Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

messico

Recommended Posts

maxi
:thumbsup: ho un amico che sta in messico.....che dite gli chiedo qualche peperoncino da portarmi??ci si puo fidare??....è meglio fresco o essiccato?? o in polvere??qualita forti ??................... :lol: è un occasioneeeeee!!!!......ma non saprei se poi ci prendo la fregatura(no dal mio amico :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
:thumbsup: ho un amico che sta in messico.....che dite gli chiedo qualche peperoncino da portarmi??ci si puo fidare??....è meglio fresco o essiccato?? o in polvere??qualita forti ??................... :lol: è un occasioneeeeee!!!!......ma non saprei se poi ci prendo la fregatura(no dal mio amico :lol: )

coltivare piante di provenienza "indigena" e' comunque una bella esperienza.

fresco non va bene perche' rischi di trovarli pieni di muffa, essiccati e' rischioso perche' non conosci come sono stati essiccati ed i semi potrebbero non essere piu' vitali (ovviamente se provengono da ristre "fatte in casa" e' diverso).

la cosa migliore e' fargli prendere il fresco, (se e' il caso insegnargli a distinguere i maturi dagli acerbi) fargli annotare esattamente dove li recupera, farsi dire come vengono chiamati sul posto; fargli fare qualche foto dei frutti e poi fargli estrarre i semi da conservare avvolti in qualcosa tipo scottex o carta igienica e portarteli. senza dimenticare di annotarsi il collegamento semi/pepper di provenienza.

per evitare di rompere l'amicizia ricordare di non toccare i peperoncini a mani nude (soprattutto se si e' in compagnia...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
:lol: ho un amico che sta in messico.....che dite gli chiedo qualche peperoncino da portarmi??ci si puo fidare??....è meglio fresco o essiccato?? o in polvere??qualita forti ??................... :lol: è un occasioneeeeee!!!!......ma non saprei se poi ci prendo la fregatura(no dal mio amico :lol: )

 

A me hanno portato dal messico due bustine di un certo" habanero amarillo" no semi puri e 100 semi per bustina...

li ho seminati..ho già i frutti verdi.. :thumbsup: ti dirò... in seguito...

provaci anche tu e poi ci confrontiamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Se puoi fagli estrarre i semi avendo l'accortezza di segnare il nome del peperoncino e magari fare anche una foto.

A me portarono dei jalapeno e habanero red totalmente ammuffiti e inutilizzabili, non salvai nemmeno un seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:) quindi gli dico che se puo: di comperare dei peperoncini super hot belli rossi,pronti da mangiare,farsi ire il nome.....fargli una foto.......aprirlo prendere tutti i semi che stanno dentro i peperoncini metterli conservati dentro della carta scottex e portarmeli :o .....tutto qui??...............certo con i guanti :D.....................ma quanti peperoncini deve aprire per portarmi una buona quantita da seminare???

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
:) quindi gli dico che se puo: di comperare dei peperoncini super hot belli rossi,pronti da mangiare,farsi ire il nome.....fargli una foto.......aprirlo prendere tutti i semi che stanno dentro i peperoncini metterli conservati dentro della carta scottex e portarmeli :o .....tutto qui??...............certo con i guanti :D.....................ma quanti peperoncini deve aprire per portarmi una buona quantita da seminare???

piu' o meno... :) importante il dato di localita' della raccolta, ti servira' per la classificazione; per i semi ne basta uno, max due.

se l'estrazione dei semi non e' possibile si puo' tagliare via la meta' inferiore del peperoncino, far asciugare il piu' possibile la parte che rimane vicino al picciolo e poi confezionarla, sempre in carta o materiale assorbente

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:o:):D cosa? solo uno o due semi??.......ma per sole due piante?? :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
quanti peperoncini deve aprire per portarmi una buona quantita da seminare???
ale

per i semi ne basta uno, max due.

:o:):D cosa? solo uno o due semi??.......ma per sole due piante?? :):)

leggi bene... tu hai chiesto peperoncini e io ti ho detto uno, max due... i semi contenuti saranno di piu' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Maxi non credere...ti porterà Jalapeno, Serrano o Habanero (in qualche forma ibrida). Tra l'altro ti arriveranno anche leggermente raggrinziti per via del viaggio!

Io sto giusto seccando un mezzo frutto di Jalapeno che proviene dal Messico per avere dei semi autoctoni...ma puoi avere roba simile comprando/scambiando semi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
;) ragazzi i semi sono arrivatiiiiiii.................sono varieta : chile habanero-manzano...................... :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×