Jump to content
Sign in to follow this  
eleles

semi vecchi?

Recommended Posts

eleles

Ciao a tutti, ho piantato dei semi di coltivazioni del 2008, ho speranza che siano ancora attivi? jolokia, haba, 7pod e altri... son già 25 giorni e non vedo ancora nulla.... oggi ho preso quelli in scotex e li ho messi a bagno con un pochino di radil ormon, li lascerò così 24h :lol: sono un pochino pessimista, avete esperienza di semi cosi vecchiarelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...certo..... dipende anche da come li hai conservati,....i semi di peppers sono dati come vitali (nelle buste che trovi in giro per i brico) tre anni, ma a me personalmente hanno germinato anche semi di 4 anni....... quindi non penso ci siano problemi....

vedo che li hai messi in scottex.....sarebbe opportuno tenerli a temp. da un minimo di 24° ad un massimo di 30°..... forse hai sbagliato qualcosa!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ciao a tutti, ho piantato dei semi di coltivazioni del 2008, ho speranza che siano ancora attivi? jolokia, haba, 7pod e altri... son già 25 giorni e non vedo ancora nulla.... oggi ho preso quelli in scotex e li ho messi a bagno con un pochino di radil ormon, li lascerò così 24h <_< sono un pochino pessimista, avete esperienza di semi cosi vecchiarelli?

 

Se i semi sono stati conservati bene dovrebbero germinare, magari con qualche giorno di ritardo, ma dovrebbero germinare.

Piuttosto assicurati che siano ad una temperatura di 25-30°C e che non gli manchi l'umidità (se erano già in terriccio).

Per quelli su scottex: hai controllato la temperatura alla quale erano nel germbox (se usi un germbox riscaldato :unsure: )...una temperatura troppo elevata devitalizza i semi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
...certo..... dipende anche da come li hai conservati,....i semi di peppers sono dati come vitali (nelle buste che trovi in giro per i brico) tre anni, ma a me personalmente hanno germinato anche semi di 4 anni....... quindi non penso ci siano problemi....

vedo che li hai messi in scottex.....sarebbe opportuno tenerli a temp. da un minimo di 24° ad un massimo di 30°..... forse hai sbagliato qualcosa!?!

 

ahahah battuto per pochi minuti!!!

Grande Madreluna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ciao a tutti, ho piantato dei semi di coltivazioni del 2008, ho speranza che siano ancora attivi? jolokia, haba, 7pod e altri... son già 25 giorni e non vedo ancora nulla.... oggi ho preso quelli in scotex e li ho messi a bagno con un pochino di radil ormon, li lascerò così 24h <_< sono un pochino pessimista, avete esperienza di semi cosi vecchiarelli?

 

A me è germinato poco tempo fa un seme del 2005, però solo 1 su 6 semi dopo circa un mese di scottex.

Se hai tanti semi qualche nascita dovresti riuscire ad ottenerla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
A me è germinato poco tempo fa un seme del 2005, però solo 1 su 6 semi dopo circa un mese di scottex.

Se hai tanti semi qualche nascita dovresti riuscire ad ottenerla.

 

Certo però, e ripeto, dipende molto dalle condizioni di conservazione e da quelle di semina; perchè anche se sono tanti, tutti sono stati mantenuti nelle stesse condizioni....

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleles

se ho sbagliato qualcosa? semplicemente tutto!!!! erano a temperatura ambiente :unsure::lol: sono un po' arrugginito, è evidente. grazie a tutti delle risposte <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

prova a seguire i consigli che ti sono stati dati, se ti può confortare a me sono germinati anche i semi da qui

post-763-1275743973.jpg

e avevano oltre 5 anni.

La percentuale è stata bassa (35%) ma dai frutti sono riuscito a rigenerare nuovi semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleles

Ciao, sono spuntati e stanno bene solo una decina di haba, 6 cayenna del Perù e un trinidad scorpion:D tutti del raccolto del 2008 e tutti di provenienza tribo75

(grazie Fabio :lol: ).

Ora, tre haba che sono in un cubetto grodan finiranno in una lastra di lana di roccia domani stesso; le altre in giardino :( incrocio le dita anche se qui, sud Sardegna, abbiamo già temperature accettabili, questo tempo è un po' pazzariello.

Aprirò un altro post per descrivere questa mia prima esperienza di peppers on the rockwool. un saluto a tutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Bene attendiamo il tuo post di coltivazione rockwool, in bocca al lupo per la coltivazione 2011

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×