Jump to content
Sign in to follow this  
Jalapeno

Prima Germinazione

Recommended Posts

Jalapeno

Ho molto terreno a disposizione e quest'anno sto preparando circa 80 piantine di peperoncini di varie qualità; il 26 Marzo ho seminato:

 

Fatalii,

Bhut Jolokia Orange,

Bhut Jolokia Choco,

Naga Morich,

Habanero Red,

Habanero Choco.

 

Tutti in alveoli di polistirolo con terriccio apposita, messi all'esterno in serretta coperti da pannelli di plexiglas per ricreare un buon calore e umidità. Ora sono assalito dalla contagiosa fobia e ansia della germinazione, ancora nulla in vista dopo 12 giorni...anche se queste qualità so che hanno dei tempi ben più lunghi; c'è da preoccuparsi??? :sweatingbullets:

Ieri invece ho seminato:

 

Jalapeno,

Goat's Weed,

Thai red,

Oman Pepper,

Santaka,

 

Tutti annuum. Aspetto consigli e dritte :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Secondo me sei ancora tranquillamente nei tempi, io come chinese ho seminato solo l'habanero chocolate che è nato in 6 giorni in semenzaio a temepratura di 28°C, invece a 20° costanti (in casa) ci ha messo anche 21 giorni. Se i tuoi sono all'aperto soffrono anche di escursioni termiche giorno/notte quindi credo che i tempi potrebbero essere molto lunghi.

A proposito attento a non farli cuocere sotto il sole, in serra e col plexiglass ci metti poco a raggiungere 40 gradi col sole diretto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeno

alle 12.30 c'erano circa 40° nella serra...troppo? Come si può migliorare la situazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Premetto che tutte le info che seguono sono frutto dell'esperienza di altri del forum, anche io sono alle prime armi.

Diciamo che le temperature ottimali dovrebbero stare tra i 26 ed i 30 gradi, più freddo tempi di germinazione più lunghi, più caldo rischi di uccidere i semi.

Se hai spazio in casa io li metterei in una stanza dove la temperatura rimanga costante, anche solo 20/21 gradi andranno benissimo.

Altrimenti per abbassare le temperature nella serra puoi ombreggiarla con un telo (quelli verdi in vendita a metraggio nei garden/consorzi agrari) e ricordarti di lasciarla sempre aperta durante il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeno

Forse potrei alzare un po' i pannelli di plexiglass e vetroresina (più vetroresina veramente) che al momento sono ad una altezza dagli alveoli di 12cm (una mano). Il terreno però si mantiene umido anche per tre giorni senza innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Fai delle prove ma abbassa decisamente la temperatura, meglio freddino che troppo caldo e possibilmente costante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeno

Tra domani e dopodomani farò questo intervento per alzare la serra, come tetto vorrei lasciare il vetroresina mettendolo magari a spiovente poggiandolo al muro e sui lati il telo verde. Cosa intendi per "lasciarla sempre aperta durante il giorno"?

 

P.S. una curiosità, ho due qualità di Bhut, una orange e l'altra choco, non hanno niente a che fare col prossimo parente Red-Ghost Chili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Tra domani e dopodomani farò questo intervento per alzare la serra, come tetto vorrei lasciare il vetroresina mettendolo magari a spiovente poggiandolo al muro e sui lati il telo verde. Cosa intendi per "lasciarla sempre aperta durante il giorno"?

 

P.S. una curiosità, ho due qualità di Bhut, una orange e l'altra choco, non hanno niente a che fare col prossimo parente Red-Ghost Chili?

Avevo capito che gli alveoli coperti fossero all'interno di una ulteriore serretta di quelle col telo in plastica... ma ora credo di che ho capito male e che la serra è proprio il semenzaio coperto dal pannello.

 

Se è così perchè non lo metti in una zona di ombra o dove prende solo il sole all'alba o al tramonto? Senza il sole diretto in questo periodo le temperature non saliranno mai oltre i 25/27 gradi di giorno (che è ottima). Però io valuterei di ritirarli in casa per la notte in modo da non far scendere la temepratura sotto i 20 gradi

 

Per le specie non so risponderti, mi dispiace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×