Jump to content
Rospetto

il mio primo assaggio di chinense

Recommended Posts

Rospetto

ieri girovagando nel reparto frutta delll auchan mi imbatto in un piccolo frigorifero, frutta esotica c era scritto...mi viene un lampo di genio, ricordando i vostri post dove raccontavate di aver trovato i chinense nei vari centri commerciali, e subito mi metto a rovistare tra frutti strani, mai visti, banane mignon, bacche rosse...all improvviso dal fondo dell espositore tiro fuori un pacchetto di peperoncini...si sono loro i tanto agnognati chinense...oddio la provenienza riportata sulla confezione è un laconico "Olanda" e non mi pare di aver mai letto di chinense di origine olandese, inoltre non ci sono indicazioni sulla varieta ma solo un altrettanto laconico "pimento", cmq dal basso delle mie conoscenze li battezzo chinense, ne prendo due confezioni e via (un po cari forse...3,29 euro per 100 grammi...ma non fa niente) ma è da quando mi sono avvicinato a questo forum che desidero assaggiarne uno!

arrivato a casa scarto subito una confezione, a pranzo ho mangiato abbondantemente e non ho molta fame quindi me lo pappo cosi, liscio, accompagnato da un buon bicchiere di negroamaro. Poichè ho letto e visto i vostri video di assaggio chinense, me ne guardo bene dal divorarlo tutto intero in un sol boccone come faccio di solito con gli annuum (hehehe sono curioso mica scemo :D ), ne taglio un pezzettino in punta e via...come profumo resto un po deluso, nel senso che avevo letto che a molti il profumo non piace o lo trovano troppo intenso, a me è sembrato il normale profumo di un peperoncino annum fresco, nulla che gia non conoscessi insomma...come piccantezza invece si, era forte e pizzicava da subito, partiva da dietro la lingua e si irradiava poi x tutta la bocca e le labbra, nulla di insopportabile x carita, anzi è stato piacevolissimo...e cosi a poco a poco, pezzettino dopo pezzettino me lo son mangiato tutto. mi ha lasciato un piacevole senso piccantezza anche qualche ora dopo aver finito di mangialo.

che dire, probabilmente tutto intero in un solo boccone non ce la avrei fatta, come sensazione di piccantezza potrei paragonarlo alla decina di annuum che solitamente sminuzzo nella pasta....ecco si, mi pare che sia una corretta equivalenza!

ora non vedo l ora di andare a pranzo x papparmene un altro ;)

post-1039-1307349849.jpg

post-1039-1307349877.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto nel club! :D

 

hai assaggiato un pimenta delle antille, o piu' probabilmente una selezione derivata dal pimenta delle antille.

 

non e' tra i piu' forti, e spesso quelli da supermercato non hanno tutti la stessa piccantezza, anche nella stessa confezione

 

(probabilmente dipendera' oltrte che dalle diverse piante di origine anche dal diverso grado di maturazione in cui vengono raccolti)

 

 

strano che non abbiano odore: il sentore di chinense e' diverso dall'odore del peperone... anche qui, magari ibridazione o raccolta prematura..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

mah, per me i chinense hanno un odore tutt'altro che gradevole. Essendo peperoncini dovrebbero odorare da peperone.... almeno un pò. ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

grazie x il benvenuto :D

ti dirò anche io mi aspettavo un profumo diverso, avendo letto le vostre esperienze, però che dirti...mi è sembrato un odore normale di peperoncino fresco senza nulla di particolare...boh...

oggi assaggio quello arancione, vediamo se ci sono differenze rispetto a quello rosso di ieri

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Bravo Rospetto,

 

Io ho visto in giro che dall'Olanda commercializzano molto sia la pianta che il frutto del Suriname pepper (Madamme jeanette), che sarebbe una varietà di habanero.

 

I guru che dicono??? potrebbe essere lui???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
benvenuto nel club! :D

 

hai assaggiato un pimenta delle antille, o piu' probabilmente una selezione derivata dal pimenta delle antille.

 

non e' tra i piu' forti, e spesso quelli da supermercato non hanno tutti la stessa piccantezza, anche nella stessa confezione

 

(probabilmente dipendera' oltrte che dalle diverse piante di origine anche dal diverso grado di maturazione in cui vengono raccolti)

 

 

strano che non abbiano odore: il sentore di chinense e' diverso dall'odore del peperone... anche qui, magari ibridazione o raccolta prematura..

mmmmh raccolta prematura mi fa venire in mente che è inutile che raccolga i semi x seminarli il prossimo anno giusto?

averne un piantina non mi sarebbe dispiaciuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non e' detto: in ogni caso ora sono maturi, e anche se sono passati per frigoriferi i semi dovrebbero essere vitali

 

sulla purezza pero' non ci punterei :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Bravo Rospetto,

 

Io ho visto in giro che dall'Olanda commercializzano molto sia la pianta che il frutto del Suriname pepper (Madamme jeanette), che sarebbe una varietà di habanero.

 

I guru che dicono??? potrebbe essere lui???

 

 

i miei madame jeanette erano cosi':

 

madame_jeanette.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
mmmmh raccolta prematura mi fa venire in mente che è inutile che raccolga i semi x seminarli il prossimo anno giusto?

averne un piantina non mi sarebbe dispiaciuto

 

se ti interessa io ho diversi semi di pimenta delle antille che non coltiverò più. Eventualmente contattami via mp.

Questa è una delle mie piante di pimenta che ho sul balcone:

post-836-1307358467.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans
i miei madame jeanette erano cosi':

 

madame_jeanette.jpg

 

 

ah bene... io ne ho una pianta... ma molti dicono che non sono un gran chè... tu che li hai provati che impressione ti hanno fatto??? io li giudicherò appena li assaggerò...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
se ti interessa io ho diversi semi di pimenta delle antille che non coltiverò più. Eventualmente contattami via mp.

Questa è una delle mie piante di pimenta che ho sul balcone:

post-836-1307358467.jpg

ti ringrazio tantissimo per l offerta, molto gentile da parte tua! mi sono ripromesso però che non avrei piu chiesto semi a voi del forum perche mi sto rivelando essere un po un disastro nel coltivarli. lo squisito Megamastger a suo tempo mi ha inviato semi su semi e io, ad oggi, sono riuscito solo ad avere piantine con quattro max cinque foglie... quindi mi sono imposto di imparare prima a coltivare qualcosa e poi, semmai, a chiedere i semi altrimenti da parte mia diventa solo un abusare della vostra gentilezza e disponibilita.

cmq complimenti x la pianta, è davvero molto bella!

 

intanto a pranzo ho mangiato il secondo chinense...stavolta si che aveva un odore particolare...non so paragonarlo a qualcosa ma era cmq un odore che gia conoscevo...non so dire a cosa sia simile xo...come gusto non mi è piaciuto tanto x la verità!

a differenza di ieri oggi ho avuto bruciore di stomaco nel primo pomeriggio!

 

potrebbe essere che nella stessa confezione ci siano varietà diverse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
potrebbe essere che nella stessa confezione ci siano varietà diverse?

Come ti hanno già detto,dipende dal grado di maturazione del frutto,sia ora che quando è stato raccolto ^_^ ...

Comunque tu Mangiali tutti ;):D così poi fai una "media" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

il primo chinense non si scorda mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ah bene... io ne ho una pianta... ma molti dicono che non sono un gran chè... tu che li hai provati che impressione ti hanno fatto??? io li giudicherò appena li assaggerò...

 

concordo con "molti" !

 

odore non particolarmente pronunciato, piccantezza medio-bassa, polpa non abbastanza spessa...

 

non l'ho piu' riseminato... c'e' di meglio e c'e' di nuovo da provare ;)

 

il primo chinense non si scorda mai...

 

in questo caso, il secondo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

oggi terzo assaggio, posso fare un mini bilancio: mi sto abituando alla piccantezza (oltre al primo ne avrei messo anche un altro per condire la pasta) MA non al sapore. onestamente non mi piace. da un punto di vista del gusto paradossalmente mi è piaciuto il primo peppers che mangiai, quello forse non maturo o chissa cosa, che aveva piccantezza alta ma gusto da annuum normale...xo se i chinense sono tutti come gli altri due che ho assaggiato, francamente non mi piacciono.

sapete dirmi se esiste una varieta di chinense con gusto da annuum?

come chinense sto coltivando haba gold, brown, trinidad scorpion, red savina e devils tongue...dite che, se arrivo a vedere qualche frutto, all atto del assaggio non me ne piacera neanche uno?

io li sto mangiando crudi, dite che se li faccio cuocere, tipo qualche minuto sulla pizza prima di tirarla fuori dal forno, perdono un po di quel loro sapore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
oggi terzo assaggio, posso fare un mini bilancio: mi sto abituando alla piccantezza (oltre al primo ne avrei messo anche un altro per condire la pasta) MA non al sapore. onestamente non mi piace. da un punto di vista del gusto paradossalmente mi è piaciuto il primo peppers che mangiai, quello forse non maturo o chissa cosa, che aveva piccantezza alta ma gusto da annuum normale...xo se i chinense sono tutti come gli altri due che ho assaggiato, francamente non mi piacciono.

sapete dirmi se esiste una varieta di chinense con gusto da annuum?

come chinense sto coltivando haba gold, brown, trinidad scorpion, red savina e devils tongue...dite che, se arrivo a vedere qualche frutto, all atto del assaggio non me ne piacera neanche uno?

io li sto mangiando crudi, dite che se li faccio cuocere, tipo qualche minuto sulla pizza prima di tirarla fuori dal forno, perdono un po di quel loro sapore?

 

Ci sono chinense e chinense. Per esempio l'habanero orange ed il fatalii hanno un forte sapore di chinense, l'habanero red molto meno.

Per le varietà di cui chiedi non ti so dire perché ancora non le assaggio, se non per l'habanero brown (in realtà avevo un chocolate, ma penso sia lo stesso no?) il cui sapore di chinense non è fortissimo come in quelli che ti ho citato, ma si sente eccome!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

con l'haba golden scoprirai che alcuni chinense hanno un gusto vanigliato che si sposa benissimo con le verdure cotte e con la pasta con le verdure...!

 

il trinidad scorpion del ceppo che coltivammo in italia inizialmente aveva un gusto agrumato, come i naga; quelli venuti da trinidad avevano un retrogusto amarognolo e odoravano piu' da chinense.

 

il red savina (almeno quelli che avevo io ) non ha un odore molto chinense... potrebbe piacerti

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
con l'haba golden scoprirai che alcuni chinense hanno un gusto vanigliato che si sposa benissimo con le verdure cotte e con la pasta con le verdure...!

 

il trinidad scorpion del ceppo che coltivammo in italia inizialmente aveva un gusto agrumato, come i naga; quelli venuti da trinidad avevano un retrogusto amarognolo e odoravano piu' da chinense.

 

il red savina (almeno quelli che avevo io ) non ha un odore molto chinense... potrebbe piacerti

complimenti per la precisione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
oggi terzo assaggio, posso fare un mini bilancio: mi sto abituando alla piccantezza (oltre al primo ne avrei messo anche un altro per condire la pasta) MA non al sapore. onestamente non mi piace. da un punto di vista del gusto paradossalmente mi è piaciuto il primo peppers che mangiai, quello forse non maturo o chissa cosa, che aveva piccantezza alta ma gusto da annuum normale...xo se i chinense sono tutti come gli altri due che ho assaggiato, francamente non mi piacciono.

sapete dirmi se esiste una varieta di chinense con gusto da annuum?

come chinense sto coltivando haba gold, brown, trinidad scorpion, red savina e devils tongue...dite che, se arrivo a vedere qualche frutto, all atto del assaggio non me ne piacera neanche uno?

io li sto mangiando crudi, dite che se li faccio cuocere, tipo qualche minuto sulla pizza prima di tirarla fuori dal forno, perdono un po di quel loro sapore?

 

Benvenuto nel club di quelli a cui non piacciono i chinense! ;)B)

 

Ci sono chinense e chinense. Per esempio l'habanero orange ed il fatalii hanno un forte sapore di chinense, l'habanero red molto meno.

 

Il mjio primo chinense assaggiato fu proprio un habanero orange, non potevo scegliere di peggio! e il secondo un fatalii!!! :)

in 2 anni di coltivazione di chinense, avrò mangiato (contando i vari assaggi) in tutto si e no un frutto medio...

Una varietà che mi ha sorpreso è stato il Jamaican scotch bonnett, sapore ed odore tollerabile ma piccantezza, per me, devastante! aveva l'olio che trasudava dalla placenta! ;) son stato malissimo per diversi minuti dopo il "micro" assaggio ma io ho una soglia di piccantezza mooolto bassa!

 

Jamaican scotch bonnett

post-613-1307521387.jpg

 

e w gli annuum peperonosi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ragazzi sto ovviando un po al "problema" del sapore aprendoli in due pezzi e facendoli asciugare all aria aperta...in questo modo perdono un po di quel loro gusto particolare e la piccantezza rimane apprezzabile. forse ho trovato un giusto compromesso!

 

dopo aver letto le parole di nipotastro il red savina ora è il primo a cui dedico le mie attenzioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Ragazzi mi state facendo preoccupare :) nemmeno io ho mai mangiato un chinense, ma da buon "ignorante" in materia pensavo che bene o male avessero lo stesso sapore degli annuum e che variasse solo la piccantezza.

 

Ora sono veramente curioso! Penso che il primo che assaggerò sarà l'Haba Chocolate perchè è l'unica pianta che ha frutti per ora.....anche se sono lì da un mese e non accennano a maturare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Hehehe beato te, io ho ancora i boccioli... :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×