Jump to content
Sign in to follow this  
Mistah

Sono imbranato io?

Recommended Posts

Mistah

Volevo chiedere a chi ha un impianto di irrigazione claber se è riuscito a "smontarlo".

In particolare oggi, ho deciso di fare un piccolo cambio di programma (e cioè annaffiare anche un'aiuola) e quindi ho cambiato il raccordo a L con quello a T che connette il cavo da 1/2 pollice. Ho provato a svitare il tubo a mano (i raccordi hanno degli altorilevi che dovrebbero creare delle guide di ingresso/uscita nella parte interna del tubo), ma non sono riuscito ad estrarlo, mi sono aiutato con le pinze facendo piano sempre girando nel senso corretto, ma niente. Allora ho fatto un po' di forza con le pinze, ma si è lacerato il tubo. Alla fine un po' imbufalito ho preso il taglierino ed ho tagliato il tubo sul raccordo, liberandolo.

In fin dei conti non è stata una tragedia, però mi ha bruciato il fatto di non essere riuscito nel mio intento, da qui la domanda: sono stato imbranato io o qualcun'altro ha avuto le mie stesse difficoltà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
ho preso il taglierino ed ho tagliato il tubo sul raccordo, liberandolo.

 

 

Ecco appunto; ho visto anche Claudio fare così ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

penso che 9/10 si debba far cosi'

son troppo duri da togliere e spesso si deforma il tubo

meglio stare un po' larghi quando si mettono la prima volta, per poter tagliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ok bene.

Anzi male ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, anch'io se devo "smontare" un raccordo, uso il taglierino

Tubi e raccordi si incastrano perfettamente per una tenuta anche sotto pressione ... troppo perfettamente per riuscire a separarli :online2long:

Probabilmente scaldandoli si riesce, ma conviene semplicemente tenere del margine quando si monta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Probabilmente scaldandoli si riesce, ma conviene semplicemente tenere del margine quando si monta ...

temo di doverti deludere, ci ho provato l'anno scorso con risultati deludenti, non c'e' altro che tagliare :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ahahah ora ci rido, ma ieri ho provato un senso di frustrazione che non potete immaginare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

provate a andare in palestra per un anno... :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×