Jump to content
Sign in to follow this  
morya

MORYA 2011

Recommended Posts

morya

Ciao amici del forum. Ho pensato di mettere alcune immagini della prima semina che ho fatto oggi,penultimo giorno di luna calante. Le ho messe con ritrosia, perchè so che farò brutta figura in confronto a voi. La mia coltivazione è modesta in confronto alle vostre. Mi risulta che disponete tutti di light box. Io invece non ho questo mezzo e vado ancora con sistemi un pò "arcaici" perchè non posso spendere la corrente per una light box e poi, data la mia imbranatezza, non so nemmeno come si fa e non ne sarei caapce. Non sono portato per il lavori manuali.

Allora, io uso normalissime cassette di polistirolo che appoggio sul calorifero e terricccio setacciato. Il tempo di germinazione varia. Un anno ho visto che i primi semi germinavano dopo 10 giorni, l'anno scorso ho avuto difficoltà e ci hanno messo molto di più. Quando la maggior parte dei semi sono germinati e i germogli hanno una certa altezza, sposto le scatole in una tunnel all'aperto di giorno e di sera le tiro dentro in casa. Più avanti metterò le giovani piantine nella vaschette nere dei vivaisti e a dimora a maggio. A differenza di voi quindi sono molto in ritardo e i primi futti iniziano a matuare verso fine luglio.

In questa prima cassetta ho messo alcuni semi di certe varietà. I cui nomi si possono vedere ingrandendo l'immagine della cassetta sul termosifone.

 

Ecco un pò di immagini.

 

 

I SEMI DI ALCUNE VARIETA' A MOLLO PER UNA NOTTE PER FAVORIRE LA GERMINAZIONE

 

post-140-1296682608.jpg

post-140-1296682635.jpg

post-140-1296682646.jpg

post-140-1296682656.jpg

post-140-1296682668.jpg

 

 

COLLOCAZIONE DEI SEMI NELLA CASSETTA DI POLISTIROLO

 

post-140-1296682678.jpg

post-140-1296682695.jpg

post-140-1296682705.jpg

post-140-1296682713.jpg

post-140-1296682736.jpg

 

 

COPERTURA DEI SEMI CON UN LEGGERO STRATO DI TERRICCIO SETACCIATO

 

post-140-1296682749.jpg

post-140-1296682758.jpg

post-140-1296682779.jpg

 

 

LIEVISSIMA COMPRESSIONE DEL TERRICCIO

 

post-140-1296682791.jpg

post-140-1296682800.jpg

 

 

INNAFFIATURA

 

post-140-1296682815.jpg

post-140-1296682825.jpg

post-140-1296682834.jpg

 

 

 

COLLOCAZIONE DELLA CASSETTA SUL TERMOSIFONE

 

post-140-1296682846.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Beh, mi sembra che tu sia di molto preciso, complimenti.....

Non sarà ultra rapido ma che importa, l'importante sono i risultati e l'amore che ci metti.

Complimentissimi.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Interessante. Se qualcuno mi proponeva un sistema come il tuo, probabilmente gli dicevo di lasciar perdere, ma se l'hai già fatto e le piante sono cresciute bene, non si può avere dubbi che funzioni.

Ma per la crescita all'aperto come fai? Stai parecchio a Sud, e le temperature sono miti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Bravo Morya e augurii

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Grazie. Ma sai, quando le piantine avranno un altezza di qualche centimetro ormai sarà già fine febbraio o inizio marzo, a volte anche seconda settimana di marzo e in quel periodo in un tunnel all'aperto resistono,anche se ovviamente crescono poco. Quest'anno ho anticipato la semina di circa due settimane, perchè voglio spegnere il riscaldamento un pò prima. I risultati non sono all'altezza delle coltivazioni degli altrimembri del forum, poichè io per ovvi motivi arrivo sempre in ritardo rispetto a voi e non ho l'esperienza di molti in fatto di malattie e problemi vari. Conto però di imparare e migliorarmi con la frequentazione del forum e chissà che magari prima o poi abbia la possibilità di farmi anch'io una light box

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Dimenticavo. Io abito a Lecco, 50 km da Milano, detto il pisciatoio d'Italia, aha ah ah....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Una magica avventura 2011 anche a te ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Beh, mi sembra che tu sia di molto preciso, complimenti.....

Non sarà ultra rapido ma che importa, l'importante sono i risultati e l'amore che ci metti.

Complimentissimi.........

 

 

e Morya, dalle immagini che ha postato, ne emana a profusione! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

buona coltivazione!

è vero che non si finisce mai di imparare, ma dalle foto sembri piuttosto preparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Complimenti per la semina!

 

Buona coltivazione Morya ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

In bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Bravo Morya! Vedrai che questi peppers ti daranno tante soddisfazioni! Occhio alle temperature perchè a inizio marzo forse fa ancora un po' freddino.

Buonissima coltivazione 2011! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ti auguro buona coltivazione morya,mi hai fatto ricordare come coltivava i peperoncini mio nonno,esattamente con il tuo sistema,sempre con ottimi risultati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltvazione!

 

Se otterrai i risultati che hai ottenuto con le altre verdure del tuo orto, non avrai di che lamentarti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vai Mauro, sono sicuro che andra' tutto benissimo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

complimenti morya, un grande in bocca al lupo per la tua stagione 2011!!!!!.... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Buona coltiazione Morya!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che bella preparazione! complimenti e buona avventura capsica 2011!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che il pepper sia con te ... complimenti Mauro, tutto fatto con passione

 

Ti auguro una splendida coltivazione 2011 :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Auguri di buona coltivazione!

 

Non ti preoccupare se non hai il light-box, cresceranno benissimo allevate con tanto amore e poi i nostri nonni hanno sempre seminato in questo modo. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Non ti preoccupare se non hai il light-box, cresceranno benissimo allevate con tanto amore e poi i nostri nonni hanno sempre seminato in questo modo. :)

 

Giusto.

Io per 7 anni ho allevato peperoncini (anche 300 piantine!!) senza lightbox...qualche problema c'è stato, però alla fine è sempre andato tutto bene!! No problem quindi (in attesa, magari, di un lightbox!!!! :wub: ).

 

Buona coltivazione! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×