Jump to content
Sign in to follow this  
d.capodiferro

d.capodiferro 2011

Recommended Posts

peppox
grazie della risposta.

visto che ho un bel pò di vino rosso mentre il bianco dovrei comprarlo, ti chiedo: va bene lo stesso un buon rosso? posso proprio fare a meno del vino?

i piccioli li tolgo o li lascio?

hai scritto che dopo 30 gg sono pronti; nel caso volessi conservare tutto e non aprire prima di 3-4 mesi, posso farlo o c'è il rischio che si deteriorino?

 

il vino rosso in genere ha un sapore più forte

puoi anche fare una miscela di acqua ed aceto per attutirne il gusto se non hai il vino bianco

 

i piccioli tienili, accorciali ma tienili altrimenti i peperoncini si inzuppano all'interno e diventano troppo molli

 

così conservati durano tutta una stagione (se non te li pappi prima)

se poi vuoi essere sicuro al 100% --> pastorizza

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

grazie mille peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

che bei colori!!!!!!!!complimenti!!!!!!!!

 

vai vai invasa che poi quando fa freddo hai di che scaldarti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

come preannunciato, ieri ho fatto un mini raccolto di mini pepper per riempire 2 mini boccacci e metterli sott'aceto.

 

post-831-1310732078.jpgpost-831-1310732092.jpg

 

si tratta di haba yellow bullet da una parte e un misto di chupetino e ornamentali dall'altra.

 

nonostante peppox mi avesse sconsigliato di usare vino rosso da mischiare all'aceto, non ho potuto fare a meno di utilizzare un ottimo sangiovese nostrano....

ecco il risultato

post-831-1310732227.jpg

 

ora non resta che aspettare almeno un mesetto per poi papparseli! (dite che dureranno più di una cena?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

mmmm che bontà! post-763-1296825834.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Però!!!

Buon appetito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ieri sera c'è stato un altro assaggio pericoloso!

 

un bello scorpion k

post-831-1310827225.jpg

post-831-1310827316.jpg

 

questa volta il frutto era maturo al punto giusto.

l'odore era meno intenso rispetto agli altri chinense (haba vari e il bj choco dell'altro giorno). anche il sapore era meno fruttato ma ugualmente piacevole.

la piccantezza era elevata; in reltà non riesco a stabilire se fosse più o meno piccante del bj choco...cerdo che oltre un certo livello di piccantezza sia difficile apprezzare sia le sfumature del gusto che le differenze di piccantezza.

secondo i miei amici, che l'hanno assaggiato con me, lo scorpion è più piccante del bj choco, considerato che, memori degli effetti devastanti del bj, ne hanno assaggiato poco di scorpion, ma sono rimasti comunque tutti provati.

 

arrivederci al prossimo assaggio (che potrebbe essere un terribile 7 pod), che non so quando sarà, visto anche che la fotocamera ha un pò di problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Bella prova, ma non toglierci il gusto del video :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ecco le foto di un altro scorpion k assaggiato, anch'esso eccezionale dal punto di vista culinario e notevole anche per la bellezza.

post-831-1311153152.jpgpost-831-1311153165.jpg

post-831-1311153180.jpg

 

dopo meditata rivalutazione, devo convenire che lo scorpion k è più piccante del bj choco del video assaggio di qualche giorno fa (che tuttavia non era maturo al 100%)

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

si procede anche con la preparazione delle conserve:

 

ecco il primo boccaccio di olio piccante, fatto usando la procedura di sterilizzazione al microonde by mich.

prima di metterli in olio, ho messo a seccare i peperoncini per un giorno circa; la prossima volta proverò con quelli appena staccati, per conservarne gli aromi quanto più possibile...che dite?

post-831-1311153484.jpg

 

come si può leggere dentro ci ho messo: un 40% di tondo liscio calabrese; 4 o 5 pseudo morouga yellow; 3 o 4 pimenta de neyde; 1 scorpion k.

 

ora conto di realizzare almeno altri 2 boccacci di olio delle stesse dimensioni (0,25 l):

1- lo riempirò quasi fino all'orlo di tondi lisci

2- riempito più o meno a metà di soli chinense o, se ne avrò in abbondanza, uno di normali chinense e uno con scorpion e superhot vari...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Evvai con la produzione :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grandissimo! :lol:

oramai sei lanciato negli assaggi e nella produzione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bene-benissimo!!!

 

 

ora pero' vogliamo i'vvideo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

aggiornamento maturazioni:

 

un rocoto della pianta 1 (dovrebbe essere la variante pomodoro)

post-831-1311250183.jpg

 

 

questa è invece la pianta di pubescens 2 (dovrebbero essere dei classici rocoto rossi)

post-831-1311250264.jpg

 

 

haba chocolate

post-831-1311250529.jpg

 

 

naga morich pronti per un super assaggio (appena avrò un pò di tregua dallo studio)

post-831-1311250321.jpg

 

 

dorset naga quasi maturi

post-831-1311250407.jpg

 

tra gli altri super hot, già alcuni 7pod maturi, che ho dimenticato di fotografare...sarà per la prossima volta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

cavolo che spettacolo di frutti!!!!!!

FENDESTIGO!!!!!!!!!!!!!

 

quell'olio deve essere giusto giusto insaporito dai peppers..... ma appena un pochino... :-p

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

passiamo invece alla notizia più importante:

 

a fine luglio finiscono gli esami universitari e si torna a casa in puglia; quindi sorge il problema dell'innaffiatura delle piante qui a milano.

dopo aver valutato e scartato innumerevoli soluzioni (tra cui affidarli ad amici o alla custode...) ed esserne riusciti a mandare giù in puglia qualcuna tramite amici automuniti....io e angelo ci siamo decisi a fare un piccolo investimento:

 

20 euro per il nostro nuovo/primo impianto di irrigazione!!!!

in realtà, a parte l'acquisto, vista la mia incapacità in materia e l'inesistente tempo libero a causa dello studio, è stato il solo mio amico angelo a escogitare e realizzare con pochi semplici pezzi un sistema economico e efficiente. in realtà non è ancora concluso perchè i 15 metri di filo non sono bastati, ma si può dire che il più è fatto (speriamo). ecco alcune foto:

 

post-831-1311251043.jpg

post-831-1311251072.jpg

post-831-1311251233.jpg

post-831-1311251107.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ben fatto!

così hai anche il tempo di testare per qualche giorno il tutto e regolare l'afflusso d'acqua per ogni pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Evvai................

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo, carissimo!

 

Complimenti per tutto quanto!

 

Per l'olietto, beh, io sono del partito di quellicheproduconocoifruttifreschi, quindi.......... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Bravissimo, carissimo!

 

Complimenti per tutto quanto!

 

Per l'olietto, beh, io sono del partito di quellicheproduconocoifruttifreschi, quindi.......... ;)

 

complimenti e grazie a te per i semi di haba choco, bj choco e chupetino che mi hai mandato!

a proposito dei chupe, il mio chupe non è male come produzione, ma è davero scarso rispetto a tutti gli quelli che vedo nelle foto delle coltivazioni altrui; quasi tutti possiedono un chupe (l'altra varietà che mi stupisce è il fatalii: tutti quelli che ce l'hanno, gli produce tantissimo....l'anno prossimo voglio provarlo) super iper produttivo; come mai? sarà che il mio vive in soli 5 litri di terra? è semplicemente nato da un seme un pò sfigato?

 

per quanto riguarda l'olio: usi frutti freschi per ogni singola varietà, o ci sono alcune più carnose in cui consigli un minimo di essicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ieri abbiamo assaggiato il primo 7 pod

post-831-1311503692.jpgpost-831-1311503705.jpg

post-831-1311503989.jpg

post-831-1311503717.jpg

 

tutto sommato buono, odore e sapore non eccezionali; piccantezza elevata, se la gioca col bj chocolate ma sicuramente meno piccante dello scorpion k.

sinceramente ci aspettavano qualcosina in più, soprattutto visti i molti commenti sugli effetti devastanti del 7pod sullo stomaco....

 

 

immagine bonus:

post-831-1311504061.jpg

 

si tratta di una piantina di taro (appartenente al mio amico angelo, che dopo la pioggia di ieri ha notato il seguente fenomeno). è sorpredente notare che spettacolo può originare dalla tensione superficiale e dall'idrofobicità di quella foglia.

forse l'immagine non rende, ma ci si poteva giocare in tutti i modi con quella foglia, sbatterla di qua e di là ma la goccia rimaneva sempre integra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

inoltre ieri pomeriggio abbiamo raccolto un pò di pseudo morouga yellow e chupetino, che erano ormai maturi e stramaturi da parecchi giorni, per paura che andassero a male.

avendo già provato sott'aceti e sott'oli e volendo sperimentare qualcosa di nuovo, ho cercato qualche ricetta di conserve in giro per il forum e sul web.

ho deciso di fare il tabasco: usando la funzione cerca ho scovato un post di mich nel suo thread sulla coltivazione 2009 con la sua ricetta per preparare il nagasco.

putroppo avevo a disposizione poco più di 50 gr di pseudo morouga yellow e 5 o 6 chupe così mi sono dovuto regolare ad occhio per le quantità degli altri ingredienti.

ho proceduto così:

- ho tagliato grossolanamente i pepper e li ho buttati in una brocca

- ho versato aceto di vino bianco fino a circa metà altezza dei peperoncini

- ho aggiunto un cucchiaino di sale grosso

- ho frullato con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto semi liquido

- in seguito versato il tutto in 2 bottigliette, che ho coperto con carta d'alluminio

 

il risultato è stato questo (anche se la forma può ingannare, sono 2 bottigliette entrambe da 10 cl; nella bottiglietta a sinistra, riempita solo per metà, ci ho versato un pò d'olio come copertura per evitare che l'eccesso d'aria compromettesse il mio "chinensasco");

post-831-1311505037.jpg

 

ora lascerò macerare il tutto in un luogo asciutto per almeno un mese e poi assaggerò. a quel punto dovrò filtrare il mio composto? o potrò usarlo così com'è?

che dite? è corretto il mio procedimento?

suggerimenti o ricette alternative per la prossima volta?

 

ps. un'altra conserva che mi ha piacevolemnte colpito è il tnt, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la ricetta. qualcuno può aiutarmi o è un segreto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
ps. un'altra conserva che mi ha piacevolemnte colpito è il tnt, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la ricetta. qualcuno può aiutarmi o è un segreto?

L'unico è Mich è bravissimo a fare il TNT.

Complimenti per le prove...e soprattutto per i futuri assaggi :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

assaggi di questi giorni:

 

- naga morich

post-831-1311714246.jpgpost-831-1311714290.jpg

anche questo super hot mi ha un pò deluso; piccantezza elevata ma non eccezionale, molto minore dello scorpion k ad esempio. gusto buono....c'è di meglio

 

 

 

- bih orange

post-831-1311714418.jpgpost-831-1311714433.jpg

come lonewolf mi aveva anticipato, questa varietà non è certo da annoverare tra i super hot...piccantezza medio-bassa ma gusto gradevole, fruttato e più delicato di altri chinense.

 

 

 

intanto, oggi ho dovuto fare un pò di trasferimenti per collegare tutte le piante al sistema di irrigazione. una foto d'insieme delle piante che passeranno il mese di agosto, abbandonate in quel di milano, sperando che il sistema di irrigazione non dia problemi.

post-831-1311714702.jpg

il pimenta de neyde, visto dal vivo e non sul davanzale dietro la zanzariera fa veramente impressione. forse la foto non rende ma sarà circa 1,5 metri e in piena salute e pieno di frutti.

altra pianta impressionante è l'haba white bullet...le farò qualche foto in questi giorni: è stracarico di foglie e frutti; di suoi frutti ne avrò utilizzato almeno una ventina ma comunque ha ancora una 50ina tra maturi e non; poi ci sono anche un bel pò di fiori e ancor più boccioli. si fermera mai?! speriamo di no...

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ultimo giorno qui a milano, ultimo giorno di questa prima parte di stagione, quindi tempo di preparare conserve.

una metà circa delle piante sta cominciano la seconda fioritura, altre (2 aji amarillo , 1 bih jolokia con forma atipica da scorpion e un bhut jolokia) devono ancora far maturare il primo frutto.

buona parte dei frutti maturi li porterò giù con me e lì vedrò che farne.

 

altri frutti li ho tagliati finemente:

post-831-1311944643.jpg

sulla sinistra tondi lisci calabresi; a destra un misto di chienense: pimenta de neyde, chupetino, haba yellow bullet, scorpion k e bih orange.

i tondi sono veramente tanti, forse troppi, hanno riempito il boccaccio quasi fino all'orlo. freschi, non sono molto piccanti nè particolarmente gustosi; speriamo migliorino sott'olio.

il vasetto misto chinense invece è riempito fino a circa 3/4 del boccaccio...l'obiettivo era quello di avere qualcosa di esplosivo!

 

e questo è il risultato dopo serilizzazione al microonde

post-831-1311944769.jpg

 

già fatto clack e messi in dispensa, pronti per essere tirati fuori (speriamo il più tardi possibile) quando finiranno i frutti freschi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×