Jump to content
orso

ORSO: Fasi della semina in vaso (Pivello :))

Recommended Posts

orso

Ciao,

 

allora, in ordine sequenziale...

- Ho acquistato terra, bicchieri, siringa senza ago, vaschetta per appoggiare i bicchieri e grata per non lasciarli a diretto contatto con la vaschetta.

- Nomino tutti i bicchieri per non fare confusione.

- Foro i bicchieri per la fuoriuscita dell'acqua.

- Riempio i bicchieri con la terra fino all'orlo senza pressali?

- Appoggio i semi nei bicchieri e li ricopro con un pò di terra. (1 seme a bicchiere senza fare confusione)

- Ora?

- Li appoggio sul termosifone(?).

- ricopro i bicchieri con la pellicola trasparente che fa condensa e rende la terra umida.

- Devo fare dei buchi alla pellicola (tipo scolapiatti)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Ciao,

 

allora, in ordine sequenziale...

- Ho acquistato terra, bicchieri, siringa senza ago, vaschetta per appoggiare i bicchieri e grata per non lasciarli a diretto contatto con la vaschetta.

- Nomino tutti i bicchieri per non fare confusione.

- Foro i bicchieri per la fuoriuscita dell'acqua.

- Riempio i bicchieri con la terra fino all'orlo senza pressali?

SE PRESSI LEGGERMENTE E' MEGLIO PERCHE' POI CON LE IRRIGAZIONI IL TERRICCIO COMUNQUE TENDERA' A SCENDERE, QUINDI SE

NON LO PRESSI UN POCHINO... DOPO QUALCHE GIORNO LO RITROVI A MEZZO LIVELLO :)

 

- Appoggio i semi nei bicchieri e li ricopro con un pò di terra. (1 seme a bicchiere senza fare confusione)

NON PIU' DI QUALCHE MILLIMETRO, AL MASSIMO 6/7 :)

 

- Ora?

HANNO BISOGNO DI CALORE, ALMENO ALMENO 20/22° L'OTTIMALE SONO 26/27°

 

- Li appoggio sul termosifone(?).

ANCHE, A PATTO CHE NON SCALDI TROPPO, EVENTUALMENTE FRAPPONI UN QUALCOSA CHE ISOLI IL CONTATTO DIRETTO

E SE DISPONI DI TERMOMETRO E' MEGLIO, COSI' CONTROLLI VIA VIA LA TEMPERATURA

 

- ricopro i bicchieri con la pellicola trasparente che fa condensa e rende la terra umida.

NON E' STRETTAMENTE NECESSARIO PERCHE' C'E' BISOGNO ANCHE DI ARIA PER AGEVOLARE IL TUTTO

 

- Devo fare dei buchi alla pellicola (tipo scolapiatti)?

SE LO FAI E' MEGLIO, TROPPA UMIDITA' PUO' FAVORIRE INSORGENZA DI MUFFE, FUNGHI, ECC.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Pioc ha già risposto a tutto :)

Per la bucatura del bicchiere, ti rimando a questo video:

Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

Te lo dico perchè io da novellino ho sbagliato e ho bucato troppo poco... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Mi son dimenticato un dettaglio: Buonissima coltivazione 2011! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

PioC the PepperDoctor ti ha già detto tutto, quindi non mi rimane che augurarti una fantastica avventura 2011 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

buona coltivazione orso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

vai orso, vai!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Mi son dimenticato un dettaglio: Buonissima coltivazione 2011! :good:

 

Grazie:) .. e sopratutto tanta fortuna!.. ne ho proprio bisogno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Solo 3 piccoli particolare mi sfuggono .. il termometro dove lo posiziono?.. lo conficco nella terra o lo appoggio sul bicchierino?

Basta un classico termometro a mercurio o serve un termometro più sottile, possibilmente più sensibile, digitale e senza mercurio? :good: Lo appoggio per controllare la temperatura e poi lo tolgo giusto, ? non lo lascio fisso vicino il termosifone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

avendo i semi nel terriccio poi semplicemente poggiarlo lì e lasciarlo agire qualche minuto,

è sufficiente uno di quelli per ambiente, se poi riesci a procurarti uno di quelli con sonda ancora meglio!

 

edit: esempio di termometro a sonda

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....in bocca al lupo per la tua coltivazione 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Buona coltivazione Orso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

buona coltivazione

ciauuuuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Buona avventura capsica 2011 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Intanto GRAZIEE x avermi augurato un buon inizio di coltivazione. Sono stato indaffarato con la pulizia della terra e la semina nei bicchieri, e non seguito molto il forum :)

Una domanda: ho terminato la semina ieri sera, ho annaffiato, ho posizionato il tutto vicino al termosifone e sono andato a dormire. Stamattina rileggendo il forum mi sono accorto che:

 

"E' opportuno pre-trattare i semi sia per disinfettarli che per ammorbidire l'involucro esterno; puo' essere utile un'immersione per 5 minuti in una soluzione al 10% di varecchina (ipoclorito di sodio) eventualmente preceduta da un'immersione per mezz'ora in fosfato trisodico (NA3PO4).

Dopo entrambi i trattamenti i semi devono essere accuratamente sciacquati con acqua fredda."

 

- Cos'è il "fosfato trisodico (NA3PO4)"?

- Se riempio una vaschetta con mezzo litro di acqua, la "soluzione di "(ipoclorito di sodio)" è il 10% di varichina classica diluita in acqua a temperatura ambiente?

- Stamattina (dopo 10 ore) posso tirarli fuori dalla terra, trattarli e riseminarli o è troppo tardi?

 

Pretrattare prima di seminare è:

"molto importante e ti conviene tirar fuori isemi dai bicchieri",

oppure : "importante ma se ti sei dimenticato puoi saltare il trattamento iniziale prima della semina, non è essenziale"?

 

Aiutooo please :)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Diciamo che sarebbe stato meglio farlo. Io fossi in te, adesso come adesso, lascerei tutto com'è. Ricordati di farlo la prossima volta, lasciandoli in ammollo anche in semplice acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Intanto GRAZIEE x avermi augurato un buon inizio di coltivazione. Sono stato indaffarato con la pulizia della terra e la semina nei bicchieri, e non seguito molto il forum :bye:

Una domanda: ho terminato la semina ieri sera, ho annaffiato, ho posizionato il tutto vicino al termosifone e sono andato a dormire. Stamattina rileggendo il forum mi sono accorto che:

 

"E' opportuno pre-trattare i semi sia per disinfettarli che per ammorbidire l'involucro esterno; puo' essere utile un'immersione per 5 minuti in una soluzione al 10% di varecchina (ipoclorito di sodio) eventualmente preceduta da un'immersione per mezz'ora in fosfato trisodico (NA3PO4).

Dopo entrambi i trattamenti i semi devono essere accuratamente sciacquati con acqua fredda."

 

- Cos'è il "fosfato trisodico (NA3PO4)"?

- Se riempio una vaschetta con mezzo litro di acqua, la "soluzione di "(ipoclorito di sodio)" è il 10% di varichina classica diluita in acqua a temperatura ambiente?

- Stamattina (dopo 10 ore) posso tirarli fuori dalla terra, trattarli e riseminarli o è troppo tardi?

 

Pretrattare prima di seminare è:

"molto importante e ti conviene tirar fuori isemi dai bicchieri",

oppure : "importante ma se ti sei dimenticato puoi saltare il trattamento iniziale prima della semina, non è essenziale"?

 

Aiutooo please :bye:...

 

...lascia perdere, pretarattare i semi per disinfettarli o per ammorbidirli sono cose...."in più" non indispensabili, io ho avuto germinazioni in tempi record senza nessun trattamento...... non stare a tirar fuori dal terriccio i semi...... vai tranquillo, ora ci vuole solo pazienza :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Intanto GRAZIEE x avermi augurato un buon inizio di coltivazione. Sono stato indaffarato con la pulizia della terra e la semina nei bicchieri, e non seguito molto il forum :bye:

Una domanda: ho terminato la semina ieri sera, ho annaffiato, ho posizionato il tutto vicino al termosifone e sono andato a dormire. Stamattina rileggendo il forum mi sono accorto che:

 

"E' opportuno pre-trattare i semi sia per disinfettarli che per ammorbidire l'involucro esterno; puo' essere utile un'immersione per 5 minuti in una soluzione al 10% di varecchina (ipoclorito di sodio) eventualmente preceduta da un'immersione per mezz'ora in fosfato trisodico (NA3PO4).

Dopo entrambi i trattamenti i semi devono essere accuratamente sciacquati con acqua fredda."

 

- Cos'è il "fosfato trisodico (NA3PO4)"?

- Se riempio una vaschetta con mezzo litro di acqua, la "soluzione di "(ipoclorito di sodio)" è il 10% di varichina classica diluita in acqua a temperatura ambiente?

- Stamattina (dopo 10 ore) posso tirarli fuori dalla terra, trattarli e riseminarli o è troppo tardi?

 

Pretrattare prima di seminare è:

"molto importante e ti conviene tirar fuori isemi dai bicchieri",

oppure : "importante ma se ti sei dimenticato puoi saltare il trattamento iniziale prima della semina, non è essenziale"?

 

Aiutooo please :bye:...

 

Per quanto riguarda l'osmopriming (l'ammollo) dai un'occhiata qui:

:lol:https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4704

 

Il fosfato trisodico è semplicemente un sale che, in soluzione, ha un effetto simile alla varecchina..Serve semplicemente per creare un gradiente di concentrazione tra la soluzione acquosa nella quale vengono posti i semi in ammollo e la "concentrazione" del contenuto dei semi di peperoncino. In questo modo, con soluzioni a diversa concentrazione, vengono favoriti e innescati i meccanismi della germinazione dei semi.

 

In ogni caso il trattamento preventivo dei semi puoi scegliere di farlo oppure di non farlo...io, ad esempio, non utilizzo l'osmopriming...metto i semi direttamente su scottex o in terriccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Diciamo che sarebbe stato meglio farlo. Io fossi in te, adesso come adesso, lascerei tutto com'è. Ricordati di farlo la prossima volta, lasciandoli in ammollo anche in semplice acqua.

Acqua a temperatura ambiente giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Acqua a temperatura ambiente giusto?

Sì, a temperatura ambiente per circa 24 ore. Poi ci sono milioni di teorie su questa pratica...

Anche in futuro, per le innaffiature, è bene usare sempre acqua a temperatura ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Che bel sospiro di sollievo che tiro:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

tanti auguri...a te..

io per esempio dopo vari anni ho rifatto tutto da zero..speriamo...ho messo semi nei bicchieri e quindi sopra mobile in cucina visto non ho termosifoni in casa..aspetto che nascano da soli..sempore se nascono visti i semi vecchi...e non li ho trattati siamo in due...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
sempore se nascono visti i semi vecchi...e non li ho trattati siamo in due...

pero' 3 o 4 giorni ammollo in acqua potevi tenerli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×