Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Problemi semina!

Recommended Posts

Enrichman

Ho un grosso problema con la semina.. credo non vada bene il germ-box che ho fatto, oppure metto troppa acqua.. in pratica tutti i semi che avevo piantato (tranne un habanero) non sono nati, e a causa di funghi, infatti dopo un po' sono comparsi numerosi puntini bianchi sulla terra e sono nati dei funghetti (credo allucinogeni tra l'altro).

 

Quale potrebbe essere la causa? Dovrei coprire i bicchierini con la carta velina?

Sulla base del germbox ho del polistirolo ricoperto con della carta argentata e mi pare che l'acqua ristagnasse un pochino. Quanta acqua va messa a bicchierino poi?

Aiutatemi, rosico tantissimo poi nel vedere gli aggiornamenti su YouTube di Mich e di tutte le piantine, mentre a me le uniche due nate sono bloccate da tempo e si stanno pure reingiallendo! :crying:

 

 

PS: ovviamente beate te Mich, è tutta colpa della mia inesperienza.. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per prima cosa che terriccio hai usato?

a che temperatura stanno i bicchierini?

dove sono i bicchierini?

in che modo decidi di aggiungere l'acqua?

Se l'aggiungi come la metti? (vaporizzando?)

puoi mettere qualche foto?

 

Insomma ,cerca di descrivere come ti "muovi".. sarà piu semplice capire se fai qualche errore :crying:

 

Ps i miei bicchierini sono in Germbox da piu di 40 giorni e non c'è ombra di funghi..anzi oggi ho trovato una nascita (a cui tenevo molto!)

Te lo dico non per lodarmi,ma per dirti che normalmente non dovrebbe accadere..

E non ho nemmeno sterilizzato la sabbia..

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto, per quanta acqua si possa versare nei bicchierini, i funghi (intendo quelli con tanto di corpo fruttifero fuori terra) non nascono se il terriccio non e' contaminato da spore gia' in partenza (o non viene contaminato da chi opera nelle vicinanze)

In secondo luogo non e' nemmeno detto che quel tipo di funghi siano dannosi; l'anno scorso ho combattuto una dura battaglia contro funghetti (forse anche mangerecci) che mi hanno invaso la light-room a causa di un sacco di terriccio contaminato; spuntavano da tutte le parti, perfino dai buchi sotto i vasi!

Le piante pero' non ne hanno minimamente sofferto.

 

I funghi pericolosi sono quelli microscopici che attaccano le radici o i vasi linfatici, in particolare Pythium e Phytophtora; sono killer invisibili ...

 

La dose d'acqua indicativa per bicchierini, vasetti, vasi di piccole dimensioni ecc e' circa 1/10 del volume del terriccio ogni giorno.

Per vasi grandi (2 litri) la dose cala di molto; dopo una bella bagnata iniziale, 100 ml ogni 2-3 giorni sono sufficienti (principalmente perche' con tanto terriccio l'interno si scalda meno e l'acqua non evapora

Poi ovviamente occorre valutare le temperature, le dimensioni delle piante, l'umidita' atmosferica ecc

Insomma ci vuole un minimo di occhio.

Meglio comunque sempre meno che piu'; nel primo caso si vedono le piante in crisi idrica e si puo' facilmente intervenire; nel secondo caso possono arrivare problemi senza preavviso

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

quoto.. dacci un po di indicazioni visive... fai due foto del germbox che suppongo sia il lighbox perche nel germbox non è necessario la carta stagnola...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Cavolo.. forse ho trovato il problema..

Vedendo il tipo di terriccio mi sono accorto ora che è 20% terra e rimanente un mix di compost, letame e torba! o_o

Non me ne sono accorto quando l'ho preso.. cavolo, mi sono fidato del vivaio quando mi ha dato il sacco (dicendomi ovviamente che lui usa quello) alla mia richiesta di terra da semina..

 

Potrebbe essere?

 

Per il resto temperatura sui 24°-25°, i bicchierini sono in uno sgabuzzino con ventola per l'aria e gli do l'acqua più o meno ogni due giorni..

Aggiungo con una siringa circa 3-4ml per quella nel bicchierino da caffè e circa 10-15 per quella nel vaso (molto più grande).

Foto del light e della pianta grande le ho qui (non molto aggiornate ma la situazione non è molto diversa): LINK!

Della piccolina e del germbox non ne ho, se volete ne faccio (domani o stasera tardi).

 

Grazie Lone per la delucidazione, però non mi ispiravano molto tutti quei puntini.. : (

 

Pao, no, è nel germbox la carta stagnola, l'ho usata per impacchettare il polistirolo (che avevo solo a cubetti) e distanziare i bicchierini dalla termocoperta. : )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Vedendo il tipo di terriccio mi sono accorto ora che è 20% terra e rimanente un mix di compost, letame e torba! o_o

praticamente il substrato ideale per i funghi :huh:

comunque piu' che la quantita' di acqua e' la qualita' del terriccio che non va, molto probabilmente e' troppo ricco di nutrienti e magari ha anche un pH troppo alto, quest'ultimo hai modo di verificarlo? non e' che e' scritto sulla confezione? e giacche' ci guardi, vedi se e' indicata la conduttivita'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Il PH è indicato come 6-7% mentre la conduttività (che credo sia la "salinità" che c'è sulla confezione) è di 1,8 milli Siemens...

 

Valori che per me significano tutto e niente, ma spero che per voi siano la chiave di Volta! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi che la causa dei funghi sia stata proprio il terriccio!.

Per il resto ti hanno e ti diranno tutto i peppers guru!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Ma quindi come risolvo il problema? Sto uccidendo le mie piantine? E così non crescono neppure i semi oppure me ne devo fregare?

Compro altro terriccio?

 

HELPPPPP!!!

 

PS: mercoledì prossimo parto e sto via 10gg, è impossibile che tengano, vero? Soluzioni da partenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Considerando le nascite praticamente assenti e il tuo prossimo viaggio, ti consiglio di mettere nuovi semi in scottex (o recuperare quelli nel terriccio non nati), bagnare e mettere in ambiente chiuso, ma non al buio (perche' a causa dell'assenza non puoi controllare ogni giorno); una scatola di plastica trasparente e' l'ideale.

Sistema il tutto in ambiente riscaldato a 25-28°C

Al ritorno troverai radichette a vari livelli di crescita, pronte da interrare

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

lone ha gia' detto tutto, io per eccesso di scrupolo qualora recuperassi i semi dal terriccio li terrei in una scatolina separata rispetto a quelli nuovi.

non lesinare con lo spessore dello scottex e soprattutto fai in modo che i semi non si asciughino per nessun motivo!

se usi uno scatolino chiuso ermeticamente bagna abbondantemente, se usi qualcosa di aperto sul fondo poggialo in un contenitore piu' grande e riepi ques'ultimo con piu' acqua possibile (ma senza che scalzi i semi dallo scottex).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×