Jump to content
mexicanfarmer89

Ciao a tutti! Mi presento...

Recommended Posts

mexicanfarmer89

Ciao a tutti! Mi chiamo Edoardo, ho 21 anni ed abito in provincia di Frosinone. Sono nuovo del mondo dei peppers e tutto è cominciato quando verso ottobre-novembre per curiosità mi sono messo a girare in rete alla ricerca di altre varietà di peperoncino diverse da quelle che comunemente vedevo nei fruttivendoli/supermercati e diverse anche da quelle 2 qualità che mia nonna coltiva in vaso da un paio di anni dopo aver ricevuto dei semi in regalo. Ho cominciato banalmente da wikipedia e ho continuato imbattendomi in molti siti specifici tra cui pepperfriends.ch (un sito magnifico), il più utile e in cui ho trovato tutte le informazioni necessarie per iniziare a vivere quella che per me già stava diventando una passione . Innanzitutto ho cominciato con il costruire un lightbox ed ho usato una mini-serra 70X50X157 cm ; per le luci ho montato 4 neon da 18w (6400 K , 1100 lumen ciascuno ) collegati ad un timer ed infine ho posizionato all'interno un termometro/igrometro digitale. Poi anche sapendo che non era consigliato ho comprato delle qualità di semi su internet (ebay) non avendo a disposizione altre fonti, precisamente queste:

 

CHERRY BOMB

DEVIL'S HORN

BULGARIAN CARROT

THAI DRAGON

HABANERO WHITE

NAGA MORICH

HABANERO ORANGE

BIH NAGA JOLOKIA

LUX HOT

BOLIVIA BUMBY

BISHOP'S CROWN

HABANERO ORANGE

 

E a metà gennaio ho iniziato coltivando solo alcune qualità perchè non sapevo se sarei riuscito,cioè : Cherry Bomb, Devil's Horn, Bulgarian Carrot, Habanero White, Bolivia Bumby, Bishp's Crown. Ad oggi devo dire che anche se con lentezza data la temperatura non molto alta quasi tutte le piantine sono nate tranne però le Devil's Horn.

 

Studiando però ingegneria a Roma ho voluto provare a fare qualcosa anche qui dato che è a Roma che passo la maggior parte del tempo. Ho allora preparato un lightbox molto meno sofisticato di quello di cui ho parlato prima, anzi semplicemente una scatola di plastica con una lampada fluorescente compatta a risparmio energetico da 30 watt (2000 lumen - luce fredda) . Qui ho usato però, a differenza della prima semina, anche la tecnica della germinazione scottex prima di mettere in lightbox , e mi sono trovato benissimo. Ho seminato 3 Bih Jolokia, 4 Naga Morich, 2 Habanero Orange e poi le due qualità che mia nonna ha in vaso che però non so che qualità siano. Anche qui la riuscita è stata buona anzi forse migliore perchè facendo tutto dentro una casa molto calda ho ottenuto diverse piantine delle 2 qualita sconosciute (qualità 1: la pianta sviluppata è alta circa 80cm poco folta di foglie e con pochi rametti che tende a crescere verso l'alto. qualita 2 : pianta piccolina a cespuglio e con frutti anch'essi piccoli) , 3 di bih jolokia e 2 di naga morich; Gli Habanero Orange invece , anche se avevano germogliato in germbox, una volta messi nel bicchiere di plastica non hanno dato vita a nulla.

Mi scuso per essermi dilungato molto ma ci tenevo a presentarmi bene :lol:

Vi posto adesso un pò di foto della semina rudimentale fatta a Roma ed ogni commento o consiglio mi farebbe molto piacere ! :drinks:

Per concludere volevo anche chiedervi di aiutarmi magari a identificare le 2 qualità sconosciute , so che è difficilissimo o forse impossibile però si può provare :crying:

 

 

Scatola del Lightbox:

post-1161-1300198917.jpg

 

 

Alcune foto della qualità sconosciuta "1" e relativi frutti (secchi) :

post-1161-1300199096.jpg post-1161-1300199194.jpg post-1161-1300200096.jpg post-1161-1300199962.jpg

 

Qualità sconosciuta "2" (seminata prima delle altre e quindi gia rinvasata) :

post-1161-1300200281.jpg post-1161-1300200341.jpg post-1161-1300200416.jpg

post-1161-1300200453.jpg post-1161-1300200496.jpg

 

 

Bih Jolokia e Naga Morich:

post-1161-1300200667.jpg post-1161-1300200701.jpg post-1161-1300200740.jpg

post-1161-1300199235.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Caspita, che presentazione ... molto bene!

 

Difficile identificare gli sconosciuti, quasi sicuramente C.annuum, soprattutto quella con frutti piccoli

Aspettiamo a vedere come crescono e come sono i fiori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ahhh... però!!!!!

Non male come inizio.

Per fare quello che hai fatto tu ci ho impiegato un anno!!!!

 

Il fatto che tu abbia visitato "pepperfriends.ch (un sito magnifico)" occhio, è frequentato da uno spfizzero malefico ricercato dalla Interpol perché spaccia notizie false e tendenziose. Guarda questo volantino:

 

post-768-1300201876.jpg

 

:lol::drinks::crying::help:

a parte gli scherzi, quel sito è del carissimo Mich che frequenta moltissimo questo forum.

Quì incontrerai molti esperti che potranno aiutarti e confrontarsi.

Benvenuto tra noi.

 

P.S. riduci le immagini sono troppo pesanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Mexicanfarmer, benvenuto tra noi e complimenti vivissimi per la tua bella presentazione!

sei già un pezzo avanti e quest'estate sarà sicuramente bollente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Benvenuto!

Come fuori sede (a Roma tra l'altro) ti capisco...non perdere d'occhio le piante...e ricorda che l'importante è sempre coltivare coltivare coltivare ovunque ci si trovi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Benvenuto Edoardo, complimenti per la tua coltivazione..............

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ottimo inizio.......

 

 

benvenuto..... okkio che in bassa sabinia c è una jungla di pepps... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

CHE BELLA PRESENTAZIONE CHE HAI FATTO, COMPLIMENTI PER LE PIANTE E BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

Belle piantine! Ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

benvenuto e auguri per le piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao!

 

Benvenuto nel top forum capsico italiano (e forse europeo e forse ........beh vedremo!!)!

 

Dalle foto dei frutti secchi, anche se come già postato è difficile riconoscere le varietà, sembra che siano dei pequin! (io la butto lì)...Che tu sappia, quando maturano, i frutti si staccano facilmente dalla pianta e senza picciolo??!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto!! belle piante (forse un tantino filate"? ) e bella presentazione..

per gli sconosciuti ti ha gia detto Lonewolf .. e se lo dice lui.. stai sereno che è così :wub:

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

BENEVENUTISSIMO AL MIO COLLEGA ING....

 

Complimenti per le piante..

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

benvenuto

ciauuuuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1300212943.gif

 

Ebbene sì, sono proprio io "quello di Pepperfriends.ch" eheheh!!!

Ma non credere a ciò che ti dice Maurizio: io sono molto peggio :)

 

Complimenti per la presentazione, davvero molto bella e interessante!

 

Prima foto, piantina in basso a destra: riduci un tantino le innaffiature. Non te lo dico per riprenderti, ci mancherebbe, eh! Solo per farti notare e comprendere che gli arricciamenti delle foglie sono nella maggior parte dei casi dovuti a troppa acqua.

 

Varietà sconosciute: la prima penso sia un Mexiquin, forse un Pequin. La seconda è molto probabilmente quello che sovente, in Italia, viene venduto come "Messicano" e cioè il Goat's Weed o Acrata. Ti risulta che le piante siano pelose?

 

Alla prossima e complimentissimi! :wub:

 

EDIT: perdonami, non ti ho nemmeno ringraziato per i complimenti al mio sito... GRAZIE!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ciao!

 

Benvenuto nel top forum capsico italiano (e forse europeo e forse ........beh vedremo!!)!

 

Dalle foto dei frutti secchi, anche se come già postato è difficile riconoscere le varietà, sembra che siano dei pequin! (io la butto lì)...Che tu sappia, quando maturano, i frutti si staccano facilmente dalla pianta e senza picciolo??!?

 

 

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1300212943.gif

 

Ebbene sì, sono proprio io "quello di Pepperfriends.ch" eheheh!!!

Ma non credere a ciò che ti dice Maurizio: io sono molto peggio :)

 

Complimenti per la presentazione, davvero molto bella e interessante!

 

Prima foto, piantina in basso a destra: riduci un tantino le innaffiature. Non te lo dico per riprenderti, ci mancherebbe, eh! Solo per farti notare e comprendere che gli arricciamenti delle foglie sono nella maggior parte dei casi dovuti a troppa acqua.

 

Varietà sconosciute: la prima penso sia un Mexiquin, forse un Pequin. La seconda è molto probabilmente quello che sovente, in Italia, viene venduto come "Messicano" e cioè il Goat's Weed o Acrata. Ti risulta che le piante siano pelose?

 

Alla prossima e complimentissimi! :wub:

 

Meno male che qualcuno la pensa come me!! ahhahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Meno male che qualcuno la pensa come me!! ahhahah

 

 

:)

 

Sissì, avevo letto, era per avere altre possibilità aperte... Ho notato che il Mexiquin "tira" di più del Pequin, chissà perché?!?! Nel senso che, per quanto mi riguarda, ho visto in giro più piante di Mexiquin che di Pequin... misteri capsici! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
belle piante (forse un tantino filate"? ) :)

 

 

Teo, non credo, almeno se la mia ipotesi sui Goat's Weed è esatta.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

benvenutoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Edoardo Benvenuto anche da parte mia :rolleyes: ottima presentazione

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

Grazie a tutti per il benvenuto ! Davvero ottima accoglienza :rolleyes:

Per Maverick: Non so dirti se si staccano facilmente perché fino ad oggi i frutti non li ho raccolti io. :-) Comunque sono andato a vedere delle foto dei pequin e potrebbero essere benissimo, non so.

Per Mich : Finalmente, dopo aver letto tutto il tuo sito e visto i tuoi video su youtube (a proposito complimenti per la stagione 2011!) , posso parlarti di persona... E' un piacere B) Ti ringrazio molto per aver lasciato un commento e grazie anche per il consiglio, sicuramente ho solo da imparare da esperti come te e da questo forum che già mi sembra pieno di persone gentilissime e simpatiche. Sono andato a cercare le varietà che mi hai detto e devo dire che i frutti della mia seconda specie sconosciuta sono simili sia ai Goat's Weed che agli Acrata , anzi ho trovato somiglianze anche con delle foto di Aji ma sicuramente non c'entra nulla. La persona che regalò i semi a mia nonna disse che si trattava di peperoncino messicano proprio come hai ipotizzato. Comunque il tronco delle piante presenta una peluria bianca corta ma ben visibile, le foglie invece molto meno anzi appena percettibile e poco folta.

Per quanto riguarda invece la mia prima specie sconosciuta non ho trovato foto della qualità Mexiquin per confrontare, ho trovato invece la Pequin (http://en.wikipedia.org/wiki/Pequin_pepper) ed i frutti mi sembrano molto simili, forse uguali mentre la pianta è molto più piccola di quella del link tra parentesi ( la mia sarà circa 60 cm credo) .

 

Scusate per la grandezza delle foto, la prossima volta le metterò più piccole :lol: e grazie ancora per l'accoglienza! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Non sarà questa giornata uggiosa e piovosa a impedirmi di darti un caloroso benvenuto

dunque ciaoooo post-974-1300258920.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ciao e benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Presentazione coi fiocchi :(

 

Benvenuto ... sarà un piacere seguire la tua coltivazione ...

 

Intanto in bocca al pepper per la stagione 2011 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×