Jump to content
Sign in to follow this  
lux

macchie scure nelle foglie

Recommended Posts

lux

Ciao a tutti,

 

ho notato in una piantina la presenza di macchie scure nella pagina inferiore di alcune foglie abbastanza apicali e i boccioli completamente rinsecchiti nei rami adiacenti. Le altre parti della pianta sembrano sane.

 

post-664-1306426487.jpg

 

post-664-1306426497.jpg

 

E' andata un paio di volte in crisi idrica, visto che fà più di 30 gradi da quasi una settimana. Ho trattato con neem e piretro circa 10 giorni fa, ma c'è ancora qualche afide. Per sicurezza la stò tenendo a circa 50 cm dalle altre piantine

 

Non ho mai visto nella mia esperienza niente di simile. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

 

Grazie mille

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Quello che mi insospettisce è che i boccioli in prossimità della zona con più macchie si sono proprio rinsecchiti rimpiccioliti ed inscuriti. non è come se si fossero solo seccati... mah!! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Potrebbe essere fumaggine, un fungo che si sviluppa sulla melata

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Fumaggine

 

pero' la fumaggine di solito si sviluppa sulla pagina superiore delle foglie, e' piu' "estesa" (non so come spiegarmi meglio) ed ha un'aria "polverosa".

non riesco a riconoscere queste macchie qui, riesci ad esaminare con una lente di ingrandimento i boccioli secchi? si vede lanugine, o fili sottilissimi o una specie di polvere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
pero' la fumaggine di solito si sviluppa sulla pagina superiore delle foglie, e' piu' "estesa" (non so come spiegarmi meglio) ed ha un'aria "polverosa".

non riesco a riconoscere queste macchie qui, riesci ad esaminare con una lente di ingrandimento i boccioli secchi? si vede lanugine, o fili sottilissimi o una specie di polvere?

 

Grazie a tutti, per la consulenza. Provo a postare un particolare dei boccioli rinsecchiti. Come chiede pepentone c'è un pò di filetti/lanetta, ma non mi pare una cosa massiva, e soprattutto mi pare di averlo sempre osservato anche nelle piante sane...

 

post-664-1306501932.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Le fumaggini hanno un aspetto polveroso...quelle macchie lì sembrano qualcosa di natura diversa da un attacco di afidi e conseguente produzione di melata e successive fumaggini...

A me dà più l'impressione di qualcosa di ancora più piccolo e invisibile: funghi o batteri...che provocano delle macchiettature fogliari invadendo i tessuti delle stesse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
c'è un pò di filetti/lanetta, ma non mi pare una cosa massiva, e soprattutto mi pare di averlo sempre osservato anche nelle piante sane...

quella roba bianca li' a me non pare per niente normale, quello ed i boccioli secchi mi ricordano una infestazione da cocciniglia cotonosa. che comunque non e' correlata, a mia conoscenza, con quelle macchie nere da cui siamo partiti, quindi secondo me i problemi sono due.

ad ogni buon conto io valuterei l'opportunita' di un trattamento con insetticida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hir-hot-shima Nuclear Red

Ciao Lux,

 

oggi mi trovo ad avere il tuo stesso problema con la presenza di macchie piccole scure sulle foglie e le gemme che si seccano appena spuntate. Io penso che la causa sia un batterio, sto provando a trattare con neem e prodotti a base rameici, ma purtroppo le cose non stanno migliorando. Tu sei poi riuscito a risolvere il problema ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hir (non ti dispiace se abbrevio il nome, vero?), e' buona norma presentarsi come primo intervento nel forum

Poi, non so se lo hai notato, stai rispondendo ad un messaggio di 4 anni fa ...

 

Per il tuo problema, qualche foto sarebbe utile.

Spesso il rinsecchimento degli apici in questo periodo e' causato da acari (indoor).

Rame e neem non sono compatibili; il neem richiede ambiente acido, il rame crea ambiente basico; se usati, entrambi, vanno adeguatamente distanziati nel tempo.

L'utilita' del Neem in casi come questi e' comunque molto scarsa (serve per gli insetti, che non sembrano coinvolti in questo tipo di problemi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×