Jump to content
steve

steve 2011

Recommended Posts

steve

Mi sono accorto solo ora che una piantina di Long Red Cayenne di provenienza australiana (info QUI) ha gia' un fiore!

 

Eppure sara' alta 10 cm o poco piu'...e' normale che abbia gia' emesso il primo fiore o si tratta di una eccezione?

 

post-851-1305802752.jpg

post-851-1305802763.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Ciao Stefano, complimenti hai belle piante :lol:

Thanks! :clapping:

 

 

per quanto riguarda lo svernamento delle piante, che io sappia, anche se le tieni al caldo, queste non producono (è il loro ritmo circadiano), ma senz'altro portano a maturazione i frutti che altrimenti non maturerrebbero

poi, sempre che io sappia, non c'è una varietà che possa essere più indicata per lo svernamento (forse i Rocoto più delle altre)

Lo scorso inverno ho spostato in un ripostiglio le piante che mi avevano regalato, la temperatura non e' mai scesa sotto i 10 gradi e sebbene le piante abbiano progressivamente perso le foglie e poi si siano seccate ho continuato a raccogliere frutti freschi di Thai Red Hot fino a gennaio.

 

Voglio inoltre vedere se il prossimo anno saranno in grado di riprendersi dopo aver svernato in un luogo chiuso e non troppo freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che belle piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

La prima pianta di chinense a produrre i boccioli e' il Naga Morich by Lonewolf.

 

Poiche' il seme dal quale e' nata la pianta e' puro vorrei ovviamente provare a isolare qualche frutto.

 

E' presto per isolare? E' meglio isolare i frutti piu' avanti durante la stagione oppure e' bene iniziare fin da ora?

 

post-851-1306325555.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Io non ho mai isolato, quindi dovrei essere l'ultimo a parlare. Però mi sembra un po' prestino... (a giudicare dalle dimensioni della pianta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

NON è MAI presto per isolare.. anzi :D se la prima volta non riesci,puoi sempre ritentare... se cominci gli isolamenti "tardi" vai a rischio (per il troppo caldo,il maltempo...)

che non ti riesce niente.. .. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
NON è MAI presto per isolare.. anzi :D se la prima volta non riesci,puoi sempre ritentare... se cominci gli isolamenti "tardi" vai a rischio (per il troppo caldo,il maltempo...)

che non ti riesce niente.. .. :D

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Puoi isolare quando vuoi

L'unico fattore determinante è la temperatura che nei sacchetti di TNT può raggiungere temperature elevate

 

Io ho già disposto dei sacchetti sui rami di tutte le piante che presentavano dei boccioli

per quelle più piccole ho creato dei sacchetti che racchiudono tutta la piantina o, per le piante che sono in piena fase di crescita, dei mini-sacchetti in cui ho insacchettato solo qualche bocciolo.

 

su qualche pianta molto carica di boccioli ho sigillato qualche bocciolo pronto per l'apertura con un colore "da vetro" molto elastico a base vinilica

post-763-1306328016.jpg

 

per il momento su qualche fiore ha funzionato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Però mi sembra un po' prestino... (a giudicare dalle dimensioni della pianta)

La pianta e' alta circa 25 cm e all'apice del fusto, dove sono attaccate le foglie superiori, si stanno formando dei piccolissimi boccioli, poco fa ne ho intravisti altri 2 o 3.

 

NON è MAI presto per isolare.. anzi :unknw: se la prima volta non riesci,puoi sempre ritentare... se cominci gli isolamenti "tardi" vai a rischio (per il troppo caldo,il maltempo...)

che non ti riesce niente.. .. :huh:

E'satto! :D

 

L'unico fattore determinante è la temperatura che nei sacchetti di TNT può raggiungere temperature elevate

Quel Naga e' in un vaso da 16 litri quindi posso metterlo al sole o all'ombra senza problemi.

 

Domani taglio un pezzo di TNT e provo a legarlo in cima alla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
La pianta e' alta circa 25 cm e all'apice del fusto, dove sono attaccate le foglie superiori, si stanno formando dei piccolissimi boccioli, poco fa ne ho intravisti altri 2 o 3.

 

 

E'satto! :D

 

 

Quel Naga e' in un vaso da 16 litri quindi posso metterlo al sole o all'ombra senza problemi.

 

Domani taglio un pezzo di TNT e provo a legarlo in cima alla pianta.

 

Ciao Steve...

intanto ti confermo che il tuo Trinidad sta benissimo...!

 

Se vuoi un consiglio, quando isoli solo una porzione (ramo ecc...) di pianta...legalo solo ad un'estremità e all'altra mettici un elastico in modo tale che potrai aprire (e richiudere) quando vorrai il tuo sacchettino (anche per procedere a impollinazioni manuali)...io lo trovo molto funzionale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
intanto ti confermo che il tuo Trinidad sta benissimo...!

Ottimo!

Se vuoi un consiglio, quando isoli solo una porzione (ramo ecc...) di pianta...legalo solo ad un'estremità e all'altra mettici un elastico in modo tale che potrai aprire (e richiudere) quando vorrai il tuo sacchettino (anche per procedere a impollinazioni manuali)...io lo trovo molto funzionale!

Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato ma mi sembra decisamente comodo per poter esaminare di tanto in tanto cosa sta succedendo all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ciao Steve...

intanto ti confermo che il tuo Trinidad sta benissimo...!

 

Se vuoi un consiglio, quando isoli solo una porzione (ramo ecc...) di pianta...legalo solo ad un'estremità e all'altra mettici un elastico in modo tale che potrai aprire (e richiudere) quando vorrai il tuo sacchettino (anche per procedere a impollinazioni manuali)...io lo trovo molto funzionale!

 

geniale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Il Naga Morich by Lonewolf e' la pianta che sta crescendo piu' di tutte, la cosa mi fa piacere perche' dai semi di Naga Morich messi in scottex in febbraio questa e' l'unica nata.

 

post-851-1306947314.jpg

 

post-851-1306947330.jpg

 

Ho pensato quindi di provare a iniziare a isolare e per fare questo ho usato un metodo alternativo:

 

post-851-1306947350.jpg

 

Sacchetti da the giganti! <_<

 

Ce ne sono di diverse dimensioni, quello che vedete nella foto e' un 8x20 cm.

 

Ho individuato un estremo di un ramo con un paio di foglie e un paio di boccioli e l'ho infilato dentro al sacchetto da the e poi ho legato l'estremita' aperta attorno al rametto con lo spago.

 

Il mio obiettivo e' quello di isolare piccoli rametti piuttosto che una parte piu' grande di pianta, questo metodo mi permettera' di:

 

1. evitare di racchiudere molte foglie nei sacchetti, con questo sistema solo poche foglie finiranno dentro ai sacchetti da the mentre le altre rimarranno libere;

 

2. ridurre i tempi di isolamento, appena i petali dei pochi fiori all'interno di un sacchetto saranno appassiti potro' togliere il sacchetto, e' mia intenzione infatti lasciare foglie e frutti all'interno del sacchetto per il minor tempo possibile soprattutto quando le temperature saranno molto piu' alte;

 

3. ridurre i danni, un eventuale danno (foro, strappo, ecc) a uno dei sacchetti comprometterebbe l'isolamento dei fiori di quell'unico sacchetto mentre un danno simile a un unico grande sacchetto in TNT comprometterebbe l'isolamento di molti piu' frutti;

 

Inoltre la consistenza del sacchetto da the mi sembra superiore a quella del TNT che ho trovato...sebbene siano fatti di carta i sacchetti, dotati di microfori, al tatto sembrano piu' resistenti e meno indicati a rompersi, inoltre sono sicuramente resistenti all'acqua, almeno per brevi periodi.

 

Ecco come si presenta il Naga Morich dopo l'applicazione del primo sacchetto da the, nei prossimi giorni conto di metterne altri, anche su altre piante che stanno emettendo i loro primi boccioli.

 

post-851-1306947370.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo, vai cosi' <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro!

Una perplessità sul sacchetto così piccolo, chissà che tipo di ambiente si creerà all'interno... in ogni caso facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ottimo lavoro steve, l'innovazione è il nostro forte !! vai con i nuovi sacchetti e facci sapere <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo me quei sacchetti sono un pò piccini e ho paura che quando ci batte il sole la temperatura all'interno salga troppo con conseguente cascola. Comunque mi auguro di sbagliarmi e ti auguro di avere tanti frutti isolati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Oggi verso le 14 c'e' stata una intensa grandinata, i peppers che si trovano in vaso sotto ad alcune piante sono rimasti praticamente intatti, altri hanno subito parecchi danni.

 

Ecco alcune foto dei danni.

 

post-851-1307380196.jpg

 

post-851-1307380211.jpg

 

post-851-1307380226.jpg

 

post-851-1307380240.jpg

 

post-851-1307380253.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Steve da noi (santa sofia) ieri una vera e propria tempesta con vento fortissimo e grandine!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ohsssignnùrr!!! che 2 P...&!! sta grandine è già passata da tutti i pepperfriends dello "stivale" ^_^ ...

Siamo con te in questo "triste" momento (e anche incpost-779-1307381158.gif..oso momento)... ma passerà e sarà solamente un ricordo :D

:lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

che PECCATO

vedrai che si riprenderanno alla grande...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

ne so "qualcosa" anche io...

Ma vedrai che si riprendono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... nulla ci fermerà, neanche la grandine !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Peccato per la grandine! ;)

per i mini sacchetti, io li ho fatti a mano con tnt e colla e più o meno sono delle stesse dimensioni(10x20 max) perfetti per isolare annuum e un singolo palco di fiori.

non ci sono problemi di temperature, allegagioni buone, nella norma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

mamma mia.. che giramento di palle che devi avere.. ;)

 

io non ho il coraggio di andare a vedere gli ardente che ho piantato in campo aperto qualche giorno fa!

tra vento acqua e dio solo sa cosa me sa che non ci sono più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×