Jump to content
Sign in to follow this  
caifamp

Annaffiatura piantine

Recommended Posts

caifamp

Le mie prime piantine stanno spuntando.... aiuto quante sono... :)

A questo punto, quanto e quando devo annaffiare?

Mi sono dotato di uno spruzzino e solitamente prima di annaffiare la lascio scaldare un pò...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Le mie prime piantine stanno spuntando.... aiuto quante sono... :)

A questo punto, quanto e quando devo annaffiare?

Mi sono dotato di uno spruzzino e solitamente prima di annaffiare la lascio scaldare un pò...

 

Anche se io non lo faccio credo che sia meglio annaffiare quando le piantine riposano cioè a luce spenta un pochino tutti i giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

premesso che con un po' di buona volontà (di ricerca qui sul Forum) trovi tonnellate di informazioni a riguardo,

le piantine vanno irrorate ... quando ne hanno bisogno :), dirai "e come lo capisco quando...?" beh... uno dei modi,

decisamente pratico e più volte segnalato da Monsieur Mich è di regolarsi in base al peso di contenitore/terriccio/piantina.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Leggi leggi

impara impara

domanda domanda

dai che sicuramente con tutti gli aiuti che ci sono in questo forum possiamo imparare tutti

Io per primo.........

Complimenti per le nascite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto gli interventi precedenti...

Vedrai che con un po' di esperienza (che maturerai sicuramente osservando le piantine della tua coltivazione) capirai quando occorrerà innafiare e quando invece no...e anche quanta acqua somministrare.

Ok per il lasciare a riposo l'acqua di irrigazione fino a che non sia più vicina alla temperatura ambiente...anche perchè così va via anche un po' di cloro!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Quoto gli interventi precedenti...

Vedrai che con un po' di esperienza (che maturerai sicuramente osservando le piantine della tua coltivazione) capirai quando occorrerà innafiare e quando invece no...e anche quanta acqua somministrare.

Ok per il lasciare a riposo l'acqua di irrigazione fino a che non sia più vicina alla temperatura ambiente...anche perchè così va via anche un po' di cloro!.

 

Quoto Quoto e straQuoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ok per il lasciare a riposo l'acqua di irrigazione fino a che non sia più vicina alla temperatura ambiente...anche perchè così va via anche un po' di cloro!.

 

Mi era sfuggito questo messaggio.

Concordo che e' buona cosa lasciar riscaldare l'acqua ed evaporare un po' il cloro, ma occorre anche tener presente che l'evaporazione del cloro causa un innalzamento del PH; se l'acqua in partenza e' gia' molto basica (come spesso succede nei nostri acquedotti) e' opportuno acidificarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Mi era sfuggito questo messaggio.

Concordo che e' buona cosa lasciar riscaldare l'acqua ed evaporare un po' il cloro, ma occorre anche tener presente che l'evaporazione del cloro causa un innalzamento del PH; se l'acqua in partenza e' gia' molto basica (come spesso succede nei nostri acquedotti) e' opportuno acidificarla

 

...quoto in pieno ed aggiungo che bastano alcune gocce di limone in un litro d'acqua per acidificare...il problema è che senza un misuratore di ph rischi di esagerare ed ottenere l'effetto contrario!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Rispolveriamo il topic per dire questo: ecco due foto che possono essere d'aiuto...

 

Questa prima piantina può/dovrebbe essere innaffiata. Si noti come la superficie del terriccio sia praticamente asciutta (confrontatela con la foto successiva...)!

post-1035-1301391052.jpg

 

Questa piantina, invece, non necessita di ulteriore irrigazione (è stata bagnata ieri sera) e oggi si presenta così. Si noti come il terriccio sia umido (colore nero o marrone molto scuro), ma nonostante tutto si possono individuare (con decisa nitidezza) i vari pezzettini di vermiculite e qualche grano del terriccio stesso. Il tutto per dire che non occorre alluvionare le piantine!!

post-1035-1301391058.jpg

 

Infine, "soppesando" i bicchierini, il secondo pesa di più! Quanto: beh...a occhio (anzi, a peso) direi almeno il 50% in più del primo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×