Jump to content
casasalvarano

Tano 2011 - Esperimenti

Recommended Posts

casasalvarano

ok ragazzi mi avete convinto, Vietato ci sarà!

 

Domani sarà l'ultimo giorno in cui potrò vedere le mie piantine poi fino al 7 marzo............saranno sole.

 

Speriamo.....forse dovrei fare una seconda iscrizione all' A.N.S.I.A.

 

Se riesco domani ultimo aggiornamento foto!

 

Notteeeee!!! :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene per gli aggiornamenti!

 

I fusticini hanno un bel colorito, segno che le luci funzionano bene, mentre l'Haba Choco a cotiledoni siamesi partirà anche lui, anche se più lentamente. Purtroppo sono cose che succedono...

 

Per gli annuum quoto i Vietato, le precocissime Lingua di Fuoco e i Goat's Weed (pianta piuttosto imponente, devi avere spazio, eh :D ).

 

Aggiungerei una qualche varietà Thai, io per esempio adoro i Thai Orange: oltre che colori stupendi ha dei frutti veramente ottimi da pappare, piccantezza piuttosto alta (come annuum). Eventualmente anche i Thai Red Hot, molto prolifici e ottimi, sapore e piccantezza come i Vietato.

 

Ecco qui i Thai Orange (purtroppo non ancora maturi)07_ThaiOrange.jpg di una mia coltivazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ecco qui i Thai Orange (purtroppo non ancora maturi)07_ThaiOrange.jpg di una mia coltivazione:

 

L'anno prossimo devo procurarmi anch'io questa varietà...Mich hai una foto anche di quando i frutti sono maturi, oppure qualcuno ce l'ha (la foto) in qualche suo post qua sul forum?!!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
casasalvarano

Bellissima pianta il Thai Orange !!

quella postata da Mich mi sembra moolto prolifica.

 

Correggetemi se sbaglio.

Seminandola intorno al 10 di marzo faccio ancora in tempo visto che è Annuum ad ottenere qualcosa di commestibile per la metà di luglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

quando rientri.......... fammi una telefonata........cosi vieni a fare un giro nel mio lightbox!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Tra gli annuum ho potuto assaggiare solo il Goat's e lo trovo davvero buono............

Davvero bella la pianta di Mich come tutte le sue del resto, proverò anch'io il Thai orange prima o poi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

belle piantine Tano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Per quella piantina di haba choco con un cotiledone, non ti preoccupare

ho avuto lo stesso problema con un Pimenta Elisa che ha stentato a mettere le foglie definitive, ma poi è ripartito alla grande :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Bellissima pianta il Thai Orange !!

quella postata da Mich mi sembra moolto prolifica.

 

Correggetemi se sbaglio.

Seminandola intorno al 10 di marzo faccio ancora in tempo visto che è Annuum ad ottenere qualcosa di commestibile per la metà di luglio?

 

... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
L'anno prossimo devo procurarmi anch'io questa varietà...Mich hai una foto anche di quando i frutti sono maturi, oppure qualcuno ce l'ha (la foto) in qualche suo post qua sul forum?!!?

 

 

Probabilmente ce l'ho su mich 2010... ma vai a trovarla... ;)

Per i semi ci penso io, quest'anno ne ho ottenuti oltre 200 puri e conto di fare altrettanto nel 2011 perché questa varietà non la mollo nemmeno se mi pagano eheheheh!

 

Naturalmente i semi 2010 sono finiti, elargiti a destra e a manca (e ben oltre!), per cui.... just wait! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bellissima pianta il Thai Orange !!

quella postata da Mich mi sembra moolto prolifica.

 

Correggetemi se sbaglio.

Seminandola intorno al 10 di marzo faccio ancora in tempo visto che è Annuum ad ottenere qualcosa di commestibile per la metà di luglio?

 

 

Non è varietà molto precoce ma nemmeno eccessivamente tardiva. Tu semina pure attorno al 10 marzo e dalle tutto il Sole che hai (e anche di più!), vedrai che roba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casasalvarano

Ciauuuu! Sono tornato ieri sera!!

Mi siete mancati, non avevo la connessione e adesso avrò da leggermi un bel pochino di arretrati del forum.

 

Allora, per fortuna le piantine di Peps sono sopravvissute, non ostante la mia A.N.S.I.A. da distacco neo natale.

Vi sono però alcuni aspetti che richiedono un vs. parere:

 

1) ho trovato una piantina (Trinidad Orange) di un Verde-Giallo rispetto alle altre, devo premettere che ha sempre avuto quel colore un po' più chiaro anche appena nata

2) il sistema di irrigazione ha funzionato anche se alcune foglioline si sono venute a trovare esattamente sotto alla goccia d'acqua che cadeva e sembrano "sporche"

3) le foglie nuove del Naga sono leggermente arricciate....troppa acqua?

 

Ho provveduto ad alzare la lampada led così adesso potrò aggiungere gli Annum.

Vi allego le fotine

Sono molto contento di vederle crescere, sono nate a S.Valentino, quindi non hanno ancora un mese.

 

Naga Morich

post-1068-1299612453.jpg

post-1068-1299612624.jpg

 

Haba KKK

post-1068-1299612845.jpg

post-1068-1299612877.jpg

 

Haba Choco

post-1068-1299612913.jpg

 

Trinidad Orange

post-1068-1299612968.jpg

post-1068-1299612999.jpg

 

Fatali Yellow

post-1068-1299613035.jpg

 

Jolokia Choco

post-1068-1299613076.jpg

 

Tutti insieme per la foto di gruppo :wub:

post-1068-1299613119.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Per essere nate da meno di un mese stanno andando alla grandissima!

Il naga potrebbe aver bisogno di meno acqua, prova a diminuire e vedere cosa succede...

Per il trinidad non saprei... Può essere un discorso di acidità dell'acqua... O insofferenza al terriccio... Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Infatti!!!! stanno crescendo alla grande :D

 

sarà anche l'effetto della foto in ambiente interno ... ma quel Trinidad è proprio giallo :D

 

probabilmente è troppa acqua ... lascia asciugare dopo ogni somministrazione

 

Se vuoi aiutarla a superare questo stress prova una blanda concimazione fogliare .....

 

se vedi che non si riprende puoi provare a rinvasarla cambiando terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ottimo :D

Sembrano stare alla grande, il giallo è un problema di acqua, direi troppa! Forse gocciola troppo?

 

Le foglie arricciate potrebbe essere il tipo di luce usata...

Quel led violento che roba è? lumen? colore in K?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

io proverei a dare (quando necessario!) acqua con Ph alto, senza far troppi calcoli... acqua ferma da almeno un paio di giorni,

sembrano i segni di scarsa assimilazione di calcio ma sembrano i segni di tante altre cose, purtroppo! :D

 

il terriccio è lo stesso usato per le altre piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
casasalvarano

si il terriccio è lo stesso delle altre piante.

adesso ho chiuso lo sgocciolatoio, per quanto tempo provo a lasciarla senza acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

difficile dirlo, prova a regolarti sul peso in modo che sia circa il 75% degli altri air-pot

e/o almeno almeno due/tre giorni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La centrale viaggia a pieno ritmo...!! Quoto gli interventi per quel che riguarda la piantina ingiallita e per il Naga!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casasalvarano

Ciao a Tutti!

 

1) quesito

se nella stanza dove i peps crescono c'è un'umidità bassa (30% ca) e la terra nei vasi è pressochè asciutta, come si comportano le foglie?

 

vi chiedo questo perchè ho notato che sulle piantine un pò più cresciute le foglie tendono ad arricciarsi, mentre su quelle più piccoline no.

La mia ipotesi è che magari, cadendo poca acqua, dagli sgocciolatoi, questa sia appena suff per le piante piccoline mentre appena la piantina inizia a crescere la scarsa umidità dell'aria e la poca acqua facciano arricciare le foglie, pur rimanendo sempre belle verdi.

 

2) quesito

le foglie come si comportano nell'arco della giornata?

 

ho notato che sono più aperte e protese verso l'alto nella fascia centrale della giornata mentre verso sera, iniziano ad afflosciarsi.

 

Sono un pò perplesso :lol::crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
...ho notato che sono più aperte e protese verso l'alto nella fascia centrale della giornata mentre verso sera, iniziano ad afflosciarsi.

 

Anche io quest'anno sto osservando lo stesso fenomeno: piante vispe la mattina, rigogliose alle 14 e un pò flosce la sera.

L'unica spiEgazione che mi sono dato è che, per l'eccessivo caldo/illuminazione/altro, tendano a stancarsi

Forse dovremmo provare a ridurre il ciclo di luce, io attualmente lo tengo 18 acceso e 6 spento, tu?

Poi va considerato che ho messo le phytolite, da 2-3000 lumen delle basso consumo son passato a 4-5000.

Non vorrei......

Ai GRANDI GURU l'ardua sentenza!

 

EDIT: comunque complimenti per le altre, sono in forma, dai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casasalvarano

io attualmente sto utilizzando un ciclo 9-15

 

adesso sto provando a mantenere un'umidità maggiore nelle stanza e ho provato ad incrementare leggermente l'acqua, (la terra è secca come una "bresca").

La cosa che mi rende più perplesso è che stessa piantina fino al giorno prima ok, inizia ora a manifestare segni di arricciamento delle foglie.

 

In altre parole quali sono i segnali che la pianta lancia per dirci "Voglio più acqua!!!"" "Voglio più umidità!!""

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

sicuramente foglie arricciate e soprattutto ammosciate sono sintomo di carenza idrica.

quando d'estate stanno un giorno senza bere le foglie sono tutte penzoloni

se poi il terriccio è così secco mi sa che han bisogno davvero di più acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bene bene!

 

Allora...per le foglie accartocciate è probabile un effetto derivato dalla temperatura...l'umidità domestica (anche se bassa) non dovrebbe creare grossi problemi (o almeno a me non ne ha mai creati). Diciamo che magari aumentare leggermente il quantitativo d'acqua somministrato non farebbe male perchè poi, evaporando, a ridosso delle piantine crea la giusta umidità per loro.

 

Per l'afflosciamento serale delle foglie è una cosa assolutamente normale. La pianta si riposa e rilassa le proprie foglie! Quindi niente di allarmante! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Questione quesiti quoto quelli quissopra :)

 

Per il resto bentrovato e complimenti, son belle! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×