Jump to content
Sign in to follow this  
scrodged

Semina diretta in terra

Recommended Posts

scrodged

Qualcuno di voi semina direttamente in terra, ossia senza i vari trattamenti (osmopriming, germbox ecc.)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Si... ho appena fatto una scommessa con mia nonna....(vedi Cobrans2011)

E con i chinense il metodo direttamente in terra(scelto dalla nonna) ha fallito... ;)

 

Ho vinto io con il germbox e light box 14-0---- :lol::lol:

 

Sicuramente con la bella stagione qualcosa uscira ma sarai troppo in ritardo per un bel raccolto...

 

 

con gli annum non saprei...

 

Questo è quello che penso io... spazio agli altri....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Qualcuno di voi semina direttamente in terra, ossia senza i vari trattamenti (osmopriming, germbox ecc.)?

 

 

Ma intendi "in terriccio nel vaso" o "in terra nel campo"?

 

Prima ipotesi, fattibile serenamente, seconda ipotesi, improbabile riuscita...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo.

Nessun problema a seminare in terriccio su bicchierini, vasetti ecc

La semina "a terra", cioe' outdoor in pieno campo o su vasi definitivi e' fattibile (io ho iniziato così, a suo tempo), ma le nascite sono incontrollabili, non prima di aprile, e i tempi si allungano ...

In compenso non hai problemi di adattamento delle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged

Intendo mettere i semi direttamente in vaso all'aperto verso inizio/metà aprile, io ho sempre fatto così con altri tipi di semi e con 1 tipo di peperoncino qualche anno fa.

Magati potrei anticipare un po' per i pochi Chinense che ho usando il metodo scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Intendo mettere i semi direttamente in vaso all'aperto verso inizio/metà aprile, io ho sempre fatto così con altri tipi di semi e con 1 tipo di peperoncino qualche anno fa.

Magati potrei anticipare un po' per i pochi Chinense che ho usando il metodo scottex.

 

Sicuro di riuscire poi a raccogliere per tempo??...Io seminando i chinense ai primi di marzo dello scorso anno, complice il brutto tempo che è proseguito a lungo, sono riuscito a vedere si e no un habanero...! Per gli annuum raccoglierai a settembre, ma dovresti farcela!...

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged

Sicuro no, quello che viene viene. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Lo scorso anno ho seminato a metà aprile e ho comunque raccolto qualcosa.

Per gli annuum nessun problema, habanero bianchi a partire da fine luglio, habanero chocolate e mustard da metà agosto, naga morich e trinidad douglah da fine agosto primi di settembre.

Però il clima in Sardegna è molto diverso da quello di Milano ed ho continuato ad avere frutti fino a novembre.

Di certo non è stato un buon metodo di coltivazione perchè dopo tanto tempo e impegno il raccolto è stato ridicolo, giusto sufficiente per me e per regalare qualche frutto ad amici.

Mentre con i giusti tempi e le giuste condizioni quelle piante avrebbero potuto produrre tre o quattro volte tanto.

 

Qualche settimana fa un amico ha provato la semina a letto caldo, quindi ha creato un piano rialzato con strati di paglia e terra ricca di concime, sui lati delle assi di legno e sopra una copertura trasparente di vetro o plexyglass.

Purtroppo il tentativo è andato male e finora sono nate solo le piante di basilico e prezzemolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
scrodged

Bé chiaramente bisogna seminare quando ci sono le giuste condizioni, poi al nord si raccoglierà meno che al sud.

 

Dopodomani semino in vaso direttamente (che sarà fuori in giardino) qualche "peperoncino" dolce che prevede la semina fin da febbraio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×