Jump to content
Sign in to follow this  
miscula

Un Orto a Led

Recommended Posts

miscula

Avere il pollice verde è un dono... di natura: riuscire a curare le piante e a farle crescere rigogliose è sempre complicato. C'è sempre poca o troppa acqua, poca o troppa luce. Sembra un'inezia, ma è difficile trovare la giusta luminosità, soprattutto quando il verde viene fatto crescere in casa: quell'angolo che sembra perfetto, poi si scopre che ha luce a sufficienza solo per una o due ore al giorno, comportando anche una variazione del tepore dell'ambiente. Questo fattore può influire sul benessere dei vegetali casalinghi, ma in fondo cosa si può fare? Mica si può controllare il Sole!

 

Invece è possibile controllare le lampade LED: grazie al LED Kitchen Garden, ora si potranno far crescere le piante con un completo controllo sulla luminosità a cui saranno sottoposte.

 

 

ledgarden.jpg

 

 

 

 

Il LED Kicthen Garden è in grado di ospitare sementi di fiori, piante, frutta e verdura fino ad un massimo di 72 piante, in base anche alle loro dimensioni. Grazie ad un sistema ispirato a tecnologie NASA, il LED Kitchen Garden è capace di fornire la giusta luminosità ed il giusto tepore ai vegetali, per farli crescere rigogliosi anche durante la stagione invernale.

 

Il dispositivo presenta 144 LED da 8 mm, la cui frequenza delle onde emesse nello spettro del visibile è ottimizzata per la crescita. I LED hanno una durata stimata di 75mila ore, pari ad un utilizzo di 20 ore al giorno, 7 giorni a settimana per 12 anni. Inoltre i costi operativi, ossia i consumi energetici, si attestano intorno alle dodici euro all'anno.

 

L'utente deve aggiungere il terreno, le sementi e l'acqua ed infine deve impostare il dispositivo, scegliendo la tipologia di vegetale piantato ed il ciclo di crescita (S, semina, G, crescita, F, fioritura).

In questo modo, si assicurerà alle proprie piante il giusto benessere di luce e calore, facendole crescere rigogliosamente, senza preoccupazione alcuna.

 

Il LED Kitchen Garden può essere acquistato su Discovery Channel Store al prezzo di 299,95 dollari.

 

 

 

 

fonte:

http://punto-informatico.it/3133173/Gadget...cresce-led.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

00296855478225.jpg

00296855511013.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

è imio esperimento 2012...........

giuro"!!lo pensavo gia mesi fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

cioe volevi realizzarlo tu?

e come?sembra interessante..solo che credo che qui i led siano adatti a cio mentre se li mettiamo noi non saprei dirti se poi la scelta sarebbe corretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

144 total 8mm LEDs

5 LED colors - purple, blue, green, orange/red, red and whit

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ve li ricordate i "Trettrè"?

Video su YouTube: JCNO_ZAHfR8

:drinks:

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

quindi secondo te i Led non sono buoni x le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
è imio esperimento 2012...........

giuro"!!lo pensavo gia mesi fa

 

Alex anche il mio ;) Anche se io ho gia' iniziato . Ho preso a novegro queste lampade con 4 SMD da 1 watt cadauno sono da 6400K quando sono accese non si possono guardare altrimenti ti si scolla la retina :lol:

Sto pensando come costruire una plafoniera :drinks: ogni lampada consuma solo 4 watt :good:

 

post-901-1302722058.jpg

post-901-1302722070.jpg

post-901-1302722081.jpg

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
quindi secondo te i Led non sono buoni x le piantine?

Non mi riferivo a i led ma a quella "lampada" in particolare.. :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

discus ma quanto costano?ma se convengono i Led xche vedo tantissimi usare quelle normali?o neon...ma non led

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

L'unico impianto a LED che ho visto sin ora (ben fatto ed autocostruito) era applicato a orchidee su un forum francese, composto da power led (cree o seoul ora non ricordo bene) con tanto di riflettore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Ho preso a novegro queste lampade con 4 SMD da 1 watt cadauno sono da 6400K

 

Ciao Roberto, cosa ne pensi di questa? E' paragonabile a quella che hai trovato tu a led?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
discus ma quanto costano?ma se convengono i Led xche vedo tantissimi usare quelle normali?o neon...ma non led

 

io le ho pagate 8 euro. I led convengono perchè consumano poco pero' attualmente costano ancora troppo. Certo una volta sostenuta la spesa iniziale, la durata e il basso consumo energetico li rendono una scelta vantaggiosa. Cmq ci vorra' ancora qualche anno perchè scendano i prezzi. Nell'attesa io intanto io mi porto avanti con gli esperimenti :drinks:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ciao Roberto, cosa ne pensi di questa? E' paragonabile a quella che hai trovato tu a led?

 

roberto

 

Roby accendimela un po' ............................... :drinks: Non saprei non ho ancora misurato i lumen di quelle che ho preso .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
L'unico impianto a LED che ho visto sin ora (ben fatto ed autocostruito) era applicato a orchidee su un forum francese, composto da power led (cree o seoul ora non ricordo bene) con tanto di riflettore.

 

 

hai qualche foto?

strano che qui nel forum nessuno si sia lanciato nell'idea...è vero che costano ma consumano poco danno più luce e durano di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
strano che qui nel forum nessuno si sia lanciato nell'idea

 

Se ne e' parlato a lungo in passato (tribo75 sa tutto sull'argomento), ma i prezzi sono ancora troppo alti per coprire vaste superfici ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
hai qualche foto?

strano che qui nel forum nessuno si sia lanciato nell'idea...è vero che costano ma consumano poco danno più luce e durano di più...

 

 

Ciao miscula

 

qui trovi il topic sui LED

 

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

eccomi ragazzi, ieri sera purtroppo non sono riuscito a scrivere....

 

cmq la mia idea era di fare un test con 6 piante uguali.

 

3 cresciute sotto i neon che uso attualmente,

3 cresciute sotto i led.

 

per led, intendo quelli ad alta luminosita tenuti a debita distanza. Senza fare troppi calcoli perche sono sincero non mi piacciono molto.. preferisco l'esperienza sul campo.

 

ci sono i led da 10 mm di tutti i colori che costano relativamente poco, su ebay te li buttano dietro. CREDO che almeno la punta vada satinata in quanto la luce arriverebbe dritta in un punto, satinando, la luce verrebbe mitigata in punta e poi ai lati può fare quel che vuole!!

 

farei un pannellino quadrato da 30 led bianchi 10mm alta luminosità.

i led posizionati a 1 cm di distanza l'uno dall'altro

eventualmente intervallati da led 10 mm rossi e blu

 

il pannellino cosi diventerebbe 12 cm x 10 cm ospiterebbe 2 piante fino al momento del primo reinvaso dove ne potrebbe poi ospitare 1 sola...

 

è un esperimento quindi il pannellino può anche diventare piu grande. insomma ho tanti mesi per rifletterci. essendo il mio primo anno volevo testare i metodi traditional...

 

Robby (discus) ri - parliamone!! se troviamo il giusto compromesso tra led e non bruciatura delle piante mi sa che ci saranno degli enormi vantaggi!!!!

 

considerate che messi in serie, i led non hanno praticamente limiti!!! ok, se ne metti mille magari un cincinino di luce in meno ci stà... xo è interessante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Roberto il McGyver del forum!! :thumbsup::D :D

 

Ammazza quei led sembra facciano una luce davvero accecante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ottima tecnologia quella a LED, non ho mai approfondito ma sicuramente sono l'alternativa

I costi però influiscono (e non poco) sul loro utilizzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Ve li ricordate i "Trettrè"?

Video su YouTube: JCNO_ZAHfR8

:thumbsup:

:D

ahahahahaha grande! Sono daccordo :D Soprattutto per il prezzo, sarà anche ispirata ad un progetto della Nasa ma è spaziale anche quello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
crashoveride

Stavo pensando anche io di cimentarmi nelle lampade a led!

sopratutto per il consumo di watt molto ridotto e la loro durata,

però, visto che i prezzi delle lampade sono un pò elevati per le mie povere tasche da studente :D

vorrei provare un pò di fai da te! qualcuno ha già provato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivan

In base alla mia esperienza con i led, vorrei dare un consiglio:

Un apparato a led, per funzionare bene, deve essere costruito con materiale di qualità. Nel campo led, il materiale di qualità costa tanto. Attenzione a ciò che si trova in rete a prezzi troppo bassi. Con i led, ciò che costa poco vale poco. Se ci si vuole costruire una piccola lampada per esperimenti ci può stare, ma per elementi più grossi, non sempre il fai da te è consigliabile. Un led alimentato male, si rovina facilmente, ed anche continuando a funzionare, spesso perde le sue caratteristiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×