Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Problema su alcune piante svernate ...

Recommended Posts

Lonewolf

Il problema e' noto, si e' verificato su alcuni wild anche l'anno scorso: foglie deformate, quasi filiformi in alcuni casi, spesso accompagnate da apici secchi (non ancora nel caso attuale)

 

erio1.jpg

 

erio2.jpg

 

erio3.jpg

 

erio4.jpg

 

erio5.jpg

 

erio6.jpg

 

La causa non mi e' ancora chiara: acari? eriofidi?

A prima vista non c'e' nulla sulle foglie, ma com'e' noto alcuni acari e gli eriofidi sono praticamente invisibili a occhio nudo (i secondi anche con una lente)

 

La pianta piu' colpita e' il CAP 691; non mi sono accorto subito del problema perche' quando ho rinvasato i BJ #1 aveva fiori aperti e per non correre rischi con i fiori dei BJ l'ho insacchettata tutta; poi me ne sono dimenticato e quando finalmente ieri mi sono deciso a togliere il sacchetto, ho trovato la brutta sorpresa.

 

L'anno scorso ho trattato le piante con questo problema con Spaikil (acaricida), a prima vista senza grandi risultati; poi il problema si e' pero' risolto e le piante colpite sono cresciute bene

 

Qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo che in anni precedenti non avevo mai visto questo problema e nemmeno il ragnetto rosso che l'anno scorso ha colpito il cotone (particolarmente esposto ad attacchi)

Ogni tanto arriva qualcosa di nuovo :clapping:

... ma insetti e acari si passano parola e si segnalano i posti dove c'e' tanta buona roba da mangiare? :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Sicuramente trattasi di un attacco di qualche cosa che non ti so dire, le foglie stropicciate sono sintomo di qualcosa che le succhia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

un succhialinfa :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si tratta di Acari ... ho avuto lo stesso problema lo scorso anno su un microcarpum ..... me ne accorsi perchè tutta la pianta manifestava questi sintomi ad eccezione delle foglie dentro il sacchetto di tnt per gli isolamenti ... questo mi fece escludere che si trattasse di altro (virosi)

 

Poi il mitico ambasciatore diede la risposta deinitiva .... lui saprà dirti dsi più ... ricordo che disse il nome e postò delle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ammazza che memoria che hai Mega

si vede che lo studio allena la mente

scrivo da Castello e le foto son sul pc di Roma

si tratta del cosiddetto acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni) che ho avuto modo di documentare sul limone (

Video su YouTube: xqH1hSOL7a0

e

Video su YouTube: ZudMEtGXclc

- ingrandimento 50x)

per la terapia è sufficiente rame e zolfo

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Walter e Mega

Quindi un eriofide ;)

Anche lo Spaikil ha effetto (somministrato ieri sera)

Se non migliora entro un paio di giorni, tratto anche con rame+zolfo (e' lo zolfo l'elemento attivo contro gli eriofidi)

 

Sarebbe stato meglio trattare tutte le piante svernate preventivamente, ma e' difficile tener tutto sotto controllo ... mi sfugge sempre qualcosa :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Io ho un problema simile su una pianta di 7pod svernata quest'anno, l'unica però.

Non ho perciò termini di paragone...

 

Non avendo perso le foglie questa pianta ha fatto nuovi germogli ormai un paio di mesi fa, che si sono riempiti subito di afidi pur stando in casa con la fienstra quasi sempre chiusa e nessun traffico, accertato, di formiche.

Che le uova svernino direttamente nel terreno o sulla pianta??

 

Domani posto le foto....sembra roba molto simile...

 

Diversa però dal solito dissecamento apicale dei wild che dicevi, quello che d'è presentato su un mio chiltepin l'anno scorso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ciao, rispolvero questo topic perchè forse ho trovato il problema che attanaglia alcune mie piante ( a breve metto le foto) tra cui tovarii (molto simile alle foto a inizio topic) rocopica e rocoto.

 

Sto trattando con borneo l'antiacaro della bayern pensando che fossero acari però anche dopo 3/4 trattamenti una volta a settimana i miglioramenti non sono granchè visibili.

 

Mi servirebbe una soluzione definitiva ed efficace, potreste aiutarmi?? Le piante in questo stato sono terribili da vedere

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Hai detto Qualcosa di definitivo???

 

post-779-0-52594300-1402422775_thumb.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Tornando seri ..

 

Ho avuto molte (troppe) piante con gli stessi sintomi;

Trattate con Borneo

 

Devo onestamente dire che alcune piante sono "guarite" subito

altre dopo dei momenti di ripresa,hanno ricominciato a presentare le stesse problematiche

altre ancora post-779-0-69797200-1402423213.jpg

 

Chi ci capisce :online2long: è un mago

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

ho anche io lo stesso problema su molte svernate. sono andato direttamente di confidor e pare abbia risolto.

sicuramente alla ripresa vegetativa sono deboli e quindi più soggette ad essere attaccate. vi farò avere aggiornamenti in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Hai detto Qualcosa di definitivo???

 

attachicon.gifeluDsyE.gif

:shifty::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

ecco le foto e preciso che soltanto il flexuosum è svernata come pianta le altre sono di quest'anno....

 

Come sicuramente alcuni di voi noteranno le foto rappresentano soprattutto specie wild: tovarii, flexuosum, lanceolatum e rocopica ma anche giant rocoto, brown rocoto e cayenne

 

fatemi sapere!

post-1486-0-69538400-1402429341.jpg

post-1486-0-45003900-1402429369.jpg

post-1486-0-41361100-1402429392.jpg

post-1486-0-25672200-1402429427.jpg

post-1486-0-95802300-1402429447.jpg

post-1486-0-34282900-1402429468.jpg

post-1486-0-30141000-1402429485.jpg

post-1486-0-50112000-1402429509.jpg

post-1486-0-63461800-1402429526.jpg

post-1486-0-93629800-1402429543.jpg

post-1486-0-46558000-1402429560.jpg

post-1486-0-81546700-1402429575.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

ho anche io lo stesso problema su molte svernate. sono andato direttamente di confidor e pare abbia risolto.

sicuramente alla ripresa vegetativa sono deboli e quindi più soggette ad essere attaccate. vi farò avere aggiornamenti in merito.

vorrei assolutamente evitare il confidor sulle piante in fioritura....

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

A mali estremi......cmq quando l ho usato non erano in fioritura. Ma ho risolto. Vai poi di rame e zolfo mischiati che dovresti evitare che riattacchino

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Stando a quanto scrisse Lonewolf aveva provato "Spaikil" e a seguire avrebbe provato rame + zolfo se non avesse avuto effetto il primo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

mi piacerebbe che intervenisse il presidente grande esperto di wild...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

se riusciste a consigliarmi qualche prodotto specifico efficace da utilizzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
alex1983

grazie hotcat! al limite compro cliner e vedo un pò se funziona a quanto ho capito devo fare qualche tentativo .......poi magari proverò anche con lo zolfo boh??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

mi piacerebbe che intervenisse il presidente grande esperto di wild...

 

Esperto di wild, ma purtroppo non di patologie.

Continuo ad associare questo tipo di problemi ad acari, riofidi, tripidi ... ma non ho certezze.

Nel dubbio, un trattamento con acaricida/insetticida (Cliner, Borneo) e' sicuramente da tentare.

Valido anche un trattamento con zolfo, ma eviterei con le temperature altissime di questi giorni (possono potenziare l'effetto leggermente caustico)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

 

Esperto di wild, ma purtroppo non di patologie.

Continuo ad associare questo tipo di problemi ad acari, riofidi, tripidi ... ma non ho certezze.

Nel dubbio, un trattamento con acaricida/insetticida (Cliner, Borneo) e' sicuramente da tentare.

Valido anche un trattamento con zolfo, ma eviterei con le temperature altissime di questi giorni (possono potenziare l'effetto leggermente caustico)

In ogni caso :shifty: aspettavo il tuo intervento, il fatto è che l'acaricida sia borneo che un altro l'ho messo già 3/4 volte a distanza di 1/2 settimane da un'applicazione all'altra e poi ho dato della pasta caffaro blu (ma non credo c'entri qualcosa con lo zolfo giusto?) al livello preventivo per evitare patologie legate alle pioggie e ll'umidità elevata....

 

Ho appena contattato un negozio di milano dove compro diverse cose online allegando le stesse foto e chiedendo aiuto sull'identificazione della patologia e conseguente prodotto migliore che hanno..... aspetto risposta e vi faccio sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene.

La pasta caffaro blu e' ossicloruro di rame, non contiene zolfo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
albertomonteleone

Non so se si tratta della stessa patologia, ma voglio contribuire con alcune foto che riguardano una pianta di goat's weed piantata quest'anno quindi non svernata..
Il problema si presenta ciclicamente, la pianta fa nuovi germogli crescono bene la prima settimana dopo di che vengono attaccate , raggrinziscono si seccano e cadono, per ultimi i fiori, a volte anche maturi. dopo di che dopo un altro paio di settimane la pianta riprova a formarli con il solito esito. La struttura principale della pianta non risulta intaccata , la patologia si verifica solo sui nuovi germogli. Ho già provato a potare drasticamente ma alla ripartenza dei nuovi germogli si verifica nuovamente il problema ; ho anche trattato con funghicida sistemico ma senza alcun risultato. Ad occhio non vedo macroparassiti ma non so se vi è nesso sui resti delle foglie rinsecchite si notano alcuni radi filamenti tipo ragnatela minuscoli..
al momento sembra che due fiori siano riusciti ad allegare e formare un abbozzo di frutto, vediamo come prosegue.

post-3987-0-37497500-1414490111.jpg

post-3987-0-57683200-1414490114.jpg

post-3987-0-04147400-1414490116.jpg

post-3987-0-24107200-1414490664.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×