Jump to content
tattico

Tattico 2011

Recommended Posts

tattico

si impone pertanto un aggiornamento fotografico:

 

 

 

 

 

 

 

 

il Praetermissum di Walter si riconosce molto bene

 

 

Primi travasi: BJ CPI

 

 

 

 

 

 

Il Rocoto preso da Carmazzi

 

 

è un pò sfocata ma è uno dei Maldivian Madreluna-Mich

è normale un portamento un pò a "calare" delel foglie?

 

 

Un Trinidad bello fiero!

 

 

Il BJ Orange decapitato dalla luridissima lumaca

 

sta già rimettendo le prime foglioline, che piante straordinarie!!! :friends::drinks::wub:

 

 

 

e per finire onore alla più famosa nobildonna lucchese della primavera

L'Azalea!

 

 

ciau ciau

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ho visitato il sito dell'azienda Carmazzi e devo dire che hanno tante varietà di peppers!!! la cultura piccante si sta diffondendo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Giancarlo piante fantastiche :D Ottimo lavoro

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Strepitose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

non ci sono grandi novita'

le piante stanno in serra di notte e di giorno escono al sole, stanno lentamente adeguandosi al move out.

di rinvasi non se ne parla, un po' ancora per il freddo notturno un po' perche' al momento non saprei dove mettere i vasoni che ho preso.

entro la meta' di maggio dovrebbe essere finito il giardino, almeno come rinterri, e allora si vedra' il da farsi.

per ora serretta e stop!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Adattare le piante all'aperto prima del rinvaso e' una scelta ragionevole;

il problema, soprattutto per piante cresciute troppo in fretta, e' sempre il vento

... anche se quest'anno, per ora (incrociamo le orecchie), si e' mantenuto entro limiti accettabili

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

eh si il vento fa danni notevoli

e la zona di giardino che stiamo completando, dove avro' tutto lo spazio che voglio, e' completamente esposta ai venti di nord che vengono dalla Valfreddana...il nome dice tutto.

avro' un bel daffare per combattere il vento, e' per queto che gli appendi vasi di Mich mi piacciono tanto, assieme ai fermavasi da 33 che ho gia' preso potrebero essere un valido aiuto.

fare quei tutori che fai tu Claudio e' l'altra soluzione.

Ho anche 100 canne di bambu di FG e alla fine probabilmente usero' quelle.

vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Anche per me uno dei timori maggiori risiede nel forte vento, tipico dalle mie parti. Vabeh..........

 

Piante bellissime, che colori, che vigore! Il Maldivian si presenta con le foglie in giù, come chiedevi, almeno nelle fasi iniziali. Tutto normale, quindi!

 

Avanti tutta, Giancà! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Anche per me uno dei timori maggiori risiede nel forte vento, tipico dalle mie parti. Vabeh..........

 

Piante bellissime, che colori, che vigore! Il Maldivian si presenta con le foglie in giù, come chiedevi, almeno nelle fasi iniziali. Tutto normale, quindi!

 

Avanti tutta, Giancà! :thumbsup:

 

Anch'io ho lo stesso problema, al contrario di quanto si possa immaginare il vento a Palermo non "babbi'a" Scherza B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dopo aver sentito tutti voi, un po' mi consolo... pensavo di essere tra i pochi sfigati che vivono in mezzo al vento B) e invece sono in buona compagnia :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

dobbiamo studiare un sistema di alette come in formula uno che incanala il vento senza farlo arrivare sui peppers!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Adattare le piante all'aperto prima del rinvaso e' una scelta ragionevole;

il problema, soprattutto per piante cresciute troppo in fretta, e' sempre il vento

... anche se quest'anno, per ora (incrociamo le orecchie), si e' mantenuto entro limiti accettabili

 

Proprio stamattina ho legato le piante alle bacchette di legno speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Aggiornamento Pasquale

 

la serra sta inziando a strippare....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ma di rinvasi definitivi per ora non se ne parla (a parte i 3 test che praticamente riempiono mezza serra!)

almeno non fino a quando sara' finito il giardino, si parla di metà maggio

stiamo facendo un lavoro di questo genere...

 

 

 

progettato anche da me! a breve.... P I U' S P A Z I O ! ! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti per le piante spettacolari ;) e anche per il lavorone del giardino . Lo spazio manca anche a me purtroppo le temperature non sono delle migliori durante la notte, cmq han detto che la settimana prox si dovrebbe aggiustare il tempo e scoppiare l'estate :yes: SPEREMMMMMM

 

Buona Pasqua

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

La serra strippa, ma le piante stanno molto bene!

In bocca al lupo per i lavori del giardino, son sicuro verranno benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

piccolo, malinconico, aggiornamento senza foto

e vorrei vedere brutte come sono adesso le piante!

foglie striminzite e accartocciate, quelle messe meglio tutte girate a cercare il sole...che non c'è!!!

insomma ...boh!

unica novità il BJCPI messo definitivamente fuori serra al sole diretto non sembra essersi commosso più di tanto.

Son tutte ferme quando va bene, accartocciate e striminzite quando va male!

Stuard salvaci tu!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dai, un po' di ottimismo, il sole deve tornare per forza (in realtà sto cercando di autoconvincermi, sono anche io un po' malinconico... vento, pioggia e temperature non troppo alte).

 

Per curiosità sono 2 giorni che ho trasferito in casa sulla finestra un bhut jolokia per vedere se cambia qualcosa tra casa e serra e non ho notato grosse differenze tra le foglie di quella in casa e quelle in serra.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Giancarlo, bellissimo il lavoro del giardino!

 

Ma non ho capito (o faccio finta....): le piante andranno messe dentro quei tronchi a mo' di lego che le proteggeranno oppure.... cosa? :rolleyes:

 

E non preoccuparti che il sole torna e il caldo pure. L'importante è che le piante siano protette, altrimenti le eccessive precipitazioni le danneggiano. Quando poi tornerà il sole vedrai che sbotto!

 

Olé! :thumbsup:

 

post-299-1304089767.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Mich

ehehehe magari bastassero i miei pepper a riempire quelle voragini

credo che non basterebbero neanche i tuoi!!!

no, no tutto idoneo materiale di riempimento. Ora siamo alla sitemazione dei tubi di acqua e gas, momento delicatissimo, quei disgraziati dei costruttori li avevano messi malissimo, tutto da rifare....

fra una settimana, forse, siamo fuori....

 

ps:qui piove a dirotto tipo temporale estivo......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ciao Mich

ehehehe magari bastassero i miei pepper a riempire quelle voragini

credo che non basterebbero neanche i tuoi!!!

no, no tutto idoneo materiale di riempimento. Ora siamo alla sitemazione dei tubi di acqua e gas, momento delicatissimo, quei disgraziati dei costruttori li avevano messi malissimo, tutto da rifare....

fra una settimana, forse, siamo fuori....

 

ps:qui piove a dirotto tipo temporale estivo......

 

 

Grazie per le delucidazioni :rolleyes:

 

Qui volge al bello, anzi, in realtà abbiamo un tempo molto variabile ma fino a stamattina pioveva a dirotto.... io domani rinvaso un po' di piante, poi si vedrà. Per il momento ho ancora spazio utile in "zone protette".........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quindi quelle strutture in legno faranno come se fosse una palizzata?! e dopo..un giardino quasi pensile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

la struttura in legno e' una palizzata,ovvero sostituisce in tutto e per tutto un muro.

in queste zone non e' consentitto fare muri di cemento e ormai neanche piu' in pietrame.

il vincolo paesaggistico, almeno qua, e' preso molto sul serio, si possono fare solo opere che impattino ilmeno possibile sul paesaggio...ovviamente esclusivamente laddove il vincolo esiste. altrove.....

resta pertanto solo il legno che, adeguatamente ordito e legato, garantisce una tenuta pari a quella del cemento.

il tutto e' chiaramente appoggiato ad una robusta struttura di fondazione, con pali e tiranti che vanno ad appoggiarsi direttamente sulla roccia.

come dicevo, un lavorone....

ma stiamo solo completando quello che avrebbero dovuto finire i costruttori, prima di scappare... o quasi!

 

 

edit: il quasi e' riferito allo scappare, non al completamento, eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

oggi il lavoro si presenta così:

 

 

 

 

 

 

 

questo ilprofilo anteriore. A breve sulla linea più alta dei tronchi, per la porzione di mia competenza (1/3 ca) sarà siepe capsica...

vento permettendo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ragazzi

ho bisogno di un consulto/consiglio/incoraggiamento/SIERO ANTI ANSIA.....

 

un terzo circa delle piante presenta questo problema:

 

 

 

 

 

 

 

non sembra essere un problema di troppa acqua, il terriccio e' secco ma umido sotto:

 

 

afidi, voltando le foglie, non se ne vedono. Mi ricordo vagamente di un post in cui si parlava di punture di Trifidi

 

le piante sono tutte regolarmente (anche troppo secondo qualcuno) trattate con neeem

che sia quello? a far arricciare le folgie intendo? non credo...

 

 

 

 

la cosa stranan eè che poi (per fortuna!!!) altre piante non presentano alcun sintomo analogo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

anche la mia unica Neide presenta qua e la questo problema

 

 

oltre ad avere perso quasi completamente il "nero". Era assai pià scura nel lightbox...

 

 

Mi consolo con i fiori allegati del mio bellissimo Lime

 

 

e poi penso...ma orellanno (l'anno scorso) c'erano gli stessi problemi, dai! E poi le piante si son sviluppate che neanchè piu' gli stavi deitro, dai!!!

E hai raccolto chili di peppersa, DAAAIIII!!!

....vero? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complimenti per l'ampliamento della "piana"...... bel lavorone!!! <_< ......

......per l'arricciamento foglie non saprei....comunque vedrai che appena arriva il calduccio di maggio ripartono alla grande....... e considerando i supervasi che hai.......... chi le ferma più!?!?!?!? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×