Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

acqua del condizionatore

Recommended Posts

maxi
;) visto che arriva l estate e per dormire accendo il condizzionatore.....mi chiedevo: ma l acqua che esce la riposso usare per innaffiare le piantine??........ :):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

è praticamente acqua distillata

 

io la uso pura per le carnivore

 

forse diluita con acqua di rubinetto può andare

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
;) grazie non lo sapevo.....ma visto che la mia acqua del rubinetto ha molto calcare forse è meglio quella distillata....no...? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quoto Vincenzo ;)

è praticamente acqua distillata

però

..attenzione che se il condizionatore è un po datato,potrebbe avere qualche "elemento" ossidato,con conseguenza l'avvelenamento dall'acqua :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
;) grazie non lo sapevo.....ma visto che la mia acqua del rubinetto ha molto calcare forse è meglio quella distillata....no...? :)

 

Si, appunto, basta mischiarla e otterai acqua poco calcarea! :lol:

una via di mezzo tra la distillata, che a mio avviso non va bene inaffiare solo con quella, e la tua acqua dura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

potrebbe essere una buona base a cui aggiungere il fertilizzante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

l'acqua del condizionatore non va usata in nessun caso per qualsiasi cosa ti venga in mente di usarla! :-)

come dice ottogatti è potenzialmente pericolosa.. ANCHE se il condizionatore è nuovo...

a patto che tu non voglia avvelenare i pepper ovvio.. ma non credo che tu lo voglia :lol:

se puoi evita pure l'acqua del rubinetto che contiene cloro, fluoro, ruggine, ecc ecc ecc

con una piccola spesa (non so quante piante hai) ti compri un impiantino che ti fa 160 lt il giorno

con aggiunta di sali specifici regoli TE come vuoi l'acqua..

 

distillata pura è troppo acida ed instabile l'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:lol::lol:;);) .....ok.....era solo un idea :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
flux

Io penso che l'acqua di sbrianamento dei condizionatori sia ottima per irrigare , anche se ci sono pareri discordanti in proposito , in fin dei conti è come se fosse acqua piovana ne più ne meno con Ph 5-6 .

In effetti quest'acqua viene prodotta dall'umidità presente nell'aria che si condensa sull'evaporatore ,ovviamente non bisogna prendere quella che viene scaricata quando il condizionatore è stato per lungo tempo fermo , perchè sull'evaporatore dello split si annidano muffe e batteri ,

Quando accendete i condizionatori lasciate scaricare l'aqua di condensa per qualche ora , poi metti la lattina per recuperare .

 

Certo che come ha detto Barcello il top sarebbe un impianto a osmosi , ma poi sorge il problema dei consumi idrici elevati per produrre l'acqua osmotica .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Io penso che l'acqua di sbrianamento dei condizionatori sia ottima per irrigare , anche se ci sono pareri discordanti in proposito , in fin dei conti è come se fosse acqua piovana ne più ne meno con Ph 5-6 .

In effetti quest'acqua viene prodotta dall'umidità presente nell'aria che si condensa sull'evaporatore ,ovviamente non bisogna prendere quella che viene scaricata quando il condizionatore è stato per lungo tempo fermo , perchè sull'evaporatore dello split si annidano muffe e batteri ,

Quando accendete i condizionatori lasciate scaricare l'aqua di condensa per qualche ora , poi metti la lattina per recuperare .

 

Certo che come ha detto Barcello il top sarebbe un impianto a osmosi , ma poi sorge il problema dei consumi idrici elevati per produrre l'acqua osmotica .

 

non occorre un impianto di depurazione da mille e una notte.. e cmq lo spreco d'acqua è minimo...

se si dispone di un pozzo poi è perfetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Alex una domanda

secondo te ci possono essere problemi anche con l'utilizzo dell'acqua che viene dai deumidificatori?

no perchè io quella la uso regolarmente per le piante e non mi pare di avere mai visto problemi.

in particolare la uso per azalee, gardenie, camelie, roba così....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Alex una domanda

secondo te ci possono essere problemi anche con l'utilizzo dell'acqua che viene dai deumidificatori?

no perchè io quella la uso regolarmente per le piante e non mi pare di avere mai visto problemi.

in particolare la uso per azalee, gardenie, camelie, roba così....

 

finchè la usi per roba non alimentare ok...

ma i peppers poi li mangi... anche se ci sono tracce di muffe/funghi/elementi chimici dell'attrezzo.. poco importa..

l'importante è non annaffiarci le cose destinate all'alimentazione...

 

a livello di danni anche se ci fossero tracce di sostanze non idonee non dovrebbero danneggiare la pianta.. (tenendo conto che l'acqua raccolta (dal deu) o espulsa (dal cond) ha un PH acidulo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

quoto Alex

non utilizzarla per innaffiare i peppers

igienicamente non è il massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ok,grazie :huh: sto usando l acqua del frigorifero che mi perde...............almeno quella la posso usare??....spero :D:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ok,grazie :huh: sto usando l acqua del frigorifero che mi perde...............almeno quella la posso usare??....spero :D:unknw:

 

quella dovrebbe essere acqua di condensa, il principio è come per il condizionatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

haaaaaaaaa..............maledizzioneeeeeee!!!! :D:D:huh::D:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
flux
Alex una domanda

secondo te ci possono essere problemi anche con l'utilizzo dell'acqua che viene dai deumidificatori?

no perchè io quella la uso regolarmente per le piante e non mi pare di avere mai visto problemi.

in particolare la uso per azalee, gardenie, camelie, roba così....

Ciao , non sono Alex , ma se permetti vorrei rispondere in proposito...

Ma tu usi l'acqua propio di un deumidificatore ? oppure di un condizionatore domestico fatto funzionare in funzione deumidificatore ?

 

Nel condizionamento domestico la funzione deumidificazione è una trovata commerciale perchè il principio di funzionamento è lo stesso del raffreddamento , con la semplice differenza che la ventola dello split viene fatta funzionare in modo automatico ad una velocità molto bassa , per cui l'aria aspirata che attraversa la batteria evaporatore ha un maggiore tempo di contatto con quest'ultimo , e l'aria che viene soffiata nell'ambiente è molto più secca perchè cè una maggiore sottrazione di acqua (umidità ) presente nell'aria

 

In pratica l'acqua di scarico sia in funzione raffreddamento che in deumidificazione è sempre la stessa non cambia niente .

Share this post


Link to post
Share on other sites
flux
quella dovrebbe essere acqua di condensa, il principio è come per il condizionatore.

 

Si esatto ;) con una sola differenza che l'acqua di sbrinamento del frigorifero è molto più pulita perchè proviene dall'interno dell'apparecchio che in genere è molto più pulito della batteria di una split...vedi fumo, polvere ,grassi cucina, moscerini..ecc ecc . ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×