Jump to content
orso

ORSO: Fasi della semina in vaso (Pivello :))

Recommended Posts

orso

Ciao,

dove trovo la tua coltivazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Le piantine a destra sembrano avere problemi, quella in basso sembra addirittura secca, ma forse è la foto che dà quest'impressione?

Ciao Vitagliano,

iniziando dalla foto in alto a sinistra, la prima in alto sta bene,

la seconda in alto sta bene ma e' piccola,

la terza in alto e' quasi secca e piccola,

la quarta in basso sta bene ma e' piccola,

la quinta sta nene ma e' piccola,

la sesta e' secca, piccola e non so se si riprendera',

la settima deve ancora nascere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Dagli un gocciolino d'acqua in più e vedrai che si riprenderà almeno la terza :)

 

 

In bocca al pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Vitagliano...dalle foto pare proprio che abbiano sete!.

 

Tra l'altro tu dovresti essere facilitato nel vedere quando necessitano di acqua oppure no visto che hai i bicchieri trasparenti!!! In pratica puoi verificare costantemente lo sviluppo radicale e...l'umidità del terreno anche in profondità!!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Ciao,

dove trovo la tua coltivazione?

 

ciao orso, il link della mia coltivazione lo trovi nella firma di ogni mio post

 

qui la mia coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Quoto Vitagliano...dalle foto pare proprio che abbiano sete!.

 

Tra l'altro tu dovresti essere facilitato nel vedere quando necessitano di acqua oppure no visto che hai i bicchieri trasparenti!!! In pratica puoi verificare costantemente lo sviluppo radicale e...l'umidità del terreno anche in profondità!!!.

 

esatto, anch'io ho utilizzato dei bicchieri trasparenti e puoi notare l'umidità del terreno con facilità e veder crescere di giorno in giorno le radici è fantastico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Seminare nei bicchieri bianchi (come faccio anche io) è sbagliato, ma in quelli trasparenti è sbagliatissimo.

La luce non dovrebbe mai colpire le radici infatti su molti libri c'è scritto che la messa dimora va fatta all'imbrunire o all'alba e nelle giornate nuvolose per proteggere le radici dalla luce. Inoltre non bisognerebbe mi usare contenitori cilindrici per evitare l'avvolgimento delle radici.

 

Non a caso le piantine vengono vendute in contenitori con base quadrata e di colore nero.

 

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Seminare nei bicchieri bianchi (come faccio anche io) è sbagliato, ma in quelli trasparenti è sbagliatissimo.

 

Se le piantine vi dimorano relativamente poco tempo (un mese, 1 mese e mezzo -per di più sotto la luce dei neon, imparagonabile a quella del sole-) e poi verranno rinvasate nei vasetti più scuri appunto, non penso ci siano grossi problemi. Se no tutti quanti stiamo sbagliando!!!

 

La luce non dovrebbe mai colpire le radici infatti su molti libri c'è scritto che la messa dimora va fatta all'imbrunire o all'alba e nelle giornate nuvolose per proteggere le radici dalla luce.

 

...O, forse, per evitare che il contatto con il terreno bollente le ustioni...!

 

Inoltre non bisognerebbe mai usare contenitori cilindrici per evitare l'avvolgimento delle radici.

Non a caso le piantine vengono vendute in contenitori con base quadrata e di colore nero.

 

Lorenzo

:good::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Maveric,

 

"come faccio anche io"

 

anche se so che non è il metodo migliore. Se vedi nella mia seminiera ci sono circa 350 bicchierini di plastica!

 

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Seminare nei bicchieri bianchi (come faccio anche io) è sbagliato, ma in quelli trasparenti è sbagliatissimo.

La luce non dovrebbe mai colpire le radici infatti su molti libri c'è scritto che la messa dimora va fatta all'imbrunire o all'alba e nelle giornate nuvolose per proteggere le radici dalla luce. Inoltre non bisognerebbe mi usare contenitori cilindrici per evitare l'avvolgimento delle radici.

 

Non a caso le piantine vengono vendute in contenitori con base quadrata e di colore nero.

 

Lorenzo

 

ops... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao,

 

ho seminato 10 semi il 04/02/2011. Oggi, 16/04/2011, sono rimasto con 5 piantine oltretutto ancora molto piccole. Credo che quest'anno farò un buco nell'acqua! :-(

 

Vi mostro le foto:

 

Qualche consiglio?

Ciao, Orso.

post-435-1302988633.jpg

post-435-1302988686.jpg

post-435-1302988732.jpg

post-435-1302988770.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

da quello che vedo, sembra che tu abbia voluto saltare un travaso... poco male, ma le piante ci metteranno un po' ad adattarsi al vasone

 

effettivamente per essere di quasi due mesi sono piccolette... come stai a temperatura? che terriccio hai usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Da quello che vedo, sembra che tu abbia voluto saltare un travaso... poco male, ma le piante ci metteranno un po' ad adattarsi al vasone

 

effettivamente per essere di quasi due mesi sono piccolette... come stai a temperatura? che terriccio hai usato?

 

Temperatura da 19° a 22°.

Terriccio universale selezionato con cura ;-)

Ho travasato Le piante troppo tardi (credo). Le radici sembrano non avere avuto + spazio per continuare la crescita.

Infine gli ultimi giorni la terra mi e' sembrata troppo secca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ad oggi, 17/04/2011, sono passati quasi 3 mesi dalla semina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Temperatura da 19° a 22°.

Terriccio universale selezionato con cura ;-)

Ho travasato Le piante troppo tardi (credo). Le radici sembrano non avere avuto + spazio per continuare la crescita.

Infine gli ultimi giorni la terra mi e' sembrata troppo secca.

 

Sicuramente le temperature incidono sulla crescita: se di giorno fossero un po' più altine crescerebbero di più.

Se le tieni sotto i neon (o comunque sotto luce) è sufficiente avvicinarle un po' di più (i neon scaldano nelle immediate vicinanze) per alzare la temperatura. In più riceverebbero più luce che è un altro fattore determinante per la crescita !! FONDAMENTALE LA LUCE O L'ILLUMINAZIONE.

Per la "secchezza" del terriccio è importante regolarsi con le innaffiature: l'acqua non deve essere troppa, ma non deve neanche mancare se no le piantine si stressano e...crescono a rilento impiegando energie per sopravvivere più che per crescere.

Capitolo terriccio: può incidere sulla crescita (anzi incide) però a mio giudizio non presentano segni di malassorbimento dei nutrienti. Prova magari a concimarle appena appena con concime granulare per orto!.

 

Il rinvaso in quei supervasi secondo me è stato un po' frettoloso. Era consigliabile un passaggio in più come già postato da nipotastro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per le sopravvissute vedrai che non appena arriva un po' di caldo costante abbinato al sole primaverile/estivo ci raggiungerai!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Luce Luce Luce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Sicuramente le temperature incidono sulla crescita: se di giorno fossero un po' più altine crescerebbero di più.

Se le tieni sotto i neon (o comunque sotto luce) è sufficiente avvicinarle un po' di più (i neon scaldano nelle immediate vicinanze) per alzare la temperatura. In più riceverebbero più luce che è un altro fattore determinante per la crescita !! FONDAMENTALE LA LUCE O L'ILLUMINAZIONE.

Per la "secchezza" del terriccio è importante regolarsi con le innaffiature: l'acqua non deve essere troppa, ma non deve neanche mancare se no le piantine si stressano e...crescono a rilento impiegando energie per sopravvivere più che per crescere.

Capitolo terriccio: può incidere sulla crescita (anzi incide) però a mio giudizio non presentano segni di malassorbimento dei nutrienti. Prova magari a concimarle appena appena con concime granulare per orto!.

 

Il rinvaso in quei supervasi secondo me è stato un po' frettoloso. Era consigliabile un passaggio in più come già postato da nipotastro!

 

Lo penso anche io.. mi sono fatto influenzare da un mio amico! :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao. Come vi sembrano le piante? Io non le vedo in splendida forma. Eppure la terra è sempre umida. Non e' zuppa d'acqua perche' non le annaffio tutti i giorni. Le tengo fuori in terrazzo. Ho visto dei puntini bianche, non so se dalle foto si vedono, e la maggior parte delle foglie si sono raggrinsite e non sono troppo arzille... mi sembrano un po' sciupate. Infine ho fatto una foto (dovrebbe essere l'ultima in basso) alla parte bassa della foglia ed ho notato delle macchioline scure... sembra niente di preoccupante ma non ci giuerei.

Le concimo 1 volta la settimana.

Infine gli spruzzo una volta ogni 10 giorni un prodotto per prevenire l'attacco di insetti di vario genere. Qualche consiglio? Conviene che compro un prodotto per combattere (non prevenire) le malattie? Secondo voi e' sotto attacco di cocciniglia o altro?

 

Ciao.

Orso

post-435-1306411130.jpg

post-435-1306411159.jpg

post-435-1306411179.jpg

post-435-1306411213.jpg

post-435-1306411238.jpg

post-435-1306411280.jpg

post-435-1306411305.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

non le vedo molto sane... anche tu hai un attacco molto probabilmente di tripidi.. ma quello che mi preoccupa sono le macchie sulle foglie ..... sembra ruggine...

 

Le annaffio con l'acqua di casa che uso per bere :-(

2,5 litri distribuiti su 5 piante. Annaffio ogni 2 giorni. Prendono il sole diretto dalle 12.30 alle 19.00 circa.

 

Se 1 o 2 piante sono infettate da tripidi, le altre sane potrebbero essere contaggiate essendo a breve distanza tra loro?

 

In effetti da inizio febbraio a fine marzo ho lasciato le piante vicino al termosifone ad una temperatura che variava dai 15 ai 24 gradi, ma l'aria mi sembrava abbastanza secca e diversi moscierini volavano intorno alle piantine.

 

"L'insetticida" e' universale oppure e' specifico per un solo tipo di insetto e se sbaglio patologia, l'insetticida non ha alcuna efficacia sulla pianta? Come posso andare a colpo sicuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
da quello che vedo, sembra che tu abbia voluto saltare un travaso... poco male, ma le piante ci metteranno un po' ad adattarsi al vasone

 

effettivamente per essere di quasi due mesi sono piccolette... come stai a temperatura? che terriccio hai usato?

 

Purtroppo ti rispondo con un mese di ritardo :-(

Ho dovuto usare il terriccio universale, l'unico che sono riuscito a trovare.

Riguardo il travaso direttamente in un vaso grande, è merito di un consiglio "azzardato" di un caro amico! :-(

 

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Le annaffio con l'acqua di casa che uso per bere :-(

2,5 litri distribuiti su 5 piante.

Troppa acqua, per ora!

 

 

 

Se 1 o 2 piante sono infettate da tripidi, le altre sane potrebbero essere contaggiate essendo a breve distanza tra loro?

Sì, purtroppo sì, devono essere isolate (spostate) a diversi metri di distanza...

 

In effetti da inizio febbraio a fine marzo ho lasciato le piante vicino al termosifone ad una temperatura che variava dai 15 ai 24 gradi, ma l'aria mi sembrava abbastanza secca e diversi moscierini volavano intorno alle piantine.

I moscerini di solito si presentano con eccessiva umidità...

 

"L'insetticida" e' universale oppure e' specifico per un solo tipo di insetto e se sbaglio patologia, l'insetticida non ha alcuna efficacia sulla pianta? Come posso andare a colpo sicuro?

Qui è meglio sentire paopao...

 

Dalle foto sembra che tu abbia a che fare anche con gli afidi, vai di neem o Confidor in caso di massiccia infestazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
non le vedo molto sane... anche tu hai un attacco molto probabilmente di tripidi.. ma quello che mi preoccupa sono le macchie sulle foglie ..... sembra ruggine...

 

dai un'occhiata qua

 

http://www.pianteamiche.com/patologie/pato...ode=GSCU-060215

 

Ciao Papopo. L'insetticida va bene per piu' tipi di malattie giusto?

 

Il confidoor e' un insetticida potente e va usato con cautela?

 

E' + efficace il "gel" da spalmare, il liquido da spruzzare, o non c'è differenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ciao Papopo. L'insetticida va bene per piu' tipi di malattie giusto?

 

Il confidoor e' un insetticida potente e va usato con cautela?

 

E' + efficace il "gel" da spalmare, il liquido da spruzzare, o non c'è differenza?

 

 

ciao orso,

 

1) l 'isetticida serve per gli animaletti tu avendo una ruggine hai bisogno di altro in agraria trovi prodotti specifici

 

2)il confidor va usato con pompa è pur sempre un veleno ma serve unicamente per gli afidi

 

3) gel??? mai usato e sarebbe troppo laborioso da fare a tutte le piante e foglie :wub:

 

 

4) siccome hai i tripidi ti serve un acaricida lo zapi ne fa uno specifico lo trovi anche questo in agraria.. ci sono prodotti più forti ma io mi limiteri a questo

 

se non ha molte piante limita le annaffiature solo quando il terreno e abbastanza secco ridai un po di acqua, considera che a volte il terreno in superficie puo essere asciutto mentre alla base esiste ancora acqua lo se la pianta comincia ad afflosciarsi allora ti chiede acqua..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×