Jump to content
mexicanfarmer89

... mexicanfarmer89 2011 ...

Recommended Posts

mexicanfarmer89

Ciao ragazzi ho deciso di aprire anch'io un topic sulla mia coltivazione 2011 per trarne consigli ed allo stesso tempo stare in compagnia di amanti dei peppers come me. B) Per non annoiare non ripeto ciò che ho già scritto nella presentazione e riporto solamente il link per chi fosse interessato a saperne di più sul mio inizio: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...c=5013&st=0

La mia modesta coltivazione 2011 è divisa in 2 parti/luoghi, una parte si trova nel mio paese in provincia di Frosinone e l'altra parte a Roma dove studio; per comodità da adesso parlerò di “coltivazione1” e “coltivazione2” per indicarle più rapidamente.

 

Nella coltivazione1 ho seminato queste varietà:

Cherry Bomb

Devil's Horn

Bulgarian Carrot

Habanero White

Bolivia Bumby

Bishp's Crown

 

Nella coltivazione2 invece queste altre varietà:

Sconosciuta1 ( identificata da Mich come Goat's Weed o Acrata probabilmente)

Sconosciuta2 ( identificata da Mich e non solo come Mexican o Pequin probabilmente )

Bih Jolokia

Naga Morich

 

In questo momento sono a Roma e quindi inizierò con il mostrarvi i risultati della coltivazione2 partendo da quando i peppers erano in lightbox fino ad oggi! Nei prossimi giorni per completare il quadro inserirò anche una rapida descrizione della coltivazione1 e le relative foto. Spero che sia un buon inizio ai vostri occhi . :D

 

COLTIVAZIONE 2:

 

In colonna da sinistra a destra : 3 sconosciuta2 , 3 Bih Jolokia , 2 Naga Morich, 2 Habanero Orange (non nati) :

post-1161-1300963211.jpg

 

Qualità sconosciuta1 più cresciuta (e messa sotto un'altra lampada) perché seminata prima delle altre:

post-1161-1300963352.jpg

 

Viaggiando in avanti nel tempo un paio di settimane ecco come si presenta il tutto oggi 24/03 :

Le piante in vaso sono tutte "sconosciuta1" e quelle ancora nei bicchieri sono le altre qualità (Sconosciuta2, Bih Jolokia, Naga Morich) :

post-1161-1300964556.jpg

post-1161-1300964586.jpg

post-1161-1300964645.jpg

Sconosciuta2:

post-1161-1300964755.jpg

Bih Jolokia e Naga Morich:

post-1161-1300964833.jpg

post-1161-1300964848.jpg

 

 

Scusatemi se le foto sono grandi ma non sono riuscito a metterle più piccole. Per quanto riguarda le piantine, sia in vaso che in bicchiere, ormai le metto fuori al sole di giorno e dentro casa la notte. Nel tardo pomeriggio e ancor più la sera quando le rientro, la qualità sconosciuta1 nei vasi ha un aspetto molto bello con foglie verdissime e tirate su. La mattina invece dopo averle messe fuori al sole le piante hanno un aspetto pessimo,le foglie si abbassano e sembrano come disidratate, come si vede dalla foto anche. Come mai succede questo?! Se può essere un dato importante le annaffio la sera oppure la mattina circa venti minuti prima di metterle fuori.

P.S. ..sperò che mi accompagnerete in questa avventura dandomi consigli e rendendomi partecipe di questo mondo . Un salutone a tutti! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

gran bell'inizio!!!tanta fortuna capsica anche per te!!!!!!

 

incrociamo i cotiledoni!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Le piantine abbassano le foglie perchè hanno caldo e....non sono ancora ben abituate al pieno sole...! Fai attenzione a non "ustionarle" perchè altrimenti son dolori! Però se dici che è già da qualche giorno che le metti fuori a prendere il sole..beh vedrai che prima o poi smetteranno di abbassare le foglie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Le piante all'inizio risentono un pò del sole diretto, quindi non mi preoccuperei troppo delle foglie abbassate...l'importante è che non ci siano bruciature o danni da sole alle piante!

 

P.S. In che zona di Roma sei?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

 

Scusatemi se le foto sono grandi ma non sono riuscito a metterle più piccole.

 

Ci sono molti software per ridurre le foto; dai un'occhiata in particolare a Irfanview (gratuito e semplice da usare)

A breve forse riusciro' a ridurle automaticamente al momento del caricamento

 

La mattina invece dopo averle messe fuori al sole le piante hanno un aspetto pessimo,le foglie si abbassano e sembrano come disidratate, come si vede dalla foto anche. Come mai succede questo?!

 

Le foglie cresciute indoor hanno lo strato superficiale non adatto al sole diretto, perdono acqua per evaporazione troppo rapidamente e le giovani radici non riescono a stare al passo, anche se il terriccio e' ben bagnato.

Occorre un periodo di adattamento, preferibilmente in leggera ombra (ideale sotto le fronde di alberi piu' grandi) per dar modo alle foglie di irrobustirsi.

Il rischio maggiore sono le scottature, piu' probabili se le piantine sono disidratate perche' l'impossibilita' di evaporare altra acqua impedisce anche l'abbassamento della temperatura alla superficie delle foglie.

 

Occhio anche al vento; in questo periodo puo' arrivare improvviso e creare grossi danni.

 

L'adattamento alla vita all'aperto deve essere graduale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ocio alle scottature....

le piantine mi sembrano comunque in ottima forma

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Woow che inizio,

complimenti per il lavoro fin qui svolto.

Come non quotare Lonewolf, ti ha già detto tutto sull'adattamento delle piante :D

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti e Auguri di una Buona Coltivazione 2011 ed in bocca al lupo :o

 

Per il problema di ridimensionare le foto leggi QUESTO topic e troverai la soluzione, anche con un video espicativo :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Che belle piantine! Benvenuto nel tunnel capsico

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti e augurissimi!

 

Alle domande hanno già risposto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

Grazie a tutti per i consigli ! :lol: Ho capito , cerco questi primi giorni di tenerle un pò anche all'ombra allora per farle abituare al sole. Ho scaricato il programma per le foto anche , quindi le prossime le metterò grandi la metà .

Per Chuck: ..sono sulla Tiburtina

Per rinvasare prossimamente i Bih Jolokia e i Naga Morich che grandezza di vaso mi consigliate? Le piantine di sconosciuta1 che ho già rinvasato si trovano in vasi da 26cm , per i Bih Jolokia e i Naga Morich avevo pensato a vasi da 32cm di diametro. Che ne dite? Parlando in generale, c'è pericolo che la pianta non cresca come dovrebbe se il vaso è piccolo? Nell'ipotesi che un vaso sia eccessivamente grande invece, possono esserci problemi anche in questi casi oppure la pianta avendo spazio in abbondanza cresce nel modo migliore possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ciao volevo farti anch'io un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

buona coltivazione.... 2011

 

 

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

I presunti Goat's Weed/Acrata li ho rinvasati in vasi da 26cm come si vede anche nelle ultime foto...Pensavo che 26 fosse il diametro della base del vaso;ora per curiosità sono andato a misurare e ho notato che 26cm è la misura della parte superiore (compresi i bordi) ...Ora quindi vi chiedo, i vasi che ho usato sono troppo piccoli per questa qualità di peppers oppure vanno bene?

Vi posto qui una foto di oggi:

 

post-1161-1301429147.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
I presunti Goat's Weed/Acrata li ho rinvasati in vasi da 26cm come si vede anche nelle ultime foto...Pensavo che 26 fosse il diametro della base del vaso;ora per curiosità sono andato a misurare e ho notato che 26cm è la misura della parte superiore (compresi i bordi) ...Ora quindi vi chiedo, i vasi che ho usato sono troppo piccoli per questa qualità di peppers oppure vanno bene?

Vi posto qui una foto di oggi:

 

post-1161-1301429147.jpg

 

Per adesso vanno benissimo , quando urleranno che vorranno più spazio te lo diranno loro! :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono vasi un po' piccoli, ma il Goat's weed e' adattabile, dovrebbero bastare fino a fine stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

Ciao ! Scusate per l'assenza di questi giorni ma ho avuto problemi con internet ;)

Volevo farvi vedere qualche foto della coltivazione2 (coltivazione romana).... I presunti Goat's Weed/Acrata sembra stiano crescendo benissimo! E' un piacere vedere le piantine la mattina appena svegli ! E' davvero una soddisfazione!

Vabbè... ecco le foto! :blink:

 

Un po di Sconosciuta1 :

post-1161-1302367477.jpg post-1161-1302367514.jpg

 

Bih Jolokia (3) e Naga Morich (2):

post-1161-1302367701.jpg

 

Sconosciuta2 :

post-1161-1302367752.jpg

 

Qualche altra foto:

post-1161-1302367778.jpg

post-1161-1302367797.jpg

 

Domani finalmente metterò anche le foto della coltivazione1 e dell'illuminazione che ho usato (riduco meglio il formato delle foto promesso) ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il formato delle foto secondo me è già ok, ma le piante lo sono molto di più... molto belle.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Belle belle! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Complimenti veramente belle.

Ottima anche l'idea delle bottiglie tagliate. Ma quanti buchi fai e dove? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89
Complimenti veramente belle.

Ottima anche l'idea delle bottiglie tagliate. Ma quanti buchi fai e dove? :)

 

Le bottiglie trasparenti che ho usato sono da 2 litri , quindi un po più larghe delle normali... Faccio un buco al centro e altri 5-6 attorno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

Finalmente posso mostrarvi le foto della coltivazione1 ! Premetto che gli Habanero White non sono nati (credo per la temperatura non abbastanza calda) e neanche i Devil's Horn ( forse colpa dei semi ) . Però oltre alle varietà dell'elenco iniziale con cui ho aperto il topic, c'è anche qualche piantina di peperoncino calabrese e qualche piantina di Seestern . Le piantine infine non sono molte anche perchè qualcuna l'ho regalata ai parenti...

Detto questo ecco le foto! :)

 

post-1161-1302450362.jpg post-1161-1302450391.jpg

post-1161-1302450415.jpg post-1161-1302450451.jpg

post-1161-1302450479.jpg

post-1161-1302450502.jpg

post-1161-1302450523.jpg

post-1161-1302450541.jpg

post-1161-1302450570.jpg

post-1161-1302450586.jpg

post-1161-1302450604.jpg

 

 

Quelle che si trovano al piano inferiore ricapitolando quindi sono piante di Bulgarian Carrot, Bolivia Bumby, Bishop's Crown, Seestern . All'inizio erano al piano superiore ma da poco sono state spostate al piano inferiore sia perche erano troppo alte sia per far posto alle altre. Ora infatti queste piante più grandi vengono messe fuori di giorno e dentro la sera. Dico questo perchè magari dalle foto potete pensare che le tengo sempre dentro e la luce dei neon non arrivi fino al secondo piano. Nel piano superiore invece ci sono piantine di Cherry Bomb (quelle nei bicchierini a destra), piantine di peperoncino calabrese e qualche presunto Goat's Weed/Acrata ... Ah c'è anche una piantina di zucchinaa ! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti, gran belle creature :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Complimenti... splendide le piante..

 

vedo che utilizziamo lo stesso light box....

 

 

un saluto ed in bocca al peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ancora complimenti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×