Jump to content

Recommended Posts

yunior89

Buongiorno a tutti. Ho avuto già prova di vedere che in questo spettacolare forum ci sono un sacco di persone con un'esperienza invidiabile, molto gentili e disponibili e soprattutto velocissimi nel rispondere a nuovi post o topic creati.

Io sono Gianluca, attualmente vivo in germania vicino a erfurt. Ho iniziato ad appassionarmi di giardinaggio quest'estate, precisamente a marzo quando per prova ho piantato 3 vasi di basilico e 2 sono falliti e uno sta crescendo molto bene. Devo dire che credo che non abbia purtroppo il pollice verde. 2 vasetti di basilico sono rimasti immobili alla 3° / 4° coppia di foglie vere da ormai 2 mesi (ma perchè ne ho messi troppi in un vaso)..va beh sbagliando si impara.

Qualche settimana fa ho iniziato ad interessarmi al mondo del peperoncino (dal punto di vista della coltura..culinariamente già mi piaceva). Non ne sapevo assolutamente niente, quindi per me è stata una sorpresa nel vedere la quantità enorme di specie che esistono in tutti i paesi del mondo. Sarebbe proprio bello riuscire ad avere molte specie diverse. E' interessantissimo vedere che gli appassionati si scambino tra di loro semi, pareri ed esperienze. Credo che tutto ciò sia molto positvo e interessante.

Quindi ho comprato una piantina di peperoncino e (al momento) non sapevo che ci fossero così tanti nomi diversi per specie, quindi quando ho visto che la pianta si chiamava Capsicum annuum l'ho presa senza fare domande e ora mi ritrovo con una pianta di cui non conosco precisamente il nome. Prima o poi upploaderò delle foto per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi a capire.

Quindi ho iniziato a leggere tutto ciò che potevo su come prendermi cura del peperoncino, ecc..e ho sempre dubbi se faccio bene o no qualcosa, perchè le foglie del peperoncino sembrano sempre stanche e penzolano.

 

Va beh come al solito ho parlato troppo e finisco per annoiare e rovinare seriamente questo bellissimo forum. Sono sicurissimo che imparerò un sacco di cose da voi, anche se purtroppo credo di non avere nessuna esperienza che possa tornare utile a qualcuno!

 

Vi saluto calorosamente e a presto!

 

PS. il nick yunior è scritto con la y volutamente perchè quando moltissimi anni fa ho fatto la mail volevo utilizzare junior (mio preferito personaggio di dragonball), ma siccome mi avevano già occupato tutte le possibilità esistenti ho deciso di mettere la y non capendo quanto imbarazzante sarebbe stato in futuro quando sarei diventato più grandicello :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Benvenuto!

 

e non preoccuparti... questa e' la patria dei logorroici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Gianluca Benvenuto tra noi :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

BENVENUTO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

benveniubbo!

non ti preoccupare l'esperienza vien con la pratica!!!

per le foglie che penzolano.. è pressochè normale dopo una giornata di sole che le foglie si affloscino un pochino... (vorrei vedere te dopo una giornata sotto il sole se non sei un po foscio!!)

per quanto riguarda la specie fino a che non fruttifica sarà difficile stabilirne la razza (eccetto qualche razza in particolare)

 

ok mi sembra di aver chiacchierato abbastanza

 

 

ps..: Goku spacca di brutto! altro che Junior

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Benvenuto tra noi matti del peperoncino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
benveniubbo!

non ti preoccupare l'esperienza vien con la pratica!!!

per le foglie che penzolano.. è pressochè normale dopo una giornata di sole che le foglie si affloscino un pochino... (vorrei vedere te dopo una giornata sotto il sole se non sei un po foscio!!)

Il fatto è che le foglie penzolano proprio senza aver preso il sole..pensavo che fosse una questione di trapianto in un vaso più grande..però dopo qualche giorno si sono riprese, poi afflosciate di nuovo. Da quando ce l'ho (cioè sabato scorso) ci sarà stato il sole non più di mezza giornata

 

per quanto riguarda la specie fino a che non fruttifica sarà difficile stabilirne la razza (eccetto qualche razza in particolare)

Si in effetti ci avevo pensato anch'io..mi toccherà aspettare un po' per capirlo!

 

ps..: Goku spacca di brutto! altro che Junior

ahhaha si certo! ho infatti provato ancora più varianti per avere l'email con goku, ma era assolutamente impossibile trovare una combinazione minimamente intelligente che nessuno non aveva già provato, quindi sono passato a yunior :)

 

grazie mille a tutti quanti per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao e benvenuto tra noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Benvenuto nel forum :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Herzlich willkommen :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1305873978.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ehilà finalmente un iscritto dalla Germania

 

Benvenuto !! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Benvenuto nel girone dei piccantosi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89

Vielen dank an alle!!

 

grazie a tutti! siete troppo welcoming ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Benvenuto.... nel forum più bello e istruito... :)

 

Per le foglie può essere anche una crisi idrica...

 

guarda cosa è successo a me??? https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=145507

 

 

poi per una diagnosi dei nostri guru..... devi mettere FOTO FOTO FOTO...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ciao yunior, secondo me la pianta si affloscia perché ha poca acqua. Ma va bene così, nel senso che è il peperoncino non deve essere bagnato tutti i giorni ma solo quando la terra del vaso dove risiede la pianta è completamente asciutta. Il sintomo dell'afflosciamento delle foglie ti avvisa appunto che la terra non è più umida e quindi devi annaffiare. Lo stesso sintomo potresti averlo nel caso ci fosse molto caldo con temperature intorno ai 40-45 gradi e magari con un vento che soffia proprio sulla pianta asciugandola più velocemente.

L'annuum ha molte varietà e sicuramente ti piacerà.

 

Ovviamente benvenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ciao Yunior! Se sei verde come il personaggio....non puoi non avere il POLLICE VERDE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Benvenuto.... nel forum più bello e istruito... :D

Per le foglie può essere anche una crisi idrica...

guarda cosa è successo a me??? https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=145507

poi per una diagnosi dei nostri guru..... devi mettere FOTO FOTO FOTO...

Grazie mille cobrans, in effetti avevo appena travasato il peperoncino, però dopo, anche se l'ho annaffiato, magari per lo stress idrico voleva più acqua. Ora si sono riprese. Infatti da ora in poi imparerò a mettere le foto però magari creo un topic apposito :pardon:

 

questo forum è davvero fantastico..sono stato in molti forum, ma questo è il più cordiale in cui mi sia mai iscritto. In più è molto frequentato e dopo poco che viene formulata una domanda ci sono già una marea di validissime risposte. Bello, mi piace mi piace mi piace!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Ciao yunior, secondo me la pianta si affloscia perché ha poca acqua. Ma va bene così, nel senso che è il peperoncino non deve essere bagnato tutti i giorni ma solo quando la terra del vaso dove risiede la pianta è completamente asciutta. Il sintomo dell'afflosciamento delle foglie ti avvisa appunto che la terra non è più umida e quindi devi annaffiare. Lo stesso sintomo potresti averlo nel caso ci fosse molto caldo con temperature intorno ai 40-45 gradi e magari con un vento che soffia proprio sulla pianta asciugandola più velocemente.

L'annuum ha molte varietà e sicuramente ti piacerà.

 

Ovviamente benvenuto.

Grazie infinite per la dritta! Credo seriamente sia dovuto alla mancanza di acqua (anche se di sole non ce n'era molto)..40 gradi qui in germania credo che neanche nel ferragosto più caldo siano stati mai raggiunti lol..saper leggere cosa la pianta ti richiede non è semplice ma sono sicuro che dopo un po' venga naturale.

Grazie del benvenuto e sono sicuro sarà una buona pianta (se non la uccido prima :D)..provvederò a postare qualche foto quando usciranno i fantastici frutticini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Ciao Yunior! Se sei verde come il personaggio....non puoi non avere il POLLICE VERDE!

Ahahahah bella questa :pardon:..quindi nel mio caso cosa dovrei avere..il pollice rosa? :):D:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89

OH MIO DIO!!!!!!!!!!!!

mi sono accorto solo ora rileggendo della cavolata enorme che ho scritto :)

"Ho iniziato ad appassionarmi di giardinaggio quest'estate, precisamente a marzo"...

davvero...imbarazzante.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×