Jump to content

Recommended Posts

astra
benvenuta!

 

(eppure uno svitzero che amava il piccante mi sembrava strano.... pensa due!!)

 

 

Urca.. a dire il vero per quanto riguarda la soglia di tolleranza al piccante non sono un mostro.. ;) Mio marito, che ha origini meridionali, devo dire che "carica" i suoi piatti molto piu' di me!

 

Visto che ogni anno anche i suoi genitori (sempre in svizzera) fanno l'orto e coltivano anche i peperoncini piccanti del loro paesello (provincia di Avellino..) dicendo che sono i piu' piccanti in assoluto e tanti bla bla (alla fine sono poi dei cayenna..) e noto sempre una sorta di ironia quando parlo delle mie piante da balcone... :) Beh.. ecco che quest'anno mi e' nata la vena competitiva!! Sono agguerritissima!! :)

 

Come direbbe Oriano Ferrari di Zelig.. "ma ve lo faccio vedere iooooooo.. il peperoncino piccanteeeeeee!!!" e la sottoscritta gli presentera', spero!!, un bhut jolokia sperando davvero che sia il piu' tosto tra i tosti.. :D Dite che finalmente riusciro' a vincere la sfida? (lisa vs. suoceri 1-01?!) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....beh... vuoi vincere facile.......con un bhut avrai da fare delle grosse risate......moderati perchè altrimenti ti ripudiano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
Benvenuta nel forum!

 

Aumenta sia la presenza femminile, che l'internazionalità del forum :) festaaa! :D

 

Cerca bene che qualche svitzero c'è già, 2 o 3?

 

 

Ottimo!!! :D

Ho visto che c'e' davvero molta gente da tutto il mondo, trovo sia una cosa bellissima!

 

Bene, ora sapete che gli sfizeri non sono solo "cioccolato e mucche" :D

Scherzi a parte.. avete mai provato il cioccolato fondente al peperoncino? :) Merita!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
.....beh... vuoi vincere facile.......con un bhut avrai da fare delle grosse risate......moderati perchè altrimenti ti ripudiano ;)

 

 

OHH YEAH! :)

 

(naturalmente adoro i miei suoceri non pensate male.. e' solo una piccola rivincita :) ... poi so gia' che vorranno i semini per fare la stessa cosa con cugini e parenti vari... ahh conosco i miei polli!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Dipende dalla tolleranza.

9 volte su 10 quando trovo qualche "buffoncello" che dice di mangiare piccante soprattutto perché meridionale (come me) e si vanta di avere il peperoncino nel sangue... ebbene gli faccio assaggiare l'habanero e generalmente tacciono per un paio d'ore e poi mi mandano letteralmente aff....areunbagno.

Ogni tanto però trovo qualcuno che ha le papille gustative galvanizzate.... bhé lì è una bella sfida. Il TNT2 di Mich lo usano come i comuni mortali usano la senape dentro un toast. :)

Non credo però che i tuoi suoceri siano a questo livello. Avvisali sempre prima di farglieli assaggiare... è più divertente poi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
Dipende dalla tolleranza.

9 volte su 10 quando trovo qualche "buffoncello" che dice di mangiare piccante soprattutto perché meridionale (come me) e si vanta di avere il peperoncino nel sangue... ebbene gli faccio assaggiare l'habanero e generalmente tacciono per un paio d'ore e poi mi mandano letteralmente aff....areunbagno.

Ogni tanto però trovo qualcuno che ha le papille gustative galvanizzate.... bhé lì è una bella sfida. Il TNT2 di Mich lo usano come i comuni mortali usano la senape dentro un toast. ;)

Non credo però che i tuoi suoceri siano a questo livello. Avvisali sempre prima di farglieli assaggiare... è più divertente poi. :)

 

Naturalmente li avvisero' di andarci piano! :D Altrimenti poi non ci invitano piu' la domenica a pranzo :)

 

Ma i bhut o gli habanero si possono utilizzare sempre sia crudi che essicati?

Quest'anno voglio coltivare anche i white habanero (il colore mi attira troppo) e fatalii, principalmente per variare nel colore e nella forma.. mi chiedo come siano queste due varieta' a livello culinario.. esperienze?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Naturalmente li avvisero' di andarci piano! ;) Altrimenti poi non ci invitano piu' la domenica a pranzo :)

Facendogli assaggiare queste varietà rimarranno ammutoliti per 1/2 ora minimo. :)

Ma i bhut o gli habanero si possono utilizzare sempre sia crudi che essicati?

Quest'anno voglio coltivare anche i white habanero (il colore mi attira troppo) e fatalii, principalmente per variare nel colore e nella forma.. mi chiedo come siano queste due varieta' a livello culinario.. esperienze?!

Mhà quì va a gusti. Io quest'anno ho scoperto che vado davvero matto per l'olio piccante. Lo metto dappertutto e me lo gusto con tutto, pasta, carne, dolci,minestrone...insomma con tutto. L'olio l'ho fatto con l'Habanero, il Goat's Weed, i Cajenna corti e il Naga Morich.

Più che altro, le specie da te elencate a mio avviso, vanno bene per essere mangiate crude accompagnate con tutto. Si possono anche seccare e poi tritare da utilizzare come polverina. Non credo vadano bene per essere riempiti o fatti friggere in padella....anche se qualche matto tra noi sicuramente lo farà.

Per l'habanero white chiedi a Piccantilly lui ama tutti i peperoncini di quel colore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra

Infatti l'idea e' quella di utilizzarli principalmente secchi, come condimento.. anche perche' le piante sono poche e quindi non avro' un raccolto esagerato!

 

Anche noi mettiamo il peperoncino quasi su tutto.. e' diventata proprio un'abitudine e quando manca.. manca!! :)

L'olio piccante l'ho fatto una sola volta, ma non ha riscosso molto successo.. il gusto in se' cambia e poi noto che a casa mia tutti preferiscono utilizzare direttamente la polverina ;)

 

Non vedo l'ora di provare le variazioni di quest'anno.. le prima piantine si affacciano al mondo, e io muioio gia' dalla voglia di vedere i frutti.. chi mi presta un po' di pazienza?! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Scherzi a parte.. avete mai provato il cioccolato fondente al peperoncino? :) Merita!! :)

 

 

Ehehehe:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;hl=fondente

 

E già che ci siamo:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...92;sables\

 

E chi più ne ha più ne metta!

 

Per gli Haba White, ho ottenuto 4 germinazioni dell'Habanero White Giant, se ti serve una pianta (se poi faranno davvero tutte capolino dal terriccio), fai un fischio ;)

Eccolo:

 

08-11-10-HabaWhiteGiant.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra

Mich devo dire che tu in cucina non sei certo uno che si tira indietro eh?! Ho visto di recente un post con delle foto di lasagne... spettacolari!!! :)

 

Per gli haba white.. i miei dovrebbero essere quelli più piccolini.. vedremo se riuscirò a vederli crescere ;) Se poi dovessi riscontrare quelche incidente di percorso, verro' ad elemosinare una piantina :)

Tu li hai già assaggiati? come sono?! (per me sono decisamente un salto nel buio.. fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di un peperoncino bianco... che vergogna!)

 

28875m1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eheheeh, non ti preoccupare che qui farai scoperte ogni giorno, davvero, ogni giorno!

 

Gli Haba White Bullet (così si chiama la varietà a frutti piccoli) li trovo ottimi, solo che la dimensione del frutto è "fastidiosa" per il raccolto. Ho avuto qualche problema, poi, nel coltivarli, al che li ho abbandonati. Pensa che avevo due piante uguali, al che una l'ho regalata a Gitadell (un altro utente del Forum). La mia è rimasta tale e quale, la sua ha raddoppiato le dimensioni ed era fantastica! Ciumbis, lui sta a Carrara, altro clima eheheh! Dovrebbe essere nella sua discussione 2009, se non erro, te la lascio cercare :)

 

Sapore e piccantezza: mi aspettavo qualcosa tipo Chupetinho, invece il sapore è meno invasivo (secondo me...) e la piccantezza un po' superiore. Se avessi avuto successo in passato con questa varietà l'avrei sicuramente coltivata ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
Gli Haba White Bullet (così si chiama la varietà a frutti piccoli) li trovo ottimi, solo che la dimensione del frutto è "fastidiosa" per il raccolto. Ho avuto qualche problema, poi, nel coltivarli, al che li ho abbandonati. Se avessi avuto successo in passato con questa varietà l'avrei sicuramente coltivata ancora...

 

 

Che tipo di problema hai avuto nella coltivazione? Cosi' in caso mi preparo PISSICOLOGICAMENTE :)

Naturalmente chi abita al sud ha un clima decisamente più mite e stabile rispetto al nostro.. anche se, per come sta iniziando questo mese di febbraio dalle nostre parti, sembra tutt'altro che inverno! Sul mio balcone il pomeriggio si sta in maglietta! :)

 

Per il resto Mich, visto che siamo vicini di casa, credo proprio che ti chiedero' consiglio su terriccio e concimi al momento del rinvaso.. quali, dove acquistarli (in ticino o in italia?!). Fino adesso mi sono sempre arragngiata alla buona ed e' andata bene, ma ora che ho la possibilità di imparare e migliorare grazie alla vostra esperienza, vorrei provare a fare qualche umile passettino avanti... naturalmente senza diventare troppo paranoica o precisa, e' pur sempre un hobby e come tale lo affronto.. con una certa serenita' ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

un benvenuta anche da parte mia post-388-1296817758.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

l'habanero white bullet ha un odore-sapore dolciastro, e la piccantezza ti sorprende proprio perche' non traspare dall'odore; ovviamente polverizzato perde buona parte dell'aroma.

 

Il problema principale con gli abitudinari del peperoncino nostrano e' nel far loro accettare un peperoncino con un altro odore... spesso annusano, stabiliscono che non piace e punto...

 

 

i frutti hanno una particolare propensione a rovinarsi sulla pianta... da "maturo" a "marcio" e' un lampo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Guarda guarda, vengo qui per salutare Astra, e trovo informazioni sull'habanero white, che spero di poter assaggiare anch'io prima o poi. Una volta mi hanno rifilato questo, che era buonissimo ma non eccezionalmente piccante come mi era stato detto, almeno per i miei parametri :bye:

 

post-974-1296820863.jpg

che sarà mai?

 

Comunque ero qui per dare la benvenuta ad Astra: sfatiamo il mito che le donzelle fuggono a gambe levate dal piccante :bye: Anch'io ho sposato un gentiluomo della Campania che pensava di mangiare piccante, ma da quando gli sto mettendo l'habanero dapertutto è ammutolito e mi ha ceduto lo scettro :bye:

Ciao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
l'habanero white bullet ha un odore-sapore dolciastro, e la piccantezza ti sorprende proprio perche' non traspare dall'odore; ovviamente polverizzato perde buona parte dell'aroma.

 

Il problema principale con gli abitudinari del peperoncino nostrano e' nel far loro accettare un peperoncino con un altro odore... spesso annusano, stabiliscono che non piace e punto...

 

 

i frutti hanno una particolare propensione a rovinarsi sulla pianta... da "maturo" a "marcio" e' un lampo...

 

 

Infatti la mia sfida è proprio quella di provare peperoncini diversi.. non tanto per la piccantezza, ma per il gusto che sicuramente cambia tra le varie specie... forse sono stata fino adesso anche io un po' abitudinaria.. vediamo quindi di sconvolgere un po' le regole! (Ovviamente i cayenna li ho piantati come sempre).

Poi come gia' detto, sono molto affascinata dalla scoperta di questi peperoncini diversi nel colore e nella forma, per me sara' una vittoria solo vedere i frutti.. per me a quel punto.. saranno gia' buoni a priori! heheheh! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra
Guarda guarda, vengo qui per salutare Astra, e trovo informazioni sull'habanero white, che spero di poter assaggiare anch'io prima o poi. Una volta mi hanno rifilato questo, che era buonissimo ma non eccezionalmente piccante come mi era stato detto, almeno per i miei parametri :bye:

 

che sarà mai?

 

Comunque ero qui per dare la benvenuta ad Astra: sfatiamo il mito che le donzelle fuggono a gambe levate dal piccante :lol: Anch'io ho sposato un gentiluomo della Campania che pensava di mangiare piccante, ma da quando gli sto mettendo l'habanero dapertutto è ammutolito e mi ha ceduto lo scettro :bye:

Ciao :D

 

 

Ciao mayta!! :D:D:D

Qualcosa ci accomuna... donne del nord che si rimboccano le maniche e danno del filo da torcere ai piccanti meridionali :D Anche io voglio lo scettro!!! :bye:

Vedo che sei del trentino! Dove di bello?!

E' una regione che frequento spesso per le vacanze perche' la trovo splendida... dalla strada del vino fino all'alta Badia... dovessi scegliere un altro posto posto dove vivere, sarebbe sicuramente da quelle parti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ciao mayta!! :D:D:D

Qualcosa ci accomuna... donne del nord che si rimboccano le maniche e danno del filo da torcere ai piccanti meridionali :D Anche io voglio lo scettro!!! :bye:

Vedo che sei del trentino! Dove di bello?!

E' una regione che frequento spesso per le vacanze perche' la trovo splendida... dalla strada del vino fino all'alta Badia... dovessi scegliere un altro posto posto dove vivere, sarebbe sicuramente da quelle parti :)

 

A dire il vero sono sarda, benché viva in Trentino da 14 anni ormai, e molti amici di giù mi dicono che ormai mi sono trentinizzata in tutto e per tutto :lol: , per l'esattezza vivo a Trento città. Si, è una bella regione, bellissime montagne, che ormai conosco meglio della mia isola :bye:

Devo dire che poi l'Alto Adige è forse anche più affascinante, forse più tutelato del Trentino dal punto di vista paesaggistico/naturalistico; ci bazzicco spesso anch'io da quelle parti. Però a furia di parlare di montagne adesso mi è venuta un'inspiegabile voglia di mare :bye: e qua finisce che andiamo molto molto OT 1317304yc6gqrz6br.gif

 

(qualcuno dei moderatori mi stoppi o impesto tutto il forum di immagini a sfondo marino :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Infatti l'idea e' quella di utilizzarli principalmente secchi, come condimento.. anche perche' le piante sono poche e quindi non avro' un raccolto esagerato!

 

Anche noi mettiamo il peperoncino quasi su tutto.. e' diventata proprio un'abitudine e quando manca.. manca!! :bye:

L'olio piccante l'ho fatto una sola volta, ma non ha riscosso molto successo.. il gusto in se' cambia e poi noto che a casa mia tutti preferiscono utilizzare direttamente la polverina :bye:

 

Non vedo l'ora di provare le variazioni di quest'anno.. le prima piantine si affacciano al mondo, e io muioio gia' dalla voglia di vedere i frutti.. chi mi presta un po' di pazienza?! :bye:

 

Personalmente, oltre a produrre polvere e olio piccante, mi sto trovando bene anche congelandoli.

Per l'uso ne prelevo uno dalle bustine per surgelati e lo faccio scongelare nel cibo caldo

 

in mancanza di quello fresco va bene anche così, certo che quando è fresco.....è un'altra cosa post-763-1296825834.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
astra

A dire il vero non avevo mai preso in considerazione il congelamento.. terrò presente anche questa alternativa!!! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×