Jump to content
Leonardo Capsaicino

Vermetti nei bicchierini

Recommended Posts

Leonardo Capsaicino

Ciao a tutti,

 

Ho preferito postare qua piuttosto che nella sezione "disease" visto che la ho notato post su piante adulte, spero di non avere sbagliato.

 

Come da titolo, ho notato in alcuni bicchierini, dei piccoli vermetti bianchi, mentre sul terriccio una specie di erbetta microscopica verde, tipo muschio.

E poi già che ci sono, una specie di patina argentata, per farvi un esempio tipo quella delle lumache...magari sono proprio i vermetti ?

Le piantine stanno venendo su benissimo, ma siccome è meglio prevenire...eccomi qua a chiedere.

 

C'è un po' di umidità...devo ammetterlo, la terra rimane bagnata per giorni.

 

Cambiare terra alle piantine è troppo rischioso ?

 

grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

che tipo di terriccio hai usato? è magari vecchio? ha preso pioggia?

non dovrebbero esserci, è meglio stare attenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Capsaicino
che tipo di terriccio hai usato? è magari vecchio? ha preso pioggia?

non dovrebbero esserci, è meglio stare attenti

 

grazie della risposta, il terreno era nuovo, ma come hai sottolineato ho usato acqua piovana raccolta, che era stata ferma un po', probabilmente viene tutto da li !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

non è da escludere che vengano dall'acqua (le uova), prova eventualmente a limitare al massimo

le irrigazioni facendo asciugare il terriccio finchè non si stacca dai bicchierini, dovrebbero... soccombere.

non aver paura per le piante, ti faranno capire se l'apporto idrico è sotto il minimo necessario; diversamente

ti toccherebbe cambiar terriccio ma... chi assicura che nelle radichette non si insinui qualche ovetto, ecc.?

 

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

quoto in tutto pioc, se cambi terriccio non hai garanzia di non portarti comunque dietro uova o larve.

il terriccio fallo asciugare bene, poi se hai notato che ci mette molto ad asciugare... bagnalo di meno.

al limite asporta lo strato superficiale e sostituiscilo con terriccio piu' leggero, o del materiale inerte (perlite, vermiculite ecc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Io ho avuto un problema simile. Puoi trovare qui la discussione.

Assicurati che siano vermi e non larve, come nel mio caso. I vermi non danno problemi, le larve sì! (da me si mangiavano le radici!)

Monitora che non ci siano intoppi e al più dagli un prodotto specifico (Cifo zelig cr - Bayer Pershing).

Non occorre dirlo, ma cambia terriccio in futuro. A proposito, di che marca si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
A proposito, di che marca si tratta?

purtroppo non e' un'informazione significativa, dipende molto piu' da come un terriccio viene conservato che dalla sua preparazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Capsaicino
purtroppo non e' un'informazione significativa, dipende molto piu' da come un terriccio viene conservato che dalla sua preparazione.

 

infatti, quoto in pieno, ho avuto grossi problemi con dei vasi di coccio acquistati in un garden center. Li tenevano all'aperto, una volta comprati e portati a casa, pur disinfettati, hanno tirato fuori quintali di muffa tanto che ho dovuto rinvasare fuori tempo !!!!

 

Lo stesso con del terriccio biologico di qualità, che però era stato tenuto all'aperto alle intemperie. Sono spuntati dei simpaticissimi funghetti in tutte le piante da interno !!

 

Comunque per ora, ho tolto il terriccio in superficie, e sostituito con della torba irlandese, avevo solo quella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
infatti, quoto in pieno, ho avuto grossi problemi con dei vasi di coccio acquistati in un garden center. Li tenevano all'aperto, una volta comprati e portati a casa, pur disinfettati, hanno tirato fuori quintali di muffa tanto che ho dovuto rinvasare fuori tempo !!!!

 

Lo stesso con del terriccio biologico di qualità, che però era stato tenuto all'aperto alle intemperie. Sono spuntati dei simpaticissimi funghetti in tutte le piante da interno !!

 

Esatto...bisogna fare attenzione quando si acquista materiale dai garden o vivai...Spesso le condizioni di conservazione non sono ottimali e materiali come coccio e terricci sono decisamente suscettibili a contaminazioni ambientali (umidità -e quindi funghi-, sviluppo di microrganismi indesiderati, ecc.).

Comunque, direi che per le larve/vermetti segui quanto scritto sul post de IlGrinta...Per la leggera patina verde (il "muschio" come hai detto tu) non ti preoccupare: è l'umidità che la forma, magari bagna un po' meno le piantine. La patina simil lumaca invece potrebbe davvero derivare dalle larve..

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
Ciao a tutti,

 

Ho preferito postare qua piuttosto che nella sezione "disease" visto che la ho notato post su piante adulte, spero di non avere sbagliato.

 

Come da titolo, ho notato in alcuni bicchierini, dei piccoli vermetti bianchi, mentre sul terriccio una specie di erbetta microscopica verde, tipo muschio.

E poi già che ci sono, una specie di patina argentata, per farvi un esempio tipo quella delle lumache...magari sono proprio i vermetti ?

Le piantine stanno venendo su benissimo, ma siccome è meglio prevenire...eccomi qua a chiedere.

 

C'è un po' di umidità...devo ammetterlo, la terra rimane bagnata per giorni.

 

Cambiare terra alle piantine è troppo rischioso ?

 

grazie...

ciao, ho trovato anch'io gli stessi vermetti. Volevo chiederti se, oltre ai vermetti, hai anche te dei piccoli moscerini scuri che vivono nel terriccio e che svolazzano da una pianta all'altra...... Fammi sapere!

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ciao, ho trovato anch'io gli stessi vermetti. Volevo chiederti se, oltre ai vermetti, hai anche te dei piccoli moscerini scuri che vivono nel terriccio e che svolazzano da una pianta all'altra...... Fammi sapere!

Vale

 

 

Ciao Vale!

 

Sono gli sciaridi, fastidiosi ma inoffensivi... metti una carnivora o due in lightbox e spariranno presto. Però gli sciaridi sono anche indizio di eccessiva umidità, quindi prova a ridurre le innaffiature :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Sono gli sciaridi, fastidiosi ma inoffensivi... metti una carnivora o due in lightbox e spariranno presto. Però gli sciaridi sono anche indizio di eccessiva umidità, quindi prova a ridurre le innaffiature :lol:

inoffensivi (quasi) ma assolutamente da non trascurare. intanto perche' come dice mich sono segno di umidita' essessiva, poi perche' causano un danno (abbastanza limitato) alle radici, e qualsiasi danno alle radici e' una potenziale porta aperta per infezioni fungine.

comunque se aspetti che il terriccio sia quasi asciutto prima di innaffiare di nuovo riesci a tenerli sotto controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

Grazie Mich e Pepentone.......seguirò il vostro consiglio ! Darò meno acqua e appena possibile mi procurerò un paio di piante carnivore.

Ciao,

Valentino

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Capsaicino
ciao, ho trovato anch'io gli stessi vermetti. Volevo chiederti se, oltre ai vermetti, hai anche te dei piccoli moscerini scuri che vivono nel terriccio e che svolazzano da una pianta all'altra...... Fammi sapere!

Vale

 

Si, confermo !! L'ho notato proprio ieri sera.

 

Armato di cucchiaino ho cambiato la terra in superficie, senza danneggiare le radici (certosino).

Ora aspetto che si asciughi un po' la terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

mi collego al discorso io ieri in due vasi nel balcone una con rose ed una con altro ho trovato due vermi rossi saltellanti...corti e sottili..lucidi mi pare..che sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
mi collego al discorso io ieri in due vasi nel balcone una con rose ed una con altro ho trovato due vermi rossi saltellanti...corti e sottili..lucidi mi pare..che sono?

 

Sicuro che non fossero millepiedi?.

In genere se somigliano molto ai vermi comuni non dovrebbero fare nulla (potrebbero essere dei vermetti giovani); se invece assomigliano di più ai millepiedi allora è meglio eliminarli perchè quei vermetti li (soprattutto se di colore biancastro) scavano pericolose gallerie nei tuberi (vedi patate) e danneggiano l'apparato radicale. In questo ultimo caso potrebbe trattarsi di "elateridi". Dai un'occhiata al link qua sotto se somigliano a ciò che hai visto...

 

Elateridi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Ciao Vale!

 

Sono gli sciaridi, fastidiosi ma inoffensivi... metti una carnivora o due in lightbox e spariranno presto. Però gli sciaridi sono anche indizio di eccessiva umidità, quindi prova a ridurre le innaffiature ;)

 

 

Secondo me le più indicate potrebbero essere appunto le pinguicole (meglio magari se a foglia larga, vedi ad esempio gli ibridi più comuni da garden (x 'Tina', x "fake weser") o specie pure (P. gigantea)). Oltre alla facilità di coltivazione e all'estrema adattabilità (han bisogno meno luce delle altre carni, acqua da rubinetto, etc..) le loro prede sono proprio moscerini vari, e con grandi superfici fogliari svolgono un buon lavoro di "carta moschicida".

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Sicuro che non fossero millepiedi?.

In genere se somigliano molto ai vermi comuni non dovrebbero fare nulla (potrebbero essere dei vermetti giovani); se invece assomigliano di più ai millepiedi allora è meglio eliminarli perchè quei vermetti li (soprattutto se di colore biancastro) scavano pericolose gallerie nei tuberi (vedi patate) e danneggiano l'apparato radicale. In questo ultimo caso potrebbe trattarsi di "elateridi". Dai un'occhiata al link qua sotto se somigliano a ciò che hai visto...

 

Elateridi

 

 

no erano rosso scuro ed avevano i piedini ma piccoli..corti...e sottili.in mezzo alla terra erano mentre la spostavo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non mi viene in mente null'altro...ho sfogliato anche ora il manuale di fitopatologia, ma non ho trovato nulla...mi spiace!!

Faccio ammenda!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×