Jump to content
quadrifoglio17

A morte l'invasore

Recommended Posts

cossuziggy
CONFIDOR.....

 

 

senza alcuna pietà..... l

loro !!!!!! si nutrono della tua fatica ... meritano un triste destino

 

 

CAPUT !!!!!!!

 

 

Per favore non consigliamo il confidor così a cuor leggero! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
quoto per rendere miglior visibilità a questo punto..

 

 

Barcello sono con te, ma se ci denuncia la Bayer siamo fregati! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Barcello sono con te, ma se ci denuncia la Bayer siamo fregati! :clapping:

 

beh... io penso che la bayer sia una delle più spregevoli multinazionali esistenti...

considerando il fatto che non ho nemmeno nulla da perdere che denuncino pure :)

a meno che non vogliano le mie mutande... (unica cosa in mio possesso) ahahahahahahhaa

 

 

non sto facendo una campagna contro la bayer... dico solo di utilizzare prodotti piu naturali.. se poi la bayer non li fa... 'zzi sua... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
beh... io penso che la bayer sia una delle più spregevoli multinazionali esistenti...

considerando il fatto che non ho nemmeno nulla da perdere che denuncino pure :clapping:

a meno che non vogliano le mie mutande... (unica cosa in mio possesso) ahahahahahahhaa

 

 

non sto facendo una campagna contro la bayer... dico solo di utilizzare prodotti piu naturali.. se poi la bayer non li fa... 'zzi sua... :)

 

 

QUOTO!

 

Soprattutto alla luce dei risultati che sto ottenendo col neem!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

4 Maggio 2011

 

"Piretro, piretro, piretro... ti voglio al più presto spruzzar.." :clapping:

 

Magari è uno dei soci, magari legge questo forum, ma il fito-farmacista del consorzio agrario di Milano non mi convince... :)

 

Ho comprato il piretro verde della "copyr". il tizio mi ha detto di usare 2 ml per litro d'acqua. Il bugiardino interno parla di ettolitri, i forum danno i dosaggi più svariati..... :thumbsup:

 

E mò come lo doso questo piretro?

 

Qualcuno l'ha mai usato ed ha idea di come vada utilizzato?

 

 

p.s.

Ancora un gigantesco grazie per tutti quelli che investono il loro tempo per aiutare i pivelli come mè. Spero un giorno di poter aiutare la prossima generazione di apprendisti capsici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
4 Maggio 2011

 

"Piretro, piretro, piretro... ti voglio al più presto spruzzar.." :clapping:

 

Magari è uno dei soci, magari legge questo forum, ma il fito-farmacista del consorzio agrario di Milano non mi convince... :)

 

Ho comprato il piretro verde della "copyr". il tizio mi ha detto di usare 2 ml per litro d'acqua. Il bugiardino interno parla di ettolitri, i forum danno i dosaggi più svariati..... :thumbsup:

 

E mò come lo doso questo piretro?

 

Qualcuno l'ha mai usato ed ha idea di come vada utilizzato?

 

 

p.s.

Ancora un gigantesco grazie per tutti quelli che investono il loro tempo per aiutare i pivelli come mè. Spero un giorno di poter aiutare la prossima generazione di apprendisti capsici

 

 

Dipende dalle concentrazioni! E quindi dal momento che tali concentrazioni sono note al produttore, l'unica cosa che fa veramente fede sono le istruzioni nella confezione.

Il bugiardino parla di ettolitri perché prevede l'uso in aree estese (e quindi con tanto prodotto), basta fare una equivalenza per ottenere la dose per litro. Quanto riportano le istruzioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto!

La Copyr ha a catalogo molti prodotti a base di piretro, difficile saperne di piu' senza sapere quale hai acquistato

http://www.copyr.it

 

La fonte piu' affidabile sono le istruzioni incluse ...

Approfitto per ricordare che il piretro richiede acqua leggermente acida, altrimenti puo' perdere efficacia

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Quoto!

La Copyr ha a catalogo molti prodotti a base di piretro, difficile saperne di piu' senza sapere quale hai acquistato

http://www.copyr.it

 

La fonte piu' affidabile sono le istruzioni incluse ...

Approfitto per ricordare che il piretro richiede acqua leggermente acida, altrimenti puo' perdere efficacia

 

A Milano l'acqua è molto dura "La durezza (ovvero il contenuto di calcio e magnesio) dell’acqua di Milano è di 24 °F"

(vedi anche: http://www.inftube.com/scienze/chimica/DUR...CONCL72933.php)

 

Come l'acidifico?

Di nuovo con il trucco del succo di limone (e nel caso con quali quantità...)

 

Oppure provo con acua demineralizzata che se non è acida almeno non è dura....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Durezza e PH hanno qualche correlazione, ma non così "matematica"

Per acidificare il limone va bene, ma e' difficile dosarlo; quanto ne serve dipende dal PH iniziale dell'acqua e ... dall'acidita' del limone! :D

Entrambi possono variare anche da un giorno all'altro e da un limone all'altro ...

Meglio, se possibile, acido citrico con percentuale nota di principio attivo.

Utile un PHmetro o almeno quelle cartine tornasole che cambiando colore indicano il range del PH (si trovano in commercio come accessori per le piscine)

 

Se vuoi/puoi usare acqua minerale, puoi leggere in etichetta il PH dichiarato, ma non c'e' da fidarsi troppo.

In passato ho testato (per curiosita') varie marche e solo su due ho rilevato un PH ottimale per irrigare le piante o diluire il piretro: Plose e Lauretana (non a caso tra le piu' care :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Quoto!

La Copyr ha a catalogo molti prodotti a base di piretro, difficile saperne di piu' senza sapere quale hai acquistato

http://www.copyr.it

 

La fonte piu' affidabile sono le istruzioni incluse ...

Approfitto per ricordare che il piretro richiede acqua leggermente acida, altrimenti puo' perdere efficacia

 

A proposito del piretro che ho acquistato. ecco le foto e il bugiardino.

 

p.s. scusate la pessima foto ma non ho lo scanner :lol:

post-624-1304619369.jpg

post-624-1304620048.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il peperone non e' citato, ma in ogni caso 1.5 ml/litro e' la dose appropriata

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

scusate ho un dubbio: il piretro danneggia le api?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
scusate ho un dubbio: il piretro danneggia le api?

 

 

non penso, ma aspettiamo opinioni più autorevoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
scusate ho un dubbio: il piretro danneggia le api?

 

Si è comunque tossico per le api, ma ha la caratteristica di degradarsi, o meglio ha un sensibile fotodegradazione, mi pare nel giro di poche ore di luce.

Infatti sarebbe meglio distribuirlo la sera, meglio ancora per le basse temperature, così da non disturbare gli insetti pronubi, il giorno dopo il rischio si riduce al minimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

15 Maggio 2011 - Chemical Attack?

 

Mannaggia se non le sopporto quelle schifose afidi :lol:

 

Dopo un primo giro di infuso di tabacco, viste le info sul virus del tabacco sono passato al piretro.

 

Purtroppo sono stato via alcuni giorni e l'invazione si è diffusa. Quasi quasi passerei alle armi chimiche.

 

In casa ho una schifezza di veleno che ho utilizzato per piante non commestibili, ma sono tentato....

 

Date un'occhiata alle foto e datemi un parere...

post-624-1305320035.jpg

post-624-1305320110.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

la scritta per piante ornamentali e la assenza delle modalita' di uso per gli ortaggi dovrebbero essere un buon deterrente!

 

 

per essere utilizzai su piante per l'alimentazione i prodotti devono essere autorizzati, e quindi testati!

 

 

questo magari non e' proprio velenoso, ma ha una concetrazione che puo' essere tossica...

 

 

io mi farei gli affari miei...

 

e se vuoi andare di chimico "cattivo" ci sono altri prodotti... restano lo stesso nella pianta, ma alle dosi consigliate non dovrebbero dare problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il principio attivo e' bifentrin, un piretroide; e' lo stesso dello Spaikil (acaricida/insetticida che contiene pero' anche altro), ma cambiano sia il solvente (olio minerale e non acqua) che la concentrazione.

Il prodotto contiene 100 volte meno P.A. dello Spaikil, ma e' pronto all'uso mentre lo Spaikil va diluito 1000 volte;

in pratica per ottenere una concentrazione simile si dovrebbe diluire questo prodotto 10 volte

 

Peraltro proprio oggi cercavo lo Spaikil e ho scoperto che non e' piu' in commercio (puo' essere venduto fino al 31/05)

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/no...o-805-08616.cfm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

lo dice a chiare lettere in grassetto e maiuscole! :-)

ed è pure troppo concentrato

aspetta piuttosto un giorno in più ma non dare quella mota!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

ok, messaggio ricevuto..... lascio da parte le testate nucleari :good: (anche se la tentazion rimane....)

 

In uno dei precedenti post qualcuno parlava dell'acidità dell'acqua con cui usare il piretro. Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il ph consigliato visto che il bugiardino non ne fà cenno ?

 

Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi state dando ChilliFriends :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

non ne fa cenno perchè non è indispensabile come cosa..

ma diciamo che se esci da alcuni parametri diventa meno efficace...

 

il ph deve oscillare tra 5 e 6... non superare mai i 7 ne scendere mai sotto il 4..

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

21 maggio 2011 - confidol sti c....i

 

dal link "e a proposito del confidol" http://www.trafioriepiante.it/infogardenin...io/Confidor.htm

 

ho trovato che dopo l'utilizzo di questo insetticida sistemico si "sconsiglia" l'uso dei sei ad uso alimentare.... Estiquatsi!! e allora che me ne facccio dei peperoncini se uso quel coso :lol:

 

A questo punto ho parlato con una bio-coltivatrice che mi ha indicato un prodotto che ha fatto una vera strage degli afidi, dopo che il piretro aveva fatto le funzioni di integratore alimentare alle afidi (non so se per mia incapacità o che altro).

 

E' un antiparassitario a contatto (non sistemico) con tempo di carenza 3-7 giorni. :lol:

 

Mai sentito nulla sul prodotto?

 

http://www.bocchiogarden.com/tcst/tcp/prod...e-Decis-Jet.pdf

 

http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?l...e=X&id=7923

 

ChilliCiao

-Piero

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Il decis jet è molto conosciuto, ma non sapevo fosse ammesso in agricoltura biologica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli ultimi messaggi di questo topic mi danno l'occasione per puntualizzare alcuni aspetti.

 

Si sente spesso dire che il piretro non ha effetto, ma il motivo piu' probabile e' proprio l'utilizzo di acqua basica per somministrarlo

Le istruzioni su prodotti professionali (p.es. Asset) sono molto chiare su questo punto; il PH della soluzione deve essere sub-acido (circa 6) altrimenti il principio attivo e' disattivato!

 

Il Decis Jet citato nel precedente messaggio e' un piretroide, ovvero il principio attivo e' simile al piretro, ma di sintesi e non naturale; cambia poco sia nelle modalita' di utilizzo che negli effetti, ma non c'e' il problema dell'acidita' dell'acqua.

 

Il confidor, infine ...

Non e' certo "il diavolo", ne abbiamo gia' parlato in molte occasioni, ma occorre essere consapevoli che e' un insetticida sistemico a lunga persistenza; entra in circolo nelle nostre piante, anche nelle parti di pianta "future", frutti compresi.

E' il caso di sottolineare bene questo aspetto, spesso leggo in giro per il web informazioni che denotano una scarsa conoscenza sul funzionamento e le caratteristiche di questo insetticida.

 

Un insetticida sistemico a lunga persistenza garantisce una efficace protezione per tutta la stagione; non a caso le istruzioni del prodotto raccomandano di utilizzarlo una o al massimo due volte nella stagione.

Essendo un sistemico, non c'e' nemmeno il rischio di un trattamento non corretto; non e' necessario colpire gli insetti come per il piretro o bagnare ogni parte della pianta in modo uniforme come con il neem; una volta entrato in circolo, e' comunque letale in ogni punto della pianta; non significa che gli afidi (o altro) girano al largo, ma se arrivano e pungono, muoiono subito e non hanno possibilita' di moltiplicarsi.

 

Parlare di trattamenti con Confidor seguiti da trattamenti con piretro o neem e' un controsenso.

Come gia' ho scritto in altra occasione, e' come prendere gli insetti a cannonate (Confidor) e poi, per sicurezza, tirargli anche un sasso con la fionda (piretro, neem, decis jet) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ottima precisazione Claudio :lol:

 

ed approfitto del tema per dire la mia sulle trappole cromatiche

 

per essere più sicuri, si devono usare sia quelle gialle per aleurodidi (ed altre "farfalline") che quelle blu per i tripidi :lol:

 

usandone solo un tipo si rischia di modificare il microambiente a favore di un insetto, venendo a mancare il fenomeno della competizione biologica, e si rischia di dover fare trattamenti su trattamenti per debellare l'insetto non contrastato per via cromotropica e senza "rivali" biologici

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
entra in circolo nelle nostre piante, anche nelle parti di pianta "future", frutti compresi.

sei sicuro di questo? non dipende da come viene somministrato alla pianta?

in passato ho usato il confidor Spray su delle piante succulente per uccidere delle cocciniglie ma a distanza di un mesetto circa c'erano altre cocciniglie...

 

la scheda tecnica linkata prima dice che se l'insetticida viene spruzzato sulle foglie (quindi non tramite radici, perchè credo esista anche il confidor liquido

da somministrare appunto con l'acqua delle annaffiature) l'assorbimento è limitato e non copre la nuova vegetazione che cresce successivamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×