Jump to content
Sign in to follow this  
vasco71

help me please

Recommended Posts

vasco71

Ciao a tutti voi mi servirebbe un vostro parere

 

2 maggio: seminati 30 semi di bhut jolokia acquistati su e-bay in vasetti di plastica dal diametro di 8cm e in contenitori alveolari di polistirolo con terriccio da semina "traysubstrat" tenuto costantemente umido tramite vaporizzazioni di acqua e pellicola fermata su ogni vasetto con un elastico.

I vasetti li tengo all'esterno in penombra di giorno poi la sera li rientro in casa

 

temperatura media esterna diurna : 21-25 gradi

temperatura media esterna notturna : 16-18 gradi

 

27 maggio: risultato non è ancora spuntato niente :wub::o;) .

Sono io che sono impaziente oppure c'è qualcosa che non và :wip41: :wip41: :wip41: :wip41:

Ad esempio temperature esterne troppo basse, oppure ho ricevuto una fregatura con i semi ????????????

post-1225-1306502573.jpg

post-1225-1306502595.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E' un pò strano...sono passati 25 giorni...probabilmente erano semi vecchi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ma ce la metti l'acqua nei vasetti?? :wub: quel terriccio sembra secco..

Per la germinazione ti dico una cosa,a me sono germinati dei semi dopo 120 giorni.. non è una regola ma,ci vuole pazienza e MAI fare asciugare il terriccio :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sì, è fondamentale non far mancare l'umidità ai semi...poichè se questi stanno germinando e "d'improvviso" manca l'acqua...ecco che il processo di germinazione si arresta e addio seme...

Quindi quoto Hot Cat sul fatto dell'umidità.

Sulla vecchiaia dei semi tutto è plausibile però almeno 1 poteva/doveva nascerti!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto gli altri...............

Acqua acqua e ancora acqua :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ho seminato della dicondra in giardino una settimana fà

nel punto dove l'irrigazione tiene sempre umido il terreno sono già spuntati un sacco di semini, ma tanti davvero

nel punto dove devo irrigare "a mano" e il terriccio si asciuga di più non è ancora spuntato niente!

AGUA!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effettivamente il terriccio sembra poco umido; aumenta, ma non esagerare!

 

La varieta' dovrebbe nascere in 5-15 giorni con punta intorno a 9-10 giorni.

L'esempio di hot cat (120 giorni) e' significativo, ma il C.ciliatum e' ben piu' difficile da far nascere dei "comuni" C.chinense

Purtroppo, come sempre quando si acquista su eBay, il dubbio sull'effettiva varieta' e sulla qualita' dei semi e' d'obbligo

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Ok e grazie per i vostri consigli. Terrò più umido il terriccio e rimetterò la pellicola fermata da un elastico. Ora non mi resta che aspettare e appena succederà qualcosa vi terrò informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Un mese e mezzo fa ho seminato semi di pomodoro (sempre di solanacee si tratta) in alveoli di polistirolo con terriccio da semina usato solitamente per i pepper.

Ho sempre mantenuto umido il terriccio allo stesso modo. Erano in 8 alveoli da 5 cavità ciascuna e in ognuno ho messo due o tre semi.

In ogni alveolo una specie diversa di pomodoro. Il tutto all'aperto.

Dopo circa 30 giorni in 5 alveoli le piantine di pomodoro già erano nate e presentavano foglie vere, e pronte per il trapianto (anche se qualcuna era finita nello stomaco di qualche lumachina).

Solo tre alveoli (corrispondente quindi a tre specie diverse di pomodoro), non avevano emesso neppure un dicotiledone.

Dopo aver trapiantato le piantine e messe a dimora nel terreno, ho letteralmente abbandonato le altre, ritenendo che i semi che avevo messo non avevano prodotto lo scopo che mi aspettavo (sterili, vecchi, mal tenuti...)

Rammaricato per non poter veder crescere pomodori che ho cercato (e trovato grazie ad amici del forum - in primis Ellis e Paolo Madreluna) ho pensato: "Vabbè, può succedere!"

Gli alveoli mi rimangono quindi abbandonati a loro stessi e completamente asciutti, visto anche il clima degli ultimi giorni nella mia zona.

Non volendo tediarvi ulteriormente, vi informo che quei vasetti, completamente lasciati al loro destino, da alcuni giorni mi hanno fatto un regalo inaspettato.... Piantine nuove e rigogliose!

Pensare che avrei potuto buttare via tutto!

 

Stessa situazione mi sta accadendo per alcuni semi di annuum che ho messo in alveoli circa 40 giorni fa.

Fintanto che ho tenuto bagnato il terriccio, come risultato non ho ottenuto nulla! Stufo di perdere tempo e anche per mancanza dello stesso, mi sono accorto ieri, che stanno spuntando i primi dicotiledoni.

 

Forse bagnavo troppo? Mah!

 

Morale..... Aspetta! che a volte ti fanno sorprese che nessuno si aspetta!

 

Ciao Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Un mese e mezzo fa ho seminato semi di pomodoro (sempre di solanacee si tratta) in alveoli di polistirolo con terriccio da semina usato solitamente per i pepper.

Ho sempre mantenuto umido il terriccio allo stesso modo. Erano in 8 alveoli da 5 cavità ciascuna e in ognuno ho messo due o tre semi.

In ogni alveolo una specie diversa di pomodoro. Il tutto all'aperto.

Dopo circa 30 giorni in 5 alveoli le piantine di pomodoro già erano nate e presentavano foglie vere, e pronte per il trapianto (anche se qualcuna era finita nello stomaco di qualche lumachina).

Solo tre alveoli (corrispondente quindi a tre specie diverse di pomodoro), non avevano emesso neppure un dicotiledone.

Dopo aver trapiantato le piantine e messe a dimora nel terreno, ho letteralmente abbandonato le altre, ritenendo che i semi che avevo messo non avevano prodotto lo scopo che mi aspettavo (sterili, vecchi, mal tenuti...)

Rammaricato per non poter veder crescere pomodori che ho cercato (e trovato grazie ad amici del forum - in primis Ellis e Paolo Madreluna) ho pensato: "Vabbè, può succedere!"

Gli alveoli mi rimangono quindi abbandonati a loro stessi e completamente asciutti, visto anche il clima degli ultimi giorni nella mia zona.

Non volendo tediarvi ulteriormente, vi informo che quei vasetti, completamente lasciati al loro destino, da alcuni giorni mi hanno fatto un regalo inaspettato.... Piantine nuove e rigogliose!

Pensare che avrei potuto buttare via tutto!

 

Stessa situazione mi sta accadendo per alcuni semi di annuum che ho messo in alveoli circa 40 giorni fa.

Fintanto che ho tenuto bagnato il terriccio, come risultato non ho ottenuto nulla! Stufo di perdere tempo e anche per mancanza dello stesso, mi sono accorto ieri, che stanno spuntando i primi dicotiledoni.

 

Forse bagnavo troppo? Mah!

 

Morale..... Aspetta! che a volte ti fanno sorprese che nessuno si aspetta!

 

Ciao Italo

Al mio paese c'è un proverbio che dice "minala torta ca te vene ritta" : l ;):lol: :lol: etteralmente buttala storta che ti verrà dritta...parafrasando, a volte anche quando le cose vanno male spesso si risolvono in bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Ok e grazie per i vostri consigli. Terrò più umido il terriccio e rimetterò la pellicola fermata da un elastico. Ora non mi resta che aspettare e appena succederà qualcosa vi terrò informati.

L'ultima domanda, ora che ho provveduto a inumudire il terriccio, dove conviene mettere i vasetti ? ,,,direttamente sotto al sole oppure in penombra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Signore e signori,ladie's and gentlman, meine Damen und Herren ho il piacere di annunciarvi che questa mattina 4 giugno ore 7,30 a Muro Leccese in prov. di Lecce sono stati trovati tre semi di bhut jolokia (acquistati su e-bay e messi su scottex il 9 maggio grazie alle indicazioni trovate su questo forum) con la radichetta appena spuntata e sono i mieiiiiiiiiiiiiii :lol::):D

Dopo aver diffuso la notizia ai quattro venti (stampa internazionale, telegiornali nazionali e locali) ho provveduto a interrare i tre semi alla profondità di 1cm in alveoli di polistirolo con terriccio da semina.

Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi della situazione :):(:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Signore e signori,ladie's and gentlman, meine Damen und Herren ho il piacere di annunciarvi che questa mattina 4 giugno ore 7,30 a Muro Leccese in prov. di Lecce sono stati trovati tre semi di bhut jolokia (acquistati su e-bay e messi su scottex il 9 maggio grazie alle indicazioni trovate su questo forum) con la radichetta appena spuntata e sono i mieiiiiiiiiiiiiii :lol::):D

Dopo aver diffuso la notizia ai quattro venti (stampa internazionale, telegiornali nazionali e locali) ho provveduto a interrare i tre semi alla profondità di 1cm in alveoli di polistirolo con terriccio da semina.

Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi della situazione :):(:lol:

 

 

Benissimo!!!!

inizia tutto così e poi ci si ritrova ad accudire piante adulte!

 

bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

Auguri x la coltivazione! E ora speriamo che il nostro amato salento ci regali una bella estate e bel clima mite fino a dicembre, come l anno scorso! Incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×