Jump to content
bubi

Osmopeppers: semi affondati

Recommended Posts

bubi

Ma è normale che con l'osmopeppers alcuni semi vadano affondo ed altri no?

Parlo di semi appena messi in acqua della stesse specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ma è normale che con l'osmopeppers alcuni semi vadano affondo ed altri no?

Parlo di semi appena messi in acqua della stesse specie.

i semi disidratati sono leggeri e galleggiano, quelli idratati pesano ed affondano.

se metti in acqua dei semi asciutti, anche della stessa specie, non e' detto che siano tutti disidradati allo stesso modo, quindi assorbiranno pian piano (e con tempi diversi) acqua che unita a quel po' gia' contenuto, una volta superata la soglia di peso fa affondare il seme.

quindi affondamenti anche scaglionati nel tempo.

attenzione perche' semi non vitali perdono quasi del tutto la capacita' di idratarsi quindi anche dopo parecchio tempo rimangono a galla.

ma anche semi vitali molto molto disidratati...

senza considerare, naturalmente, la tensione superficiale del liquido e/o eventuali microbollicine di aria aderenti ai semi.

in conclusione direi che ti sta capitando un fenomeno del tutto normale :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Quindi in caso non vadano giù, dopo le 24 ore canoniche, posso lavarli e procedere in maniera tranquilla? Dici di dargli una giratina dopo 12 ore giusto per essere sicuro che sia da un lato che dall'altro entrino a contatto con l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ormai le 24h saranno passate... comunque se dopo un giorno i semi non sono affondati, nemmeno dopo agitazione, si possono lavare e lasciare ancora in acqua pura per qualche altro giorno, per vedere se si idratano, oppure si possono lo stesso seminare, potrebbero essere comunque vitali ma impiegare un po' piu' di tempo a germinare.

dipende pure dallo spazio o dal numero di semi che si hanno; se uno ha tre semi semina pure quelli che non affondano, se hai 10 semi di una varieta' non particolarmente rara e ne affondano 9, il decimo lo scarti :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
ormai le 24h saranno passate... comunque se dopo un giorno i semi non sono affondati, nemmeno dopo agitazione, si possono lavare e lasciare ancora in acqua pura per qualche altro giorno, per vedere se si idratano, oppure si possono lo stesso seminare, potrebbero essere comunque vitali ma impiegare un po' piu' di tempo a germinare.

dipende pure dallo spazio o dal numero di semi che si hanno; se uno ha tre semi semina pure quelli che non affondano, se hai 10 semi di una varieta' non particolarmente rara e ne affondano 9, il decimo lo scarti :yes:

 

Ho piantato 5 semi per tipo (50 varietà diverse). Molti (la maggior parte) non sono andati a fondo e la cosa mi mette un pò di apprensione.

 

Ho deciso di procedere cosi: quelli andati a fondo li metto nel terriccio, quelli rimasti a galla, li passo in acqua semplice per altre 24 ore e poi vado di scottex, cosi da poter controllare l'evolversi.

 

Spero solo dopo aver investito tanto (sono partito quasi da zero, ho acquistato un bel pò di materiale e molti semi) di non aver preso una cantonata :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tranquillo, anche semi che non affondano possono tranquillamente germinare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Quoto Lonewolf, ho fatto delle semine segnando i semi rimasti a galla e ho avuto nascite anche se in percentuale inferiore a quella dei semi "affondati".

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Speriamo bene ed incrociamo le dita :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Alcuni semi, li seminerò in bicchieri di plastiche e bottiglie (tagliate). Quando buchi dovrò fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...abbastanza per permettere un giusto drenaggio......quindi sotto un bicchierino di plastica io faccio almeno 9 buchini (con un cacciavite rovente)....oppure più semplice tagliare con un cutter lungo i bordi inferiori..... 4 tagli lunghi circa 1 cm e larchi 2 mm sono sufficienti........

ciao e buona coltivazione!!!!

 

p.s.: .....buchi...... meglio tanti che pochi. è meglio assicurare un buon drenaggio ed evitare ristagno d'acqua che potrebbe portare a noiosi problemi radicali.....quindi se non sei sicuro meglio due o tre buchi in più che in meno!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×