro carattere, capita a molti, non a tutti eh, invece il ristoratore penso che sia stato sempre così, anche i suoi fratelli sono uguali, tutta questione di carattere. Non posso credere che i loro genitori non gli abbiano insegnato l'educazione, ogni genitore insegna l'educazione ai propri figli, poi però certe persone la perdono strada facendo, magari arricchendosi o acquistando una posizione gli si monta la testa, non saprei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Oggi ero andato in consorzio per prendere del calcio, maavevano solo il nitrato di calcio, mi hanno detto che andava bene lo stesso, è della agribios italiana http://www.agribiositaliana.it/prodotti.as...1&prodid=20 gliel'ho già somministrato, speriamo che ora la situazione migliori, stava precipitando!

 

Ti sei risposto da solo; i frutti piu' grossi (soprattutto piu' lunghi) sono piu' predisposti a manifestare questo problema

I miei frutti più colpiti invece sono le lingue di fuoco, una maggiore concentrazione ce l'hanno al centro della pianta in basso, 3 su 5 piante son messe così, speriamo che il nitrato di calcio migliori le cose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Io devo avere o i Goat 's weed oppure l'acrata sono uguali, tra quelli che ho assaggiato l'acrata è il + buono,poi :

Habanero red

" orange

" chocolate

tondo calabrese

 

Peccato quest'anno ero convinto di aver seminato 4 di acrata,+ 1 avevo svernata ed erano 5,allora ho pensato che 2 semi di goat's weed bastassero,più per curiosità li ho seminati visto che sono uguali all'acrata e poi era la prima volta.

Invece i 4 semi erano sbagliati saranno dei chinense,l'acrata era alla 3 stagione ed è morta,mi sono rimasti solo 2 goat's che stentano a crescere,speriamo bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ma...è un po' presto per essere dipendenti di una varietà in particolare...

 

L'anno scorso ne ho piantate 25-28, quest'anno 25 circa... le sto provando :D

 

 

Da assaggiare però sono bhut jolokia, troppo profumato; haba white, delicato; chocolate e congo come il prezzemolo e annuum fortini e non.

Ma nella pasta al pomodoro il sapore dell'annuum piccante è qualcosa di superiore. Poi un sorsetto di vino e via un'altra forchettata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Io devo avere o i Goat 's weed oppure l'acrata sono uguali, tra quelli che ho assaggiato l'acrata è il + buono,poi :

Habanero red

" orange

" chocolate

tondo calabrese

 

Peccato quest'anno ero convinto di aver seminato 4 di acrata,+ 1 avevo svernata ed erano 5,allora ho pensato che 2 semi di goat's weed bastassero,più per curiosità li ho seminati visto che sono uguali all'acrata e poi era la prima volta.

Invece i 4 semi erano sbagliati saranno dei chinense,l'acrata era alla 3 stagione ed è morta,mi sono rimasti solo 2 goat's che stentano a crescere,speriamo bene :angry:

 

 

Ciao francok, puoi spiegare meglio le differenze tra acrata e goat's weed? Intendo sia in termini di pianta, che di frutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
Ciao francok, puoi spiegare meglio le differenze tra acrata e goat's weed? Intendo sia in termini di pianta, che di frutto..

Ciao non ricordo dove ho letto che sono praticamente uguali anche nel sapore ,io i goat s non li ho ancora assaggiati,tra qualche mese vedrò :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io sono ancora in fase di test nel senso che sino all'anno scorso mi piaceva mangiare piccante ma pensavo che i peperoncini fossero, bene o male, tutti uguali. Ora invece stò cominciando a dividere i gusti e i peppers in base al gusto e alla piccantezza.

Direi che gli annuum vanno bene per ogni evenienza, da mordere, da far saltare in padella, per fare l'olio e da regalare ad amici senza avere la paura di castigarli :angry: tra questi il cayenna e il goat's weed sono i preferiti...per ora.

I baccatum invece mi piace metterli nelle insalate o mangiarli crudi come il pinzimonio. Dovrò provare a farli ripieni e al forno.

I chinense invece....bhé quelli a piccole dosi sono come il vino di qualità. Da mangiare in occasioni speciali e soprattutto con amici. Quest'anno ho scoperto la polvere del Pimenta da Neyde sulle bistecche......una favola che sicuramente non mancherà mai più dalla mia dispensa.

Le altre qualità ancora non le ho provate....confido di mangiarli al raduno di agosto se qualche anima pia è gentile a portarli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
le differenze tra acrata e goat's weed? .

A parte il nome ... praticamente nessuna :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MrKaos

Serrano di Monte D'Oro ... e che per questo 2011 sono senza! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

io sto diventando dipendente da jalapenos vari..

Quando non ne ho da mettere in insalata sembra che mi manchi qualcosa!

Meno male che si raccolgono immaturi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Hot lemon e tutta la famiglia dei bhut e naga per il gusto agrumato dolciastro, poi per la piccantezza, beh, quella e un'altra storia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Qua da me al consorzio non avevano il calcio come elemento singolo, e mi hanno dato del nitrato di calcio dicendomi che andava comunque bene per il problema delle macchine sui pepper...non so se sia vero o no, però da quando l'ho dato ho visto che le piante che avevano le foglie avvizzite ora non le hanno più, sono tornate ok! :lol: Speriamo che anche i frutti ora non vengano più "macchiati"! Certo però che avrei preferito trovare la confezione del solo calcio...in questo nitrato che mi hanno dato c'è di tutto, azoto e tanti altri elementi.

 

P.S.

sono ancora alla ricerca di un mentore, di qualcuno che m'insegni dal vivo a coltivare i miei pepper al meglio! se qualcuno se la sente io sono qua! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Cerca di non bagnare le piante quando devi annaffiarle,in una foto si vedono delle goccioline,e in altre le macchie dell'acqua.

Non potresti mettere del telo pacciamante per evitare che i frutti tocchino direttamente il terreno?

Secondo me è meglio perchè asciuga prima della terra e i pepper non stanno ad inzupparsi.

Come quantità dovresti averne fper tutto l'inverno prossimo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quanta bella roba............... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

se ne devo citare solo uno: il Jamy per fare la marmellata! l'ho preparata sempre differente, con le mele, con il cantalupo, con i peperoni... tutte deliziose

 

poi ogni anno non mi faccio mancare varietà di:

paprika

jalapeno

ornamentali scuri

ma provo ogni anno piante diverse per spirito di collezionismo

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Le altre qualità ancora non le ho provate....confido di mangiarli al raduno di agosto se qualche anima pia è gentile a portarli :lol:

 

chiedi quello che vuoi... il supermercato è sempre aperto

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Oggi ho visto di fianco a una pianta un bel pò di pepper caduti...da cosa dipende questa cosa? sempre mancanza di calcio?

 

sany1297.jpg

By simike at 2011-07-04

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
non riesco ancora a muovermi bene qui sul forum e faccio fatica a trovare le cose che mi servono, spero di prenderci la mano il prima possibile! B)

Prova con questo...Funzione "cerca"..

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Quanta bella roba............... B)

Grazie Vitagliano, sei sempre gentilissimo! Oggi mi sono accorto di una cosa, mi hanno fregato quelli che mi hanno venduto le piante, mi hanno detto che erano piante di peperoncini piccanti e invece ne ho una marea che non sono piccanti,friggitelli, dolci o un altro tipo lungo a sigaretta...mi hanno fregato caspiterina!

 

Cerca di non bagnare le piante quando devi annaffiarle,in una foto si vedono delle goccioline,e in altre le macchie dell'acqua.

Non potresti mettere del telo pacciamante per evitare che i frutti tocchino direttamente il terreno?

Secondo me è meglio perchè asciuga prima della terra e i pepper non stanno ad inzupparsi.

Come quantità dovresti averne fper tutto l'inverno prossimo :lol:

Sai cosa faccio ora Francok, annaffio e quando ho finito di annaffiare sotto alle piante che hanno pepper che toccano in terra ci metto del nylon, così non si apposggiano sul bagnato, e questo nylon l'ho bucherellato tutto così il terreno respira anche e si asciuga comunque! ho fatto bene secondo te?

 

Purtroppo so che non va troppo bene bagnare le foglie dei pepper, ma ho dei problemi con il beccuccio della gomma con cui annaffio, bisogna che ne trovo uno adatto per cambiarlo e poi devo trovare un modo per far sì che io possa girare in mezzo ai pepper senza che la gomma gli s'intrighi in mezzo....e per risolvere questo problema stavo pensando a una specie di stendi panni alti e larghi tutta la lunghezza dei tratti dove ho i pepper, così ci faccio passare la gomma su e me la tengono alta mentre sono fra le piante...devo brevettarla quest'idea ancora, però potrebbe funzionare!

 

Metto un pò di foto:

 

oggi ho trovato un pò di pepper caduti vicino a una pianta, spero sia sempre per quel problema di calcio che ho avuto:

 

sany1297.jpg

 

i miei primi pepper pesati

 

sany1299.jpg

 

i pepper sul tavolo

 

sany1304.jpg

 

Le mie piante sul retro

 

sany1295a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Il problema è che non saprei che parole mettere, poi non so il perchè non mi funziona, mi trova sempre tutt'altro, sul mio forum e sugli altri la uso ed è tutto ok, su questo invece non mi va o mi trova cose che non centrano nulla! boh...ho provato anche a fare come mi ha suggerito Stefania ma anche li mi fa uguale! comunque non smetterò di provare, magari prima o poi ce la faccio a capire cosa inserire qua per fare ricerche mirate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Beh qui ti devo quotare in pieno, purtroppo la funzione cerca di questo forum risulta un po' ostica anche per me...... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Oggi ero andato in consorzio per prendere del calcio, maavevano solo il nitrato di calcio...

 

nella descrizione dice:

Infine, essendo leggermente alcalino, può apportare, nel tempo, una sensibile

azione correttiva nei terreni alcalini (a pH basico).

 

 

é alcalino e corregge i terreni alcalini??? :devil:

 

--------------

 

anche a me quest'anno, per la prima volta ho trovato dei frutti col marciume apicale, mai successo!

la pianta è un chili anaheim, frutti simili ad un aji amarillo, tutti macchiati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

oggi ho mangiato l'aci sivri, almeno, mi è stato detto che potrebbe essere un aci sivri, solo che non era piccante, mentre ho letto in gira che dovrebbe avere una piccantezza medio-bassa...il pepper in questione è quello più sottile rosso che si vede nella foto sopra, che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Bè vedo comunque che se la cavano le piante sul retro :lol:

 

questo

sany1253d.jpg

 

credo (spero che ci sia tra le piante che ho messo!!!) di averlo anche io, dovrebbe essere questo (secco)

post-1178-1302337580.jpg

 

A mio avviso molto buono e piccante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×